aiuto, la mia cucciola è impazzita


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



cateninny

ciao a tutti! come sapete è da un mese che ho maya che ora ha 3 mesi e mezzo. da quando sta con me è sempre stata bravissima e non mi ha mai creato problemi, ma negli ultimi due giorni è impazzita e non so cosa fare. dopo la prima settimana in cui sono stata sempre con lei, ho iniziato a poco a poco ad abituarla a stare da sola, prima 10 min, poi una mezz oretta e sempre di piu' finche l'ho lasciata sola anche per 3-4 ore al giorno (mai + di 4 giorni a settimana) perchè anche io devo andare a lezione! è sempre tutto andato bene, al mio ritorno la trovavo sempre tranquilla, felice di vedermi ed eventualmente con la pipì fatta sul tappetino assorbente. la cacca in casa non l'ha mai fatta ed è da almeno 2 settimane che la pipì, se la fa in casa, la va a fare solo sul tappetino. ora: ieri sono tornata a casa alle 12.30, ero partita alle 9, quindi solito orario in cui sta sola, torno e trovo 2 pipi e una cacchina in giro. l'ho sgridata per non essere andata sul tappetino e l'ho portata subito fuori, pensando ad un errore di percorso e non dando tanta importanza al fatto. infatti stanotte ha fatto la pipi sul tappetino,quindi non si è dimenticata della sua funzione! oggi rivado a lezione, stesso orario, torno e rtirovo uguale: 2 pipi in giro e cacca. in + trovo anche che mi ha strappato e fatto a pezzi un pezzo di tappezzeria!!!!!! ma che le è preso!? invece di migliorare mi regredisce!? io l'ho sgridata quando sono tornata e lei ha capito benissimo perchè si è andata a nascondere guardandomi con la faccia colpevole per tutto il tempo in cui ho pulito il suo disastro. avete consigli? come si spiega questo cambiamento di comportamento? sono veramente demoralizzata! la mia piccolina è diventata un mostricino!

DUDU

Per quello che ne so è abbastanza inutile sgridare il cane dopo che ha fatto qualcosa che non deve...il cane non collega le due cose...

Il fatto che sporca dove non deve solo quando la lasci sola mi fa pensare che sia proprio un dispetto perchè non vuole stare sola...forse si annoia...hai provato a lasciarle qualche gioco, un osso..qualcosa che la tenga impegnata? E' una cucciola, ha voglia di giocare, da sola si annoia...

cateninny

no no fidati capisce quando la sgrido perchè la porto sul luogo del misfatto e poi la rimetto sul panno e le dico qui qui pipì brava, infatti è cosi che le ho insegnato all'inizio e ha imparato subito. sono sicura che sia un dispetto che mi fa, ma non capisco perchè proprio ora. è un mese che sta sola e buona, non capisco perchè ora, cosa è successo? di giochini ne ha un sacco osso compreso..

DUDU

Beh forse prima essendo più piccola dormiva di più...adesso dorme meno e ha più voglia di compagnia...

cateninny

eh forse si sarà quello, io la lascio sola il meno possibile...hai qualche consiglio particolare?

lalla79

Quote:

11-10-2007 alle ore 14:27, cateninny wrote:
no no fidati capisce quando la sgrido perchè la porto sul luogo del misfatto e poi la rimetto sul panno e le dico qui qui pipì brava, infatti è cosi che le ho insegnato all'inizio e ha imparato subito.



una cosa è se la cogli nel momento stesso in cui fa il danno, un'altra è farlo dopo casomai 2 ore che ha fatto già cacca e pipi e rimproverarla per qualcosa che lei neanche si ricorda..
fidati tu, che è così.
il fatto che si vada a nascondere dopo che l'hai sgridata è perchè, a mio parere, non capisce per cosa tu la stia sgridando ed è spaventata.
la "faccia colpevole" è una tua impressione... evitiamo di "umanizzare" i cani, non è loro natura fare la faccia "colpevole" è noi che la consideriamo tale perchè sappiamo ciò che ha combinato.. ma secondo me è solo paura.

sicuramente sarà un dispetto e non è sgridandola che le farai cambiare idea

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lalla79 il 11-10-2007 14:54 ]

cateninny

va bene...hai qualche suggerimento allora? perchè io accetto che mi si dica che quello che faccio è sbagliato, ma magari se mi dici come tu pensi che vada fatto capisco meglio!

