home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto di tredici anni - Discussione n 18877 - PermaLink
   gatto di tredici anni

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 48 )
lidiagio

Registrato dal: 04-02-2008
| Messaggi : 25
  Post Inserito 06-02-2008 alle ore 11:00   
Non ho mai partecipato a un forum su internet e non ho ben capito se l’unico mezzo è inviare una mail...scusate, sono una neofita. Ho un gatto di quasi tredici anni che complessivamente sta molto bene. Mangia, dorme, corre e gioca molto. Due anni fa ha avuto un episodio di struvite. Gli ho dato K/d e poi C/d e poi sono passata a un misto di alimentazione biologica a base di pesce (biopatè della almo al pesce spada e tonno) e C/D. La mattina gli dò una capsula di omega 3 della Enerzona.Gli ho fatto fare esami del sangue e urina ed è risultato: bene urine, non ci sono tracce di struvite. Bene sangue ( colesterolo, trigliceridi ecc.) ma valori della transaminasi leggermente alti. Ecografia del fegato e dei reni: reni con qualche problema e leggera epatopatia. Il veterinario dice: ma ha dodici anni. Io dico: cosa devo dargli per rallentare questi problemi ai reni che, da quanto ho capito, non sono affatto gravi ma dovuti all’età? Lui quasi non dà retta. Comunque, devo dargli della pappa apposta? Ma allora non posso dargli il C/D per la struvite. Ma la funzionalità renale mi sembra più importante. Però c’è chi sostiene che l’episodio di struvite si ripeterebbe se io non continuassi con il c/d. Dandogli il pasto serale C7D infatti la situazione è ottima. Inoltre vorrei continuare con una pappa che mantenga buoni i valori del colesterolo ecc. Credo molto, per me, mio marito i miei tre bambini piccoli e il cane alla prevenzione. Il gatto è quello più anziano ma so che possono vivere anche vent’anni e ho tanti amici con gatti di quell’età. Che cosa devo fare? Qual è l’alimentazione più adatta per rallentare i problemi al fegato e ai reni? Esistono veterinari che ascoltino e aiutino a cercare un’alimentazione equilibrata? Io propendo per il biologico perchè più sano e più in linea con ciò in cui credo. Qualcuno mi può aiutare? Io penso che proprio adesso decido del suo benessere nei prossimi anni, adesso che non è ancora vecchio. Vorrei dargli un cibo che non appesantisca il fegato e che aiuti i reni. Ma c’è il problema della struvite. E poi vorrei fare u pasto al giorno biologico. Insomma, qualcuno mi può aiutare?

Grazie

Lidia



0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 06-02-2008 alle ore 11:04   
Ciao e benvenuta,
aspettiamo che si colleghino i ns vet che possano darti consigli in merito all'alimentazione.
Perchè non ci parli anche di nonno micio?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 06-02-2008 alle ore 11:28   
ciao lidia, benvenuta.
puoi per favore riportare i valori ematici degli ultimi esami? almeno possiamo farci un'idea di come stanno funzionando i reni e il fegato del micione.
grazie!


0 
 Profilo
lidiagio

Registrato dal: 04-02-2008
| Messaggi : 25
  Post Inserito 06-02-2008 alle ore 18:00   
Quali sono i valori ematici? quelli "sballati" sono: ALT (IU/L) 127; ALP (IU/L) 134; GGT (IU/L) 1. poi c'è il potassio 3,9 ( un po' basso, ma è un problema?). Invece l'ecografia dice: Fegato: margini rettilinei, ecotexture fine ed omogeneo diffusamente ipercoico, cistifellea in sede a contenuto anecoico, disegno vascolare e biliare nella norma. Milza: normale per dimensioni ed ecostruttura; Tratt. g.e.: iperriflettenza dei settori craniali, tratti esplorabili nella norma; Rene dx: diffuso aumento dello spessore della corticale con sua iperecogenicità Dim. rapp. C/M; rene Sx: quadro sovrapponibile con il rene destro. Diagnosi: quadro compatibile con nefropatia cronica e lieve epatopaia. Esami urine: peso specifico > 1050 ph 6, tutti gli altri valori negativi, proteine 4+, sedimento urinario inattivo. GRAZIE!!! attendo fiduciosa consigli


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 06-02-2008 alle ore 19:02   
Continuiamo qui....


