home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  aiuto, la mia cucciola è impazzita - Discussione n 13868 - PermaLink
   aiuto, la mia cucciola è impazzita

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 32 )
cateninny

Registrato dal: 16-09-2007
| Messaggi : 95
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 13:39   
ciao a tutti! come sapete è da un mese che ho maya che ora ha 3 mesi e mezzo. da quando sta con me è sempre stata bravissima e non mi ha mai creato problemi, ma negli ultimi due giorni è impazzita e non so cosa fare. dopo la prima settimana in cui sono stata sempre con lei, ho iniziato a poco a poco ad abituarla a stare da sola, prima 10 min, poi una mezz oretta e sempre di piu' finche l'ho lasciata sola anche per 3-4 ore al giorno (mai + di 4 giorni a settimana) perchè anche io devo andare a lezione! è sempre tutto andato bene, al mio ritorno la trovavo sempre tranquilla, felice di vedermi ed eventualmente con la pipì fatta sul tappetino assorbente. la cacca in casa non l'ha mai fatta ed è da almeno 2 settimane che la pipì, se la fa in casa, la va a fare solo sul tappetino. ora: ieri sono tornata a casa alle 12.30, ero partita alle 9, quindi solito orario in cui sta sola, torno e trovo 2 pipi e una cacchina in giro. l'ho sgridata per non essere andata sul tappetino e l'ho portata subito fuori, pensando ad un errore di percorso e non dando tanta importanza al fatto. infatti stanotte ha fatto la pipi sul tappetino,quindi non si è dimenticata della sua funzione! oggi rivado a lezione, stesso orario, torno e rtirovo uguale: 2 pipi in giro e cacca. in + trovo anche che mi ha strappato e fatto a pezzi un pezzo di tappezzeria!!!!!! ma che le è preso!? invece di migliorare mi regredisce!? io l'ho sgridata quando sono tornata e lei ha capito benissimo perchè si è andata a nascondere guardandomi con la faccia colpevole per tutto il tempo in cui ho pulito il suo disastro. avete consigli? come si spiega questo cambiamento di comportamento? sono veramente demoralizzata! la mia piccolina è diventata un mostricino!


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 14:23   
Per quello che ne so è abbastanza inutile sgridare il cane dopo che ha fatto qualcosa che non deve...il cane non collega le due cose...

Il fatto che sporca dove non deve solo quando la lasci sola mi fa pensare che sia proprio un dispetto perchè non vuole stare sola...forse si annoia...hai provato a lasciarle qualche gioco, un osso..qualcosa che la tenga impegnata? E' una cucciola, ha voglia di giocare, da sola si annoia...


0 
 Profilo
cateninny

Registrato dal: 16-09-2007
| Messaggi : 95
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 14:27   
no no fidati capisce quando la sgrido perchè la porto sul luogo del misfatto e poi la rimetto sul panno e le dico qui qui pipì brava, infatti è cosi che le ho insegnato all'inizio e ha imparato subito. sono sicura che sia un dispetto che mi fa, ma non capisco perchè proprio ora. è un mese che sta sola e buona, non capisco perchè ora, cosa è successo? di giochini ne ha un sacco osso compreso..


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 14:41   
Beh forse prima essendo più piccola dormiva di più...adesso dorme meno e ha più voglia di compagnia...


0 
 Profilo
cateninny

Registrato dal: 16-09-2007
| Messaggi : 95
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 14:45   
eh forse si sarà quello, io la lascio sola il meno possibile...hai qualche consiglio particolare?


0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 14:53   
[QUOTE]
11-10-2007 alle ore 14:27, cateninny wrote:
no no fidati capisce quando la sgrido perchè la porto sul luogo del misfatto e poi la rimetto sul panno e le dico qui qui pipì brava, infatti è cosi che le ho insegnato all'inizio e ha imparato subito.
[/QUOTE]

una cosa è se la cogli nel momento stesso in cui fa il danno, un'altra è farlo dopo casomai 2 ore che ha fatto già cacca e pipi e rimproverarla per qualcosa che lei neanche si ricorda..
fidati tu, che è così.
il fatto che si vada a nascondere dopo che l'hai sgridata è perchè, a mio parere, non capisce per cosa tu la stia sgridando ed è spaventata.
la "faccia colpevole" è una tua impressione... evitiamo di "umanizzare" i cani, non è loro natura fare la faccia "colpevole" è noi che la consideriamo tale perchè sappiamo ciò che ha combinato.. ma secondo me è solo paura.