DUDU

Beh, è inutile chiedere un consiglio quando si è convinti che quello che si fa sia giusto.
Io come Lalla penso ch il cane a distanza di tempo non capisca...ma è un mio pensiero.
Comunque questo l'ho trovato in rete:

Quando decidiamo di prendere un cane, specie se si tratta del PRIMO cane, spesso sottovalutiamo l'impegno a cui stiamo andando incontro. Abbiamo una visione romantica di quello che significa avere un cane, visione che non comprende mobili distrutti, pavimenti costellati di cacche e pipì, notti in bianco per continui uggiolii e lamentele dei vicini.

E, infondo, se avere un cane significasse tutto questo dubito che qualcuno lo considererebbe il "migliore amico dell'uomo".

E allora dov'è l'errore?

Nella comunicazione!
Un proprietario avvilito da un cucciolo distruttivo ed apparentemente cocciuto stenterà a credere che tutti i suoi problemi si riducano ad una questione apparentemente così semplice, ma è davvero così!

Se non riusciamo ad ottenere dal nostro cane ciò che desideriamo dobbiamo porci due domande:

* è in grado di fare ciò che gli chiedo? Un cucciolo troppo piccolo, per esempio, non può ancora controllare pienamente i propri bisogni, capiterà quindi che sporchi in casa, ma senza farlo apposta.
* ha capito ciò che gli chiedo? E' questo, il più delle volte il vero problema. Anche se a noi sembra di esserci spiegati benissimo, in realtà il nostro cane non ha assolutamente capito ciò che vogliamo! Parliamo due lingue diverse: sino a quando non impareremo a comunicare "da cani" il nostro quattrozampe non ci capirà.

Convinti di essere stati chiari e di aver spiegato benissimo al nostro cane ciò che vogliamo, finiremo quindi col pensare di avere un cane disubbidiente e dispettoso per natura, un cane cocciuto che sebbene sappia che è sbagliato continua a farlo!

Dobbiamo avere l'umiltà di fare un passo indietro e ammettere che forse le nostre tecniche comunicative lasciano, caninamente parlando, s'intende, un po' a desiderare.

Il cane per sua natura VUOLE compiacere il padrone, se non lo fa è perchè ancora non ha capito come fare.

E, ricordiamo, che, nonostante ci venga difficile crederlo quando rientriamo dal lavoro e troviamo la casa distrutta, non esistono cani dispettosi, per il semplice fatto che i cani non hanno il concetto del bene e del male. I cani si comportano da cani: cercano di assecondare il loro capobranco, cioè noi.

"ma lui lo sa", "ha l'aria colpevole", "va a nascondersi"... vedremo che per ognuna di queste apparenti prove di "dispettosità" ci sono delle valide motivazioni che nulla hanno a che fare con la vendetta.

cateninny

grazie per il testo trovato in rete. comunque non è che chiedo un consiglio credendo di avere ragione,se no che senso avrebbe, è che non mi sembra nemmeno giusto dire no nn si fa cosi senza poi suggerire un comportamento migliore. cmq grazie per il consiglio

DUDU

Hai provato a parlarne con il veterinario? Se è una persona in amba potrebbe darti un buon consiglio anche se non si tratta di un problema fisico...

cateninny

lo farò sicuramente, anche perchè ne ho uno in famiglia, mi sono rivolta prima al forum perchè è molto diretto e perchè so che siete in tanti ad essere esperti..ma chiederò sicuramente anche al veterinario

evuccia

tesoro, ma ancora è piccina, devi avere pazienza e perseveranza, i cuccioli sono così, non sta regredendo, è solo che è un cucciolo, è come un bambino un giorno ti fa la popò sul vasetto, e due ore dopo magari se la fa sotto, (poi calcola che i cuccioli fanno i bisogni più spesso dei cani adulti e inoltre non riescono facilmente a trattenerla) sgridarla, specialmente quando l'ha già fatta da tempo, serve solo a confonderla, i cani interagiscono specialmente per asociazioni, ossia, se vedono il guinzaglio sanno che li stai portando a spasso, ma lo capiscono perchè al guinzaglio segue puntualmente l'uscita e loro associano, perciò se tu la sgridi mentre la fa, lei capisce perchè associa la pipì sul pavimento ad una tua reazione spiacevole, altrimenti se passa del tempo dall'azione alla tua reazione, lei non capisce perchè non sa con cosa associare il tuo disappunto, e cmq, secondo me ottieni molti più risultati lodando il cane per qualcosa che ha fatto bene, piuttosto che sgridarlo per qualcosa che ha sbagliato, magari se puoi, cerca di capire quando fa i bisogni (di solito i cani sono abbastanza abitudinari anche negli orari) e verso quell'ora portala fuori, magari non la farà subito, perchè come ti ripeto è piccina e ci vuole molta pazienza e tempo da dedicarle, cmq appena la fa, lodala, magari portati dietro dei biscottini che le piacciono con i quali premiarla, così lei associerà i bisogni fuori alla ricompensa.
il fatto che quando resta sola faccia danni, è sempre imputabile al fatto che è piccina, cmq ha bisogno di sfogarsi e piena di energie, e probabilmente si annoia, lasciale dei giochini, magari comprale un ossetto in pelle di bufalo, perchè probabilmente sta cominciando a cambiare i denti da latte, e le daranno fastidio e ha bisogno di mordere qualcosa che le allevi il fastidio.

