Gaspare! qualche problemino di comportamento..


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Barabba

Salve a tutti sono nuovo

Ho adottato da poco piu di una settimana un bellissimo micino di un mese e mezzo quasi (nato il 30 marzo).
E' il mio primo gattino quindi non so troppo bene come comportarmi e soprattutto come interpretare i suoi comportamenti.

Innanzitutto ve lo presento con la scheda:

NOME: Gaspare
SESSO: M
RAZZA: Maine Coon
DATA DI NASCITA O ETA' APPROSSIMATIVA: 30 marzo 2007
CASTRATO/STERILIZZATA: no
PELO CORTO/SEMILUNGO/LUNGO: lungo
PESO: non ho bilance in casa purtroppo
FIV POSITIVO: ?
FELV POSITIVO: ?
VACCINATO/A REGOLARMENTE: ancora no
VACCINAZIONE TRIVALENTE: ancora no
VACCINAZIONE FELV: -
VITA ESCLUSIVAMENTE DOMESTICA: purtroppo si
VITA DOMESTICA ED ESTERNA: no
VITA SOLO ESTERNA: no
POSSIBILE CONTATTO CON RANDAGI: no
ANTIPARASSITARI :ancora nessuno
ALIMENTAZIONE TIPO: croccantini Royal canin babycat + umido almo (mi sa che ho comprato erroneamente gli almo da adulti e se li è mangiati lo stesso :|)
INTEGRATORI DATI REGOLARMENTE: -
ANIMALI CONVIVENTI: 0
MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI CONVIVENTI: nessuna
MALATTIE PASSATE:
DISTURBI FREQUENTI:
TERAPIE INTRAPRESE:
REAZIONI ALLERGICHE:
A QUALI FARMACI:
A QUALI ALIMENTI:
MALATTIE ATTUALI:
SINTOMI:
ESAMI ESEGUITI: -
ESITI DEGLI ESAMI: -
TERAPIE INTRAPRESE: -

CARATTERISTICHE DEL CARATTERE: totalmente lunatico, passa dall affettuoso che si fida alla diffidenza estrema. non capisco perchè.
Quando sta in fase di relax si fa fare di tutto adora i baci e fa le fusa.
Quando è ben sveglio e attivo è schivo, non ama essere preso in braccio ne toccato, se gli si avvicina la mano indietreggia. In questo stato accetta solo il gioco.

Pare a volte molto ansioso senza motivo, si inarca e cammina di sbiego (paura credo).
Non gli sono state fatte violenze, nemmeno nella famiglia da cui l ho preso (famiglia totalmente amante degli animali con 5 gatti e 3 cani), al massimo gli sono stati detti alcuni no in maniera un po decisa, ma nulla di violento.

ALTERAZIONI DEL COMPORTAMENTO: gioco un po violento con morsetti belli decisi e ranfatine di zampe un po troppo decise. Spesso mentre mi morde avidamente butta le orecchie tutte all'indietro e da l'idea di voler essere minaccioso. Insomma un tipo di gioco che non mi piace perchè ricorda troppo un aggressione reale.

Oggi è capitato anche che mentre lo prendevo in braccio per distoglierlo da una delle sue marachelle (si stava infilando in un retro mobile stretto e polveroso pieno di fili e prese) ha fatto la pipì mentre lo prendevo in braccio, non lo stavo sgridando, l'ho solo tolto da li e lui spaesato l'ha fatta sui miei piedi.

Ha dormito per una settimana nel letto con me, da un paio di giorni si mette a dormire da un altra parte se non lo porto io a letto, insomma non credo di stargli neanche troppo simpatico !

E' svezzato, ha fatto la prima sverminazione, fino ad oggi ha sempre fatto sia pipì che cacchina nella cassettina (anche se la cacca la fa solo una volta al giorno), non l'ho ancora portato dal veterinario e pensavo di farlo entro breve.

E' un amore quando sta tranquillo ma credo di star sbagliando qualcosa nella sua educazione.

