home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto con rene policistico, non mangia non beve - Discussione n 99753 - PermaLink
   Gatto con rene policistico, non mangia non beve

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 78 )
rapstyle

Registrato dal: 31-03-2018
| Messaggi : 39
  Post Inserito 31-03-2018 alle ore 22:41   
Salve a tutti, la nostra gattina Cleo di 5 anni è affetta da rene policistico. Il gatto ora pesa 2.7kg.
Fino ad ora ha avuto ogni tanto delle cisti e dopo gli esami delle urine abbiamo sempre risolto con l'antibiotico.
Una settimana fà invece ha iniziato a non giocare, mangiare meno, bere ogni tanto meno e ogni tanto anche troppo, e ha iniziato a non pulirsi più.
Siamo andati dal veterinario e abbiamo fatto ecografia, anlisi del sangue ed esame delle urine: esame delle urine non ha mostrato nulla, ecografià ha detto che i reni son peggiorati e gli esami del sangue che ha alcuni valori sballati.

Nel dettaglio l'ecografia ha detto:
situazione reni: di dimensioni aumentate 6 cm sx mentre il dx di 4 cm diametro maggiore. presenza di lesioni cistiche anecogene multiple sia dx che sx, completa mancanza della distinzione corticolmidollare, e a sx presente calcolo nel bacinetto e pielectasia.
In più aveva delle feci formate nel colon che non riusciva ad espellere.
Diagnosi: Modificazioni riscontrate compatibili con reni policistici e stasi biliare.

Esami del sangue invece, i valori sballati sono:
- creatinina: 7
- urea-n (bun): 110
- potassio: 2-6 (valore basso)
- eritrociti 5.42 (valore basso)
- ematocrito: 24.5 (valore basso)
- emoglobina: 7.6 (valore basso)

E' stata tenuta in ambulatorio metà giornata a fare delle flebo.
A noi come cura ci hanno detto:
- per il cibo cercare di farle mangiare qualunque cosa, basta che mangi in modo da fare ripartire l'intestino
- per i due valori alti ci han detto che sarà da cambiare dieta (prima prendeva crocchette e umido per i gatti con problemi ai reni), ci ha consigliato di dare latticini, grana grattuggiato 36 mesi e fegatini che dovrebbe far bene. Visto che non beveva ci ha consigliato di fargli bere latte di capra che forse lo beveva più volentieri.
- ci han detto che probabilmente il gatto non mangia perché ha nausea, quindi ci hanno dato da prendere 1/4 di capsula di "cerenia 16mg" al giorno
- per il potassio basso ci ha dato la pasta karenal (1cm al giorno di pasta circa)

Appena tornato a casa il gatto ha mangiato un pò di fegatini e bevuto il latte ma già il giorno dopo era tornato a mangiar meno.
Si avvicina all'acqua si siede e la guarda, si avvicina per bere ma poi si tira indietro e torna sul divano.
Per il cibo invece mangia qualcosina e poi basta, ogni tanto non ci prova nemmeno. Però si vede che ha fame perché appena sente a cucinare in cucina o aprire il cassetto dove teniamo l'umido scatta a vedere se gli diamo qualcosa.
Abbiamo comunque richiamato il veterinario e ci ha consigliato di aumentare la pastiglia di cerenia a 1/2 al giorno e provare a dare metà pastiglia al giorno di "periactin 4mg compresse" per aumentare l'appetito.
Le varie pastiglie dobbiamo dargliele con un pò di forza perché altrimenti non le prende, proviamo ogni tanto a sbriciolarle nel cibo ma poi non mangia il cibo e quindi siamo punto a capo.
Per la pasta pure questa dobbiaom dargliela prendendola e metterndogliela in bocca e controllando che non la sputi in giro, lo fà spesso con le pastiglie la furbetta.
Gli diamo da bere ogni tot ore con la siringa un pò di acqua in modo che beva (anche qui con forza visto che non vuole).

Non sappiamo cos'altro fare, il veterinario ci ha detto che essendo il gatto difficile da trattare (bisogna sedarlo ogni volta che và dal veterinario e dobbiamo portarlo con una gabbia apposta in modo che si possa stringere la gabbia pr bloccare il gatto e fargli la puntura altrimenti non si riesce a prenderlo e fargliela) non è nemmeno facile fargli flebo o altre cure, ogni volta bisognerebbe sedarla.