DUDU

Evuccia

cateninny

grazie evuccia dei consigli!non ci crederai ma faccio gia quasi tutte quelle cose: quando andiamo fuori le dico sempre brava quando sporca fuori, in casa quelle rare volte che fa pipi e la fa sul panno le dico brava e le do un biscottino, la porto fuori spesso infatti nella giornata quando è con me in casa non la fa, la fa solo quando non ci sono (fino a ieri sempre sul panno) e la mattina.lo so che ancora non si controlla bene, infatti la mattina mi alzo alle 7 e con il pijama(mi metto la giacca sopra!) la porto subito giu perchè so che sta per farla, nonostante questo spesso per l'emozione di vedermi che mi metto le scarpe la fa sul panno, e va be non mi arrabbio mica ne la sgrido! quando la lascio sola le lascio gia i suoi giochini (pallina, fiocco di stoffa, pupazzetto e pupazzetto di gomma!) giochini che usa sempre e che le piacciono un sacco! ha anche un amatassimo ossetto di pelle di bufalo che ama rosicchiare e le lascio durante la mia assenza... l'unica spiegazione è che come dice dudu dorme meno di prima e ora si annoia di + in mia assenza, ma io a lezione, se pur per sole 3 ore al giorno 4 volte a settimana ci devo andare! la lascio il meno possibile sola

evuccia

ok, allora continua così, cerca sempre di seguire una linea di condotta sempre uguale, ossia comportati sempre nella stessa maniera, senza mischiare le tattiche, una volta intraprese una serie di azioni, mantieniti sempre su quella linea, altrimenti la confondi e basta, non usare, quando la sgridi toni alti o striduli, il cane non li interpreta e si eccita ancora di più, la voce per qualsiasi comando deve essere sempre bassa e ferma, (non a caso i cani ubbidiscono molto più agli uomini che alle donne, il merito è anche del timbro di voce che è molto più basso e fermo del nostro) evita inoltre di agitarti facendo gesti bruschi, anche il corpo deve ribadire la fermezza del comando.
e appena ti renderai conto che non serve più, leva il tappetino assorbente, deve essere transitorio, e non diventare un'abitudine, e nel frattempo, cmq cerca di lasciarlo sempre nello stesso punto, perchè lei capisca che è solo li che la deve fare dove c'è il tappetino, e se la fa altrove non spostare il tappetino per asciugarla, piuttosto usa dei giornali o della segatura, se vuoi tamponarla un pò prima di usare lo straccio.


Itala

Ciao !!Siamo alle preso con cuccioli??? che belli i cuccioli!!!
Pazienza....tanta pazienza.....
I consigli che ti sono stati dati sono tutti perfetti (ragazze ma quanto siete brave!!! )
Il cucciolo non sa ancora riconoscere l'istinto di dover far pipì...quindi non riesce a controllarsi....attenzione ai rimproveri: se la becchi sul fataccio,allora un NO secco,va bene (ma evitiamo di impiastricciargli il muso dentro...non serve a nulla e poi pensa quante volte quel musino verrà a darti i bacetti ),cerca di portarla spessissimo fuori,anche solo per un piccolo giro...in modo che lei un pò alla volta associ la passeggiata col fatto di fare i bisogni fuori....ignorala quando sporca in casa,ed evita anche di farti vedere mentre pulisci (i cuccioli cercano di attirare l'attenzione,ed il fatto che tu pulisci i suoi bisogni le fa raggiungere lo scopo)...Sì ai rinforzi positivi...un bel "BRAAAVVVVAAAAAAAA" a voce festosa ogni volta che fa bene....
mai avere sempre tutti i giochi a disposizione...questa cosa le fa perdere lo stimolo di giocare,il gioco è un premio,il gioco è CON TE,non da sola....dai su...un pò alla volta imparerà a nn sporcare...abbi fede

trottola

Fossi in te le lascerei qualche giochino un po' complicato tipo il Kong così non si annoia.

