Aiuto!infestazione pulci??

Forum La salute del gatto Aiuto!infestazione pulci??

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Arianna87 3 mesi, 4 settimane fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #25793

    Arianna87
    Partecipante

    Buongiorno a tutti! Mi sono iscritta per confrontarmi con voi in merito ad un problema che credo di avere. Comincio col dire che ho 4 gatti meraviglio 😊 che vengono trattati regolarmente (mesi invernali a parte) con antiparassitario. In questi ultimi mesi ho usato il combo per un problema di zecche di uno dei miei ragazzi. Per le pulci però evidentemente non bastava (usato su consiglio della mia veterinaria) e quindi è iniziato il mio calvario. 3 gioni fa infatti mi accorgo di una pulce a letto, la prendo e uccido. Poi ne ho viste altre 6 per terra in questi giorni. Ho passato il vapore ovunque, cambiato antiparassitario (stronghold su due e advantage sugli altri due). Questa mattina ne ho vista una per terra in camera sempre. Ho lavato come sempre tutto…ora sn terrorizzata!!! Aiutatemi vi prego…secondo voi è grave? Cioè…riuscirò a risolverla oppure no? Mi sono impanicata

    Grazie

    #25794

    Arianna87
    Partecipante

    Vorrei aggiungere anche che nel reparto camere ho utilizzaro frontline homegard (ovviamente i gatti non vi hanno accesso).

    Ho letto di persone che dopo aver arieggiato li hanno fatto entrare ma non mi fido (contiene permetrina) Secondo voi quanto devo aspettare?

    #25798

    mmaarriinnaa
    Partecipante

    Ciao, sicuramente riuscirai a risolvere il problema, stai tranquilla. Io al tuo posto farei così:

    Passerei l’aspirapolvere per tutta casa tutti i giorni per almeno una settimana, soffermandoti sopratutto sulle fessure nel pavimento e le zone più frequentate dai tuoi gatti, poi liberati del sacchetto. Laverei tutte le lenzuola in lavatrice ad alta temperatura, se puoi lava anche le coperture di divani, poltrone e cucce, altrimenti passaci sopra l’aspirapolvere.

    intanto tratta i tuoi gatti con l’antiparassitario e se ci riesci pettinali tutti giorni con pettine a denti stretti, così che se qualche uovo di pulce non viene aspirato, quando si schiude e salta sui gatti sarà spacciato.

    Non posso fare a meno di chiedermi come hanno fatto a prendere le pulci se gli metti l’ antiparassitario regolarmente? Sei sicura che lo metti bene spostando i peli per raggiungere la pelle?
    Forse i tuoi sono gatti che escono, in questo caso io eviterei di farli uscire almeno finché la faccenda non si risolve.

    sarà faticoso lo so ma puoi farcela 🙂

    #25799

    Arianna87
    Partecipante

    Usavo il frontline combo…a quanto pare acqua fresca ora. Si i miei gatti escono ed è impensabile tenerli solo dentro, sono sempre stati abituati a fare dentro e fuori.

    Sono molto abbattuta davvero, ho gatti da sempre ed una cosa del genere non mi era mai capitata. La veterinaria mi fa “stai serena mica hai i grumi di pulci negli angoli!” Ma che significa? Sempre schifo fa. Sto passando aspirapolvere e aspiratutto ovunque, vapore ecc.

    Ho lavato le fodere del divano anche ma a 30 gradi perchè altrimenti si restringono ma ho aggiunto ace gentile. L’ho aspirato e domani ripasso vaporetto. Vorrei solo nn vederle più x terra ecco. Poi ho notato che nella zona salotto nn ce ne sn…tt al piano camere

    #25800

    mmaarriinnaa
    Partecipante

    Beh effettivamente frontline per i gatti che escono non è abbastanza, sopratutto nei mesi caldi, meglio stronghold o nexgar.  Comunque continua a passare l’aspirapolvere ogni giorno in questi giorni e tutto passerà, non stressarti troppo. buona fortuna a te e ai tuoi gattini!

    #25801

    Arianna87
    Partecipante

    Sei stata molto gentile, fanno sempre bene delle parole di conforto..🧡

    #25806

    jjj
    Partecipante

    concordo con @mmaarriinnaa l’unica soluzione è una pulizia molto profonda. Benissimo la scopa a vapore che rappresenta una soluzione sicura ed efficace in generale quando abbiamo in caso animali domestici, a maggior ragione con infestanti di questo tipo.

    Hai provato a chiedere lumi al vet su quale altra iniziativa potresti prendere per essere ancor più efficace? Vero che a volte sono un po’ generici, ma tentare non guasta. Anzi è doveroso.

    #25808

    Arianna87
    Partecipante

    Ieri l’ho chiamata e mi ha detto di usare il vapore, stop.

    Intanto questa mattina ne ho trovata una in camera e una nella camera più piccola, non riesco a capire da dove escano…vi giuro che sto malissimo.

    Aspiro tutti i giorni,…qualcuno di voi ci è passato prima di me?

    #25811

    mmaarriinnaa
    Partecipante

    Conosco tante persone che ci sono passate e sono tutte uscite vincitrici, stai tranquilla. Da quello che hai scritto sembra che stai facendo esattamente tutto quello che devi fare: aspirapolvere e vapore. Ovviamente la costanza è essenziale, continua ad aspirare tutti i giorni, magari mentre lo fai ascolta un po’ di musica o un podcast così non ti annoi. Ogni tanto passa anche un pettine a denti stretti sui gatti per vedere se magari hanno ancora qualche pulce addosso. So che queste attività prendono tanto tempo, ma cerca anche di ritagliarti del tempo per fare qualcosa che ti piace e staccare un po’ la testa da questo problema perché altrimenti impazzisci. Comunque sei sulla strada giusta e sicuramente tra pochi giorni il problema finirà.

    #25812

    Arianna87
    Partecipante

    Nn ho più il coraggio di passarlo il pettine perchè l’ultima volta una mi è saltata addosso. Ma secondo te il vapore lo devo passare tutti i giorni?

    Davvero conosci altre persone? Mi sento una stupida.

    #25814

    jjj
    Partecipante

    Non so dirti se tutti i giorni, ma la pulizia dovrò essere molto frequente. Ad ogni modo non farti prendere dall’ansia. In generale condivido le ragioni di @mmaarriinnaa

    #25820

    Arianna87
    Partecipante

    Vi dico solo che siamo saliti in mansarda per la prima volta dopo 2 settimane…un esercito…ho buttato dentro il dobol fumigante.

    2 settimane fa zero problemi…oggi un disastro. L’ultima volta che Jamie era salito a dormire risale a 3 settimane fa

    #25826

    jjj
    Partecipante

    Probabilmetne hai trovato la loro tana

    #25837

    Arianna87
    Partecipante

    Ma come si fa a ridursi così?? Io ignara di tutto continuavo a trattarli con il frontline..

    Sono esaurita ormai

    #25839

    jjj
    Partecipante

    Capita. Si incuneano in un buco e poi si riproducono.

    Serve una pulizia meticolosa che non risparmi il minimo spazio della casa. E contemporaneamente un buon antipulci protettivo

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.