Cagnolina in calore convive ma non cede alle lusinghe.


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



FdL_Jack

Salve a tutti... come già immaginate ho un problemino e non so come comportarmi.
Ho una cagnolina meticcia (Ma si pensa incrociata con un Golden) di un anno e quattro mesi che due settimane fa ha finalmente avuto il suo primo e reale calore di lunga durata.
Il primo era stato silente circa a sei mesi e il secondo dopo una grossa fuoriuscita sul momento cruciale ha cntinuato in modo silente.
In casa abbiamo un altro meticcio della stessa stazza ma di età circa 6 anni e avevamo pensato di farli accoppiare.
Ho dovuto fare queste premesse per introdurvi il problema.
Come dicevo Lilly, la cagnolina, lunedì entra alla sua terza settimana di calore e continua ad avere delle perdite.
Il maschio cerca di accoppiarsi e piagnucola da circa una settimana e mezza continuamente, notte e giorno ed ha smesso di mangiare da circa 6 giorni se non per qualche leccornia solo per convincerlo a mettersi in forze ma la cagnolina non ne vuole sapere. Si fa leccare ma quando lui si avvicina oltre il dovuto gli si rivolta molto male mordendo anche se fino ad adesso senza grossi danni.
Le nostre preoccupazioni non vanno tanto a Lilly in quanto lei mangia regolarmente eil suo umore con noi in casa è ottimo, ma al maschio, Higgy, che sta dimagrendo a vista d'occhio ed abbiamo paura di una qualche complicazione dovuta al deperimento.
Le domande sono:

1) Come possiamo farli accoppiare?
2) Dobbiamo separarli?
3) Dobbiamo dare dei ricostituenti al maschietto?
4) E' normale che Lilly dopo 2 settimane continui ad avere perdite e non sia ancora entrata nella fase fertile?

Grazie anticipatamente per le vostre risposte.



revolution_luna

Ciao, benvenuto sul forum, ascolta ti sposto il post in salute e benessere del cane, mi sembra più indicato per il tuo problema.. Va bene?
Posso intanto chiederti perchè vorresti fare accoppiare due meticci? Sai già a chi darli poi eventualmente?


Ps: Potresti per favore cambiare avatar? E' di una mod se no non capiamo più chi parla.. Grazie e scusa..

vale77

Ciao
hai pensato che magari il comportamento della cagna puo dipendere da un problema di salute?Ne hai gia parlato col tuo veterinario?

taribello

Ciao, non sono un vet e non ho esperienze in accoppiamenti di cani però permettimi un'osservazione... con tutto il rispetto, non mi pare sia una buona cosa far accoppiare fra loro i 2 meticci, pensa a quanti cuccioli si cerca di dare una degna sistemazione, perché metterne al mondo altri? La gravidanza e la nascita dei cuccioli sono sicuramente esperienze bellissime ma pensa un attimo al dopo, quando ti troverai una decina di cucciolotti per casa che farai?
Se maschio e femmina dovranno convivere, perché non pensi alla sterilizzazione della femmina risolvendo una volta per tutte il problema? Per quanto riguarda invece il malessere del maschio non mi pronuncio, credo però che se rifiuta il cibo qualcosa vada fatto anche in fretta. Ne hai parlato col tuo vet?

bracchetto

i canili di tutta italia sono piani di splendidi cuccioli incrociati di varie razze.
un'altra cucciolata non è proprio desiderabile.
per il resto, il maschietto portebbe essere troppo interessato alla femmina in calore per pensare ad altro... comunque un giro dal veterinario è auspicabile.
pensaci bene, e se non bastasse fatti un giro in canile prima di lasciar riprodurre i tuoi cani...

FinaLea

FdL_Jack Ti ho inviato un msg privato; lo trovi nella colonna a sinistra.

dino0977

E' un comportamento normalissimo da parte di tutti e due.
Capita che alcune femmine non accettino l'accoppiamento, è una cosa naturale, se ti interessa veramente farla accoppiare dovresti portarla dal veterinario, fargli fare qualche puntura di estrogeni (ormoni femminili) e forzarla un po. Io quando mi sono trovato in queste situazioni (ho grossa esperienza di cani, ne ho molti) ho preferito evitare di forzare la femmina, è una vera e prorpia violenza, tenerla ferma e farla accoppiare per forza, anche perchè se da una parte è buono farla partorire ( il parto potrebbe in futuro evitare problemi tumorali, capita che le femmine che non hanno mai avuto parti possano sviluppare questi problrmi, a me comunque non è mai capitato) da un'altra vedere il cane tenuto sembra quasi, anzi è una violenza.
Ti consiglio di lasciarla fare da sola se un giorno accetterà l'accopiamento bene, altrimenti è uguale.
Per quanto riguarda il maschio se il tuo si riduce addirittura anon mangiare per giorni ti consiglio di separarli, portarlo piu' lontano possibile dalla femmina, così da non sentire il suo odore, vedrai che dopo poche ore si calmerà e riprenderà a mangiare.
Fidati è così non è nessun problema è la natura, se avrai altri cani imparerai col tempo a gestire questi piccoli problemi ciao.

