home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  aiuto, la mia cucciola è impazzita - Discussione n 13868 - PermaLink
   aiuto, la mia cucciola è impazzita

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
cateninny

Registrato dal: 16-09-2007
| Messaggi : 95
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 17:48   
non c'è problema Lalla


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 18:08   
Certo che è davvero piccola.. e non fa poco per l'età che ha. Comunque, come ti hanno già suggerito tutti, il NO secco e il portarla fuori va fatto solo se colta sul fatto. Il brontolarla dopo, anche se solo 2 minuti dopo, non ti servirà a niente perchè lei non associerà la tua brontolata al gesto ma all'evento. Mi spiego. Lei fa pipì e tu non la vedi. Poi arrivi, vedi il laghetto ela brontoli. Lei non è scema, lei capisce che ce l'hai con lei, ma per quale motivo??? Perchè hai trovato un laghetto a terra, non perchè lo ha fatto lei!! Continunando nelle tue brontolate otterrai solo che ogni volta che ci sarà un laghetto a terra, fosse anche solo acqua, lei temerà una tua brontolata e questo non è giusto anche perchè non avrai ottenuto lo scopo di non farle fare i bisogni. Un cane sano può arrivare, crescendo, a reggere i bisogni fino a 6-7 ore, a volte la notte anche di più, ma crescendo...... adesso è piccola e sta solo a te avere un pò di pazienza. Seguila molto quando sei a casa con lei, ribadisci con fermezza il luogo dove deve fare i bisogni (sempre con il NO quando sbaglia e la cogli sul fatto e lodandola invece quando fa le cose giuste). Vedrai che imparerà in frettissima.
Per i danni... beh, io al posto tuo mi riterrei fortunata se ha fatto solo quelli. Se ti elencassi le cose si è mangiata Shony ti prenderebbe male!! Intorno ai 6 mesi circa per fortuna la smettono anche in questo ci vuole un pò di apzienza


0 
 Profilo
cateninny

Registrato dal: 16-09-2007
| Messaggi : 95
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 18:27   
grazie schula del messaggio, non la sgridero' più se non quando la becco al momento! il danno che ha fatto oggi non è un danno grave, non me ne frega niente della tappezeria poi quando sara' il momento si fa cambiare, è che ci sono rimasta basita perchè non me lo aspettavo! e poi ero anche un po' arrabbiata perchè la scema se ne è mangiata un sacco (ho provato a fare il collage coi coriandoli che aveva lasciato) ed ero preoccupata che stesse male! per fortuna ha gia fatto cacchina due volte da quando ha fatto il danno quindi forse non si è intasata come avevo paura che succedesse (è una strana tapezzeria tipo carta gommata..l'ha messa la proprietaria della casa, io sn in affitto!), quindi veramente, non è per l'entità del danno era + per preoccupazione che si sentisse male e, anche se so che è sciocco, perchè inizialmente l'ho preso come un dispetto fatto a me che le voglio tanto bene e le dedico tutto il mio tempo!


0 
 Profilo
Miry

Registrato dal: 21-05-2007
| Messaggi : 601
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 19:10   
Anche Tina mi ha fatto la stessa cosa: fin dal primo giorno pipì sul tappetino, poi è successo che qlc volta, me la faceva fuori, lontano dal bagno. L'ho "sgridata" solo le poche volte che sono riuscita a coglierla sul fatto, ma in compenso tenevo una scorta di crocchi in bagno e ogni volta che andava la seguivo e la premiavo.
Ora lo fa molto meno...anzi....non diciamo niente...è un bel pò che la fa sempre al suo posto


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 21:07   
Cateninny... che dire... ci siamo passati tutti ed è perfettamente normale, anche la mia Biggy ha fatto 2 mesi da brava bimba, facendo sempre i bisogni sul tappetino, poi un bel giorno ha deciso che era ora di cambiare musica..... e il tappetino lo sbranava... al punto che ho rinunciato e l'ho tolto proprio.... e mi sono rassegnata a pulire...
Mi ha rosicchiato il legno della portafinestra, i traversi delle sedie della cucina fino a spezzarle, la cuccia fino a togliere dei pezzi di plastica, il suo cuscinone ovviamente tolto subito perchè si mangiava l'ovatta..... ecccc
La cacca per non farmela trovare si è messa a mangiarsela.... con mio enorme schifo... e ti assicuro che mi stava venendo l'esaurimento, l'avrei ammazzata!
Cosa trovavo quando tornavo a casa lo so solo io....

