home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Questionario - Discussioni, proposte ed altro - Discussione n 24151 - PermaLink
   Questionario - Discussioni, proposte ed altro

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 14-05-2008 alle ore 14:16   
HJLUK: 5. Razza
Eh si... anche questo è importante, la peculiarità di una razza, lo studio della stessa, le attese ed i perchè... lo sviluppo ed il come è stata interpretata dall’allevatore... sono cose importanti.

****

1) I cani di PICCOLA TAGLIA , per loro natura, possono sembrare facili da gestire e per questo godono di molta popolarità tra coloro che vivono in città e fanno una vita frenetica con poco tempo a disposizione.

Se per certi versi questo può essere vero, per altri versi, non è così.

- E’ vero che i cani di piccola taglia, sono meno impegnativi sotto l’aspetto alimentare (200 gr. di cibo umido o 100 gr. di cibo secco al giorno, sono più che sufficienti!);

- è vero che in caso di indisposizione/malattia, possono essere agevolmente trasportati (in un trasportino, o alla peggio, in braccio);

- è vero che hanno meno esigenza di uscire e per lungo tempo (possono essere abituati anche a fare i propri bisogni in balcone, in uno spazio apposito) e ciò è molto utile in caso di loro indisposizione o malattia del proprietario;

- è vero che possono essere portati agilmente con noi nei viaggi e che sono quasi sempre bene accetti in tutti gli Hotel.



E questi sono gli aspetti positivi. Per questi motivi, parecchie persone prendono, forse con leggerezza, questi cani, senza rendersi conto che poi ci sono gli aspetti, non dico negativi, ma da valutare con attenzione.

- E’ anche vero però, che le cure veterinarie sono le stesse anche per loro;

- è vero che molti cani di piccola razza, devono essere accuratamente scelti presso un Allevamento che tratti solo quella razza (al massimo 2), perché possono essere più delicati dal punto di vista genetico;

- è vero che alcuni cani di piccola razza, hanno un mantello a pelo lungo, ragion per cui tutti i giorni hanno bisogno di essere toelettati e questo richiede tempo e impegno, nonché spese per acquistare i prodotti idonei, compresa la spazzolatura dei denti quotidiana, vista la predisposizione di queste taglie, a formare tartaro;

- è vero anche che molti pensano che essendo canini piccoli, sono adatti ai piccoli di casa: niente di più sbagliato! I bimbi di solito, sono vivaci e irruenti, e possono senza volerlo, giocare in maniera un po’ troppo forte e creare così problemi alle delicate articolazioni del cucciolo.

Tutte queste cose andrebbero dette dall’Allevatore all’acquirente; bisognerebbe capire a chi è destinato il cucciolo, quanto tempo possiamo dedicargli, quale sarà lo spazio da destinare al nuovo ospite, se potremo occuparci di lui in termini di tempo e di denaro.




2) Non tutti i cani sono per tutti, secondo me, se si vuole agire con amore e coscienza.

Se non si conosce in modo approfondito la razza che tanto desideriamo, ma solo per quanto riguarda l’aspetto estetico, molto meglio farci una cultura sulle sue esigenze, prima di affrontare l’acquisto: leggendo un libro specializzato, informandoci sul web, frequentando Expò e parlando con vari Allevatori.


3) Cosa chiedere all'Allevatore di cani di PICCOLA TAGLIA, per fugare ogni nostro dubbio in termini pratici?

A parte le domande note e già esplorate in questa sede (è vaccinato? È microcippato? Pedegree?... ), queste le domande e le risposte che ho potuto raccogliere nel corso di frequentazioni con allevatori e neo-proprietari:

- E' un cucciolo già abituato a sporcare in un determinato posto?
(molti Allevatori, abituano i loro cuccioli a fare i bisogni anche in un posto preciso: questa è una cosa importante, specie se il cucciolo è destinato ad una persona anziana o ad un disabile che ha difficoltà a portarlo fuori più di 1 volta al giorno).

- Quante volte al giorno devo farlo uscire?
Se è abituato a sporcare anche in casa, se si lavora tutto il giorno, durante la settimana basta anche una sola uscita di un paio d’ore. Al fine settimana poi, dovremo dedicargli più tempo libero per scorrazzare all’aria aperta.

- E' un cane abituato a socializzare?
Molto spesso i cani di piccola taglia, tendono ad essere nervosi e quindi, se non ben socializzati, possono avere problemi con i bimbi che, a loro volta, devono sapere che il cucciolo è delicato e non un giocattolo indistruttibile.

- Quale cibo è più indicato?
Ogni razza richiede un cibo particolare, a seconda della taglia, peso, tipo di vita che farà (sedentaria o più sportiva), tipo di mantello (quello lungo deve essere maggiormente nutrito di olii), ecc.