0 
 Profilo
lidiagio

Registrato dal: 04-02-2008
| Messaggi : 25
  Post Inserito 07-02-2008 alle ore 12:40   
grazie a chi mi ha risposto. Ho fatto confusione cliccando nuovo messaggio. Sono imbranatissima. Grazie Cecilio per avermi aiutata. Chi mi ha chiesto i valori? Ieri li ho inseriti. Adesso, per esempio, non mi ricordo chi mi ha consigliato almo nature e non almo patè perchè è più grasso. Ma per leggere devo tornare indietro e ho paura che mi si cancelli questo messaggio. Ma il patè è biologico, mentre l'almo normale no. E poi ho paura che gli torni la struvite. Inoltre, colesterolo e trigliceridi vanno benissimo. E per i reni? E per il fegato? Chi mi ha chiesto i valori li ha visti? Siete tutti così carini...ma è vero che i gatti possono vivere anche vent'anni? Io sono angosciata...supergrazie a tutti. Non so mettere la foto. Dovrò chiederlo a mio marito... e dire che lavoro con il computer, ma scrivo libri sulla musica classica e uso il computer solo per archivare, ricercare su internet o come word. Per amore di micio mi sono lanciata....e mi sembra di avere nuovi amici dolcissimi. Adesso ho visto sotto che Bracchetto mi ha chiesto i valori. Chi sono i vostri veterinari? ciao...


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 07-02-2008 alle ore 12:50   
E' bracchetto una dei nostri vet!

Ma in che senso hai paura che si cancella il messaggio? Una volta che hai cliccato su RISPONDI viene pubblicato e non puoi cancellarlo tornando indietro...

Dai, che impari presto!


0 
 Profilo
ciopiz

Registrato dal: 03-02-2008
| Messaggi : 7
  Post Inserito 07-02-2008 alle ore 12:54   
ciao lidia
non sono un veterinario, non possso aiutarti un granchè però ci tenevo a dirti che la mia gatta è morta a 19 anni, per un tumore che secondo il veterinario avrebbe dovuto ucciderla molto ma molto prima: ad ogni diagnosi di :"ahimè tra poco ci siamo" lei ha sempre fregato tutti ed è arrivata alla soglia dei 20. Per cui confido che il tuo micio in barba ai "ma ha 12 anni" starà con te ancora per lungo tempo!
ciao
rossella
ps: da un anno e mezzo ho un'altra gattina!


0 
 Profilo
lidiagio

Registrato dal: 04-02-2008
| Messaggi : 25
  Post Inserito 07-02-2008 alle ore 15:24   
grazie anche a dany...e anche a ciopiz. Io non riesco a capacitarmi che il mio micio stia invecchiando...mi dico che devo pensare quanto è amato e felice ma non mi basta...sto aspettando che Bracchetto mi dica qualcosa dopo aver visto gli esami "sballati" e il referto delle ecografie. Ho letto di un'altra gatta con valori ematici non a posto e la risposta che dice che bisogna fare tutti gli esami e tutti insieme. Ma quali? I miei bastano? Se voglio dire alla padrona che secondo me, per il cuore, le farebbero bene gli omega 3 dell'enerzona devo cliccare su di lei e aggiungere rispondi? HO molti amici medici che mi hanno convinto di quanto facciano bene a uomini e animali. Ma solo quelli dell'enerzona perchè non hanno residui tossici. Aspetto...GRAZIE


0 
 Profilo
Paolina68

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 07-02-2008 alle ore 15:37   
Ciao Lidia. Per rispondere alla discussione dell'altra micia, basta che clicchi su rispondi (in fondo a destra). Poi quando hai finito, clicchi invia e il tuo messaggio viene inserito nel post di quella persona, esattamente come stai facendo adesso per il tuo.
Un bacio.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.087 Secondi