home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cagnolina in calore convive ma non cede alle lusinghe. - Discussione n 16048 - PermaLink
   Cagnolina in calore convive ma non cede alle lusinghe.

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 35 )
FdL_Jack

Registrato dal: 02-12-2007
| Messaggi : 21
  Post Inserito 02-12-2007 alle ore 23:26   
Salve a tutti... come già immaginate ho un problemino e non so come comportarmi.
Ho una cagnolina meticcia (Ma si pensa incrociata con un Golden) di un anno e quattro mesi che due settimane fa ha finalmente avuto il suo primo e reale calore di lunga durata.
Il primo era stato silente circa a sei mesi e il secondo dopo una grossa fuoriuscita sul momento cruciale ha cntinuato in modo silente.
In casa abbiamo un altro meticcio della stessa stazza ma di età circa 6 anni e avevamo pensato di farli accoppiare.
Ho dovuto fare queste premesse per introdurvi il problema.
Come dicevo Lilly, la cagnolina, lunedì entra alla sua terza settimana di calore e continua ad avere delle perdite.
Il maschio cerca di accoppiarsi e piagnucola da circa una settimana e mezza continuamente, notte e giorno ed ha smesso di mangiare da circa 6 giorni se non per qualche leccornia solo per convincerlo a mettersi in forze ma la cagnolina non ne vuole sapere. Si fa leccare ma quando lui si avvicina oltre il dovuto gli si rivolta molto male mordendo anche se fino ad adesso senza grossi danni.
Le nostre preoccupazioni non vanno tanto a Lilly in quanto lei mangia regolarmente eil suo umore con noi in casa è ottimo, ma al maschio, Higgy, che sta dimagrendo a vista d'occhio ed abbiamo paura di una qualche complicazione dovuta al deperimento.
Le domande sono:

1) Come possiamo farli accoppiare?
2) Dobbiamo separarli?
3) Dobbiamo dare dei ricostituenti al maschietto?
4) E' normale che Lilly dopo 2 settimane continui ad avere perdite e non sia ancora entrata nella fase fertile?

Grazie anticipatamente per le vostre risposte.




0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 02-12-2007 alle ore 23:35   
Ciao, benvenuto sul forum, ascolta ti sposto il post in salute e benessere del cane, mi sembra più indicato per il tuo problema.. Va bene?
Posso intanto chiederti perchè vorresti fare accoppiare due meticci? Sai già a chi darli poi eventualmente?


Ps: Potresti per favore cambiare avatar? E' di una mod se no non capiamo più chi parla.. Grazie e scusa..


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 03-12-2007 alle ore 00:02   
Ciao
hai pensato che magari il comportamento della cagna puo dipendere da un problema di salute?Ne hai gia parlato col tuo veterinario?


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 03-12-2007 alle ore 00:06   
Ciao, non sono un vet e non ho esperienze in accoppiamenti di cani però permettimi un'osservazione... con tutto il rispetto, non mi pare sia una buona cosa far accoppiare fra loro i 2 meticci, pensa a quanti cuccioli si cerca di dare una degna sistemazione, perché metterne al mondo altri? La gravidanza e la nascita dei cuccioli sono sicuramente esperienze bellissime ma pensa un attimo al dopo, quando ti troverai una decina di cucciolotti per casa che farai?
Se maschio e femmina dovranno convivere, perché non pensi alla sterilizzazione della femmina risolvendo una volta per tutte il problema? Per quanto riguarda invece il malessere del maschio non mi pronuncio, credo però che se rifiuta il cibo qualcosa vada fatto anche in fretta. Ne hai parlato col tuo vet?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 03-12-2007 alle ore 00:45   
i canili di tutta italia sono piani di splendidi cuccioli incrociati di varie razze.
un'altra cucciolata non è proprio desiderabile.
per il resto, il maschietto portebbe essere troppo interessato alla femmina in calore per pensare ad altro... comunque un giro dal veterinario è auspicabile.
pensaci bene, e se non bastasse fatti un giro in canile prima di lasciar riprodurre i tuoi cani...


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 03-12-2007 alle ore 08:35   
FdL_Jack Ti ho inviato un msg privato; lo trovi nella colonna a sinistra.


0 
 Profilo
dino0977

Registrato dal: 30-11-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 03-12-2007 alle ore 08:57   
E' un comportamento normalissimo da parte di tutti e due.
Capita che alcune femmine non accettino l'accoppiamento, è una cosa naturale, se ti interessa veramente farla accoppiare dovresti portarla dal veterinario, fargli fare qualche puntura di estrogeni (ormoni femminili) e forzarla un po. Io quando mi sono trovato in queste situazioni (ho grossa esperienza di cani, ne ho molti) ho preferito evitare di forzare la femmina, è una vera e prorpia violenza, tenerla ferma e farla accoppiare per forza, anche perchè se da una parte è buono farla partorire ( il parto potrebbe in futuro evitare problemi tumorali, capita che le femmine che non hanno mai avuto parti possano sviluppare questi problrmi, a me comunque non è mai capitato) da un'altra vedere il cane tenuto sembra quasi, anzi è una violenza.
Ti consiglio di lasciarla fare da sola se un giorno accetterà l'accopiamento bene, altrimenti è uguale.
Per quanto riguarda il maschio se il tuo si riduce addirittura anon mangiare per giorni ti consiglio di separarli, portarlo piu' lontano possibile dalla femmina, così da non sentire il suo odore, vedrai che dopo poche ore si calmerà e riprenderà a mangiare.
Fidati è così non è nessun problema è la natura, se avrai altri cani imparerai col tempo a gestire questi piccoli problemi ciao.


