home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  far convivere un cane maschio e una femmina - Discussione n 18264 - PermaLink
   far convivere un cane maschio e una femmina

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 4
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 24-01-2008 alle ore 18:08   
nei cani maschi anziani non sterilizzati ci sono alcune patologie che si possono in buona misura prevenire con la castrazione precoce.
cito le più frequenti:
- prostatiti, cisti prostatiche, ascessi prostatici
- neoplasie testicolari (principalmente sertoliomi, ma non soltanto)
- neoformazioni delle ghiandole circumanali
- ernie perineali
- alterazioni caratteriali, aggressività intraspecifica

la vasectomia, non alterando l'equilibrio ormonale non aiuta in alcun modo nella prevenzione di questi problemi


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 24-01-2008 alle ore 18:18   
[QUOTE]
la vasectomia è come per gli uomini, chiude i vasi che portano lo sperma.ha ancora gli istinti e si può accopiare.
Però tieni conto che per il cane accoppiarsi non è gradevole così come per noi.anzi, spesso per il maschio è doloroso, perchè dopo l'eiaculazione rimane incastrato nel corpo della femmina per una ventina di minuti, e soffre.

[/QUOTE]

stai parlando del cosiddetto "nodo" vero? non sapevo che ci rimanesse per cosi tanto e neanche che fosse doloroso, inoltre considerata la possibilità di prevenzione della castrazione, forse allora è preferibile quest'ultima?
Però se il maschio castrato dovesse appartenere a un branco, o relazionarsi comunque liberamente con altri cani, non subirebbe le aggressioni degli altri maschi integri?


0 
 Profilo
nadine

Registrato dal: 03-07-2006
| Messaggi : 232
  Post Inserito 24-01-2008 alle ore 19:02   
non so bene la dinamica del branco, ma credo che lo considerebbero come un'elemento neutro. ma per questo dovresti sentire qualcuno che ne sa più di me.


0 
 Profilo
ginapina

Registrato dal: 17-07-2007
| Messaggi : 502
  Post Inserito 26-01-2008 alle ore 19:32   
Io ho una bassottina di 3 anni. Lola,è stata sterilizzata a 11 mesi e ti posso assicurare che non ha assolutamente cambiato il carattere tipico di questa razza; è simpatica e dolcissima, testarda,e bisbetica con i cani che incontra per strada.
L'unico problema, se così vogliamo chiamarlo, è la tendenza a mettere su un pò di ciccia, ma basta un pò di attenzione e qualche passeggiata per tenerla in forma. Potrebbe avere necessità di fare pipì più spesso. Io ho risolto mettendo sul pavimento i comodissimi tappetini usa e getta.


0 
 Profilo
eureka83

Registrato dal: 02-01-2008
| Messaggi : 33
  Post Inserito 29-01-2008 alle ore 10:14   
Sul fatto della pipi ve ne dico una...non so quanto vera: da recenti studi americani è emerso che fare sterilizzare la femmina in giovane età è sconsigliabile poichè si interrompe la produzione di un ormone che favorisce l'irrobustimento della vescica (quindi fa pipi "regolarmente")


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 29-01-2008 alle ore 10:43   
[QUOTE]
26-01-2008 alle ore 19:32, ginapina wrote:
Io ho una bassottina di 3 anni. Lola,è stata sterilizzata a 11 mesi e ti posso assicurare che non ha assolutamente cambiato il carattere tipico di questa razza; è simpatica e dolcissima, testarda,e bisbetica con i cani che incontra per strada.
L'unico problema, se così vogliamo chiamarlo, è la tendenza a mettere su un pò di ciccia, ma basta un pò di attenzione e qualche passeggiata per tenerla in forma. Potrebbe avere necessità di fare pipì più spesso. Io ho risolto mettendo sul pavimento i comodissimi tappetini usa e getta.
[/QUOTE]

Concordo su tutto!

EUREKA83: sarebbe utile, se magari ci indicassi un LINK, dove si può andare a leggere di questi studi americani...
potrebbe essere una cosa utile per tutti, tanto per schiarirsi le idee e non generare dubbi...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 29-01-2008 10:45 ]


0 
 Profilo
eureka83

Registrato dal: 02-01-2008
| Messaggi : 33
  Post Inserito 29-01-2008 alle ore 12:01   
Questa cosa sull'età...mi è stata detta dal mio ex veterinario. Quindi, purtroppo, non posso fornire un link in cui si parla di questo studio. Comunque potremmo fare una sorta di sondaggio, sarebbe un modo empirico per vedere quanto possa avere riscontro con la realtà questa cosa qui.


0 
 Profilo
eureka83

Registrato dal: 02-01-2008
| Messaggi : 33
  Post Inserito 29-01-2008 alle ore 12:08   
Ho fatto una piccolissima ricerca...è ho trovato questo link che parla dell'incontinenza post-sterilizzazione

http://www.evsrl.it/vet.journal/approfondimento.php?codnotizia=1726


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 29-01-2008 alle ore 12:31   
[QUOTE]
29-01-2008 alle ore 12:08, eureka83 wrote:
Ho fatto una piccolissima ricerca...è ho trovato questo link che parla dell'incontinenza post-sterilizzazione

http://www.evsrl.it/vet.journal/approfondimento.php?codnotizia=1726
[/QUOTE]

grazie! ... vediamo se qualcun'altro ci sa dire qualcosa in proposito...




0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 29-01-2008 alle ore 12:48   
dopo lo rileggo benissimo ma mi sembra parli di sterilizzazioni dei cuccioli
pratica molto diffusa in america , in italia credo nn lo faccia nessuno
scusate ma sn di corsa prometto che lo leggo bene dopo e lo commentiamo
segnaliamolo anche a Brac cosi abbiamo anche la sua opinione
a dopo


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 )


Generazione pagina: 1.166 Secondi