- Quanto tempo devo dedicare alla toeletta?
Bisogna sapere che se è un cane a pelo lungo, bisognerà spazzolarlo e toelettarlo almeno una volta al giorno e che necessitano di bagni molto più frequenti rispetto ai cani della stessa taglia, ma a pelo raso. Non tutti hanno il tempo e la voglia di spendere almeno un’ora per queste mansioni.

- Deve accoppiarsi per forza?
Non necessariamente. Se è un maschio, può benissimo vivere la sua vita senza accoppiarsi, l’importante è che non viva a stretto contatto con una femmina che andrà in calore, altrimenti lo stressiamo inutilmente! Di solito, ai giardini, si accontentano degli “odori” della femminuccia, ed è preferibile non farli mai accoppiare piuttosto che farli accoppiare solo UNA volta e poi mai più…
Se invece è una femminuccia, o la facciamo sterilizzare, oppure dobbiamo sapere che ogni 6 mesi andrà tenuta al riparo dai maschi e bisognerà evitare i luoghi dove si potrebbe seminare il panico tra i maschi. E’ chiaro che non si potrà farla partorire ad ogni calore! In ogni caso, una cucciolata comporta impegno sia in termini di denaro che in termini di tempo e questa è una cosa di cui bisogna essere consapevoli.

- Posso abituarlo alla macchina e ai viaggi con vari mezzi di trasporto?
Di solito sì, se abituati gradualmente non hanno problemi. Eventualmente, in quei soggetti che soffrono di mal d’auto, si può dare un prodotto a base naturale, prescritto dal vet.



Sembrano consigli “scontati”, eppure c’è chi proprio per non seguire questi consigli abbandona poi il cane, solo perché si accorge in un secondo tempo dell’onere preso, pensando – a torto – che un cane di piccola taglia sia più facile da tenere… solo perché piccolo!

****

Queste sono per me, le domande più frequenti. Sicuramente ce ne sono altre… il dibattito è aperto!





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 27-05-2008 08:56 ]


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 14-05-2008 alle ore 15:43   
Quote:

14-05-2008 alle ore 12:20, hjluk wrote:
Kureishi, non sono sciocchezze, noi (io ed Anna) ci siamo premurati di telefonare a tutti coloro che hanno preso un nostro cucciolo per ricordargli di fare il richiamo, anche se glielo abbiamo scritto in un foglio di promemoria (oltre che nel libretto sanitario).

Penso che un buon allevatore sia sempre disponibile a tenere i contatti con i nuovi proprietari, anche perchè noi siamo convinti di aver dato dei supercani a loro e quindi non abbiamo paura che tornino con denunce od altro.

Poi può capitare che per sfortuna qualche esemplare abbia dei problemi, beh, li affronteremmo insieme... perchè per me ed Anna (ad esempio) è importante che chi compra un cane lo faccia consapevolmente, sapendo a cosa va incontro, che voglia un cane e che diventi un amico e non semplicemente un cliente!!!

Ti racconto un aneddoto che ci è accaduto proprio in occasione di una visita di un probabile cliente:

Questo signore era molto distinto, e non ha neppure chiesto quanto costassero, era molto informato sulla razza, sulla nostra linea di sangue, insomma, davvero una persona che sembrava ok!

Noi abbiamo aperto il cancelletto ai cuccioli e lui, ritraendosi mi ha chiesto cortesemente di non fargli "saltare addosso il cucciolo" perchè l'avrebbe sporcato...

A quella person abbiamo consigliato di acquistare un pelouche... se n'è andato contrariato e molto deluso... ma purtroppo, per noi è indispensabile che il nostro cucciolo vada a star bene!!!

Qualche cucciolo (anche per la distanza ecc) non potremo più riabbracciarlo se non tra diverso tempo... ma siamo certi che sono andati con persone che lo ameranno... sempre e comunque!

Purtroppo nessuno può dare la riprova di ciò che dico, ma almeno a livello personale, la prima cosa che dico a chi si rivolge a me per un cucciolo è questo: "Questa è casa nostra, lei ha l'indirizzo, il numero di telefono, i nomi, ecc... qualsiasi dubbio, incertezza, domanda, anche cose che le vengono riferite... non si faccia scrupoli e chiami, venga a trovarci... cerchiamo di costruire un rapporto come deve essere, perchè i conosco i miei cani, ho esperienza con loro... e quindi talvolta potrei darle una mano. Appena esce di qui corra dal veterinario e si accerti che il cucciolo sia davvero in ottima salute, non mi fa un torto, mi fa solo un piacere, perchè significa che al cucciolo lei vuole già bene!!!"

Penso che qualsiasi allevatore serio debba pensarla così... io faccio visitare i miei cani dal veterinario pochi giorni prima di affidarli ai nuovi proprietari... così da essere certo di poter andar fiero di ciò che ho dato e ciò che ho fatto!!!