trottola

Fossi in te le lascerei qualche giochino un po' complicato tipo il Kong così non si annoia.

cateninny

kong presente all'appello! me l'ero dimenticato nella lista! abbiamo quello bianco e rosa per cuccioli! lo so che devo avere pazienza e continuare con la linea che sto tenendo, è solo che sono rimasta un po' spiazzata dal cambiamento di comportamento negli ultimi due giorni! comunque non mollo!grazie a tutti per i consigli

lalla79

Quote:

11-10-2007 alle ore 14:57, cateninny wrote:
va bene...hai qualche suggerimento allora? perchè io accetto che mi si dica che quello che faccio è sbagliato, ma magari se mi dici come tu pensi che vada fatto capisco meglio!



scusa, forse hai frainteso il tono del mio messaggio (mannaggio a 'sto internet )
non volevo affatto essere polemica. non ho avuto tempo di mettere altre faccine e di dire alla fine che altri del forum ti avrebbero potuto dare consigli sul caso

mi serve da lezione per la prossima volta!!!



cateninny

non c'è problema Lalla

Schula

Certo che è davvero piccola.. e non fa poco per l'età che ha. Comunque, come ti hanno già suggerito tutti, il NO secco e il portarla fuori va fatto solo se colta sul fatto. Il brontolarla dopo, anche se solo 2 minuti dopo, non ti servirà a niente perchè lei non associerà la tua brontolata al gesto ma all'evento. Mi spiego. Lei fa pipì e tu non la vedi. Poi arrivi, vedi il laghetto ela brontoli. Lei non è scema, lei capisce che ce l'hai con lei, ma per quale motivo??? Perchè hai trovato un laghetto a terra, non perchè lo ha fatto lei!! Continunando nelle tue brontolate otterrai solo che ogni volta che ci sarà un laghetto a terra, fosse anche solo acqua, lei temerà una tua brontolata e questo non è giusto anche perchè non avrai ottenuto lo scopo di non farle fare i bisogni. Un cane sano può arrivare, crescendo, a reggere i bisogni fino a 6-7 ore, a volte la notte anche di più, ma crescendo...... adesso è piccola e sta solo a te avere un pò di pazienza. Seguila molto quando sei a casa con lei, ribadisci con fermezza il luogo dove deve fare i bisogni (sempre con il NO quando sbaglia e la cogli sul fatto e lodandola invece quando fa le cose giuste). Vedrai che imparerà in frettissima.
Per i danni... beh, io al posto tuo mi riterrei fortunata se ha fatto solo quelli. Se ti elencassi le cose si è mangiata Shony ti prenderebbe male!! Intorno ai 6 mesi circa per fortuna la smettono anche in questo ci vuole un pò di apzienza

cateninny

grazie schula del messaggio, non la sgridero' più se non quando la becco al momento! il danno che ha fatto oggi non è un danno grave, non me ne frega niente della tappezeria poi quando sara' il momento si fa cambiare, è che ci sono rimasta basita perchè non me lo aspettavo! e poi ero anche un po' arrabbiata perchè la scema se ne è mangiata un sacco (ho provato a fare il collage coi coriandoli che aveva lasciato) ed ero preoccupata che stesse male! per fortuna ha gia fatto cacchina due volte da quando ha fatto il danno quindi forse non si è intasata come avevo paura che succedesse (è una strana tapezzeria tipo carta gommata..l'ha messa la proprietaria della casa, io sn in affitto!), quindi veramente, non è per l'entità del danno era + per preoccupazione che si sentisse male e, anche se so che è sciocco, perchè inizialmente l'ho preso come un dispetto fatto a me che le voglio tanto bene e le dedico tutto il mio tempo!