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 03-12-2007 alle ore 10:01   
sicuro di farla accoppiare? posso chiederti il perche'? sono stete fatte delle analisi sia al maschio che alla femmina su eventuali patologie genetiche, hanno fatto, p.es. una lastra per verificare displasia di anche e gomiti?
A prescindere dalla decisione di farli accoppiare o meno, che puo' essere solo tua, indipendentemente dal fatto che siano meticci o meno, questa cosa mi spiazza un po', e ti spiego anche perche', anche a me e' balenata l'idea di far accoppiare la mia grande, e' un Pastore Tedesco di razza pura, con tanto di pedigree, con tanto di accertamenti sulle malattie genetiche, con tanto di genitori selezionati sia a livello caratteriale che morfologico, ma questo non vuol dire prendere il primo Pastore Tedesco con pedigree, farli accoppiare e tutti vissero felici e contenti.
Ho iniziato a studiare genetica, le linee di sangue, le possibili trasmissioni di malattie genitiche in base alle linee di sangue, perche' purtroppo non sono testabili sulla trasmissione di tutte le malattie genetiche, e questo e' solo il primo passo. Poi la morfologia, il carattere, l'anatomia, ecc, ecc, da qui e' emersa una rosa di possibili stalloni, con non necessariamente sono dietro l'angolo di casa, ma resiedono in ogni dove del mondo.
E questa e' solo la parte teorica, poi bisogna valutare che i cuccioli potrebbero essere si uno, ma potrebbero essere anche 10 o piu', a quel punto, ho lo spazio necessario? ho le risorse economiche e di tempo per poterli accudire come Dio comanda fino allo svezzamento? e gia' perche' io sono un privato non un allevatore, quindi sverminare mamma e cuccioli, dare a tutti il mangime piu' idoneo alle loro esigenze, accudirli, pulirli, le visite veterinarie, i vaccini, ecc, ecc almeno per due mesi, per me sarebbe una spesa che se va bene e' di qualche migliaio di euro.
Benissimo poi dopo 60 gg sono svezzati, a chi li do? parliamoci onestamente, un Pastore Tedesco, per quanto sia difficile piazzarlo, e' molto piu' semplice di un meticcio, ma? Ammesso di trovare qualcuno che vuole un cucciolo, e' veramente la persona giusta? Sara' in grado di accudirlo, mantenerlo, rispettarlo ed amarlo fin che morte non li separi? Oppure al primo inconveniente il cucciolo andra' a finire al canile, o peggio ancora per strada?
E se per la legge dei grandi numeri comunque uno di loro avesse una malattia genetica? Questo non posso non domandarmelo.
Io non sono nessuno per dirti cosa devi e cosa puoi fare, non e' assolutamente mia intenzione farlo, ma di una cosa ti prego, valuta molto bene la questione, tutti i pro e i contro.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 03-12-2007 alle ore 10:26   
ciao , ti hanno gia ' detto tutto gli altri e anche Bracchetto che è medico veterinario
grazie ,se cambi l'avatar (che è il mio) riservato al moderatore,
nello scambio delle varie risposte crea confusione per chi legge , ne scegli un altro di tuo gradimento



0 
 Profilo
FdL_Jack

Registrato dal: 02-12-2007
| Messaggi : 21
  Post Inserito 03-12-2007 alle ore 20:04   
Bene...
Ringrazio innanzitutto Dino0977 per i consigli e ti dirò che se non vorranno accoppiarsi in modo naturale mi guarderò bene dall'arrecare violenza verso la femmina o punture di ormoni.

A Joda1 dico che se dovessi star a guardare tutti i problemi genetici o le malattie che ci sono in giro non solo non farei più accoppiare i miei cani ma non mi accoppierei più neanche io, non uscirei più di casa e forse eviterei anche di respirare l'aria che entra dalle mie finestre.

Per tutti gli altri, ringrazio innanzitutto per i vari consigli ma mi chiedo:

Per quale ragione un cane di razza dovrebbe provare l'opportunità dell'accoppiamento ed un meticcio no?
Poi mi chiedo... Avete figli??? Perchè se li avete forse non avete pensato a tutti i bambini che nel mondo chiedono di poter mangiare o bere un pò d'acqua.
I cani in questione comunque verranno dati tutti dato che abbiamo un sacco di amici che ci hanno chiesto i cuccioli e vivono in campagna poichè amanti della natura e quindi affidabili.

Comunque vi ringrazio perchè ho trovato i consigli giusti in alcuni che mi aiuteranno a vivere meglio la situazione.




0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi