Operare un fibrosarcoma?

Forum La salute del gatto Operare un fibrosarcoma?

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Minuetto 5 anni fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1269

    Minuetto
    Partecipante

    Ciao a tutti, sono disperata. Alla mia micia di 9 anni è stato diagnosticato sabato scorso un fibrosarcoma di 4 cm; questo al momento della diagnosi non aveva  intaccato altri organi e non aveva  metastatizzato (è localizzato su un fianco dalla parte della coda); ho tutti gli esami ma sono indecisa se operare perché il costo dell’intervento e delle chemioterapie che mi avrebbero prospettato è superiore di molto a un mio stipendio mensile… e soprattutto hanno dato al max un’aspettativa di vita di altri due anni. Chi si è trovato in questa situazione che decisione ha preso e com’è andata poi? Se avete anche consigli su dove rivolgersi (nord Italia) e costi sostenuti (tramite mp) grazie!

    #1277
    alevet
    alevet
    Moderatore

    Ripeto il consiglio appena dato nel post precedente. Per la decisione occorre affidarsi ad un oncologo che in base alla stadiazione( classificazione che tiene conto di dati quali dimensione, diffusione ai linfonodi e /o eventuali metastasi) può dare indicazioni sui vantaggi/svantaggi dell’intervento e sul protocollo chemioterapico più attendibile.

    #1279

    Minuetto
    Partecipante

    L’oncologa che ha fatto la stadiazione ha consigliato l’intervento ma ha dato un’aspettativa di vita che mi ha gelato. Si dovrebbe sottopporre la micia a un intervento molto impegnativo (non solo in termini di costi, ma anche in termini di dolore per l’animale, parte dell’addome, ora sano, dovrebbe essere tolto e ricostruito con rete, non ha parlato di vertebre) e il tutto potrebbe non servire a nulla o nella migliore delle ipotesi allungarle la vita di al massimo un anno e mezzo… perché a quanto dice, non c’è speranza che il tumore non si riformi… Adesso sta bene, non so quando comincerà a star male, ma penso sia questione di massimo qualche mese. E mi ha detto… “calcoli che per un gatto vuol dire vivere ancora 7-8 anni.” E questo solamente se di uniranno all’intervento 4-5 sedute di chemioterapia coadiuvante. Non mi ha proposto elettrochemio, e forse la loro clinica non è proprio attrezzata a farla.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.