home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  aiuto, la mia cucciola è impazzita - Discussione n 13868 - PermaLink
   aiuto, la mia cucciola è impazzita

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
cateninny

Registrato dal: 16-09-2007
| Messaggi : 95
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 15:26   
lo farò sicuramente, anche perchè ne ho uno in famiglia, mi sono rivolta prima al forum perchè è molto diretto e perchè so che siete in tanti ad essere esperti..ma chiederò sicuramente anche al veterinario


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 15:34   
tesoro, ma ancora è piccina, devi avere pazienza e perseveranza, i cuccioli sono così, non sta regredendo, è solo che è un cucciolo, è come un bambino un giorno ti fa la popò sul vasetto, e due ore dopo magari se la fa sotto, (poi calcola che i cuccioli fanno i bisogni più spesso dei cani adulti e inoltre non riescono facilmente a trattenerla) sgridarla, specialmente quando l'ha già fatta da tempo, serve solo a confonderla, i cani interagiscono specialmente per asociazioni, ossia, se vedono il guinzaglio sanno che li stai portando a spasso, ma lo capiscono perchè al guinzaglio segue puntualmente l'uscita e loro associano, perciò se tu la sgridi mentre la fa, lei capisce perchè associa la pipì sul pavimento ad una tua reazione spiacevole, altrimenti se passa del tempo dall'azione alla tua reazione, lei non capisce perchè non sa con cosa associare il tuo disappunto, e cmq, secondo me ottieni molti più risultati lodando il cane per qualcosa che ha fatto bene, piuttosto che sgridarlo per qualcosa che ha sbagliato, magari se puoi, cerca di capire quando fa i bisogni (di solito i cani sono abbastanza abitudinari anche negli orari) e verso quell'ora portala fuori, magari non la farà subito, perchè come ti ripeto è piccina e ci vuole molta pazienza e tempo da dedicarle, cmq appena la fa, lodala, magari portati dietro dei biscottini che le piacciono con i quali premiarla, così lei associerà i bisogni fuori alla ricompensa.
il fatto che quando resta sola faccia danni, è sempre imputabile al fatto che è piccina, cmq ha bisogno di sfogarsi e piena di energie, e probabilmente si annoia, lasciale dei giochini, magari comprale un ossetto in pelle di bufalo, perchè probabilmente sta cominciando a cambiare i denti da latte, e le daranno fastidio e ha bisogno di mordere qualcosa che le allevi il fastidio.


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 15:36   
Evuccia


0 
 Profilo
cateninny

Registrato dal: 16-09-2007
| Messaggi : 95
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 15:44   
grazie evuccia dei consigli!non ci crederai ma faccio gia quasi tutte quelle cose: quando andiamo fuori le dico sempre brava quando sporca fuori, in casa quelle rare volte che fa pipi e la fa sul panno le dico brava e le do un biscottino, la porto fuori spesso infatti nella giornata quando è con me in casa non la fa, la fa solo quando non ci sono (fino a ieri sempre sul panno) e la mattina.lo so che ancora non si controlla bene, infatti la mattina mi alzo alle 7 e con il pijama(mi metto la giacca sopra!) la porto subito giu perchè so che sta per farla, nonostante questo spesso per l'emozione di vedermi che mi metto le scarpe la fa sul panno, e va be non mi arrabbio mica ne la sgrido! quando la lascio sola le lascio gia i suoi giochini (pallina, fiocco di stoffa, pupazzetto e pupazzetto di gomma!) giochini che usa sempre e che le piacciono un sacco! ha anche un amatassimo ossetto di pelle di bufalo che ama rosicchiare e le lascio durante la mia assenza... l'unica spiegazione è che come dice dudu dorme meno di prima e ora si annoia di + in mia assenza, ma io a lezione, se pur per sole 3 ore al giorno 4 volte a settimana ci devo andare! la lascio il meno possibile sola