Oggi abbiamo provato a prendere altri tipi di umido così da variare, e abbiamo provato ad allungarlo con l'acqua (o anche a frullarlo) e darglio con la siringa ma facciamo fatica e mangia/beve comunque poco.

In questi 3 giorni poi non ha fatto feci ma solo pipi (3-4 volte al giorno e sembra molto diluita e non puzza). Oggi l'ha fatta anche sul divano, come se non arrivasse ad andare in bagno a farla).
Buona parte della giornata la passa sul divano accovacciata a guardarci.
Poi abbiamo notato che in questi 2 giorni ogni tanto le si vede la terza palpebra quando chiude un pò gli occhi.
Poi abbiamo notato che quando mangia, dopo aver mangiato, resta per alcuni minuti ferma immobile come se facesse fatica a digerire il cibo.

Non sappiamo più dove sbattare la testa. Non capiamo se veramente non mangia perché ha la nausea o per altri motivi, pensavamo magari che faccesse fatica con l'intestino e avesse qualcosa come la gastrite, ma dagli esami sembra che sia tutto apposto lì.

Grazie a chi ci può aiutare.


0 
 Profilo
rapstyle

Registrato dal: 31-03-2018
| Messaggi : 39
  Post Inserito 02-04-2018 alle ore 13:30   
Ieri ha mangiato qualche pezzo di salsiccia e si è mossa un pò di più, è stata qualche ora fuori in terrazza al sole e poi ha bevuto abbastanza da sola, senza il nostro aiuto con la siringa.
La notte però vedevamo che andava vicino all'acqua e si abbassava per bere ma non beveva. E stava diversi minuti davanti l'acqua ferma.
Oggi si è svegliata e ha fatto colazione con mezzo wurster, ci vedeva noi a far la pizza e voleva mangiarlo anche lei.. quindi pezzo per pezzo ha fatto fuori metà wurster.
Ora è di nuovo in terrazza a prendere il sole.
Vediamo come procede.

Update:
Il pomeriggio le abbiamo dato la pastiglia per l'appetito e ha mangiato poco dopo ancora un po' di wurster e dei fegatini che le avevamo fatto la mattina e ha bevuto anche un bel po'.
Ora le abbiamo preso una bustina della purina con dei pezzetti di pollo con del brodino, quindi molto liquido e un po' meno solido come cibo. Ha mangiato quasi tutto.
Non capiamo se è perche non le abbiamo ancora dato la cerenia per la nausea oppure se finalmente le pastiglie per l'appetito funzionano veramente.
Ora non sappiamo se darle o meno stasera la pastiglia per la nausea, non vorrei fosse quella che le da fastidio.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rapstyle il 02-04-2018 19:38 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rapstyle il 02-04-2018 19:40 ]


1 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 02-04-2018 alle ore 22:23   
Ciao,

Mi dispiace molto per la tua gattina. è già un miglioramento il fatto che mangi, la creatinina è alta e le deve provocare molta nausea. Come ti hanno detto, in questo momento basta che mangi qualcosa, qualunque cosa. Per il fatto della lettiera, valuta se metterla vicino a dove lei sta di più, in modo che debba muoversi poco, è molto spossata per via della malattia. Le flebo sono in vena?

La pillola per la nausea di solito serve, ma valuta anche, ovviamente con il vet, se si stressi troppo a prenderla. Pero' è fondamentale che mangi. E' normale che beva molto e anche che stia imbambolata davanti alla ciotola, la mia qualche volta ci restava praticamente con il muso dentro per qualche minuto.

Coraggio, so quanto sia brutto vederla cosi. Cercate di farla stare il più possibile tranquilla e di invogliarla con il mangiare senza costringerla, nei limiti del possibile.

Un abbraccio, teneteci aggiornati


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 02-04-2018 alle ore 22:26   
Per il mangiare leggo adesso cosa vi hanno consigliato. Ma non hanno parlato di insufficienza renale e quindi di cibo renal? Io pensavo che il fatto di darle qualsiasi cosa fosse per invogliarla ma che di base dovesse seguire una dieta renal... Il fatto dei latticini mi sorprende un po' perché ho sempre saputo che fanno male ai gatti. E' anche questo un consiglio per invogliarla?

