Tumore al fegato 💔 consigli

Forum La salute del Cane Tumore al fegato 💔 consigli

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tea 9 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24042

    Patty
    Partecipante

    Ciao a tutti, sto trovando la forza non so dove per scrivervi.
    Elvis ha 13 anni, maschio castrato, di taglia media, che ho trovato abbandonato per strada 12 anni fa. È il cane delle meraviglie ❤️

    Con la comparsa del grande caldo l’ho visto, come ogni anno del resto, un po’ più lento nei movimenti e un po’ meno affamato. Tre giorni fa però ha cominciato a rifiutare il cibo, l’abbiamo portato dal veterinario convinti avesse dolore ai denti perché per il resto sembrava stesse bene… e invece, a sorpresa, grosso tumore al fegato che sta schiacciando tutti gli altri organi, esami del sangue disastrosi. La situazione è precipitata di punto in bianco. Ora non mangia da un giorno, dorme, ma non pare eccessivamente sofferente. Il veterinario ha fatto una puntura di antibiotico, che ripeterà oggi, dice che per il tumore al fegato non c’è nulla da fare. Sto aspettando gli esiti degli esami via mail. Un anno e mezzo fa, durante la radiografia per un lipoma al torace, non era emerso nulla di strano 💔

    Non ha dato altre indicazioni (magari lo farà oggi), c’è qualcosa che dovrei chiedergli? Ha senso chiamare una clinica oncologica per qualche tipo di terapia palliativa?

    Grazie a chi risponderà

    Mi sento morire dentro ❤️

    #24048

    jjj
    Partecipante

    Ciao @patty e benvenuta.

    Vedo che non è specificato, ma suppongo che la diagnosi sia stata eseguita tramita un esame diagnostico e strumentale tipo lastre o risonanza.

    In tal caso dipende molto dall’espansione del tumore e tipologia. La perentorietà del giudizio del tuo vet sembra che lascia davvero pochi margini. Anche l’età è un fattore.

    Se volessi toglierti dei dubbi, a mio parere dovresti chiedere un parere ad un vet oncologo e capire aspettativa di vita, pro e contro di una terapia, ecc… A mio parere non si è mai abbastanza pronti ad affrontare casi così terribili, non solo da un punto di vista psicologico, ma anche sotto l’aspetto medico. Sapresti già a chi rivolgerti?

    In ultima istanza può essere utile l’uso di prodotti veterinari a base di cannabinoidi specifici per i casi di tumore che si usano per diverse finalità come antidolorifici o coadiuvanti di una chemio o paziali/totali sostitutivo del cortisone. Hanno capacità più o meno antitumorali anche se ovviamente non fanno i miracoli. In tal caso saprei indicarti anche a quale vet dovresti rivolgerti.

    #24050

    Patty
    Partecipante

    Ciao @jjj , grazie ❤️

    Abbiamo fatto 3 radiografie (da cui la situazione non è chiarissima) più esami del sangue. Il veterinario dice che potrebbe anche essere milza e per toglierci ogni sfizio dovremmo fare ecografia, ma addormentarlo in questo momento sarebbe molto rischioso, quindi eviterei. Oggi torneremo a fare cortisone. Ho contattato un oncologo via mail, l’ho cercato su internet, non ho conoscenze a riguardo. Ho mandato le lastre ma mancano gli esami del sangue, non so perché non mi siano stati consegnati. Oggi li chiederò. Per ora lui sta benino, sicuramente il cortisone aiuta. Vuole andare al parco, gli piace stare in giro, vuole fare il bagno. È comunque stanco. Mangia pochissimo, questa è la vera unica anomalia che noto. Il veterinario gli ha anche spalmato una pomata nell’orecchio per stimolare l’appetito. Non miro ahimè alla guarigione, sono rassegnata (credo, altrimenti mi farei solo del male a darmi false speranze), voglio solo farlo stare il meglio possibile. Andrei avanti anche a cortisone ogni giorno ma se non mangia le pastiglie come faccio? Spero il veterinario possa lasciarmi le iniezioni. Non conoscevo questa alternativa della cannabis, funziona? Ti chiederei il contatto di cui mi parli se non è un problema! Grazie ❤️ cerco di essere forte per lui anche se in questo momento mi è passata quasi del tutto la voglia di vivere.