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 16:14   
ok, allora continua così, cerca sempre di seguire una linea di condotta sempre uguale, ossia comportati sempre nella stessa maniera, senza mischiare le tattiche, una volta intraprese una serie di azioni, mantieniti sempre su quella linea, altrimenti la confondi e basta, non usare, quando la sgridi toni alti o striduli, il cane non li interpreta e si eccita ancora di più, la voce per qualsiasi comando deve essere sempre bassa e ferma, (non a caso i cani ubbidiscono molto più agli uomini che alle donne, il merito è anche del timbro di voce che è molto più basso e fermo del nostro) evita inoltre di agitarti facendo gesti bruschi, anche il corpo deve ribadire la fermezza del comando.
e appena ti renderai conto che non serve più, leva il tappetino assorbente, deve essere transitorio, e non diventare un'abitudine, e nel frattempo, cmq cerca di lasciarlo sempre nello stesso punto, perchè lei capisca che è solo li che la deve fare dove c'è il tappetino, e se la fa altrove non spostare il tappetino per asciugarla, piuttosto usa dei giornali o della segatura, se vuoi tamponarla un pò prima di usare lo straccio.



0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 16:23   
Ciao !!Siamo alle preso con cuccioli??? che belli i cuccioli!!!
Pazienza....tanta pazienza.....
I consigli che ti sono stati dati sono tutti perfetti (ragazze ma quanto siete brave!!! )
Il cucciolo non sa ancora riconoscere l'istinto di dover far pipì...quindi non riesce a controllarsi....attenzione ai rimproveri: se la becchi sul fataccio,allora un NO secco,va bene (ma evitiamo di impiastricciargli il muso dentro...non serve a nulla e poi pensa quante volte quel musino verrà a darti i bacetti ),cerca di portarla spessissimo fuori,anche solo per un piccolo giro...in modo che lei un pò alla volta associ la passeggiata col fatto di fare i bisogni fuori....ignorala quando sporca in casa,ed evita anche di farti vedere mentre pulisci (i cuccioli cercano di attirare l'attenzione,ed il fatto che tu pulisci i suoi bisogni le fa raggiungere lo scopo)...Sì ai rinforzi positivi...un bel "BRAAAVVVVAAAAAAAA" a voce festosa ogni volta che fa bene....
mai avere sempre tutti i giochi a disposizione...questa cosa le fa perdere lo stimolo di giocare,il gioco è un premio,il gioco è CON TE,non da sola....dai su...un pò alla volta imparerà a nn sporcare...abbi fede


0 
 Profilo
trottola

Registrato dal: 16-11-2005
| Messaggi : 411
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 16:27   
Fossi in te le lascerei qualche giochino un po' complicato tipo il Kong così non si annoia.


0 
 Profilo
trottola

Registrato dal: 16-11-2005
| Messaggi : 411
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 16:29   
Fossi in te le lascerei qualche giochino un po' complicato tipo il Kong così non si annoia.


0 
 Profilo
cateninny

Registrato dal: 16-09-2007
| Messaggi : 95
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 16:43   
kong presente all'appello! me l'ero dimenticato nella lista! abbiamo quello bianco e rosa per cuccioli! lo so che devo avere pazienza e continuare con la linea che sto tenendo, è solo che sono rimasta un po' spiazzata dal cambiamento di comportamento negli ultimi due giorni! comunque non mollo!grazie a tutti per i consigli


0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 17:28   
[QUOTE]
11-10-2007 alle ore 14:57, cateninny wrote:
va bene...hai qualche suggerimento allora? perchè io accetto che mi si dica che quello che faccio è sbagliato, ma magari se mi dici come tu pensi che vada fatto capisco meglio!
[/QUOTE]

scusa, forse hai frainteso il tono del mio messaggio (mannaggio a 'sto internet )
non volevo affatto essere polemica. non ho avuto tempo di mettere altre faccine e di dire alla fine che altri del forum ti avrebbero potuto dare consigli sul caso

mi serve da lezione per la prossima volta!!!




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.156 Secondi