Joda1

sicuro di farla accoppiare? posso chiederti il perche'? sono stete fatte delle analisi sia al maschio che alla femmina su eventuali patologie genetiche, hanno fatto, p.es. una lastra per verificare displasia di anche e gomiti?
A prescindere dalla decisione di farli accoppiare o meno, che puo' essere solo tua, indipendentemente dal fatto che siano meticci o meno, questa cosa mi spiazza un po', e ti spiego anche perche', anche a me e' balenata l'idea di far accoppiare la mia grande, e' un Pastore Tedesco di razza pura, con tanto di pedigree, con tanto di accertamenti sulle malattie genetiche, con tanto di genitori selezionati sia a livello caratteriale che morfologico, ma questo non vuol dire prendere il primo Pastore Tedesco con pedigree, farli accoppiare e tutti vissero felici e contenti.
Ho iniziato a studiare genetica, le linee di sangue, le possibili trasmissioni di malattie genitiche in base alle linee di sangue, perche' purtroppo non sono testabili sulla trasmissione di tutte le malattie genetiche, e questo e' solo il primo passo. Poi la morfologia, il carattere, l'anatomia, ecc, ecc, da qui e' emersa una rosa di possibili stalloni, con non necessariamente sono dietro l'angolo di casa, ma resiedono in ogni dove del mondo.
E questa e' solo la parte teorica, poi bisogna valutare che i cuccioli potrebbero essere si uno, ma potrebbero essere anche 10 o piu', a quel punto, ho lo spazio necessario? ho le risorse economiche e di tempo per poterli accudire come Dio comanda fino allo svezzamento? e gia' perche' io sono un privato non un allevatore, quindi sverminare mamma e cuccioli, dare a tutti il mangime piu' idoneo alle loro esigenze, accudirli, pulirli, le visite veterinarie, i vaccini, ecc, ecc almeno per due mesi, per me sarebbe una spesa che se va bene e' di qualche migliaio di euro.
Benissimo poi dopo 60 gg sono svezzati, a chi li do? parliamoci onestamente, un Pastore Tedesco, per quanto sia difficile piazzarlo, e' molto piu' semplice di un meticcio, ma? Ammesso di trovare qualcuno che vuole un cucciolo, e' veramente la persona giusta? Sara' in grado di accudirlo, mantenerlo, rispettarlo ed amarlo fin che morte non li separi? Oppure al primo inconveniente il cucciolo andra' a finire al canile, o peggio ancora per strada?
E se per la legge dei grandi numeri comunque uno di loro avesse una malattia genetica? Questo non posso non domandarmelo.
Io non sono nessuno per dirti cosa devi e cosa puoi fare, non e' assolutamente mia intenzione farlo, ma di una cosa ti prego, valuta molto bene la questione, tutti i pro e i contro.

lillina

ciao , ti hanno gia ' detto tutto gli altri e anche Bracchetto che è medico veterinario
grazie ,se cambi l'avatar (che è il mio) riservato al moderatore,
nello scambio delle varie risposte crea confusione per chi legge , ne scegli un altro di tuo gradimento


FdL_Jack

Bene...
Ringrazio innanzitutto Dino0977 per i consigli e ti dirò che se non vorranno accoppiarsi in modo naturale mi guarderò bene dall'arrecare violenza verso la femmina o punture di ormoni.

A Joda1 dico che se dovessi star a guardare tutti i problemi genetici o le malattie che ci sono in giro non solo non farei più accoppiare i miei cani ma non mi accoppierei più neanche io, non uscirei più di casa e forse eviterei anche di respirare l'aria che entra dalle mie finestre.

Per tutti gli altri, ringrazio innanzitutto per i vari consigli ma mi chiedo:

Per quale ragione un cane di razza dovrebbe provare l'opportunità dell'accoppiamento ed un meticcio no?
Poi mi chiedo... Avete figli??? Perchè se li avete forse non avete pensato a tutti i bambini che nel mondo chiedono di poter mangiare o bere un pò d'acqua.
I cani in questione comunque verranno dati tutti dato che abbiamo un sacco di amici che ci hanno chiesto i cuccioli e vivono in campagna poichè amanti della natura e quindi affidabili.

Comunque vi ringrazio perchè ho trovato i consigli giusti in alcuni che mi aiuteranno a vivere meglio la situazione.



vale77

Non ci hai risposto circa il motivo per cui vuoi farli accoppiare.
circa le tue domande
non ho figli,se ne volessi li adotterei
ho una cagna sterilizzata e presa in un canile


un ultima considerazione sei realmente interessato al benessere psico fisico dei tuoi cani?
i tuoi amici sono a conoscenza del fatto che anche se i tuoi cani non generano dei cuccioli ce ne sono centinaia gia nati che cercano casa?
ah per finire:
vivere in campagna non è certo una garanzia!

