home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto di tredici anni - Discussione n 18877 - PermaLink
   gatto di tredici anni

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 5
Paolina68

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 01:18   
Aspetta aspetta, forse ho capito l'inghippo: tu stai guardando solo la tua discussione. No, devi richiuderla, cliccando sull'iconcina in alto, dove c'è la faccina del gatto e la scritta "Salute e benessere". A quel punto vieni mandata praticamente sul sommario delle discussioni che sono attive in questo periodo. Ci sono i titoli di tutte le discussioni: il titolo della tua è ""gatto di tredici anni", quella che dico io è "IMPORTANTE: INSUFFICIENZA RENALE E FERMENTI PROBIOTICI".
Vedrai che adesso la trovi.
Buonanotte.



0 
 Profilo
Paolina68

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 08:46   
Ciao Lidia, come va oggi? Ti mando anche un messaggio alla tua e-mail.



0 
 Profilo
lidiagio

Registrato dal: 04-02-2008
| Messaggi : 25
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 17:38   
Grazie Paola, anch'io ti ho risposto. Ma ho trovato un'altra voce sull'insufficienza renale. Devo sfogliare tutte le pagine per trovarla? Che cosa sono i fermenti probiotici ? Tu li usi? Che cosa intendevi per Post? Tu hai un'idea di quanto tempo dovrò aspettare per avere le risposte dei veterinari? Cecilio dice che sono oberati...ma si tratta di giorni o di settimane? Ho la sensazione di pasticciare con la pappa e questo mi dà ancora più ansia. Mi sembra, tra l'altro, che il mio possa essere un problema diffuso. Episodio di struvite, insufficienza renale ed epatica non grave ma da tenere sotto controllo. Potrebbe servire a molti. E gli omega 3? Che ne dici? Ciao baci



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 17:44   
ciao lidia, scusa il ritardo ma il lavoro preme...
il c/d è un alimento che acidifica le urine per contrastare la formazione di calcoli e cristalli di struvite, che tendono a formarsi più facilmente in urine a pH poco acido/basico.
se desideri dare un mangime renal per prevenire problemi di insufficienza renale, puoi sostituire il c/d con un renal e aggiungere acidificanti urinari (stien, vitamina C).
il vet cosa ne ha detto?
come sono i valori di urea e creatinina?


0 
 Profilo
lidiagio

Registrato dal: 04-02-2008
| Messaggi : 25
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 17:53   
grazie bracchetto. Grazie tante. Ti metto qui di seguito tutti i valori che so: ALT (IU/L) 127; ALP (IU/L) 134; GGT (IU/L) 1. poi c'è il potassio 3,9 ( un po' basso, ma è un problema?). Invece l'ecografia dice: Fegato: margini rettilinei, ecotexture fine ed omogeneo diffusamente ipercoico, cistifellea in sede a contenuto anecoico, disegno vascolare e biliare nella norma. Milza: normale per dimensioni ed ecostruttura; Tratt. g.e.: iperriflettenza dei settori craniali, tratti esplorabili nella norma; Rene dx: diffuso aumento dello spessore della corticale con sua iperecogenicità Dim. rapp. C/M; rene Sx: quadro sovrapponibile con il rene destro. Diagnosi: quadro compatibile con nefropatia cronica e lieve epatopaia. Esami urine: peso specifico > 1050 ph 6, tutti gli altri valori negativi, proteine 4+, sedimento urinario inattivo.
Per quanto riguarda il mangime renal adesso mi è chiaro. Se ho capito bene posso aggiungere acidificanti per non usare più il C/D. Quindi prevenzione struvite e prevenzione insufficienza renale si possono curare insieme? Come si chiama il cibo renal e gli acidificanti? E per il fegato? E il pesce è meglio per mantenere colesterolo e trigliceridi giusti? Ultima domanda giuro: gli omega 3 dell'enerzona il vet. mi ha detto che fanno bene, oltre che al cuore, anche ai reni. Io glieli dò da più di un anno. E' brutto l'esito dell'ecografia? Il vet. non mi ha detto quasi niente. Mi ha detto "Ha dodici anni". Cosa che mi manda in bestia ( e uso senza volerlo una metafora sbagliata...) Grazie bracchetto..mi aiuti ancora per favore?