Accetto ogni tipo di consiglio e critica e gradirei anche avere una lista di veterinari fidati a Roma.

Sono un po preoccupato per il suo carattere, temo che sia un gattino che forse doveva stare un po di più con la mamma....

Grazie mille delle eventuali risposte !!!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Barabba il 16-05-2007 11:23 ]

lillina

sono un'intrusa dal settore cani ,ma ho letto con piacere la tua storia
1 non dargi cibo da adulti
2 credo che i suoi comportamenti siano abbastanza normali
3 mandaci una foto
benvenuto a te a el tuo micino
arrivano le espertee gli esperti e ti diranno di tutto e di piu' oltre a segnalarti con mp i vet seri di Roma


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 16-05-2007 11:29 ]

Uffina

Ciao e benvenuto a te e BENVENUTISSIMO a Gaspare che già mi sta simpaticissimo
Caro, il comportamento del tuo tenerissimo micio è normalissimo...
Se il tipo di gioco a te non piace magari puoi dirottarlo a giocare con un pupazzetto piuttosto che con le tue mani ma per i mici è normale fare la lotta....probabilmente non è molto educativo ma io continuo a giocare con Micia a fare la lotta tutt'ora che ha un anno....magari ho qualche graffio ma a me piace tanto vederla "lottare"...è nella loro natura.
Il fatto che da un paio di giorni non dorma più con te non ha nulla a che fare con la "simpatia" o l'affetto che prova per te...i mici amano "cambiare" il luogo in cui riposano.
Dal momento che è piccolino abbi un po' più di accortezza nel non spaventarlo...vedrai che l'episodio della pipì non si ripeterà.
Le pappe che hai nominato sono ottime...per adesso però dagli il kitten anche umido...non succede nulla se l'ha mangiato ma è bene rispettare "i tempi" e fino ad un'anno fargli mangiare le pappe kitten.
Una visitina dal vet. non fa mai male...per adesso mi fermo qui...tanti altri consigli sono in arrivo

Sandra

chora

Mi associo a quanto detto da Uffina: ti fa le gobbine perché gioca. E' un cucciolo! tutto normalissimo stai tranquillo! fallo sfogare con dei giochini, i più semplici sono sempre i più graditi: qualche pallina di carta o qualche topolino in corda o stoffa da scalciare e mordere
per il mangiare però io penso che se gli dai già i crocchini kitten non importa che anche l'umido lo sia ... io faccio esattamente come te ... l'umidoi pe radulti ha più gusti ... magari stai attento al pancino e limitati a gusti semplici, tipo pollo.
la visita dal vet comunque è urgente e necessaria: così controllerai il suo stato di salute generale e portagli già un campione di feci da analizzare ....
capita anche che se la facciano addosso: è per l'emozione
è vero, se stava di più con la mamma era meglio, ma pace: anche io ho due micie prese in età veramente tenera

Barabba

grazie mille delle risposte !!!
già sono meno preoccupato

Vorrei tanto allegare delle foto ma non so perchè dopo aver scelto il documento e spinto su allega non succede nulla, forse qualche problema di compatibilità di questo browser del macintosh :(

riguardo al gioco lo so che è normale per i mici fare la lotta, solo che a volte mi pare la prenda un po troppo sul serio, appiattisce le orecchie indietro, insomma sembra che voglia attaccare veramente e non giocare !

Non sono i graffi il problema, solo il fatto che non vorrei venisse troppo aggressivo il cucciolotto... Anche alla luce del fatto che stavo leggendo su un sito di veterinaria che non andrebbe fatto giocare in maniera così "violenta", e che in natura la mamma gli insegna a dosare i morsi e le zampate da gioco, cosa che vorrei riuscire a fare anche io come nuova "mamma"

Ma se mi dite che è normale mi fido!