Adesso ha un'anno e mezzo, quest'estate è stata abbastanza brava.... ma adesso è tornato il fresco.... e ogni giorno ci sono almeno 2 pisciate da raccogliere... non chè oggi ho trovato le tracce della cacca che si è mangiata (non lo faceva ormai da mesi.....) con mio enorme nervoso e schifo..... evvai di sanibox!

Mettiti il cuore in pace... intanto è ancora piccola e ogni ora o 2 deve fare pipì... quindi o la porti fuori ogni due ore o devi pulire....
Io ti posso dire che Biggy sta sola 4 ore la mattina e quattro ore il pomeriggio.... in linea di massima adesso se la dorme... ma se le scappa pulisco... che ce posso fa?

Coraggio!

P.S. per la mia esperienza a volte le sgridate invece di migliorare le cose le peggiorano... quindi rinforzo positvo!


0 
 Profilo
cateninny

Registrato dal: 16-09-2007
| Messaggi : 95
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 21:25   
grazie madda dell'incoraggiamento!! spero che maya sarà un po più calmina..ma ormai dormo persino con lo straccio sotto al cuscino! sono sempre all'erta! :) per i mobili per fortuna vivo in una casa tutta ikea, niente di valore quindi il divano rosicchiato, le gambe del letto pure...non importa!!


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 12-10-2007 alle ore 09:41   
Ti rispondo intando breve breve...poi se ci riesco di tempo amplio il discorso

La cosa più sbagliata è brontolare un cucciolo quando si arriva ed ha fatto qualche danno...lui (lei pardon!) nn associa la brontolato al danno, ma alla cosa temporale più vicina,,,il tuo arrivo!!!
E così il risultato che si ottiene può essere che il cane quando è solo va in ansia...perché ha paura del tuo ritorno
quindi questo atteggiamento è da evitare

Come risolvere? Allora nn è che ci sia il toccasana...queste cose nn passano in due secondi, se i danni che fa sono troppo grossi, visto che come taglia è molto piccola, potresti lasciarla quando è sola in un box, o in una zona chiusa della casa dove nn possa fare danni
Altrimenti, cosa che secondo me ha più senso, portare pazienza e cmq cercare di nn lasciare mai nulla a portata della piccola Attila

Per i bisogni....come ti hanno detto tutti è piccola....sfinteri nn ancora del tutto sviluppati quindi che scappi è normale
Però con il rinforzo positivo si ottengono tanti risultati, ovviamente devi sempre tenere in conto l'età della piccola....3 mesi e mezzi in pratica è come un bambino piccolo

Un bacio alla teppistella


0 
 Profilo
cateninny

Registrato dal: 16-09-2007
| Messaggi : 95
  Post Inserito 12-10-2007 alle ore 09:56   
grazie jack! consigli recepiti!


0 
 Profilo
cateninny

Registrato dal: 16-09-2007
| Messaggi : 95
  Post Inserito 15-10-2007 alle ore 20:52   
ciao a tutti! piccolo update! nonostante il titolo inquietante del post..incrociando le dita..la bimba si è comportata bene in questi ultimi giorni..e sempre incrociando le dita sta smettendo di usare il panno per la pipi e mi chiama alla porta per farmi capire che vuole uscire!! speriamo bene! io cerco di seguirla il + possibile!




0 
 Profilo
oli

Registrato dal: 03-09-2007
| Messaggi : 143
  Post Inserito 15-10-2007 alle ore 21:29   
ciao. io non ho nulla da aggiungere ai consigli che ti sono già stati dati. ma non resisto alla foto di Maja.
è troooooooooooooooooppo bellaaaaaaaaaaaa!
ma quanti baci darei a quel musetto!!!! è assolutamente un amore.
Oli


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.094 Secondi