Joda1

mi stai dicendo che quando ti accoppierai per procreare, se non l'hai gia' fatto, la tua compagna non effettuera' alcuna analisi per verificare che il bimbo/a non abbia patologie genetiche?
Anche questa e' una tua libera scelta ci mancherebbe, personalmente per come ho visto soffrire e stare male la mia cana piccola, e non ti sto neanche a raccontare i quattrini spesi che rispetto al resto sono niente, non riuscirei a prenderla cosi' alla leggera, se riguardasse me potrei permettermelo, ma se riguarda qualcun altro, del quale ho il dovere di prendermi delle responsabilita' non riesco ad essere cosi' eterea. Ma del resto che vuoi c'e' anche chi, e piu' di uno, mi aveva consigliato di abbatterla ad 8 mesi, mica me la sono presa, ho ascoltato le loro ragioni, comprensibili visto che i loro sono cani da "reddito", ma che non condividevo e che men che meno condivido a tutt'oggi, sicuramente sarebbe stato molto piu' semplice, non e' del resto un caso se fra i cani abbandonati ce ne siano tanti con patologie ereditarie ed acquisite, meticci o di razza fa ben poca differenza, ma se dobbiamo pensare a queste cose allora non dovremmo neanche mangiare un piatto di pasta?
Perdonami, sara' un mio limite, ma io non riesco proprio a vederla in questa ottica, 15, 20 o 30 anni fa potevo comprenderlo pur non condividendolo, oggi no.


taribello

Chiedi perchè un cane di razza dovrebbe avere la possibilità di accoppiarsi e procreare e invece un meticcio no... sinceramente non credo si possa fare un discorso di questo genere perché, se volessimo parlare di natura e di necessità fisiologiche, allora una domanda te la pongo io: quanti istinti, quanti atteggiamenti naturali noi impediamo ai nostri cani? Per un cane è naturale accoppiarsi? Certo, per il cane però è naturale anche cacciare, girare liberamente, scontrarsi, lottare, sottomettere.. per un cane è anche naturale morire in un prato da solo e senza alcuna cura... non si può fare un discorso sulle esigenze del cane perché in un ambiente civilizzato i cani hanno mutato i loro atteggiamenti per adattarsi all'ambiente stesso.
Da quanto dici, comprendo magari sbagliando che altre volte hai già fatto accoppiare i tuoi cani... ecco, io mi chiedo perchè?? I tuoi amici, possono rivolgersi ai canili della zona, molti dei quali sono strapieni ma per quei poveri cani costretti in celle superaffollate non ci sarà mai alcun provvedimento di indulto!!!
Far accoppiare fra loro i meticci è un'azione per me del tutto irresponsabile, non pretendere di trovare l'appoggio di persone che giornalmente si sbattono per dare una dignitosa sistemazione a decine di cani abbandonati!!!

FdL_Jack

Scusate ma a sentire i vostri discorsi la metà dei bambini del terzo mondo dovrebbe avere una casa.

Vale... il mio "voglio" non è da intendere come un obbligo ma come un "mi piacerebbe". Se Lilly vorrà io ne sarò felice, se non vorrà non smetterò comunque di amarla.
Per la cronaca... Lilly è stata trovata in un cassonetto della spazzatura insieme al fratellino e Higgy era un randagio che non conosceva neanche l'essenza del fuoco quando è stato trovato (Dato che si è bruciato i baffi in una fiammella).
Come vedi... non sono un mostro di superficialità. I nostri 2 cani sono trovatelli.

Sulla questione dei figli... se tu stai davvero dicendo la verità sarai un caso su un milione perchè a tutti piacerebbe lasciare un impronta che prosegue nel tempo... Di queste cose me ne intendo.

Joda1... Non ho mai detto che non farò effettuare controlli ma non dico nemmeno che mene pongo un prolema così grosso.
Lilly e Higgy sono perfettamente controllati e stanno benone.

Taribello... Mi sembra un discorso senza senso il tuo.
I cani hanno dovuto rinunciare a degli istinti naturali ma in cambio hanno trovato un luogo dove dormire quando fa freddo, una scodella sempre piena e coccole a non finire.
Anche tu sei sceso a compromessi nela tua vita altrimenti dovresti andare in giro nudo, emettere dei grugniti al posto delle parole, e nutrirti di vermi o di carne cruda.

Infine per favore smettetela di essere tanto fanatici. Io capisco che credete in questa idea ma se non ve ne siete resi conto avete perso l'obiettività.
Io vi ho chiesto consigli su come far vivere al meglio due fidanzatini e voi mi avete detto che "Questo matrimonio non sa da fare".
Io ammiro sempre chi si batte per un mondo migliore ma il fanatismo credo distrugga ogni idealismo.