chora

se vuoi fare "la mamma" devi insegnargli tu un limite: se ci giochi con le mani e partono i graffi, digli no e smetti di giocare, o allontanati .... dovrebbe capire, se sei costante, che le mani fanno le coccole e non servono invece a farsi le unghie oppure fallo sfogare su altre cose: anche qualcosa (un pupazzetto, un rocchetto da filo vuoto, un legnetto ...) attaccato a un filo che poi trascinerai per casa .... in genere funziona
credo che stia solo prendendo le misure con te ....
ma fare le gobbine, con la coda gonfia e camminare di sbieco, non sono manifestazioni di ansia: in genere a quell'età è proprio gioco! fanno le prove insomma, e tu fai la parte della preda .... la mia lo faceva ancora (afferrandomi la mano e scalciando con le zampe di dietro) ancora a un anno di età

p.s. il micio passa molto tempo da solo in casa? ci sei solo tu con cui interagire? ... inq uesto caso molti di noi ti consiglierebbero di prendere subito un altro micino, magari un fratellino/sorellina se ce l'ha

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chora il 16-05-2007 11:58 ]

painaebirba

Anche la mia Birba mi morde e l'ha sempre fatto sin da piccina , adesso ha un anno .... e ti posso assicurare che fa male .. però io la lascio fare anche perchè anche io avevo aperto un post " Morde" e mi avevo rincuorato che è tutto normale e con il tempo si calmerà ...... ah dimenticavo morde solo me .... mentre a mio marito riserva solo fuse e bacini, però l'amo lo stesso ...... per quanto riguarda il dormire anche lei prima dormiva con me adesso va nel suo cestino .. però al mattino la trovo sotto le coperte sulle mie bracce .. insomma fa quello che vuole ....

Barabba

eheheheh anche lui mi afferra con le zampe davante e scalcia con quelle dietro mentre intanto mi morde

Il micio passa con me tutta la mattinata fino a dopo pranzo e quasi sempre la sera, praticamente passa solo il pomeriggio da solo e neanche sempre, visto che se c'è il mio coinquilino ci gioca e se lo coccola lui.

Dite che è comunque troppa solitudine ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Barabba il 16-05-2007 12:05 ]

chora

qui ci sono mici che stanno solia nche 10 ore al giorno .... mi pare cheiltuo sia stra-coccolato .... però pensaci al secondo micino ... meglio ora che è piccolo che dopo ....

shishy

Intanto come ti dicva Sandrina BENVENUTISSIMO NEL FORUM!!! Qui troverai un sacco di consigli...anche troppi...

Le foto probabilemnte non te le allega perché non devono superare i 200 kb. Prova a ridurle con qualche programmino e vedrai che tutto si risolve e finalemnte noi possiamo vedere questa di bellezza di micino!!! Ho un'amica che ha un Main Coon ed oltre ad essere ENORME è BELLISSIMOOOO!!!!

Adesso sei tu la sua mamma ed è importante che giochi con te ma a che che capisca che fa male
Vedrai che tutto verrà spontaneo!
Il suo comportamento è normalissimo, non lo sarebbe invece se il micio fosse mogio e non giocasse.

Sul fatto che stia esclusivamente in casa beh...per la sua salute sarà un bene di sicuro e non conoscendo l'esterno non gli mancherà se tu gli dai modo di divertirsi ugualemnte.

Come ti diceva Chora (che è diventata un'eccezionale mamma-gatta da un mesetto) non stare a comprargli giochini, i più semplici son sempre i più graditi! fagli delle palline di carta magari avvolte nello scotch in modo che non si sfrangino subito e che facciano anche un rumore più interessante per lui!

Portalo a fare una visitina di controllo ma per il test FIV-FELV puoi tranquillamente aspettare i 7-8 mesi quando suppongo lo castrerai visto che stai in appartamento. Potresti farlo anche prima ma essendo piccolo il risultato non sarebbe veritiero.

Mi raccmando: se sta solo in casa e non avrà contatti con altri gatti (nenache se lo porti in vacanza mettiamo) non farlo vaccinare per la felv ma solo col vaccino trivalente di base.

Per la'ntiparassitario se vedi che non ha pulci aspetta anche perché è piccolino e le pipette son troppo forti.