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 17:57   
Quote:

08-02-2008 alle ore 17:38, lidiagio wrote:
Ma ho trovato un'altra voce sull'insufficienza renale. Devo sfogliare tutte le pagine per trovarla?
Che cosa intendevi per Post?




II° lezione di pratica del forum

Cosa intendi per ho trovato un'altra voce sull'insufficienza renale?
Se vai in basso trovi un motore di ricerca e digitando insufficienza renale ti appariranno tutte le discussioni con quest oggetto....

Per post paolina intendeva una discussione almeno credo...


Ma il tuo gatto non ha l'insufficienza renale giusto? Come ti ha detto bracchetto riporta tutte le analisi non solo i valori sballati....


0 
 Profilo
Paolina68

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 18:08   
Sì per post intendevo un 3d , insomma una discussione. Anche io faccio una bella confusione.
Scusate l'OT (si dice quando si esce dal tema della discussione in cui si sta scrivendo), Lidia, ho ricevuto la tua mail e vado subito a risponderti.



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 18:19   
ma su ce basi il vet ha diagnosticato insufficienza renale al tuo gatto? la sola eco di certo non è sufficiente!




0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 18:37   
Lidia non hai nelle analisi che ha fatto il valori dell'azotemia e della creatinina?


0 
 Profilo
lidiagio

Registrato dal: 04-02-2008
| Messaggi : 25
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 18:42   
Grazie cecilio per l'aiuto.
Riporto allora tutti i dato per Bracchetto: AST (IU/L) 44; ALT (IU/L) 127; ALP (IU/L) 134; GGT (IU/L) 1; bilinubile totlae:0,04; Colesterolo 146; trigliceridi:27; amilasi: non c'è niente; Lipasi: non c'è niente; BUN: 21; CPK: non c'è niente, perché?; LDH: non c'è niente, perché?; creatinina:1,2; glucosio:86; calcio:9.7; fosforo: 6,2; sodio:154; potassio:3,9; rapporto Na/K:39,5; cloro:120; proteine totali:6,6; albumine:3; globuline;3,6; rapporto A:G:0,8; WBC-Leucociti 3.7L K/ul; RBC-Eritrociti:9,08 M/uL; Hgb-Emoglobina:16.0H g/dL; Hct-Ematocrito:40,9 %; MCV- Volume corpuscolare medio: 45 fL; MCH-Contenuto emoglobina nedio:17,6H Pg; MCHC-Conc.emoglobina media:391H g/dL; RDW-Ampiezza distrib.RBC C.V:18,8 %; Plt-Piastrine:387 K/uL; MPV-Volume piastrinico medio 9.3L fL; Pct-Piastrinocrito:0.360L %; PDW-Ampiezza distrib.Pit C.V:12.5 %; Formula Lucocitaria: Lin-Linfociti: 25; Mon-Monociti:0; Neu-Neutrofili:65; Eos-Eosinofili:10; Bas-Basofili:0. Esami urine: peso specifico > 1050 ph 6, glucosio: negativo; chetoni:negativo;Bilirubina:negativo; sangue occulto:negativo, proteine 4+, sedimento urinario inattivo.
Ecografia: Fegato: margini rettilinei, ecotexture fine ed omogeneo diffusamente ipercoico, cistifellea in sede a contenuto anecoico, disegno vascolare e biliare nella norma. Milza: normale per dimensioni ed ecostruttura; Tratt. g.e.: iperriflettenza dei settori craniali, tratti esplorabili nella norma; Rene dx: diffuso aumento dello spessore della corticale con sua iperecogenicità Dim. rapp. C/M; rene Sx: quadro sovrapponibile con il rene destro. Diagnosi: quadro compatibile con nefropatia cronica e lieve epatopaia.

Bracchetto mi può dire che cos'ha il mio gatto??? Per favore....compie tredici anni a maggio. Mi può specificare che cos'è il cibo renal e come si chiamano gli acidificanti? e per il fegato? e altri problemi?
GRAZIE A TUTTI


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.138 Secondi