Un abbraccio.


vale77

Se essere genitori è solo farsi ingravidare e sfornare un mix genetico il tuo discorso non fa una piega ma visto che non siamo degli animali essere genitori dovrebbe essere altro e le impronte da lasciare dovrebbero essere ben altre
molte delle persone che conosco obbiettivamente dovevano astenersi da fare figli ma qst è un altro discorso
per quel che riguarda i cani
il maschio soffre con una femmina intera vicino è inevitabile e sarà cosi per tutta la sua vita e la femmina intera ha molte piu probabilità di ammalarsi di piometra e tumori per citartene 2
questo obbiettivamente
poi mettici che come dici tu sono una "fanatica" della sterilizzazione e trai le tue conclusioni

lillina

Piu' che di fanatici parlerei di appassionati che è ben diverso ,
fanatico è segno di ottusita' !
Far accoppiare due cani in amore ,che male c'è ?

il discorso è generale : magari i cuccioli della tua Lilly andranno a stare benissimo e li controllerai ,ma in generale ,quanti cuccioli nati per caso da amori fra meticci vengono abbandonati nei cassonetti o muoiono di stenti ?????
E' molto raro trovare un levriero o un labrador cucciolo in un cassonetto o randagio per strada !
E' una legge economica ,purtroppo,
( poi li abbandonano in autostrada o nei canili ,ma questa è un altro aspetto della cattiveria umana )

Tenere insieme dua cani innamorati e che non si accoppiano e ' una forzatura contro natura, perche' soffrono ,
quindi
allontanamento temporaneo o sterilizzazione
le strade sono 2
e non sono scelte fanatiche ,sono scelte razionali
oppure 1 scelta secondo natura : accoppiamento e altri cuccioli da far adottare

Credo che un attivista di un canile o di un gruppo animalista o di una community come questa ,abbia il diritto di non apprezzare l'appellativo di fanatico


I figli umani sono un discorso a se ' ( io ne ho 2 ) il mio cane e la mia gatta altri 2 e non mi sono mai sentita fanatica ,anche se molti lo pensano

I bambini del terzo mondo sono un dramma inenarrabile e credo che qui ci sia gente generosa che si attiva anche per loro ,senza protagonismi, chi ha compassione per un cane abbandonato molto probabilmente si occupa di solidarieta' ,piu' di molta gente che si riempe la bocca dei bambini del terzo mondo e che non dona un euro manco sotto tortura ,o no ?
Non me ne volere ,nulla di personale ,sono solo considerazioni generali.
Sono certa che ami tantissimo i tuoi animali e che deciderai per il meglio
Sei benvenuta fra noi




Itala

Quote:

04-12-2007 alle ore 14:03, FdL_Jack wrote:
Scusate ma a sentire i vostri discorsi la metà dei bambini del terzo mondo dovrebbe avere una casa.

Vale... il mio "voglio" non è da intendere come un obbligo ma come un "mi piacerebbe". Se Lilly vorrà io ne sarò felice, se non vorrà non smetterò comunque di amarla.
Per la cronaca... Lilly è stata trovata in un cassonetto della spazzatura insieme al fratellino e Higgy era un randagio che non conosceva neanche l'essenza del fuoco quando è stato trovato (Dato che si è bruciato i baffi in una fiammella).
Come vedi... non sono un mostro di superficialità. I nostri 2 cani sono trovatelli.

Sulla questione dei figli... se tu stai davvero dicendo la verità sarai un caso su un milione perchè a tutti piacerebbe lasciare un impronta che prosegue nel tempo... Di queste cose me ne intendo.

Joda1... Non ho mai detto che non farò effettuare controlli ma non dico nemmeno che mene pongo un prolema così grosso.
Lilly e Higgy sono perfettamente controllati e stanno benone.

Taribello... Mi sembra un discorso senza senso il tuo.
I cani hanno dovuto rinunciare a degli istinti naturali ma in cambio hanno trovato un luogo dove dormire quando fa freddo, una scodella sempre piena e coccole a non finire.
Anche tu sei sceso a compromessi nela tua vita altrimenti dovresti andare in giro nudo, emettere dei grugniti al posto delle parole, e nutrirti di vermi o di carne cruda.

Infine per favore smettetela di essere tanto fanatici. Io capisco che credete in questa idea ma se non ve ne siete resi conto avete perso l'obiettività.
Io vi ho chiesto consigli su come far vivere al meglio due fidanzatini e voi mi avete detto che "Questo matrimonio non sa da fare".
Io ammiro sempre chi si batte per un mondo migliore ma il fanatismo credo distrugga ogni idealismo.

Un abbraccio.




ma ciao e benvenuta!!
Ci posti 2 fotine dei fidanzatini????
Ti siamo sembrati fanatici??? naaaaaaaaaaaaaa
diciamo solo che nn siamo obiettivi...siamo sempre dalla parte del cane
cmq a parte gli scherzi,scusaci se ti siamo sembrati "fanatici",è solo che cerchiamo sempre di piazzare tanti canetti,per lo più meticci,che vengono abbandonati perchè "non desiderati",come frutto di gravidanze nn volute....
ci sono dei post splendidi sulle gravidanze dei canetti,uno in particolare che ti consiglio di leggere:
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&topic=1943&forum=8


Cecilio

Quote:

04-12-2007 alle ore 14:03, FdL_Jack wrote:
Scusate ma a sentire i vostri discorsi la metà dei bambini del terzo mondo dovrebbe avere una casa.



No, non la metà ma tutti.... per lo meno ci proviamo.... sempre meglio che stare a guardare.... e così per le migliiaia di cani e gatti nei canili..... se questo è fanatismo sono contenta di essere fanatica.... comunque ognuno ha le sue idee e le rispetto....