Per il cibo i babycat sono i migliori secondo me anche perché son piccolini e li mangiano bene. Verso i 4 mesi passerai poi ai croccantni royal kitten (anche quelli piacciono molto e son piccoli).
Per l'umido ti dirò, se trovi uno da cuccioli che gli piace meglio...sennò un ottimo almo da adulti non è per niente male!
La almo è una delle marche migliori, senza conservanti né coloranti, magari dagli gusti tipo pollo e fai attenzione ai gusti "mare", mi han detto che a volte danno dissenteria.

Le feci ora come sono?

Dagli anche un pochino di VMP pasta per 15 giorni, è un ottimo integratore che fa benissimo per lo sviluppo, contiene sali minerali, vitamine, taurina..costa sugli 11 euro ma per un piccino dura abbastanza e gli fa un gran bene!

Ad alcuni gatti non piace essere presi in braccio e questo secondo me gli rimarraà anche da adulto. Spesso poi con questo caratterino non amano molto nenache farsi toccare la pancia ma questo varia da gatto a gatto. Il fatto che giochi è indice del fatto che il micio sta bene. Buon per lui!!!
In fondo i gatti come noi hanno ognuno un proprio carattere e quello che piace ad uno magari non piace all'altro.
Se fa le gobbine vuol giocare l'amoroso!

Posso dirti che io ho trovato una micina di circa 2 mesi che all'inizio mordeva e faceva gli agguati in maniera preoccupante.
Io di gatti ne ho avuti e ne ho tanti (ne vedo tanti anche in gattile) ma come la Mafi non è mai capitati!!! L'abbiamo portata in vacanza con noi perché era troppo piccola per poterla lasciare a casa con gli altri ed era una belva feroce. Per la prima volta in vita mia avevo pensato di andare da un co mportamentista.
Tornata a casa stando con gli altri si è subito ridimensionata!!
Prendi un altro piccino...gli farai solo del bene...magari una femmina...

ciao ciao Giada


shishy

Mamma mia...come son sempre lungagnosa!!!

chora

beh almeno hai scritto TUTTO
cara la mia salva-cuccioli

Mariussi

Ciao benvenuti cari!
Sai anche io ho i gattini più o meno della stessa età, ed è normalissimo che facciano così... i miei sono ancora con la mamma ma tra poco saranno pronti per andare nelle loro future famigliole e si comportano come Gasparino tuo!
Ma è solo un gioco! Sai poi devi tenere conto pure del carattere individuale di ogni cucciolo: i miei 4 sono totalmente diversi l'uno con l'altro nei loro rapporti con noi umani: c'è quello più affettuoso che non ti si stacca mai di dosso, quello più coccolone che ti si addormenta in braccio e vuole le carezze sulla pancina, quello più timido che invece ti guarda con gli occhioni e si avvicina poco, quello più pauroso che se lo tocchi si appiattisce o inarca la schiena, ma è solo questione di abitudine all'uomo e con il passare dei giorni vedrai che diventerete inseparabili. Dagli tempo di abituarsi a te, alla nuova casa ed alla mancanza di mamma sua!
E stai sicuro che le cose andranno benissimo!
In bocca al lupo e grattini all'angioletto!
Metti foto!
Maria

Mariussi

P.S. Io vivo a Roma e la mia veterinaria è molto brava, ma un poco scomoda da raggiungere pure per me che sto sulla Tiburtina, ma mi ha consigliato su un problema al pelo della mia Lilla quando non sapevo che pesci prendere ed è all'avanguardia nelle questioni operatorie ( me lo hanno confermato anche gli altri del forum quando ne ho parlato su un post per la sperimentazione).
Però ha lo studio a Ponte di Nona!
Se però ti interessa mandami pure un mp che ti do' nome e numero di telefono!
Maria

Mariussi

Ma ragazzi che sarà!!!???? Ho scritto sperimentazione e volevo scrivere sterilizzazione, ieri ho scritto centimetri e volevo scrivere centesimi, ma mica mi starò rincoglionendo!!???? Speriamo non sia niente!!!! Scusate!

