home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Questionario - Discussioni, proposte ed altro - Discussione n 24151 - PermaLink
   Questionario - Discussioni, proposte ed altro

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 42 )

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 13-05-2008 alle ore 15:27   
ATTENZIONE: CHIUNQUE PUO' SULLA SCORTA DI ESPERIENZE PASSATE, SENTITO DIRE, CURIOSITA', LETTURA O QUANT'ALTRO PARTECIPARE E SCRIVERE DOMANDE O TESTI DA PUBBLICARE, SENZA PER QUESTO SENTIRSI NE MAESTRO E NEPPURE ALUNNO, QUESTO THREAD SERVE PER METTERE A DISPOSIZIONE DI TUTTI (ME COMPRESO) UN QUALCOSA IN PIU' CHE CI POSSA AIUTARE NELL'ACQUISTO DI UN CANE DI RAZZA!


Vorrei creare insieme a Voi tutti (a partire dal titolo di questo post) un questionario che racchiudesse tutte le domande che andrebbero fatte ad un allevatore dal quale si intende comprare/adottare un cucciolo. Non riterrei corretto affrontare la questione da solo, mi piacerebbe che tutti coloro interessati all’argomento proponessero domande, argomenti e quant’altro da chiedere.
Inoltre, considerato il numero considerevole di razze esistenti, e che ogni razza racchiude in se altre migliaia di domande che andrebbero fatte all’allevatore, direi che in questa prima fase sarebbe opportuno inserire le domande “generali” che interessano tutte le razze o che perlomeno dovrebbero servire ad individuare un allevatore responsabile o smascherare un truffatore “cagnaro”.
Mi preme però ricordare anche che le proprietà dell’allevatore (macchine, case, orologi, vestiti, ecc) non rientrano e non devono rientrare nel giudizio della qualità dell’allevatore. Neppure il carattere dovrebbe vincolarci nella scelta di un buon allevatore, anche se a volte, quest’ultimo aspetto ci può condurre a scartare eventuali persone “rudi” per avvantaggiarne altre molto più cortesi. L’importante è non prediligere il cortese “cagnaro” sfavorendo il rude bravo allevatore.
Ok, fatte queste prime premesse, che sembrano banali ma che in realtà racchiudono una piccola grande scrematura, possiamo passare alla creazione del questionario, che inserisco di proposito nel post successivo in risposta a questo!
Chiunque volesse dare una mano, lo invito a formulare la “domanda” da inserire, spiegandone successivamente le ragioni per le quali farla, oppure scrivere l’argomento da trattare in modo tale da permettere che si possa formularne una insieme.

Per evitare la dispersione di domande ed argomentazioni, vorrei precisare che io aggiornerò questo post iniziale con le domande definitive, in modo tale da non far perdere di vista il tutto...


Dividerei le argomentazioni e le domande su vari aspetti:
1. Documentazioni e burocrazia.
Le domande inerenti questa sezione sono innumerevoli... proviamoci insieme ad affrontarle tutte!
Il cane è di razza? E’ una domanda fondamentale quando si compra un cane, se non è di razza non DEVE essere comprato ma semmai è giustissimo adottarlo. Diffidate da tutti coloro che Vi proponessero cani di razza senza pedigree, un cane senza pedigree NON è un cane di razza!!! Andate ad adottarne uno in un canile piuttosto... perchè altrimenti arricchireste solo un truffatore!
Quindi, la cosa fondamentale è che entrambi i genitori del cane abbiano il pedigree e siano trascritti al ROI (Registro Origini Italiano). Sul pedigree è riportato il numero ROI o LOI (è lo stesso!) e Voi dovete pretendere di vedere il pedigree dei genitori!

2. Allevamento ed allevatore
Questa sezione è un po’ più particolare e delicata... non sempre chi alleva da tanti anni è sinonimo di corretteza e bravura, non sempre chi è alle prime armi è sinonimo di inadeguatezza ed incapacità... bisogna scavare più a fondo... proviamoci insieme!!!

3. Salute e qualità
Ecco, questa sezione potrebbe essere varia a seconda della razza della quale si intende comprare un cucciolo... ma io analizzerei le cose da un punto di vista più generico, approfondendo magari di volta in volta gli argomenti che interessano l’utente del caso.
Non si offendano coloro che magari chiedono domande su una razza specifica e trovano poche risposte da parte mia o di chi collabora qui o degli altri utenti, i quanto ogni razza è a se e non sempre tutti conoscono tutto.

4. Utilizzo e risultati
Ecco, sembrerà una stupidata, ma invece è fondamentale che ci sia chiarezza in questo argomento, per evitare fregature classiche e solite, il cadere delle aspettative è la cosa che in molti fa perdere fiducia nel cane e nell’allevatore... affrontiamo insieme le domande da porre per avere non garanzie, ma maggiori probabilità di risultati.