sicuramente sarà un dispetto e non è sgridandola che le farai cambiare idea

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lalla79 il 11-10-2007 14:54 ]


0 
 Profilo
cateninny

Registrato dal: 16-09-2007
| Messaggi : 95
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 14:57   
va bene...hai qualche suggerimento allora? perchè io accetto che mi si dica che quello che faccio è sbagliato, ma magari se mi dici come tu pensi che vada fatto capisco meglio!


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 15:12   
Beh, è inutile chiedere un consiglio quando si è convinti che quello che si fa sia giusto.
Io come Lalla penso ch il cane a distanza di tempo non capisca...ma è un mio pensiero.
Comunque questo l'ho trovato in rete:

Quando decidiamo di prendere un cane, specie se si tratta del PRIMO cane, spesso sottovalutiamo l'impegno a cui stiamo andando incontro. Abbiamo una visione romantica di quello che significa avere un cane, visione che non comprende mobili distrutti, pavimenti costellati di cacche e pipì, notti in bianco per continui uggiolii e lamentele dei vicini.

E, infondo, se avere un cane significasse tutto questo dubito che qualcuno lo considererebbe il "migliore amico dell'uomo".

E allora dov'è l'errore?

Nella comunicazione!
Un proprietario avvilito da un cucciolo distruttivo ed apparentemente cocciuto stenterà a credere che tutti i suoi problemi si riducano ad una questione apparentemente così semplice, ma è davvero così!

Se non riusciamo ad ottenere dal nostro cane ciò che desideriamo dobbiamo porci due domande:

* è in grado di fare ciò che gli chiedo? Un cucciolo troppo piccolo, per esempio, non può ancora controllare pienamente i propri bisogni, capiterà quindi che sporchi in casa, ma senza farlo apposta.
* ha capito ciò che gli chiedo? E' questo, il più delle volte il vero problema. Anche se a noi sembra di esserci spiegati benissimo, in realtà il nostro cane non ha assolutamente capito ciò che vogliamo! Parliamo due lingue diverse: sino a quando non impareremo a comunicare "da cani" il nostro quattrozampe non ci capirà.

Convinti di essere stati chiari e di aver spiegato benissimo al nostro cane ciò che vogliamo, finiremo quindi col pensare di avere un cane disubbidiente e dispettoso per natura, un cane cocciuto che sebbene sappia che è sbagliato continua a farlo!

Dobbiamo avere l'umiltà di fare un passo indietro e ammettere che forse le nostre tecniche comunicative lasciano, caninamente parlando, s'intende, un po' a desiderare.

Il cane per sua natura VUOLE compiacere il padrone, se non lo fa è perchè ancora non ha capito come fare.

E, ricordiamo, che, nonostante ci venga difficile crederlo quando rientriamo dal lavoro e troviamo la casa distrutta, non esistono cani dispettosi, per il semplice fatto che i cani non hanno il concetto del bene e del male. I cani si comportano da cani: cercano di assecondare il loro capobranco, cioè noi.

"ma lui lo sa", "ha l'aria colpevole", "va a nascondersi"... vedremo che per ognuna di queste apparenti prove di "dispettosità" ci sono delle valide motivazioni che nulla hanno a che fare con la vendetta.


0 
 Profilo
cateninny

Registrato dal: 16-09-2007
| Messaggi : 95
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 15:17   
grazie per il testo trovato in rete. comunque non è che chiedo un consiglio credendo di avere ragione,se no che senso avrebbe, è che non mi sembra nemmeno giusto dire no nn si fa cosi senza poi suggerire un comportamento migliore. cmq grazie per il consiglio


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 15:23   
Hai provato a parlarne con il veterinario? Se è una persona in amba potrebbe darti un buon consiglio anche se non si tratta di un problema fisico...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.086 Secondi