Granuloma eosinofilo orale

Forum La salute del gatto Granuloma eosinofilo orale

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 5 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #25213

    vince23
    Partecipante

    Buongiorno, vorrei chiedere consigli.

    Ho una gatta di 10 anni che vive in casa, sterilizzata e protetta. Non è mai stata male, ma da qualche mese ha sviluppato un granuloma eosinofilo sulla gengiva destra, che le provoca dolore e le impedisce di mangiare. L’ho fatta visitare da diversi veterinari della mia zona: uno mi disse che si trattava di una forma di tumore e che la sola cura era darle cortisone e antibiotici finché non fosse morta; gli altri mi hanno detto ugualmente di darle il cortisone (eventualmente farle una terapia immunosoppressiva), ogni volta che si ripresentava il problema. Proprio due giorni fa il veterinario le ha fatto una iniezione di cortisone e la gatta ha subito iniziato a mangiare. Oggi, però, ha di nuovo salivazione, mangia poco e si nasconde sotto il letto. È possibile che il cortisone abbia già esaurito la sua efficacia? Non avrebbe dovuto eliminare (temporaneamente) il granuloma? È possibile che non ci sia nulla da fare? I veterinari mi hanno detto che l’alimentazione non c’entra ma su internet ho letto che potrebbe essere un fattore determinante. Lei ha sempre mangiato di preferenza i croccantini (Purina One) e oggi pure si sforza di ingerirne un poco (davvero poco, in effetti) ogni giorno, nonostante il dolore. Io le dò da mangiare il patè (di pollo, di manzo, di fegato, di salmone e di pesce d’oceano) e nei giorni migliori finisce una scatoletta da 85g, in quelli peggiori ne mangia appena la metà. Potreste, per favore, darmi qualche consiglio? Non voglio perderla e mi si spezza il cuore a vederla sofferente e smunta.

    Grazie

    #25221

    jjj
    Partecipante

    Ciao.

    Hai provato a consultare un veterinario oncologo?

    Sono stati effettuati degli esami per certificare il tumore?

    Se fosse un tumore, ti hanno prospettato la possibilità di una chemioterapia?

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.