5. Razza
Eh si... anche questo è importante, la peculiarità di una razza, lo studio della stessa, le attese ed i perchè... lo sviluppo ed il come è stata interpretata dall’allevatore... sono cose importanti.

6. Acquirente
Prendendo spunto da Cocker, indubbiamente anche questo è motivo di interesse, come porsi e cosa un buon allevatore vorrebbe sapere da Voi... argomento interessante indubbiamente!!!


Concludendo direi che abbiamo molto lavoro da svolgere e mi aspetto che tutti coloro che amano i cani di razza ed ai quali interessa od è interessato l’argomento, spero diano una mano, fondamentale in questo caso!!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jolly il 15-01-2009 16:46 ]


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 13-05-2008 alle ore 15:39   
Burocrazia

1. I cani sono muniti di pedigree? Posso vederlo?

Questa domanda è praticamente la prima domanda da fare ad un allevatore che vi vende un cane di razza, perchè senza pedigree un cane NON è un cane di razza, ha lo stesso valore "economico - commerciale" (tralasciamo i valori affettivi) di un meticcio. Se un allevatore vi propone l'"opzione pedigree" ovvero senza pedigree costa la metà, vuol solo significare che quell'allevatore non è un allevatore serio!

Un cane senza pedigree si DEVE regalare perchè non ha alcun valore economico! Nessun documento che certifichi l'appartenenza del cane a quella determinata razza. Se un domani vorrete avere il pedigree non potrete se non attraverso esami di DNA, giudizi in esposizione e varie altre procedure molto più costose di un pedigree che costa all'allevatore (se i cani hanno i requisiti) pochi euro!

A questa domanda l'allevatore DEVE rispondere unicamente SI!!!!

Nel caso di risposta negativa, NON comprate quei cuccioli...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jolly il 15-01-2009 16:46 ]


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 13-05-2008 alle ore 15:46   
2. I cani sono muniti di microchip?

In Italia è obbligatorio che tutti i cuccioli siano stati denunciati. Qualsiasi allevatore deve aver denunciato la monta entro i 60 giorni dalla nascita della cucciolata e deve aver registrato i cuccioli all'Enci entro e non oltre i 90 giorni.

Pertanto è VOSTRO diritto pretendere che ai cuccioli sia stato (o venga entro la data in cui lo prenderete con Voi) inoculato il microchip.

Qualunque allevatore non intendesse procedere in questi termini non è un allevatore serio!!!

Vi sono poi due procedure per la registrazione dei cuccioli. In un caso l'allevatore li registra a proprio nome e poi vi "gira" la proprietà, nell'altro caso potrebbe registrarlo direttamente a vostro nome!

In antrambi i casi dovrete accertarvi che il numero di microchip corrisponda a quello riportato su tutti i documenti... e per far ciò, una volta in possesso del cane (e di una dichiarazione dell'allevatore di passaggio di proprietà del cane) basta recarsi dal proprio veterinario oppure alla asl di competenza, dove tale numero verrà verificato!

Svilupperemo meglio il concetto più avanti!

Risposta possibile dell'allevatore in ITALIA: SI!


PS: Se il cane arriva da un Paese straniero, non è obbligato ad avere il microchip, ma deve avere sia il pedigree EXPORT che il tatuaggio...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jolly il 15-01-2009 16:47 ]


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 13-05-2008 alle ore 16:06   
bella e utile idea Hjluk!

Ma cosa si deve fare di preciso? Immagino parlare dell’argomento dove ci si sente più preparati…

Quando arrivi al cap. “Razze”, potrei mettere un mio contributo su quelle di piccola taglia (in particolare sugli Yorkie)

… sempre se può interessare o essere di utilità…




0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 13-05-2008 alle ore 18:18   
Ottima idea Luca...

Prima di andar avanti, io porrei anche una certa attenzione da parte dell'acquirente o possibile tale, spesso arrivano e-mail "quanto costa un cucciolo?" o "avete cuccioli?", queste sono e-mail che spesso sono scartate a priori, parlo di e-mail ma lo stesso vale per l'approccio telefonico.

Quindi quando andiamo a comprare un cane oltre a richiedere certe garanzie, dobbiamo anche darle...

Iniziamo con un'impostazione generale di lettera, scriviamo chi siamo e da dove scriviamo, informazioni generali sul proprio stile di vita, sul perché si vuole quella razza, se si desidera un cane da expo o solo per la compagnia, se si ha già esperienza con cani, se si hanno figli, poi chiediamo anche se è il caso informazioni sulla possibile cucciolata (con ciò che ha scritto Luca e che amplieremo).

Il cagnaro di una simile presentazione non ha che farsene ma un allevatore serio o privato serio non può che averne piacere.




0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 14-05-2008 alle ore 09:43   
Ecco, Remì, non bisogna necessariamente seguire il mio ordine, si può trattare gli argomenti e le domande che si credono importanti al fine di prenderee un cucciolo da un allevatore.