FdL_Jack

Credo che il tono di Itala sia da invidiare dato che la cordialità prelude il rispetto.

Premettendo che sono un maschietto e non una femminuccia come molti credono...

Forse vi è sfuggito qualcosa comunque.

Non ho mai detto che avrei atteso l'intera vita di un cane nella speranza di farli accoppiare. Lilly ha appena un anno e mezzo ed ha appena finito il primo vero calore, avevo già previsto che se al prossimo calore rifiuterà di accoppiarsi l'avrei fatta sterilizzare, anche se il mio veterinario mi ha detto che sarebbe meglio fargliene vivere almeno uno di parto.

Lo so che il termine fanatico può darvi fastidio ma è un pò come quando vado alla jeanseria ad acquistare dei jeans scampanati e tutte e commesse prepotentemente mi dicono che non vanno più di moda. Ho parlato di moda? Ho chiesto cosa va di moda per comprare il pantalone più gettonato? No. Allora perchè non ci si limita a rispondere ed a dare consigli a chi ne chiede. Io lo faccio sempre.Il mio lavoro è quello di aiutare chi cerca la serenità a trovarla senza preamboli o giri di parole.

Detto questo... non credo che chi ama i cani ama anche i bambini. Credo siano 2 cose completamente diverse. Ho conosciuto un'infinità di persone che avrebbero dato la vita per il proprio cane ma trattano orrendamente i figli e viceversa.

Cecilio... se per te aiutare i cani significa andare da chiunque e cercare di convincerlo ad adottare un cane da un canile credo che questo sia fanatismo eccome. E' questa la ragione dei cani abbandonati sulle strade.

Ho postato una foto di lilly ma non so perchè non me l'hanno inserita Ci riprovo...

Visualizza immagine

Visualizza immagine

FinaLea

Concordo con tutto quanto da te scritto, già nel mio msg privato ti avevo esposto il mio parere.
Credo che un forum debba proprio essere un luogo dove si cercano e si danno consigli, in base alle proprie esperienze, ma mai dispensare giudizi.
Per rispondere a chi parla di figli... di adozioni...credo che l'argomento sia MOLTO delicato e meriti più attenzione; non è argomento da "quattro chiacchiere al bar". Lasciatelo dire a chi ci ha provato in tutti i modi e non ha avuto la possibilità di averli...e, scusate se tiro in ballo ancora madre natura, ma da che mondo e mondo i figli sono il naturale proseguimento di una famiglia, di una unione, e l'adozione, per chi decide di intraprenderla, per quanto possa essere il gesto più bello del mondo molto spesso è un ripiego ad un insuccesso, motivo per cui ritengo che se non tutti sono adatti o pronti a fare i genitori, a maggior ragione sono molte meno le persone adatte ad adottare (non per niente non è affatto facile riuscirci).
Ciao a tutti

Schula

Ciao e benvenuti sul forum beh, meglio tardi che mai ma ho avuto dei giorni di fuoco
Intanto compliemntissimi, hai due cucciolotti davvero belli e la foto dove ti sbaciucchi la bimba è davvero tenerissima, lei con linguina di fori è troppo forte!!!
Essendo arrivata tardi non posso che esprimere la mia approvazione su quanto da te esposto nel tuo ultimo messaggio.. ma credo che il discorso sia ben più lungo e complesso. Non è una questione di fanatismo, solo di grande sacrificio e dedizione che forse molte più persone dovrebbero provare... forse così un giorno le cose cambieranno un pò. Ma lasciamo stare
Ho anche io la mia bimba in calore proprio adesso, ha iniziato le perdite il 23, ma non li faccio accoppiare stavolta, benzì al prossimo calore. Per fortuna Yanko (il maschio) essendo piccolo non la sente ancora sennò sai che casino!!!
Provo a rispondere a qualche tua domanda. Per quanto riguarda il calore della femmina leggi qui, avevo spiegato tutto recentemente:

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&topic=15708&forum=5

Per quanto riguarda invece gli eventuali rischi di tumori permettimi di contraddire il tuo vet. Non è un peccato di presunzione il mio, non mi permetterei mai di voler passare avanti a chi ha studiato per fare una tale professione, ma è scientificamente provato che una femmina che porta a termine una gravidanza, proprio per il latte che arriva alle mammelle potrebbe poi in futuro essere soggetta a tumori mammari (e dico potrebbe...), cosa che in una femmina che non verrà mai fatta accoppiare non accade (parlo del latte evidentemente). C'è anche un altro filone di pensiero invece che dice che se una femmina porta a termine 'almeno' 3 gravidanze poi saranno quasi azzerati i rischi di tumori uterini ma anche questa è una supposizione per quanto si parli di cifre statistiche. Quindi: se non la fai accoppiare è probabile che non abbia tumori mammari ma forse ne avrà uterini, se la fai accoppiare per almeno 3 volte portando a termine le gravidanze quasi sicuramente non avrà tumori uterini ma che dire delle mammelle?? Le cifre dicono che sterilizzandola ridurrai tutti questi rischi e addirittura che prima lo farai e maggiore sarà la riduzione delle probabilità. Insomma, tante tante tante cifre e niente certezze. Benvenuto nel mondo dei grandi numeri!!