Come acqua, date acqua di bottiglia, non del rubinetto, cambiandola spesso e dandola fresca, ma non appena uscita dal frigo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 02-04-2018 22:27 ]


0 
 Profilo
rapstyle

Registrato dal: 31-03-2018
| Messaggi : 39
  Post Inserito 02-04-2018 alle ore 22:32   
Ciao, grazie mille della risposta.
Ora siamo andati a rifare il letto ed è venuta via ed è salita sopra.
Solitamente quando rifacciamo il letto lei arriva sempre per giocare sotto le coperte, e non ha giocato però ha voluto comunque salire sul letto ed andare sotto le coperte =)
Flebo abbiamo fatto solo quel giorno che l'abbiamo portata dal veterinario ed era in vena.
Ci hanno parlato anche di cibo renal ma ora diceva che l'importante è che mangi in modo da far ripartire l'intestino e un pò tutto il resto.
Oggi le abbiamo preso l'acqua sant'anna da darle, e le cambiamo sempre l'acqua anche un 2-3 volte al giorno ogni tanto (ha la fontanella e una ciotola di acqua).

Ora non sò se darle la pastiglia per la nausea o non dargliela oggi, solitamente gli davamo prima quella e poi quella per l'appetito ma mangiava comunque poco. Oggi che non gliel'abbiamo data, quella della nausea, ha mangiato bene e anche abbastanza rispetto agli altri giorni.

Poi è da mercoledì che non và in bagno, ma è anche vero che solo oggi ha mangiato "decentemente", quindi forse non ha abbastanza "sostenze" per formare delle feci.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rapstyle il 02-04-2018 22:34 ]


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 02-04-2018 alle ore 23:08   
Dai, bene che sia attiva =)

io per l'alimentazione proverei anche con crocchette appetibili ma di buona qualità, ma senti il vet. Per le feci ancora per oggi ci puo' stare, ma domani dovrebbe farle...



0 
 Profilo
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 02-04-2018 alle ore 23:50   
E' possibile che magari abbia anche problemi in bocca? La mia micia che ha un rene policistico ed insufficienza renale dovuta a quello, credo abbia problemi in bocca, forse gengivite, (non posso esserne sicura perché non voglio sedarla per farle fare gli esami e un controllo in bocca necessita di sedazione) e quindi io schiaccio l'umido renal e aggiungo un po' di pollo almo per renderlo appetibile. Non deve masticarlo molto e lo mangia volentieri. Con quella crea servirebbero le flebo, in vena si stressa ma magari sottocute se le fa fare? Io ho comprato un trasportino che si apre anche da sopra a finestra così quando la porto dal vet a fare le flebo sottocute non deve neanche tirarla fuori (si stressa ad essere tirata fuori), mette la farfallina da sopra e le fa i fluidi. Una volta mi disse che anche i fluidi aiutano a espellere le feci (ovviamente la mia soffre anche di stitichezza). Parla col tuo vet per vedere se è possibile e se non va in bagno chiedi se non è il caso di darle un po' di Laevolac, alla mia ha fatto bene.
Un enorme in bocca al lupo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Miyu12 il 02-04-2018 23:51 ]


0 
 Profilo
rapstyle

Registrato dal: 31-03-2018
| Messaggi : 39
  Post Inserito 03-04-2018 alle ore 00:18   
Avevamo chiesto anche di controllare la bocca, perché anche noi pensavamo che avesse qualche afta o qualcosa, ma la veterinaria ci ha detto che non ha nulla, che probabilmente poteva avere nausea e per quello non mangiava.
Da quando stà male però vediamo che quando mangia fà fatica a mangiare il cibo non liquido, e mentre mangia le cadono dalla bocca i pezzetti oppure cerca di tenere il cibo sul lato della bocca. Potrebbe essere gengivite?
Noi ogni volta che andiamo dal vet dobbiamo sedarla, abbiamo provato anche a darle delle gocce per rilassarla prima di arrivare, e sembra funzionare, ma appena sente il veterinario aprire la gabbietta le tornano tutte le forze e non si riesce a toccare.
Per sedarla solitamente ci danno quella gabbia che hanno solo i veterinari, che si può stringere da un lato per immobilizzare l'animale, altrimenti non si riesce nemmeno a sedarla.
E poi già dobbiamo prenderla in due per darle la pasta al potassio in bocca, figuriamoci per farle flebo o altro :(
Vediamo se stanotte o domani và in bagno. Per stasera abbiamo provato a non darle la pastiglia per la nausea visto che vediamo che non fà effetto e oggi (senza quella pastiglia) ha mangiato molto di più degli altri giorni.
Grazie a tutti e buona notte