Tutto qui... il tuo discorso è pertinente e lo inseriremo nella sezione Acquirente!!! Che ne dici?



Cavoli, Luca... se allevassi anche barboncini sarei già lì Spero comunque col vostro aiuto di trovare la persona giusta per me, e naturalmente il tato giusto per la nostra famiglia


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 14-05-2008 alle ore 18:25   
.. spiegare anche come funzionano eventualmente i raduni per la gare dell'enci?

visto il mio.. mi hanno detto .. arriva quarto su tre ...


0 

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 14-05-2008 alle ore 21:18   
Intendi le esposizioni oppure le prove di lavoro?

Vi sono varie genealogie per ogni razza. Ricordo che vi sono allevatori che prediligono le genealogie di lavoro e quindi esaltano nei loro cani le doti che portano questi a svolgere al megglio il loro lavoro, ovvero le attitudini pratiche del cane. Altri invece esaltano la morfologia, l'eleganza anche se fine a se stessa, il modello perfetto.

Io personalmente ho entrambe le genealogie... mi piace il cane bello e bravo, ma non voglio bruciare le tappe, non voglio mischiare il sangue tra un cane bellissimo ed uno velocissimo perchè questo non da garanzie di successo o di un cane bellissimo e velocissimo, ma potrebbe invece risultare un cane brutto e lento! Pertanto si prosegue sullo studio... su due linee differenti, cercando di compensare alcuni difetti di uno con la perfezione dell'altro... ma lentamente, senza forzare la mano. Nessuno può ottenere tutto in breve termini, tante persone ci hanno messo un'intera vita per ottenere il sangue del mio cane ed io non posso pensare che siano stati stolti e che solo io sia il genio!!!

Le esposizioni però sono un mondo molto molto particolare, dove talvolta non vince il più bello oggettivamente, ma, come a Miss Italia può vincere qualcuna che non lo merita, o che, per giudizio del giudice rispetta meglio lo standard!

Ma cos'è lo standard di un cane? E' il modello perfetto al quale ogni allevatore dovrebbe ambire... ma questo standard non è così "univoco" ed è talvolta MOLTO interpretabile... e così il giudizio risulta un pochino più soggettivo di quanto dovrebbe. Già, dire ad esempio che un whippet dovrebbe essere un giusto compromesso tra eleganza e potenza secondo voi che vuol dire? Per me tutto e niente...

Pertanto, come in alcune prove di lavoro, dove vige il giudizio umano qualunque soggetto può risultare splendido o scarsino, il giudizio, a mio parere, resta meramente soggettivo!!! Ed infatti ci sono molti "espositori" che frequentano unicamente le manifestazioni giudicate da determinati giudici...

Ma ciò non sigifica che vi sia appositamente frode eh!!! Solo che nessun giudizio di questo genere può essere OGGETTIVO e quindi come tutto è interpretabile.

Tornando invece a quanto hai detto (arriverebbe 4° su 3) vorrei però chiederti se per caso non è un soggetto con linea di sangue da lavoro... Sophie, rspetto a balou prenderebbe un giudizio ben peggiore ad un'esposizione, ma è pur vero che darebbe 4 secondi su venti su 350mt di corsa! Come vedi è tutto relativo...

...e per me l'ideale sarebbe riuscire ad ottenere un cane che prende i giudizi di Baloù e corre veloce come Sophie.... e ti garantisco che non esiste... ne esistono invece che corrono come Baloù e prendono giudizi come Sophie (ATTENZIONE, parlo di giudizi in classe LIBERA, in classe lavoro Sophie ha preso già ECCELLENTE eh!!!)...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jolly il 15-01-2009 16:43 ]


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 14-05-2008 alle ore 21:35   
mi riferisco alle esposizioni:
la battuta riferita al piccoletto è stata fatta da un giudice che mentre passava ha fatto questo commento ... noi eravamo solo a fare il tifo ...

del resto io non ce lo vedo il mio canetto a prova lavoro ... non trova manco l'acqua in mare!

comunque già che hai fatto una descrizione ..

che ne pensi di inserire la possibilità per chi ha voglia di segnalare la via delle esposizioni e delle prove lavoro?


0 

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 15-05-2008 alle ore 08:11   
Quote:

14-05-2008 alle ore 21:35, kureishi wrote:
che ne pensi di inserire la possibilità per chi ha voglia di segnalare la via delle esposizioni e delle prove lavoro?




Scusami ma non ho capito il significato della frase... mi puoi spiegare meglio?




0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 15-05-2008 alle ore 11:43   
Ecco, ho appena aperto il topic chiamato Questionario ufficiale, dove riassumerò le discussioni che faremo di qui... sarebbe opportuno che nell'altro scrivessimo solo in pochi per riassumere il tutto, altrimenti rischiamo troppa dispersione.... che dite???

