Minuetto

Risposte al Forum Create

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • in risposta a: Fibrosarcoma gatto non operabile #1519

    Minuetto
    Partecipante

    Ciao Ila79, non so se leggi… e non so se il

    tuo gatto sia ancora tra noi; io, da circa un mese so che la mia gatta ha un fibrosarcoma. La mia gatta, 8 anni e mezzo, era operabile al momento della diagnosi, ma sia per i costi (1700 eur intervento + 400 eur a seduta per 5 sedute di chemio post intervento) sia per l’aspettativa di vita datale (nella migliore delle ipotesi due anni, l’oncologa ha proprio escluso una sopravvivenza più lunga dopo l’intervento), ho deciso di non intervenire. A questo si aggiunga che due conoscenti che avevano fatto operare il gatto, mi avevano detto che i loro gatti erano morti senza riprendersi dall’intervento.

    Adesso non so cosa aspettarmi. Al momento sta ancora bene, il tumore è sul fianco. Uniche note stonate a parte i due bozzi delle dimensioni di una mandorla e di una nocciolina, ho visto che il pelo dove hanno fatto il prelievo per l’istologico non ricresce, ma a dire il vero la zona dove poi è comparso il fibrosarcoma era con un brutto pelo già prima, da almeno un anno; il veterinario mi aveva detto che era a causa dei peli che si spezzavano per il suo grattarsi per presenza di pulci. Nonostante iniziammo a fare trattamenti forti per le pulci, il pelo non è mai ricresciuto bello e lucido cone nel resto del corpo…  e a distanza di un anno, il fibrosarcoma aggressivo proprio lì!
    <p style=”text-align: left;”>Il tuo gatto ha cominciato a star male e a non mangiare all’improvviso? So che questo tumore raramente metastatizza ma recidiva molto facilmente e per questo fanno interventi molto estesi… però non so quanto tempo un gatto possa sopravvivere con un fibrosarcoma aggressivo senza intervento 😕.</p>

    in risposta a: Operare un fibrosarcoma? #1279

    Minuetto
    Partecipante

    L’oncologa che ha fatto la stadiazione ha consigliato l’intervento ma ha dato un’aspettativa di vita che mi ha gelato. Si dovrebbe sottopporre la micia a un intervento molto impegnativo (non solo in termini di costi, ma anche in termini di dolore per l’animale, parte dell’addome, ora sano, dovrebbe essere tolto e ricostruito con rete, non ha parlato di vertebre) e il tutto potrebbe non servire a nulla o nella migliore delle ipotesi allungarle la vita di al massimo un anno e mezzo… perché a quanto dice, non c’è speranza che il tumore non si riformi… Adesso sta bene, non so quando comincerà a star male, ma penso sia questione di massimo qualche mese. E mi ha detto… “calcoli che per un gatto vuol dire vivere ancora 7-8 anni.” E questo solamente se di uniranno all’intervento 4-5 sedute di chemioterapia coadiuvante. Non mi ha proposto elettrochemio, e forse la loro clinica non è proprio attrezzata a farla.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)