0 
 Profilo
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 03-04-2018 alle ore 15:19   
No guarda se fatica a mangiare e soprattutto escono dei pezzetti quando mangia allora deve avere anche problemi alle gengive. Prova a darle l'umido renal davvero a mo' di pappetta ma aggiungici qualcosa di gustoso, brodo di pollo.
Il problema è che il sedativo viene lavorato dai reni, e se i reni sono policistici non è un bene, sono sottoposti a lavoro triplo e sì che poi le cisti aumentano di volume.
Non so se possano mettersi links, ma io per portarla dal vet senza stressarla per le flebo la metto in un trasportino come questo

https://www.amazon.it/Favorite-Trasportino-animali-piccole-dimensioni/dp/B076LFNHB5/ref=sr_1_26?ie=UTF8&qid=1522761360&sr=8-26&keywords=trasportino+gatto

Aprendo solo da sopra, tenendo davanti chiuso è difficile che la gatta capisca qualcosa e metterle la farfallina è più facile.
Se non va ancora in bagno chiedi al vet se puoi darle il laevolac, prendi una siringa da insulina e glielo spari in bocca. Dovrebbe aiutare, è anche possibile che le feci trattenute anche se poche siano secche.




0 
 Profilo
rapstyle

Registrato dal: 31-03-2018
| Messaggi : 39
  Post Inserito 03-04-2018 alle ore 19:53   
Ciao, le gengive sembrano apposto, dovrebbero essere infiammate e dovrebbe perdere della bava se avesse gengivite, leggevo on-line.
Allego una foto Delle gengive e non sembrano malate: https://m.imgur.com/a/Lsbks
Comunque anche oggi ha mangiato metà busta di umido di un tipo e metà di un altro tipo. Ha mangiato anche un due crocchette. Oggi sembrava anche un po' più attiva e non si è mai bloccata a guardare l'acqua come faceva in questi giorni. Vediamo come procede la sera :)
Il trasportino è simile al nostro apparte l'entrata sopra, ma comunque non sarebbe d'aiuto penso, già appena il veterinario appoggia le mani sul trasportino parte la bestia
Domani chiamiamo il vet e vediamo cosa ne dici dei miglioramenti.

Update serale:
durante il pomeriggio tardi e sera ha continuato a mangiare un pò delle due bustine aperte, ha voluto un pezzetto anche di hamburger della nostra cena. Continua a bere da sola senza che dobbiamo darle noi con la siringa ed è un pò più contenta oggi, ci ha fatto diverse fusa e feste.
Due sere fà ci ha fatto la pipi sopra il letto e ieri sera ci ha riprovato. E' arrivata, salita sul letto e si è messa tranquilla a farla. Per fortuna avevo messo una coperta che non ci serve sopra il letto e poi l'ho presa al volo e portata in bagno. Non capiamo se è perché la coperta è la stessa della sera prima (lavata, ma forse sentiva ancora l'odore?). Invece oggi pomeriggio l'ha fatta nella sua casetta di cartone. Ci sembra strano come comportamento visto che il resto del giorno e della notte và tranquillamente in bagno a farla :( Speriamo che stasera non lo rifaccia ancora..
E poi non è ancora andata in bagno, domani ne parliamo col veterinario.
Ora è il momento della Pasta Karenal Pet, il momento più difficile, le fà proprio schifo
Buona serata

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rapstyle il 03-04-2018 19:56 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rapstyle il 03-04-2018 23:03 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.165 Secondi