home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  far convivere un cane maschio e una femmina - Discussione n 18264 - PermaLink
   far convivere un cane maschio e una femmina

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 39 )
eureka83

Registrato dal: 02-01-2008
| Messaggi : 33
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 22:32   
Sono già possessore di una bassottina che da poco ha partorito (su salute e benessere "sono nati..." c'è tutta la storia ) e vorrei tenere un cucciolo, un maschio. L'unico dubbio è su quando Maya sarà in calore: come posso evitare di far accoppiare i due cani ad ogni calore (scartando sia il far cambiare momentaneamente casa al maschio che sterilizzarlo)? Non è che esiste la piccola del giorno dopo ??!!


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 24-01-2008 alle ore 01:38   
sterilizzi la femmina
tutta salute guadagnata


0 
 Profilo
eureka83

Registrato dal: 02-01-2008
| Messaggi : 33
  Post Inserito 24-01-2008 alle ore 07:26   
Lo so che sterilizzare la femmina ha i suoi vantaggi (ho avuto già un'altra femmina che ne ha passate di tutti i colori in quanto a tumori alle mammelle), però volevo evitare qualcosa di così invasivo.


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 24-01-2008 alle ore 08:49   
Se non sterilizzi la femmina i problemi con il maschietto integro li avrai eccome. Magari non il primo anno, ma poi diventerà una sofferenza se non puoi dividerli!

Con i nostri whippet, fintanto che non potevano accoppiarsi (in quanto le femmine erano troppo giovani), io tenevo con me in un'altra casa Yuma e Sophie, mentre Anna stava con Vale e Keli... li dividevamo a coppie per non far mancare mai il senso dell'appartenenza ad un branco a nessuno, ovvero se tu togli solo un cane dal branco (lo allontani in qualità di capobranco), al suo rientro rischi che i loro rapporti debbano essere ristabiliti... e non sempre tutto fila liscio... manetre se stacchi due elementi su 4 o 5... "congeli" la situazione! Almeno per me è così e visti i risultati per ora ha funzionato perfettamente!

Nel tuo caso, dovresti poi sicuramente allontanare la femmina nel periodo clou, in quanto se allontani il maschio, l'odore della femmina in calore resterà comunque in casa ed al suo ritorno il maschio, sentendolo, si ecciterebbe e rischierebbe di essere rifiutato pesantemente dalla femmina...

Insomma, sono d'accordo con Vale, il male minore è la sterilizzazione della femmina (che ne tutela anche la salute)!


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 24-01-2008 alle ore 09:36   
Secondo me con maschio e femmina insieme, non prevedendo cucciolate (in quanto mamma e figlio), è meglio pensare alla sterilizzazione della femmina, per evitare anche inutili stress ad entrambi....


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 24-01-2008 alle ore 09:53   
[QUOTE]
24-01-2008 alle ore 01:38, vale77 wrote:
sterilizzi la femmina
tutta salute guadagnata
[/QUOTE]

anche io mi ponevo questo dubbio per una futura femminuccia!
ma alla fine, anche se fai fare una cucciolata, dopo per il suo bene e per la sua salute, l'unica strada è la sterilizzazione della femmina!




0 
 Profilo
sissi78

Registrato dal: 02-12-2007
| Messaggi : 4535
  Post Inserito 24-01-2008 alle ore 09:57   
A meno che non hai 2 zone in casa per poterli dividere...io coi miei non ho problemi perchè Bianchetto sta in garage, quindi nessun rischio...poi, lo accontento pure perchè 2 volte l'anno si accoppia con Gina, che per fortuna è naturalmente sterile


0 
 Profilo
eureka83

Registrato dal: 02-01-2008
| Messaggi : 33
  Post Inserito 24-01-2008 alle ore 11:18   
Ma qualcuno ha mai fatto sterilizzare la propria cagnolina? In effetti me lo aveva suggerito anche il veterinario, anche per via delle costanti e puntuali gravidanze isteriche.
Ma cosa comporta? il carattere cambia? E' rischioso?


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 24-01-2008 alle ore 11:33   
No non credo sia rischioso, io l'ho gia fatto e lo farò con Dory dopo che avrà fatto una cucciolata (in questo anno).. certo è un intervento vero e proprio però ne vale la pena soprattutto nel tuo caso, ne guadagni sia di salute che di benessere dei cani (sia per il cane maschio che per la femmina visto che è soggetta a gravidanze isteriche, che aumentano anche il rischio di mastite..)
secondo me va fatto, tutto di guadagnato!


0 
 Profilo
eureka83

Registrato dal: 02-01-2008
| Messaggi : 33
  Post Inserito 24-01-2008 alle ore 12:08   
Scusa l'insistenza, ma penso che un po' tutti in questo forum teniamo tantissimo ai nostri cuccioli (come dice qualcuno si personifica un po' troppo...). Ma dopo l'intervento hai notato cambiamenti di atteggiamento? o è rimasto il cane che era prima (con qualcosina in meno dentro...)?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.649 Secondi