Itala

I fidanzatini sono splendidi
Non so se alla fine "lei" deciderà che "lui" va bene...tu non forzarli...
io ho sempre avuto cani maschi,per cui ti parlo solo di cose "che ho sentito dire" ,non di mia esperienza personale...
ho sentito che una cagna è diventata tutta bianca perchè l'avevano forzata all'accoppiamento (leggende metropolitane?? boh ),ho sentito che solo in alcuni giorni di calore "lei"accetterà lui...ma credo sia meglio che tu ne parli col tuo vet di fiducia...fai attenzione alle taglie dei due cani,se la femmina è molto più piccola del masculo ( )potrebbe avere problemi di parto,perchè magari i cuccioli sn troppo grandi per lei.
Se lei proprio SI RIFIUTA,conviene,come già ti hanno suggerito,separarli,onde evitare inutili stress ad entrambi
Dato che sono troppo belli...adesso,prendi tutte le fotine loro,e apri un bel post in "presentiamo i ns pet",così anche noi potremo conoscere le loro vicissitudini

PSSSSS: scusami nn sapevo fossi maschietto...

Remì

Ciao e benvenuto anche da me!

che belli i tuoi due amici! nel vostro abbraccio vedo tutto il tuo amore per loro...

l'amica SCHULA ti ha dato una risposta molto esauriente... io ne farei tesoro!

come dice il saggio: "...c'è solo una cosa certa in questo mondo: la morte. Infatti, «noi tendiamo alla morte, come la freccia al bersaglio, e mai falliamo la mira, la morte è la nostra unica certezza».



Joda1

esatto zia Schula gli aspetti da approfondire sono tanti, ma non lasciamo sottointeso il lavoro che hai fatto pima di decidere se e quando effettuare l'accoppiamento fra Shony e Yanko, io lo conosco molto bene, e so perfettamente che la tua non e' e non e' stata una decisione campata per aria della serie ho un maschio e una femmina 2+2=4, oh che bello trullalà.
Anni di lavoro e studio, non ultimo e non meno importante sulle patologie a trasmissione genetica e/o congenita, sulle linee di sangue, ti sei messa per tempo e da tempo in contatto con allevatori per avere le giuste informazioni, con medici veterinari di ogni branca e sorta, non trascurando neanche un aspetto che, per molti non avezzi, non sarebbe neanche preso in considerazione, come la nutrizione della mamma e dei cuccioli.
Nello specifico siamo gia' oltre la decisione sterilizzare o no, qui non si vuole sapere se e' opportuno e perche' sterilizzare, qui si vuole molto piu' semplicemente sapere perche' la femmina non accetta il maschio, personalmente, e non mi sembra essere l'unica, ne' tanto meno di essere integralista o estremista o bacchettona nel ritenere che le questioni da porsi prima di questa siano tante e tante altre.
Fdl, credimi sulle compra vendite sono perfettamente d'accordo con te, se vuoi un paio di jeans te lo do come lo chiedi, anzi se e' un modello che non va ti aiuto pure a convincerti che e' il migliore e te ne do 2 con lo sconto, se poi il giono dopo decidi che ti fa schifo puoi sempre farne stracci
Sono meravigliosi i pelosini, strapazzali di coccole


FdL_Jack

C'è voluto un pò ma alla fine ce l'abbiamo fatta a conversare in modo sereno.

Joda... sono convinto che accertarsi che il meglio avvenga per i 2 cuccioli sia corretto, anche se probabilmente Schula era interessata a mantenere la razza pura (sempre che i due pastori tedeschi nell'avatar siano i suoi). Tra l'altro mi hanno detto che a volte i cani possono talmente affezionarsi ai padroni da rifiutare qualsiasi altro maschio e Lilly mi viene dietro dal primo giorno in cui l'ho presa, è anche questo il motivo per cui vive con me e non con le persone a cui avevamo intenzione di regalarla.

In ogni caso cercherò di informarmi meglio sulle questioni tumorali.

Itala... lo farò senzaltro. Anche perchè hanno un book fotografico da invidiare i due piccioncini.

Comunque, come vedete, anche se non sono di razza, sembrano di razza anche loro. Lilly sembra un Golden Nano e Higgy un Pechinese Volpino. Chissa che non venga fuori una razza nuova.

Come ho già detto non forzerò le cose e se Lilly non vorrà accoppiarsi al prossimo calore prenderò seriamente in considerazione l'ipotesi della sterelizzazione.

Un abbraccio a tutti.



Itala

guarda che mi piazzo in sez di la e aspetto le foto.....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Itala il 05-12-2007 16:12 ]

Schula

Quote:

05-12-2007 alle ore 15:43, FdL_Jack wrote:
Joda... sono convinto che accertarsi che il meglio avvenga per i 2 cuccioli sia corretto, anche se probabilmente Schula era interessata a mantenere la razza pura (sempre che i due pastori tedeschi nell'avatar siano i suoi).