    #24051

    Ombretta
    Partecipante

    Posso chiederti come mai per fare una ecografia è necessario fargli l’anestesia?

    So che non si fa ma io, quando il mio cane non mangiava, gli davo cibo per gatti. In genere è molto più appetibile.

    #24052

    Patty
    Partecipante

    Ciao @ombretta

    Non saprei, mi ha detto “se mangia possiamo farla, se non mangia dobbiamo addormentarlo per farla”

    #24053

    jjj
    Partecipante

    > “Ho mandato le lastre ma mancano gli esami del sangue, non so perché non mi siano stati consegnati. ” Assolutamente sono importantissimi

    > “Il veterinario dice che potrebbe anche essere milza e per toglierci ogni sfizio dovremmo fare ecografia” Intende che il tumore potrebbe essersi esteso anche alla milza?

    > Prova a mandare le immagini dell’ecografia a Paolo Buracco e vedi cosa ti dice. Scrivigli un’email breve.

    > “Per ora lui sta benino, sicuramente il cortisone aiuta. ” Sì perché il cortisone è un immunosoppressore cioé elimina solo la manifestazione dei sintomi. Alla lunga il cortisone può dare problemi, ma spesso e volentieri è il male minore.

    > “Non conoscevo questa alternativa della cannabis, funziona? Ti chiederei il contatto di cui mi parli se non è un problema!” La dottoressa si chiama Elena Battaglia. La conosco ed è molto competente in materia. Non ho esperienze in caso di tumore, però so che assolve a diverse funzioni in casi come questo. Potresti chiederle innazitutto se per questo tipo di tumore l’uso dei prodotti è compatibile. Ovviamente si tratta di prodotti per uso veterinario. Io le chiederei informazioni giusto per orientarmi

    #24054

    Patty
    Partecipante

    <p style=”text-align: center;”>Ok @jjj grazie, attendo il contatto! Sono in panico!!! Ho ricevuto il referto dell’oncologo che differisce completamente da quello del mio veterinario!!! Dice che non è possibile parlare di tumore con gli esami fatti, potrebbe essere tutt’altro e l’inappetenza dovuta al soffio cardiaco. Ma com’è possibile che uno affermi il contrario dell’altro??? Qualcuno può aiutarmi??? Continuo a spendere soldi, il mio cane peggiora ora dopo ora e io non so più che devo fare!!!</p>

    #24055

    jjj
    Partecipante

    Le email del dottore e della dottoressa li trovi in rete. Preferirei non postarli qui, ma Li trovi con grande facilità. Basta che digiti il nome e aggiungi email nella ricerca. Fammi sapere se ci riesci perché è importante che lo faccia il prima possibile! In questo momento secondo me è importante che prima senti il parere dell’oncologo che ti ho indicato.

    Come sta il cane? Che sintomi ha? Hai sentito il vet? Se non sta bene,  ha bisogno di assistenza.

    #24056

    Patty
    Partecipante

    Grazie mille @jjj sto iniziando ad essere poco lucida.. ho scritto ora al Dott. Buracco, spero risponda. Nel frattempo ho sentito anche un terzo vet (generico), dice che la lieve anemia potrebbe essere dovuta a un tumore, che la lastra dell’addome potrebbe essere compatibile con tumore presumibilmente al fegato. Ma sono solo ipotesi, potrebbe anche essere tutt’altro e consiglia ecografia.

    Il mio amore oggi ha mangiato pochissimo.. non so neanche come farò a dargli tutte quelle pastiglie.. per il resto dorme, gira per casa, pare abbastanza tranquillo. Ma inizio a vederlo molto debole.

    Per lui andare dal veterinario è una tortura, non voglio fargli l’ecografia se poi è inutile. Possibile che il primo veterinario abbia voluto risparmiarmi una spesa inutile certo della sua diagnosi?? Ho recuperato anche gli esami del sangue.

    Il secondo veterinario ha aggiunto un protettore per il fegato.

    Il terzo veterinario ha bocciato la terapia con il cortisone.