Barabba

ti ringrazio molto ma ponte di nona è dall'altra parte della città rispetto a me !
speravo di trovare un buon veterinario piu vicino a casa, anche per instaurarci un rapporto duraturo e abituale.

Grazie Shishy dei tanti e preziosissimi consigli !
Le feci sono scure e di consistenza compatta, da totale ignorante penso siano a posto.
Più tardi gli vado a comprare l integratore che mi hai consigliato.

I croccantini gli sto dando i royal canin Babycat 24, spero vadano bene per ora.

E ora passiamo alle foto !!!

Barabba

scusate il secondo messagio di seguito ma non mi faceva allegare altre foto sennò

shishy

BELLOOOOOOOO!!!!



E' un amore davvero!!!

Le feci allora ok se vuoi fa pure la foto anche a quelle!! Per sicurezza fagliele analizzare ed in caso sverminalo.
Dovresti pagare sui 10 euro per l'analisi feci.
Basta che le porti in una stagnola (se non puoi andare subito dal vet. mettile in frigo... )

Dimenticato solo una cosa: cambia sempre alimentazione gradualemnte, a volte solo questo può dare feci ehhmmm...non proprio belle

ps: noi mod abbiamo una lista privata di veterinari, se vuoi posso guardarti se ne abbiamo qualcuno consigliato nella tua zona.
Io però non conosco bene Roma, sento Dany

Barabba

vi ringrazio moltissimo, io sto in zona Trieste/Nomentana a Roma

Non avevo mai ipotizzato di prendergli subito un amichetto o amichetta ma mi ci state seriamente facendo pensare.
Per curiosità come mai si troverebbe meglio con una femmina ?
Per problemi di territorialità e gelosia eventuali con un altro maschietto ?

Fino a che età posso introdurre un altro gattino in casa senza traumatizzarlo ?

Altra domanda, stasera una mia amica vorrebbe portare la sua gattina (anche lei di poco piu di un mese) per farli conoscere e giocare insieme.
Sarebbe una buona idea o dite che poi soffrirebbe nel momento in cui l'altra gattina tornerà a casa sua ?

chora

ma quanto è bellloooooo! spettacolo!!!

i babycat vanno benissimo, anche io uso quelli e se gli piacciono e ne mangia in dosi giuste sei a posto, non dovrebbe aver bisogno neanche di tanti integratori aggiuntivi perché sono completi di per sé
dai, pensaci a una compagnia ... un inserimento puoi farlo quando vuoi, magari servono più accortezze più in lai che vai e il tuo si è abituato a stare da solo e ad averti tutto per sé .... io ho inserito adesso una micina di 2 mesi con la grande che ha un anno ... ed è andata bene ....
maschietto o femminuccia secondo me fa poca differenza ..... però non ho esperienza in questo senso ...

Barabba

eh non credo ne mangi la dose giusta di babycat, da quando gli ho fatto assaggiare gli almo i croccantini non gli vanno piu troppo a genio, ne mangia 2/3 poi li lascia perdere...
stasera provo a non cedere a dargli l'umido e vediamo se si riadatta al croccantino

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Barabba il 16-05-2007 15:22 ]

shishy

Chorina ma non lo sai che noi femmine ci alleiamo subito??
Almeno all'inizio...

Due maschi in casa mmmmmm....sono più dubbiosa...però qualsiasi piccino tu prenda adottalo al più presto così si adatteranno alla grande visto che giocheranno insieme (e Gas si darà una calmata ) e dopo non ci saranno problemi di inserimento.

Ora sento Dany

chora

giadina, dici che due maschietti entrerebbero in competizione una volta sessualmente maturi? ... mmmmh .... bisognerebbe chiedere a ale_e_gea che ha due maschi (detti i raptor)
maschio e femmina sono bene assortiti ma devi stare attento a sterilizzarli in tempo

shishy

Hai letto il post sul gatto anziano?
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=9034&forum=6

Uno sarà anche castrato ma l'altro è nel fiori fior degli ormoni e non è che siano proprio solidali per ora

Sterilizzarli PIU' che in tempo!

shishy

Trovato ottimo veterinario a Roma!!!
Dany è una certezza...
Ti mando mp!



