Fibrosarcoma gatto non operabile

Forum La salute del gatto Fibrosarcoma gatto non operabile

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Minuetto 4 mesi, 4 settimane fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1165

    Ila79
    Partecipante

    Salve a tutti!  È  la prima volta che scrivo.  Come potete leggere,  il gatto di famiglia,  quello che fino a quasi 5 anni fa dormiva con me.. prima che mi sposassi,  è  malato e ovviamente noi stiamo malissimo.  Purtroppo non possiamo operarlo perché il tumore è molto esteso,  lei ha 11 anni e non mangia, usiamo la siringa.  C’è qualcuno/a di voi che sta vivendo o ha vissuto questa brutta situazione?  I medici ci hanno prescritto vitamine e stimolanti per l’appetito.  Grazie

    #1169
    Andromacha
    Andromacha
    Moderatore

    Ciao, mi dispiace di leggere questo tuo post e che tu arrivi qui sul forum in un momento così difficile.

    La gatta di mia zia, tanti anni fa, lo ha avuto e purtroppo non ce l’ha fatta. Era stata operata, ma poi ha avuto una recidiva; mia zia non si è arresa e ha provato anche la chemio. Col senno di poi l’avrebbe lasciata andare prima e le avrebbe risparmiato tante sofferenze. Tuttavia è anche vero che è passato molto tempo e penso che le terapie che ci sono oggi siano nettamente migliori. A parte le vitamine e gli stimolanti vi hanno consigliato di intervenire in altro modo? Ad esempio con la chemio? O pensano che non ci siano possibilità? Hai valutato eventualmente un consulto con altro veterinario per vedere se sostanzialmente ti dice le stesse cose?

    #1171

    Ila79
    Partecipante

    <p style=”text-align: left;”>Grazie per la tua risposta!  Si in realtà l’hanno visitata 2 veterinari.  Il primo lo conosco da anni,  ma non mi ha dato molta soddisfazione.  Il secondo è praticamente una clinica privata, tanti medici che cmq conoscevano anche il mio primo veterinario,  tanti esami per dirmi sempre la stessa cosa,  ma sono stati più esaurienti.  L’oncologa dice che è un tipo di tumore che non rimpicciolisce  con le chemio.  Operarla.. Dovrebbe togliere  metà gatto….</p>

    #1172
    didi45
    didi45
    Moderatore

    Se già la tua gatta non mangia più , non infliggerle giorni di sofferenza.

    La diagnosi   é stata fatta e purtroppo non  c’è alcuna  speranza. Pensa a non far soffrire la gatta e non al tuo dolore. Purtroppo la morte esiste, é una certezza per tutti gli esseri viventi e quando é il momento cercare di ritardarla é solo accanimento terapeutico. Mi spiace tantissimo per te. L’unica cosa che mi sento di consigliarti é di non essere egoista ma di essere generosa con la tua gatta aiutandola ad incontrare una morte serena.

    #1177

    tsunade
    Partecipante

    Condivido il pensiero di didi45 … lasciala andare in pace e con dignità, anche se è difficile per te …questo dovrebbe essere il tuo ultimo gesto d’amore per la tua micia e te lo dice una che di recente ha visto morire in modo orribile il proprio gatto fra le braccia, senza poter fare niente…io non gli ho potuto evitare tutte quelle sofferenze, ma tu puoi ancora farlo.

    Fatti forza!! Un abbraccio

    #1189

    Ila79
    Partecipante

    Infatti io non voglio fare niente di diverso da quello che mi e  stato consigliato.  Anzi non vorrei farla soffrire.  È  il mio primo gatto e non so cosa aspettarmi.  Grazie cmq per le risposte!

    #1519

    Minuetto
    Partecipante

    Ciao Ila79, non so se leggi… e non so se il

    tuo gatto sia ancora tra noi; io, da circa un mese so che la mia gatta ha un fibrosarcoma. La mia gatta, 8 anni e mezzo, era operabile al momento della diagnosi, ma sia per i costi (1700 eur intervento + 400 eur a seduta per 5 sedute di chemio post intervento) sia per l’aspettativa di vita datale (nella migliore delle ipotesi due anni, l’oncologa ha proprio escluso una sopravvivenza più lunga dopo l’intervento), ho deciso di non intervenire. A questo si aggiunga che due conoscenti che avevano fatto operare il gatto, mi avevano detto che i loro gatti erano morti senza riprendersi dall’intervento.

    Adesso non so cosa aspettarmi. Al momento sta ancora bene, il tumore è sul fianco. Uniche note stonate a parte i due bozzi delle dimensioni di una mandorla e di una nocciolina, ho visto che il pelo dove hanno fatto il prelievo per l’istologico non ricresce, ma a dire il vero la zona dove poi è comparso il fibrosarcoma era con un brutto pelo già prima, da almeno un anno; il veterinario mi aveva detto che era a causa dei peli che si spezzavano per il suo grattarsi per presenza di pulci. Nonostante iniziammo a fare trattamenti forti per le pulci, il pelo non è mai ricresciuto bello e lucido cone nel resto del corpo…  e a distanza di un anno, il fibrosarcoma aggressivo proprio lì!
    <p style=”text-align: left;”>Il tuo gatto ha cominciato a star male e a non mangiare all’improvviso? So che questo tumore raramente metastatizza ma recidiva molto facilmente e per questo fanno interventi molto estesi… però non so quanto tempo un gatto possa sopravvivere con un fibrosarcoma aggressivo senza intervento 😕.</p>

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.