    Anziché stare con lui e godermi questi momenti, sono qui stanca morta a mandare mail e fare telefonate (Scusa lo sfogo)

    #24057

    Patty
    Partecipante

    Ho scritto anche alla Dottoressa Battaglia

    #24059

    jjj
    Partecipante

    > Diciamo che l’ecografia completa di tutti gli organi perché consente di vedere molto meglio la morfologia. Ovviamente prendilo con le pinze perché non sono un vet.

    >” Possibile che il primo veterinario abbia voluto risparmiarmi una spesa inutile certo della sua diagnosi?” E’ una possibile speigazione, ma, se così fosse, non lo condivido molto perché la certezza assoluta della diagnosi è un fattore importante. Diciamo che vista la situazione la scelta di fare una lastra anziché l’eco da parte del tuo è stata un po’ discutibile. Indipendentemente che l’intuizione del tuo vet sia corretta.

    > Prova ad avvolgerle con una dei suoi cibi di cui va più ghiotto. Inoltre Qui  abbiamo discusso di alcune strategie per i gatti. Magari funziona anche i cani

    Hai qualche novità?

    #24064

    Patty
    Partecipante

    <p style=”text-align: left;”>Ciao @jjj</p>
    No, I medici non hanno risposto. Il mio vet ha fatto lastre non eco perché siamo andati in “pronto soccorso” e l’addetto all’ecografia non era presente. L’indomani ha detto: “se vogliamo toglierci uno sfizio possiamo anche fare eco, giusto per vedere se parliamo di fegato o milza”. Avendomi poi detto che per farla avrebbero dovuto addormentarlo, ho chiesto esplicitamente “cambia qualcosa saperlo a questo punto?” e lui ha scosso la testa come per dire: il dado è tratto….

    Oggi ho cercato un posto per fare eco, che non richiedesse l’addormentamento, ma ho trovato solo orari infattibili. Proverò nei prossimi giorni, anche se non sono convintissima.. Sarà che non voglio sottoporre a stress inutili il mio amore.

    Ieri ha anche mangiato, preso tutte le pastiglie… ma ha vomitato un’ora dopo, ha mangiato troppo velocemente in effetti….

    Il giretto “normale” comincia a diventare difficile, un po’ cammina, un po’ lo prendiamo in braccio, un po’ sta sdraiato nell’erba davanti al suo fiume ❤️

    Quando dorme è sereno, si stiracchia, mi da i bacini, sogna. Cerco di farmi forza per lui ma è difficile, si spezza il cuore a vederlo improvvisamente così, immagino qui lo sappiate tutti bene.

    #24069

    Ombretta
    Partecipante

    <p style=”text-align: left;”>Dovresti fare come ti ha consigliato l’oncologo. Fai gli esami che servono per avere una diagnosi precisa.</p>
     

    #24085

    jjj
    Partecipante

    Che io sappia generalmente un’ecografia con l’anestesia viene fatta solo in animali davvero intrattabili quindi in casi residuali. La mia micina era scatenata dal veterinario ma l’ecografia era riuscita a farla senza anestesia

    considera anche ch,e vista l’età 13 anni, è qualcosa che se possibile è meglio evitare. Intendo l’anestesia.

    Ti hanno risposto i dottori?

    Come sta il cane?

    #24103

    Patty
    Partecipante

    <p style=”text-align: left;”>Ciao @jjj</p>
    Si, ha risposto Buracco, dice che gli esami non sono incoraggianti, che ci vorrebbe come minimo un’ecografia, ma se la condizione clinica del piccolo è precaria dice di lasciarlo stare ed evitare ulteriori approfondimenti.

    Lui “sta”, dorme molto, fa i suoi bisogni, quattro passi ogni tanto, cibo poco o niente. Poi questo caldo non è d’aiuto, è molto debole. Tra poco andremo dal veterinario a farci dare punture di cortisone perché via bocca inizia ad essere faticoso. Vediamo cosa dice, anche riguardo eventuale ecografia.

    Onestamente, a mio parere, non cambierebbe nulla rispetto al punto in cui siamo. Però vediamo ❤️

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.