Mi sono spiegato male sicuramente, lo faccio spesso ( ), vorrei che ognuno provasse a proporre alcune sue domande che farebbe all'allevatore di turno, e spiegare agli altri il perchè di queste domande. Non volendomi porre come il maestro che insegna, mi piacerebbe che tutti coloro che ritenessero di poter contribuire lo facessero con entusiasmo e senza timori di sbagliare...

Quindi, quando vuoi e come vuoi, contribuisci tranquillamente al post, introduci nuovi argomentazioni, fai tutto quello che ritieni più opportuno e sappi che a me personalmente fa sempre piacere!!!!!!!!!






PS: Ogni tanto proverò a riordinare le domande ecc in modo da rendere sempre meno dispersivo il topic!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jolly il 15-01-2009 16:48 ]


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 14-05-2008 alle ore 12:02   
concordo con la Cocker: prendi un terranova e lo piazzi in un terrazzino ... è giusto che l'allevatore si premuri conoscendo per quanto si possa il possibile nuovo proprietario del cane ... e che ne vuol fare ...

tante volte chi prende un cane per la pirma volta -- sottolineo per la prima volta-- non sa che deve fare: filaria, leishmania, vaccini, quando dare la pappa, che dare, acqua, giochi e attività piuttosto che "strippare" il cane in date stagioni ...

insomma mai dare per scontato, in certi casi limite, di dire le cose più ovvie..

nel mio caso io chiederei la disponibilità da parte dell'allevatore a fornirmi nel tempo consigli: da uno specialista ad una pensione, ad un buon toelettatore ... tanto per avere un punto di riferimento che è del campo.

se sono sciocchezze ... sorry!


0 

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 14-05-2008 alle ore 12:20   
Kureishi, non sono sciocchezze, noi (io ed Anna) ci siamo premurati di telefonare a tutti coloro che hanno preso un nostro cucciolo per ricordargli di fare il richiamo, anche se glielo abbiamo scritto in un foglio di promemoria (oltre che nel libretto sanitario).

Penso che un buon allevatore sia sempre disponibile a tenere i contatti con i nuovi proprietari, anche perchè noi siamo convinti di aver dato dei supercani a loro e quindi non abbiamo paura che tornino con denunce od altro.

Poi può capitare che per sfortuna qualche esemplare abbia dei problemi, beh, li affronteremmo insieme... perchè per me ed Anna (ad esempio) è importante che chi compra un cane lo faccia consapevolmente, sapendo a cosa va incontro, che voglia un cane e che diventi un amico e non semplicemente un cliente!!!

Ti racconto un aneddoto che ci è accaduto proprio in occasione di una visita di un probabile cliente:

Questo signore era molto distinto, e non ha neppure chiesto quanto costassero, era molto informato sulla razza, sulla nostra linea di sangue, insomma, davvero una persona che sembrava ok!

Noi abbiamo aperto il cancelletto ai cuccioli e lui, ritraendosi mi ha chiesto cortesemente di non fargli "saltare addosso il cucciolo" perchè l'avrebbe sporcato...

A quella person abbiamo consigliato di acquistare un pelouche... se n'è andato contrariato e molto deluso... ma purtroppo, per noi è indispensabile che il nostro cucciolo vada a star bene!!!

Qualche cucciolo (anche per la distanza ecc) non potremo più riabbracciarlo se non tra diverso tempo... ma siamo certi che sono andati con persone che lo ameranno... sempre e comunque!

Purtroppo nessuno può dare la riprova di ciò che dico, ma almeno a livello personale, la prima cosa che dico a chi si rivolge a me per un cucciolo è questo: "Questa è casa nostra, lei ha l'indirizzo, il numero di telefono, i nomi, ecc... qualsiasi dubbio, incertezza, domanda, anche cose che le vengono riferite... non si faccia scrupoli e chiami, venga a trovarci... cerchiamo di costruire un rapporto come deve essere, perchè i conosco i miei cani, ho esperienza con loro... e quindi talvolta potrei darle una mano. Appena esce di qui corra dal veterinario e si accerti che il cucciolo sia davvero in ottima salute, non mi fa un torto, mi fa solo un piacere, perchè significa che al cucciolo lei vuole già bene!!!"

Penso che qualsiasi allevatore serio debba pensarla così... io faccio visitare i miei cani dal veterinario pochi giorni prima di affidarli ai nuovi proprietari... così da essere certo di poter andar fiero di ciò che ho dato e ciò che ho fatto!!!

Tutto qui... il tuo discorso è pertinente e lo inseriremo nella sezione Acquirente!!! Che ne dici?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jolly il 15-01-2009 16:48 ]


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 14-05-2008 alle ore 12:25   
"vademecum del novello proprietario di quattrozampe"

autore: Anna

chiosatore : Luca

... diamo un pò di merito alla Signora, dico bene?


0 

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 14-05-2008 alle ore 12:30   
Il merito va sempre alla signora, ci mancherebbe....


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.098 Secondi