Si, sono i miei bimbi: sotto ci sono da sinistra Med. Schula e Zaro che purtroppo non ci sono più e sopra i miei attuali cucciolotti, Shony (a sinistra) e Yanko. Logico che ho intenzione di mantenere la razza, ma le 2000 valutazioni che ha elencato Joda le avrei fatte con qualunque altro cane. Mantengo la razza ma non sono un'allevatrice e non dovrò lucrare sui cuccioli... è solo passione!
Dai che aspettiamo le foto!!

evuccia

ciao e benvenuto, innanzitutto complimenti, i ragazzi sono uno spettacolo, si somigliano pure un pò
allora per quanto riguarda la questione etica, tutto il mio rispetto per la tua decisione, da ciò che hai scritto, sembri una persona intelligente, realista e umana, e francamente, anche per il profondo rispetto che ho per la libertà di tutti, non ti giudicherei mai ne tantomeno condannerei, anche perchè non mi pare che tu sia entrato qui, dicendo che volevi far fare dei cuccioli ai tuoi cani, per poi farne pelicce alla crudelia de mon, e oltretutto è abbastanza chiaro che i cuccioli saranno ben piazzati a persone che li amano e non certamente abbandonati sul ciglio di una strada.
Io vorrei che per un'attimo si guardassero le situazioni da varie angolazioni, e non solo da un unico, sicuramente comprensibile, punto di vista, se io per assurdo dico, ma perchè fate figli, considerato che gli orfanotrofi sono stracolmi, ognuno di voi probabilmente risponderebbe, perchè un figlio è parte di me, sangue del mio sangue, la mia immortalità, bene, è vero, ma anche un cane che è cresciuto e vissuto con noi, è parte di noi, lo amiamo come un figlio, ed è bello poter pensare che i suoi geni continuernno a sopravvivere in altre nuove vite, e questa non mi sembra superficilità o egoismo da condannare, e mi domando inoltre quante tra le persone che giudicano e condannano, hanno a casa un cane preso da una cucciolata di qualcuno, piuttosto che da un canile o trovato per strada.
Il problema non è nel dare la possibilità a nuova vita di nascere, ma nell'assicurare che quella vita sia vissuta con dignità e rispetto, e da condannare chi se ne frega di quelli che ci sono già e non fa nulla per assicuragli tutto questo, e chi vi parla, sapete che non è diversa da voi, anche io ho una meticcia che ho trovato evitandole il canile, anche io ho fatto e tornerò presto a fare la volontaria in un canile, e mi sbatto giornalmente per trovare una casa al canetto abbandonato, piuttosto che al gattino malato.
Per quanto riguarda il problema del rifiuto della bimba, non saprei che dirti, ho sentito, però, non so se è vero, che spesso i cani che vivono e crescono insieme, raggiungono un tale grado di unione e simbiosi, che non riescono ad accoppiarsi, però ti ripeto, non so se è vero, dovresti chiedere ad un vet, inoltre, io sono convinta che anche i cani abbiano le loro preferenze, magari non gli piace e basta, almeno non dal punto di vista dela riproduzione. un bacetto ai piccini e appena puoi altre fotine

Ciao, innanzittutto credo che si dovrebbe verificare precisamente quando la femmina è realmente in calore, in quanto, fintanto che non è pronta ed in fase di ovulazione, rifiuta categoricamente il maschio.

In secondo luogo, bisognerebbe capire se il maschio è abile alla monta, ovvero se è capace (è un istinto naturale comunque) di approciarsi nel giusto modo e compiere quelle azioni nel modo corretto.


Se nonostante questi due punti fossero soddisfatti e la femmina non accettasse comunque il suo patner, beh, tralasciando un discorso medico, l'unica spiegazione potrebbe essere che la femmina è TROPPO dominante sul maschio e quindi non le va neppure per un secondo di farsi "dominare".




Ora però vorrei dire la mia su un po' di post che ho letto...

Premetto che di levrieri per strada se ne trovano eccome, i vari centri di adozione levrieri hanno sistemato quelli provenienti dai cinodromi di Roma, Napoli e Milano (attenzione cinodromi dove si scommetteva e non amatoriali!), ed ora si stanno sistemando tutti quelli provenienti dall'Irlanda (Greyhound ex racer) e dalla Spagna (come la mia Keli).

Io ho 4 whippet da allevamento ed una Galgo adottata e sterilizzata (direttamente in Spagna).

Non condivido il pensiero di coloro che a priori condannano l'accoppiamento tra due meticci, soprattutto se questo è valutato e gestito nella maniera giusta, ovvero che i cuccioli saranno affidati a persone che ne avranno cura, stima e che li ameranno per quel che sono! Certo, gli accertamenti medici prima dell'accoppiamento sono importanti, io stesso li ho fatti fare ai miei cani (Vale e Yuma che in questi giorni stanno accoppiandosi), non per troopa prudenza, ma per sicurezza che la prole potrà essere felice e sana!

D'altra parte, non condanno neppure gli allevatori (noi abbiamo iniziato da poco la realizzazione del nostro sogno sperando abbia futuro), in quanto è giusto portare avanti un discoroso di razza.