Mariussi

Ma che bellino che è!!!! Barabba, devo veramente farti i miei complimenti! Hai un vero tesoro in casa! Te lo avevo detto che magari non era troppo comodo per tutti raggiungere Ponte di Nona, io ci sono andata, perchè dopo aver girato 2 o 3 incompetenti qui a Roma, che non guarivano Lilla e non mi rispondevano neppure a che cosa potesse avere, un amico del mio fidanzato mi ha parlato di questa sua cugina che è una veterinaria e che fin da piccola è sempre stata un'appassionata degli animali e del mestiere, sempre in giro per le colonie ecc, e dispersta, l'ho provata, e ti, dico non la lascio più!
Ma Roma è grande e ci saranno altrettanti ottimi veterinari! Fidati delle ragazze!
Bacio a Gaspare!

shishy

Mariussi mi mandi in mp il nominativo di questa veterinaria con indirizzo ed i motivi per cui ti ci trovi bene?
Così la metto nella lista dei vet. consigliati!

Mariussi

Giadina Mando!!!

alehaze

maraviglia! meraviglia! che micio bellissimo
benvenuto, sei stato sommerso dai consigli, io mi limito a fare i complimenti a quello schianto che c'è in foto
tifo secondo micio e subito, io la seconda l'ho presa quando il mio micio aveva 9 mesi e quando ho visto come giocano in due mi sono pentita di non averlo fatto prima!!
poi qui sul farum ci siamo passati in tanti e avresti tanti consigli per l'inserimento
ancora complimenti è bellissimo

giovanna80

ma com'è bello!!! ma è anche piccolo, dove l'hai preso????

lillina

ma che caruccio , è delizioso ti ha comprato il cuore

Barabba

Quote:

16-05-2007 alle ore 16:51, giovanna80 wrote:
ma com'è bello!!! ma è anche piccolo, dove l'hai preso????



l'ho preso da una famiglia a roma che aveva fatto accoppiare la sua main coon privatamente, la gatta ha partorito un solo micetto ed è gaspare !

Comunque poco fa purtroppo ha rifatto la pipì fuori dalla cassetta, non so perchè... stamattina pensavo l'avesse fatta per lo spavento che l'avevo tanato e preso all'improvviso...
Lui l ha sempre fatta nella cassetta, che devo pensare ?

dopo averla fatta ai piedi del letto ci si è strusciato sopra le zampette, sembrava volesse asciugarla povero !!!!

fatto sta che ho dovuto dargli una lavata perchè puzzava terribilmente di pipì, gli ho strofinato un po di cotone bagnato d'acqua tiepida sotto le zampine e sul ventre e guancie, tutti punti che si era sporcato... fatto sta che all'inizio si divincolava molto, poi si è rassegnato a farsi lavare pur continuando a miagolare poverino....

Ho fatto bene a dargli una lavatina o l'ho solamente shockato inutilmente ?

Cosa bisogna fare in questi casi ?

lillina

sinceramente penso che per deodorarlo potresti usare quelle salviette per baby
l'acqua toglie poco l'odore

io ho avuto una sola gatta Mimi' vissuta 18 anni ,una pantera nera e un cane un labrador Otto ( nell'avatar qui a fianco )
Circa la pipi' fuori della lettiera c'è un post nella sez mici ad hoc Pipi' fuori posto di Alheaze
vai a curiosare comunque il tuo è piccino e si puo' sbagliare


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 16-05-2007 20:39 ]

shishy

Non è niente di preoccupante: il fatto che ci abbia passato sopra le zampine è perché il micio essendo molto pulito per natura ha l'istinto di coprire i suoi bisognini privati All'inizio però quando sono piccoli prendono male le misure!! eheheheh!!!