Miry

Anche Tina mi ha fatto la stessa cosa: fin dal primo giorno pipì sul tappetino, poi è successo che qlc volta, me la faceva fuori, lontano dal bagno. L'ho "sgridata" solo le poche volte che sono riuscita a coglierla sul fatto, ma in compenso tenevo una scorta di crocchi in bagno e ogni volta che andava la seguivo e la premiavo.
Ora lo fa molto meno...anzi....non diciamo niente...è un bel pò che la fa sempre al suo posto

Madda

Cateninny... che dire... ci siamo passati tutti ed è perfettamente normale, anche la mia Biggy ha fatto 2 mesi da brava bimba, facendo sempre i bisogni sul tappetino, poi un bel giorno ha deciso che era ora di cambiare musica..... e il tappetino lo sbranava... al punto che ho rinunciato e l'ho tolto proprio.... e mi sono rassegnata a pulire...
Mi ha rosicchiato il legno della portafinestra, i traversi delle sedie della cucina fino a spezzarle, la cuccia fino a togliere dei pezzi di plastica, il suo cuscinone ovviamente tolto subito perchè si mangiava l'ovatta..... ecccc
La cacca per non farmela trovare si è messa a mangiarsela.... con mio enorme schifo... e ti assicuro che mi stava venendo l'esaurimento, l'avrei ammazzata!
Cosa trovavo quando tornavo a casa lo so solo io....

Adesso ha un'anno e mezzo, quest'estate è stata abbastanza brava.... ma adesso è tornato il fresco.... e ogni giorno ci sono almeno 2 pisciate da raccogliere... non chè oggi ho trovato le tracce della cacca che si è mangiata (non lo faceva ormai da mesi.....) con mio enorme nervoso e schifo..... evvai di sanibox!

Mettiti il cuore in pace... intanto è ancora piccola e ogni ora o 2 deve fare pipì... quindi o la porti fuori ogni due ore o devi pulire....
Io ti posso dire che Biggy sta sola 4 ore la mattina e quattro ore il pomeriggio.... in linea di massima adesso se la dorme... ma se le scappa pulisco... che ce posso fa?

Coraggio!

P.S. per la mia esperienza a volte le sgridate invece di migliorare le cose le peggiorano... quindi rinforzo positvo!

cateninny

grazie madda dell'incoraggiamento!! spero che maya sarà un po più calmina..ma ormai dormo persino con lo straccio sotto al cuscino! sono sempre all'erta! :) per i mobili per fortuna vivo in una casa tutta ikea, niente di valore quindi il divano rosicchiato, le gambe del letto pure...non importa!!

Jack

Ti rispondo intando breve breve...poi se ci riesco di tempo amplio il discorso

La cosa più sbagliata è brontolare un cucciolo quando si arriva ed ha fatto qualche danno...lui (lei pardon!) nn associa la brontolato al danno, ma alla cosa temporale più vicina,,,il tuo arrivo!!!
E così il risultato che si ottiene può essere che il cane quando è solo va in ansia...perché ha paura del tuo ritorno
quindi questo atteggiamento è da evitare

Come risolvere? Allora nn è che ci sia il toccasana...queste cose nn passano in due secondi, se i danni che fa sono troppo grossi, visto che come taglia è molto piccola, potresti lasciarla quando è sola in un box, o in una zona chiusa della casa dove nn possa fare danni
Altrimenti, cosa che secondo me ha più senso, portare pazienza e cmq cercare di nn lasciare mai nulla a portata della piccola Attila

Per i bisogni....come ti hanno detto tutti è piccola....sfinteri nn ancora del tutto sviluppati quindi che scappi è normale
Però con il rinforzo positivo si ottengono tanti risultati, ovviamente devi sempre tenere in conto l'età della piccola....3 mesi e mezzi in pratica è come un bambino piccolo

Un bacio alla teppistella

cateninny

grazie jack! consigli recepiti!

cateninny

ciao a tutti! piccolo update! nonostante il titolo inquietante del post..incrociando le dita..la bimba si è comportata bene in questi ultimi giorni..e sempre incrociando le dita sta smettendo di usare il panno per la pipi e mi chiama alla porta per farmi capire che vuole uscire!! speriamo bene! io cerco di seguirla il + possibile!

Visualizza immagine

oli

ciao. io non ho nulla da aggiungere ai consigli che ti sono già stati dati. ma non resisto alla foto di Maja.
è troooooooooooooooooppo bellaaaaaaaaaaaa!
ma quanti baci darei a quel musetto!!!! è assolutamente un amore.
Oli

cateninny

grazie oli!

Madda

Ma bellissima!!!!!!!!!!!!!!

cateninny

lo so...è il mio orgoglio!!! (nemmeno l'avessi fatta io! )

Visualizza immagine
Visualizza immagine
Visualizza immagine