Intanto proseguiamo anche di qui... se ci fossero chiarimenti necessari o quant'altro non ci sono problemi.... scrivetemi sia in pubblico oppure in privato... non ho preconcetti od altro, vorrei solo riuscire a dare un "prodotto" utile e funzionale!!!




0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 15-05-2008 alle ore 12:12   
davvero un ottimo lavoro!



getto la spugna ... non ho lavagna e gesso per farti il disegnino...





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kureishi il 15-05-2008 14:25 ]


0 

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 15-05-2008 alle ore 15:11   
Ok, eccoti il gessetto...



A parte gli scherzi, ho capito grazie anche a quanto da te precisato cosa intendessi dirmi, io non sono troppo arguto e proprio non riuscivo ad intendere...

Quindi ti rispondo dicendo che per un allevatore è importante che il suo lavoro venga avvalorato dalla partecipazione dei nuovi proprietari dei cuccioli ad esposizione o gare di lavoro. Anche perchè più sono i cani di un allevamento ad una manifestazione e maggiori vantaggi ne traggono tutti, allevatori compresi.

Io ed Anna ci siamo resi disponibili per accompagnare ed istruire coloro che volessero partecipare alle prove di racing (la nostra era una cucciolata da lavoro) introdecendoli in quel mondo. Vi sono allevatori che costringono tramite contratto a far partecipare il cane a determinate prove, noi no! Penso che un allevatore debba essere innanzitutto disponibile ad affiancare e guidare il nuovo proprietario dove egli volesse andare, senza pregiudizi o quant'altro, ma unicamente lasciando che lui stesso scelga la strada che vuol far seguire al suo cane.

Il compito principale di ogni allevatore dovrebbe essere quello di indicare palesemente quale sia la disciplina nella quale il cane eccellerebbe, che potrebbe essere anche nessuna. Vi sono cani all'interno di una cucciolata da lavoro che non eccellono in quello, sono come li chiamano in gergo all'estero semplicemente dei "pets" (ovvero cani da compagnia).

Il problema vero è che, anche ad alti livelli e specialmente per cani da lavoro, è difficile stabilire da subito quali siano i soggetti che saranno campioni e quali che invece risulteranno da compagnia.

Ho sentito più volte persone lamentarsi o lodarsi di aver preso un cane quasi campione a 6-7 mesi a prezzi mostruosi... e mi chiedo se davvero costoro non si rendano cono che se un allevatore avesse la certezza di avere tra le mani un campionissimo, lo darebbe via a 7 mesi (quando le certezze sono maggiori) per pochi euro in più...

Talvolta penso che ci sia gente che si vuole fare fregare.... a tutti i costi!!! E poi si lamentano!!! Ho parlato con gente che ha comprato il cane a 250€ e che poi silamenta che il pedigree è falso, altri che invece hanno speso migliaia di euro e quando gli chiedi quanti allevamenti ha girato ti dice: Neppure uno, la commessa mi ha detto che costano tanto... insomma, ci vuole pazienza e calma... comprare un cane è una cosa che va vista da un punto di vista molto particolare: Se devo comprare un cane tanto per comprarlo, è meglio che ne adotti uno... se invece mi interessa avere la certezza del lavoro che ha fatto l'allevatore ultimo ed i precedenti per ottenere quel determinato cane, beh, allora si che possiamo parlarne!


Concludo dicendo che per partecipare ad un'esposizione servono alcuni documenti importanti di cui parlerò nella sezione utilizzo e risultati...





0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 15-05-2008 alle ore 15:15   
Onde evitare che qualcuno entrando in questo thread possa pensare che proporre sia una cosa per soli pochi eletti, ripropongo ogni tanto quanto riportato ad inizio... tutti possono e devono partecipare nella maniera che ritengono più opportuna, tutti hanno diritto di replica e di critica (purchè sia costruttiva).

Quindi:

ATTENZIONE: CHIUNQUE PUO' SULLA SCORTA DI ESPERIENZE PASSATE, SENTITO DIRE, CURIOSITA', LETTURA O QUANT'ALTRO PARTECIPARE E SCRIVERE DOMANDE O TESTI DA PUBBLICARE, SENZA PER QUESTO SENTIRSI NE MAESTRO E NEPPURE ALUNNO, QUESTO THREAD SERVE PER METTERE A DISPOSIZIONE DI TUTTI (ME COMPRESO) UN QUALCOSA IN PIU' CHE CI POSSA AIUTARE NELL'ACQUISTO DI UN CANE DI RAZZA!


Potete anche aggiungere un testo sulla base di quanto scritto da Remì che mi sembra ben impostato.... l'unica cosa che chiedo è che non vengano copiati-incollati testi presi da altri siti web!!! E' importantissimo!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 15-05-2008 16:02 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi