home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto di tredici anni - Discussione n 18877 - PermaLink
   gatto di tredici anni

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 5
lidiagio

Registrato dal: 04-02-2008
| Messaggi : 25
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 18:53   
rimetto gli esami, c'era qualche inesattezza, minima...
aspetto diagnosi, grazie...
AST (IU/L) 44; ALT (IU/L) 127; ALP (IU/L) 134; GGT (IU/L) 1; bilinubina totale:0,04; Colesterolo 146; trigliceridi:27; amilasi: non c'è niente; Lipasi: non c'è niente; BUN: 21; CPK: non c'è niente, perché?; LDH: non c'è niente, perché?; creatinina:1,2; glucosio:86; calcio:9.7; fosforo: 6,2; sodio:154; potassio:3,9; rapporto Na/K:39,5; cloro:120; proteine totali:6,6; albumine:3; globuline;3,6; rapporto A:G:0,8; WBC-Leucociti 3.7L K/ul; RBC-Eritrociti:9,08 M/uL; Hgb-Emoglobina:16.0H g/dL; Hct-Ematocrito:40,9 %; MCV- Volume corpuscolare medio: 45 fL; MCH-Contenuto emoglobina nedio:17,6H Pg; MCHC-Conc.emoglobinica media:39.1H g/dL; RDW-Ampiezza distrib.RBC C.V:18,8 %; Plt-Piastrine:387 K/uL; MPV-Volume piastrinico medio 9.3L fL; Pct-Piastrinocrito:0.360L %; PDW-Ampiezza distrib.Pit C.V:12.5 %; Formula Leucocitaria: Lin-Linfociti: 25; Mon-Monociti:0; Neu-Neutrofili:65; Eos-Eosinofili:10; Bas-Basofili:0. Esami urine: peso specifico > 1050 ph 6, glucosio: negativo; chetoni:negativo;Bilirubina:negativo; sangue occulto:negativo, proteine 4+, sedimento urinario inattivo.
Ecografia: Fegato: margini rettilinei, ecotexture fine ed omogeneo diffusamente ipercoico, cistifellea in sede a contenuto anecoico, disegno vascolare e biliare nella norma. Milza: normale per dimensioni ed ecostruttura; Tratt. g.e.: iperriflettenza dei settori craniali, tratti esplorabili nella norma; Rene dx: diffuso aumento dello spessore della corticale con sua iperecogenicità Dim. rapp. C/M; rene Sx: quadro sovrapponibile con il rene destro. Diagnosi: quadro compatibile con nefropatia cronica e lieve epatopaia.



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 18:56   
lidia, rasserenati, i valori che hai riportato, uniti all'ecografia addominale, non fanno pensare ad alcunchè di grave.
l'emocromocitometrico va bene.
l'ematochimica mostra alterazioni lievi delle sole transaminasi epatiche, ma l'ecografia non ha mostrato gravi alterazioni del fegato.
urea e creatinina sono normali, e le minime alterazioni del quadro ecografico renale non sono particolarmente preoccupanti in un micio di tredici anni.
certo, la situazione va tenuta sotto controllo, consiglierei di ripetere lo screening fra qualche mese, ma per ora mi pare che non ci sia nulla di allarmante.
anzi, ti direi di proseguire con il mangime per la struvite, dato che se il micio dovesse avere un altro episodio di ostruzione uretrale la situazione renale potrebbe risultarne compromessa.
per le lievi alterazioni epatiche, chiedi al tuo vet se gli pare il caso di somministrare per qualche tempo un blando epatoprotettore (epato, thiola, o similari)


0 
 Profilo
lidiagio

Registrato dal: 04-02-2008
| Messaggi : 25
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 20:03   
grazie davvero. Ultima domanda. Non sarebbe meglio un cibo che aiutasse i reni con un acidificante per evitare la struvite, come mi avevi suggerito? C'è un vet. a Milano con una visione d'insieme anche preventiva? Io sono finita in un pronto soccorso...
Grazie, sei gentilissima. E gli omega3?


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 21:25   
Lidia ti mando un messaggio privato, li trovi a sinistra sotto discussioni di razza....


0 
 Profilo
lidiagio

Registrato dal: 04-02-2008
| Messaggi : 25
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 22:50   
Non è che bracchetto potrebbe rispondere alla mia ultima domanda? Se non fosse meglio dare renal e acidificante?


0 
 Profilo
lidiagio

Registrato dal: 04-02-2008
| Messaggi : 25
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 23:03   
non ho mai aggiunto che spesso vomita. ma il vet. mi ha sempre detto che è normale nei gatti. Poi spesso penso che mangi erba sul terrazzo. E a volte vomita il pelo.


0 
 Profilo
Paolina68

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 23:36   
Ecco, la questione vomito è importante valutarla. Quanto vomita il micio? E com'è questo vomito? Se mangia l'erba, dovrebbe vomitare quella, se vomita schiuma è un'altra cosa, se vomita cibo un'altra ancora. Il pelo, quello ci sta che lo vomiti. Il tuo micio è un pelosone? Gli dai nulla per prevenire i boli di pelo?
Io comunque ti consiglio di andare dal veterinario che ti hanno consigliato non appena ti è possibile, in modo da toglierti ogni dubbio.



0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 09-02-2008 alle ore 23:16   
se vomita pelo è uan cosa normale, soprattutto se è un gatto a pelo lungo o che si lava spesso...
se il tuo micio non ha particolari problemi renali, come ti diceva bracchetto, meglio puntare sul c/d onde prevenire recidive di calcoli di struvite.... stai tranquilla! per essere un gatto già anziano, nonostante il quadro ecografico i valori renali sono buoni!




0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 09-02-2008 alle ore 23:25   
cerco di rasserenaarti anche io! quello che ci riporti sul tuo micio non è affatto male, stai tranquilla! il vomito, se non è aumentato di frequenza negli anni e non ha cambiato ad esempio colore, non dovrebbe preoccuparti... soprattutto il pelo è normale che ogni tanto lo vomiti!

per il cibo mettiamola così: il problema struvite c'è stato e potrebbe ancora esserci, e se si dovesse ripresentare ne risentirebbe tutta la salute del micio e i reni in primis, mentre quello ai reni è qualcosa che potrebbe esserci in futuro ma ora non c'è. quindi ora curiamo il problema struvite, la prevenzione va bene ma si da comunque la precedenza ai problemi che ci sono già!

continua come stai facendo, rifai le analisi al tuo micio fra qualche mese e comunque da oggi in poi regolarmente una o due volte l'anno così tieni tutto sotto controllo, è la migliore prevenzione che puoi fare!




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 )


Generazione pagina: 0.994 Secondi