La lettiera era PERFETTAMENTE pulita?
La mia Biri ad esempio se ci ha già fatto qualcosa (anche solo 3 gocce di pipiì) guarda sconvolta a lettiera, poi mi guarda e cerca altri posti! L'unico modo è stato pulirgliela ogni volta che la fa
ma è un caso raroooo
E' una principessina saaa....

Magari quando vedi che va nella lettiera con la mano fai come farebbe lui, gli ricordi come si fa a raspare nella sabbia
Se esce fuori prova a rimettercelo dentro e se lo fa di nuovo aspetta che la stia inziando a fare e metticelo mentre la fa. A quel punto vedrai che sarà costretto a finire di farla lì e poi o la ricopre da sè o con la mano gli prendio la zampina e lo accompagni in questo bel gesto

Barabba

me l'ha rifatto altre 2 volte...
non è che prende male le misure, è proprio che va da un altra parte a farla... mentre invece la cacchina la fa nella lettiera....
mah.. misteri

intanto oggi lo porto dal veterinario e chiedo anche a lui.
A risentirci !

chora

mmmmhhhh ... potrebbe essere che non gli piace la sabbietta? però la cacchina ce la fà ...... magari pulisci per bene il pavimento dove l'ha fatta ma non con la candeggina (che potrebbe attirarlo di più) meglio il sanibox (un ottimo detergente che non è nocivo per gli animali e disintegra ogni tipo di odore) ... sela fa sempre nello stesso punto del pavimento potresti anche provare a spostarci la lettiera o, se non ti è comodo, prova a mettergli lì la ciotolian con il mangiare, almeno per qualche tempo ... i mici non sporcano dove mangiano ...

Barabba

Allora, l ho portato dal vet e pare che stia bene.

In compenso continua a fare pipì in quell angolo della stanza, e ora ci fa anche la cacca!!!

non so che fare ragazzi, temo che dovrò contattare un comportamentista, non credo sia normale che appena arrivato faceva tutto nella cassetta e col passare del tempo ha iniziato a farla in giro per casa....

sono abbastanza demoralizzato :(

Grimalkin

Ciao, hai provato a spostare la cassettina dove fa i bisognini? A pensarci bene, forse il problema è proprio la lettiera, magari non gli piace. Tu usi l'agglomerante o quella normale? Ci sono dei mici che l'agglomerante non la possono sopportare. E ci sono altri mici ai quali da molto fastidio la lettiera profumata, perchè per loro non è un odore naturale. Personalmente, mi trovo molto bene con la Catsan. Correggo: i miei mici si trovano bene con la Catsan, e mi hanno addestrato a comprarla..
A volte la soluzione è molto semplice..

Rognina

In effetti prima di gettare la spugna potresti provare le cose che ti hanno suggerito nei post precedenti: spostare la lettiera, aggiungerne un'altra, cambiare sabbietta, mettere lì il cibo, spruzzare feliway. Provane una alla volta e vedi cosa succede.

E soprattutto cerca di stare calmo, ho la sensazione che i gatti lo sentano quando i loro comportamenti ci innervosiscono e si innervosiscono a loro volta (e quindi i comportamenti bizzarri peggiorano). Mi rendo conto non sia facile però:
anche la mia gattina ieri ha fatto la pipì fuori dalla lettiera. Ho lavato il pavimento con il detersivo dei piatti, spruzzato di feliway tutta la casa, lasciato una sua pipì nella lettiera (per ricordarle dove la fa di solito :D) e ho tenuto sotto controllo l'angolo incriminato. Oggi è ritornata ad annusare.. il battiscopa!! Non l avevo lavato!!! E poi ho rimediato con una lavatona. Per il momento non c'è ritornata.
Anche io temo possa esserci qualcosa che la urta "psicologicamente" che mi preoccupa perchè è + difficile da interpretare e risolvere.. poi spesso penso di essere io sbagliata a non far stare bene il gatto.. immagina! Eppure questa volta sono fiduciosa... secondo me l'ha fatta fuori perchè le scappava fortissimo e sentiva di non riuscire ad arrivare alla lettiera :D

Dai non scoraggiarti e prova tutto prima di cercare un aiuto esterno. Le risorse ce le hai tutte, e su questo forum ne sanno davvero a pacchi di barbatrucchi per gatti.