Esistono proprietari di meticci irresponsabili e criminali (non mi sembra questo il caso però!!!) come esistono allevatori altrettanto irresponsabili e criminali; esistono veterinari che operano con amore verso gli animali ed altri che lo fanno per lucro.

Generalizzare è, secondo il mio parere sempre sbagliato, ed in questo thread di generalizzazioni ne ho lette tante. Non voglio essere polemico, comprendo la "rabbia" di chi lotta continuamente per salvare cuccioli abbandonati in un canile, chi magari si prende a cuore situazioni difficili, ma ritengo che, in questo caso, il discorso sia diverso!

Concludo dicendo un cosa semplice, almeno credo, che la colpa non è mai dei cani, ma di chi li gestisce... soprattutto se irresponsabilmente, abbandonandoli, picchiandoli, facendoli accoppiare liberamente (soprattutto tra razze da considerarsi potenzialmente pericolose), lasciando accoppiare soggetti non equilibrati, ecc... tutti questi sarebbero da considerare "cose sbagliate".

PS: Ah, dimenticavo, per colei/colui del post iniziale, io farei far fare comunque gli esami ematici di accertamento ad entrambi i cani, in modo da essere sicura che tutto sia a posto e che i cuccioli avranno ottime possibilità di essere sani!!! Questo è l'unico consiglio che ritengo doverti dare!

In bocca al lupo... o meglio, ai meticci!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 06-12-2007 13:22 ]

FdL_Jack

Cara Evuccia,
avevamo ipotizzato che potesse essere una questione di convivenza in effetti. Beh... vedremo più avanti grazie.

Hjluk... Higgy provava di continuo a montarla... quindi ipotizzo che sia abile, forse però sul fatto della dominanza puoi aver ragione, in quanto lei riesce sempre ad ottenere tutto ciò che vuole da lui.
E' anche vero però che quando a volte lei alza troppo il tono lui la sottomette.
Il loro comportamento era che lui piangeva in continuazione e la leccava di continuo, lei lasciava fare ed alzava pure la zampina, ma se lui gli saliva addosso lei si ribellava, anche mordendo (senza però fargli troppo male).

Per tutti sappiate che da un paio di giorni lilly non ha più perdite e mentre il primo dei 2 giorni sembrava favorevole all'accoppiamento già al secondo nè lui ci provava più ne lei lo andava a cercare.
Comunque Higgy ha ripreso a mangiare e sta benone.

Una domanda.
Abbiamo scoperto che lilly ha un, come dire, difetto ghiandolare all'ano, ovvero le ghiandole abbastanza perodicamente vanno svuotate. Può essere che questo suo stato possa farle rifiutar4e l'accoppiamento?

Un ultima cosa... ho messo le foto su i nostri pet e per chi non si accontentasse potrete vedere un video (anche se solo una parte ancora) della storia di Lilly a questo indirizzo:

http://leo.leonardo.it/profilo/videoalbum/3/FdL%20Jack?url=/profilo/videoalbum/player/FdL%20Jack/3088

Un abbraccio a tutti.



bracchetto

a prescindere dal fatto che il problema di svuotamento non dovrebbe influire in alcun modo sull'accoppiamento della piccola, per aiutare lo svuotamento naturale delle ghiandole potresti aggiungere un po' di fibra all'alimentazione usuale. cosa mangia attualmente lilly?

GiuliaBianchini

ciao a tutti , sono la ragazza di fdl_jack , la mamma dei due lupetti, Lilly mangia in generale crocchette al pesce di una buona marca , ogni tanto un po' di riso con carne e verdure e qualche volta mangia anche un po' di frutta che gli diamo a fine pasto..uno spicchio di mela , d'arancio o di mandarino che lei adora...

Purtroppo Higgy è sempre stato sfortunato con le femmine...abitavamo in un palazzo in cui vivevano ben tre cagnoline ma i padroni non volevano farli accoppiare , ha delle amiche femmine ma troppo alte per lui , e ora Lilly che lo rifiuta così---poverino!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GiuliaBianchini il 06-12-2007 22:00 ]

vale77

volevo chiedervi:è un problema della foto o Lily è piu piccola del maschio?

FdL_Jack

Lilly è più piccola di età, ma in quanto a statura è più alta di Higgy. In alcune foto sembra più bassa perchè era ancora cucciola.



asile

ciao!!!nn preoccuparti a volte può accadere cge la femmina nonostante sia entrata in calore nn voglia accoppiarsi e respinge!!per il maschio si è vero questo comportamento gli fa perdere parecchi chili però chiedi al tuo vet cosa fare!!ciao


Cicci

E' vero, capita più spesso di quanto si pensi che la femmina non voglia accoppiarsi. A me è successo con Zara che ha sempre rifiutato le avance di Bobo. Adesso è da qualche anno che Bobo è sterilizzato (per problemi alla prostata)! Io non ho mai fatto nulla per rendere possibile l'accoppiamento e non me ne pento!! Certo non ho avuto la gioia di una cucciolata ma sono stata sempre contraria a forzare gli eventi!!! E poi forse non avrei avuto il coraggio di separarmi da eventuali cuccioli e adesso mi troverei con un esercito di piccoli Yorkye....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 08-12-2007 22:47 ]