home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gaspare! qualche problemino di comportamento.. - Discussione n 9045 - PermaLink
   Gaspare! qualche problemino di comportamento..

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 5
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-05-2007 alle ore 17:43   
ma che caruccio , è delizioso ti ha comprato il cuore


0 
 Profilo
Barabba

Registrato dal: 16-05-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 16-05-2007 alle ore 19:55   
[QUOTE]
16-05-2007 alle ore 16:51, giovanna80 wrote:
ma com'è bello!!! ma è anche piccolo, dove l'hai preso????
[/QUOTE]

l'ho preso da una famiglia a roma che aveva fatto accoppiare la sua main coon privatamente, la gatta ha partorito un solo micetto ed è gaspare !

Comunque poco fa purtroppo ha rifatto la pipì fuori dalla cassetta, non so perchè... stamattina pensavo l'avesse fatta per lo spavento che l'avevo tanato e preso all'improvviso...
Lui l ha sempre fatta nella cassetta, che devo pensare ?

dopo averla fatta ai piedi del letto ci si è strusciato sopra le zampette, sembrava volesse asciugarla povero !!!!

fatto sta che ho dovuto dargli una lavata perchè puzzava terribilmente di pipì, gli ho strofinato un po di cotone bagnato d'acqua tiepida sotto le zampine e sul ventre e guancie, tutti punti che si era sporcato... fatto sta che all'inizio si divincolava molto, poi si è rassegnato a farsi lavare pur continuando a miagolare poverino....

Ho fatto bene a dargli una lavatina o l'ho solamente shockato inutilmente ?

Cosa bisogna fare in questi casi ?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-05-2007 alle ore 20:35   
sinceramente penso che per deodorarlo potresti usare quelle salviette per baby
l'acqua toglie poco l'odore

io ho avuto una sola gatta Mimi' vissuta 18 anni ,una pantera nera e un cane un labrador Otto ( nell'avatar qui a fianco )
Circa la pipi' fuori della lettiera c'è un post nella sez mici ad hoc Pipi' fuori posto di Alheaze
vai a curiosare comunque il tuo è piccino e si puo' sbagliare


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 16-05-2007 20:39 ]


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 17-05-2007 alle ore 01:49   
Non è niente di preoccupante: il fatto che ci abbia passato sopra le zampine è perché il micio essendo molto pulito per natura ha l'istinto di coprire i suoi bisognini privati All'inizio però quando sono piccoli prendono male le misure!! eheheheh!!!

La lettiera era PERFETTAMENTE pulita?
La mia Biri ad esempio se ci ha già fatto qualcosa (anche solo 3 gocce di pipiì) guarda sconvolta a lettiera, poi mi guarda e cerca altri posti! L'unico modo è stato pulirgliela ogni volta che la fa
ma è un caso raroooo
E' una principessina saaa....

Magari quando vedi che va nella lettiera con la mano fai come farebbe lui, gli ricordi come si fa a raspare nella sabbia
Se esce fuori prova a rimettercelo dentro e se lo fa di nuovo aspetta che la stia inziando a fare e metticelo mentre la fa. A quel punto vedrai che sarà costretto a finire di farla lì e poi o la ricopre da sè o con la mano gli prendio la zampina e lo accompagni in questo bel gesto


0 
 Profilo
Barabba

Registrato dal: 16-05-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 18-05-2007 alle ore 10:43   
me l'ha rifatto altre 2 volte...
non è che prende male le misure, è proprio che va da un altra parte a farla... mentre invece la cacchina la fa nella lettiera....
mah.. misteri

intanto oggi lo porto dal veterinario e chiedo anche a lui.
A risentirci !


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 18-05-2007 alle ore 10:59   
mmmmhhhh ... potrebbe essere che non gli piace la sabbietta? però la cacchina ce la fà ...... magari pulisci per bene il pavimento dove l'ha fatta ma non con la candeggina (che potrebbe attirarlo di più) meglio il sanibox (un ottimo detergente che non è nocivo per gli animali e disintegra ogni tipo di odore) ... sela fa sempre nello stesso punto del pavimento potresti anche provare a spostarci la lettiera o, se non ti è comodo, prova a mettergli lì la ciotolian con il mangiare, almeno per qualche tempo ... i mici non sporcano dove mangiano ...


0 
 Profilo
Barabba

Registrato dal: 16-05-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 19-05-2007 alle ore 18:33   
Allora, l ho portato dal vet e pare che stia bene.

In compenso continua a fare pipì in quell angolo della stanza, e ora ci fa anche la cacca!!!

non so che fare ragazzi, temo che dovrò contattare un comportamentista, non credo sia normale che appena arrivato faceva tutto nella cassetta e col passare del tempo ha iniziato a farla in giro per casa....

sono abbastanza demoralizzato :(


0 
 Profilo
Grimalkin

Registrato dal: 23-02-2007
| Messaggi : 116
  Post Inserito 19-05-2007 alle ore 23:09   
Ciao, hai provato a spostare la cassettina dove fa i bisognini? A pensarci bene, forse il problema è proprio la lettiera, magari non gli piace. Tu usi l'agglomerante o quella normale? Ci sono dei mici che l'agglomerante non la possono sopportare. E ci sono altri mici ai quali da molto fastidio la lettiera profumata, perchè per loro non è un odore naturale. Personalmente, mi trovo molto bene con la Catsan. Correggo: i miei mici si trovano bene con la Catsan, e mi hanno addestrato a comprarla..
A volte la soluzione è molto semplice..


0 
 Profilo
Rognina

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 284
  Post Inserito 19-05-2007 alle ore 23:22   
In effetti prima di gettare la spugna potresti provare le cose che ti hanno suggerito nei post precedenti: spostare la lettiera, aggiungerne un'altra, cambiare sabbietta, mettere lì il cibo, spruzzare feliway. Provane una alla volta e vedi cosa succede.

E soprattutto cerca di stare calmo, ho la sensazione che i gatti lo sentano quando i loro comportamenti ci innervosiscono e si innervosiscono a loro volta (e quindi i comportamenti bizzarri peggiorano). Mi rendo conto non sia facile però:
anche la mia gattina ieri ha fatto la pipì fuori dalla lettiera. Ho lavato il pavimento con il detersivo dei piatti, spruzzato di feliway tutta la casa, lasciato una sua pipì nella lettiera (per ricordarle dove la fa di solito :D) e ho tenuto sotto controllo l'angolo incriminato. Oggi è ritornata ad annusare.. il battiscopa!! Non l avevo lavato!!! E poi ho rimediato con una lavatona. Per il momento non c'è ritornata.
Anche io temo possa esserci qualcosa che la urta "psicologicamente" che mi preoccupa perchè è + difficile da interpretare e risolvere.. poi spesso penso di essere io sbagliata a non far stare bene il gatto.. immagina! Eppure questa volta sono fiduciosa... secondo me l'ha fatta fuori perchè le scappava fortissimo e sentiva di non riuscire ad arrivare alla lettiera :D

Dai non scoraggiarti e prova tutto prima di cercare un aiuto esterno. Le risorse ce le hai tutte, e su questo forum ne sanno davvero a pacchi di barbatrucchi per gatti.

Proverai e ci farai sapere ?


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 20-05-2007 alle ore 02:31   
Ciao e benvenuto sul forum, per la pipì segui i consigli che ti hanno gia dato... Per i suoi giochi sarà irruento dato che nn ha avuto fratellini con cui giocare ma solo la mamma e quindi ora tu sei il suo fratellino e dovrai tu a fargli dosare i morsi e i fraffi quando fa troppo male con semplici e decisi no... Paola


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.176 Secondi