Proverai e ci farai sapere ?

pamiaola

Ciao e benvenuto sul forum, per la pipì segui i consigli che ti hanno gia dato... Per i suoi giochi sarà irruento dato che nn ha avuto fratellini con cui giocare ma solo la mamma e quindi ora tu sei il suo fratellino e dovrai tu a fargli dosare i morsi e i fraffi quando fa troppo male con semplici e decisi no... Paola

Vickymonamour

Carissimo! Ho letto il tuo messaggio e per un attimo ho pensato di averlo scritto io!
Il mio "terrorista" si chiama Vicky ed é un cucciolo di persiano blu...ha 3 mesi! Quando è arrivato, circa un mesetto fa, mi avevano detto che il persiano é tendenzialmente tranquillissimo e che mi avrebbe dato più fastidio una sedia in mezzo alla stanza che lui! Tranquillissimo? Mmmhh...
Vicky mi fa continui agguati ai polpacci, anche lui nel gioco inarca la schiena e si arruffa, mozzica come un pittbull (!) e quando é in fase di agguato non vuole essere preso in braccio. Quando cercavo di accarezzarlo sulla testa si ritraeva. Poi ho capito che forse in quei momenti non gradisce quel tipo di carezza; la mano che arriva dall'alto a poggiarsi sulla sua bella fronte bombata forse lo spaventava. Così, quando giochiamo, mi chino sulle ginocchia e lo accarezzo sotto la gola. Gradisce di più!
Morsetti, agguati improvvisi, arruffamenti...credo rientrino tutti nella norma. Sono cuccioletti, vogliono giocare. Pensa che Vicky, mentre mi sta mordendo la mano, all'improvviso mi lecca, come per farmi capire che sta giocando e che non vuole farmi del male. Ma questo tipo di comportamento non é arrivato subito, ha imparato a farlo dopo un pò. Anche per me lui é il primo gatto, non ne ho mai avuti e quindi anch'io, come te, all'inizio mi preoccupavo. Lascia che il tuo miciotto sfoghi tutta la sua energia di cucciolo, coinvolgilo nei giochi e se non vuoi che ti distrugga le mani faglielo capire...io, con Vicky, quando mi morde stringendo troppo la presa, gi dico con voce ferma "non stringere". E lui allenta subito la presa, mi lecca e ricomincia a darmi morsetti ma stavolta molto più lenti e delicati! Piano piano anche Gaspare imparerà, non preoccuparti. E per il fatto che prima dormiva sul letto ed ora invece no....tranquillo! Anche Vicky dorme sul mio letto ma prima ci passava la notte intera...ora scende, sale, si mette sotto al letto, poi salta sul comodino...credo che abbia semplicemente caldo! I gattoni a pelo lungo come i nostri, quando comincia a far caldo, soffronto un pò di più. Vedrai quanto amore saprà darti Gaspare! Comportamenti di gioco a parte ( che poi sono tipici della loro indole di cacciatori!), vedrai che saprà essere anche affettuosissimo come lo é Vicky con me. Vivere con loro è un'esperienza incredibile e bellissima!
Un baciotto a te e a Gaspare!!!!

Mariussi

Ciao! Benvenuti a te e Vicki!
Mi fa' impazzire il nome e come lo hai descritto, ce lo faresti vedere allegando una fotina? Grazie Baciotti
Mary

Vickymonamour

Ciao Mary!
Grazie per il benvenuto!
Appena riesco a capire come funziona l'aggiungere una foto, vi farò vedere il mio Vicky! (sono una schiappa col pc....si vede?)
Ho richiesto anche l'avatar personalizzato con la foto di Vicky ma, per il momento, ancora nulla.
Un bacio forte da me e Vicky!!!