Eutanasia cane anziano

Forum La salute del Cane Eutanasia cane anziano

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno, 5 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #23762

    alex_a
    Partecipante

    Ciao a tutti. Sono qua forse per un po’ di conforto, non so. Il mio cane di 15 anni già da almeno un anno era cieco e sordo per la vecchiaia e vari acciacchi. Fino all’anno scorso però era abbastanza attivo. Cioè riusciva a passeggiare e ad interagire con noi. Negli ultimi mesi ha avuto un declino incredibile. Restava bloccato per tanto tempo a guardare lo stesso punto, girava senza meta, camminava male. Un mese fa l’ho trovato praticamente svenuto. Portato dal veterinario e mi ha detto chiaramente che era la vecchiaia e sarebbe sopraggiunta la sua ora a breve. L’ho curato con quello che si poteva per farlo stare decentemente. Ma faceva la pipì addosso e a terra, cosa che non aveva mai fatto. Non era più lui. Dormiva tutto il giorno e mangiava giusto un Pugnetto di croccantini, era come se si tenesse in vita per forza di inerzia. Ho provato tanta pena, era ormai pelle ossa e non si reggeva quasi in piedi. Finché portato dal veterinario ci ha consigliato la via dell’eutanasia , non aveva neanche più muscoli. Abbiamo preso questa decisione per lui e anche per noi, sembrava ormai una sofferenza da entrambe le parti. Il primo giorno ero convinta della decisione, ma ora con tutti i ricordi che riaffiorano penso che forse potevamo aspettare. Ma allo stesso tempo ripenso alle sue condizioni e alla paura che morisse soffrendo, anche in vista del caldo. Ho sentimenti davvero contrastanti perché è stato un compagno per la vita, inseparabili e tantissime esperienze vissute  insieme. Mi sento sollevata del fatto che non soffra più, era veramente terribile vederlo così, ma allo stesso tempo ho questo senso di colpa. Qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione? Che ne pensate?

    #23764
    cippico
    cippico
    Partecipante

    credo abbiate fatto la scelta giusta nei confronti del cane,non pensate di essere stati egoisti,se lo ha detto anche il veterinario…il cane ha avuto una fine dignitosa…triste certo,ma per fortuna si possono evitare inutili sofferenze ai nostri amati pelosetti…

    un abbraccio

     

    #23765

    jjj
    Partecipante

    Secondo me hai preso la decisione giusta.

    Sicuramente difficilissima e dolorosissima, ma la migliore che ha risparmiato al tuo amico di prolungare la sua esistenza molto faticosa.

    Da quello che scrivi era agli sgoccioli e hai compiuto un atto di amore.

    Ti consiglio di scrivere di lui per non dimenticare nulla.

    Un abbraccio

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.