home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Off Topics - trasportare un gatto in auto - Discussione n 87875 - PermaLink
   Off Topics - trasportare un gatto in auto

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-08-2014 alle ore 22:54   
ci sono sedativi un po' più efficaci eh..


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 16-08-2014 alle ore 23:11   
La mia vet ha sconsigliato ogni altro sedativo, non perché i due mici stessero male, o avessero dei problemi,ma perché "c'è di peggio che loro due,di questo passo dovremmo sedarli tutti".. vi dic solo che arrivati a casa al mate ci siamo buttati noi sul letto, i micini sotto


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 16-08-2014 alle ore 23:40   
Paco, mi sembra che tu abbia detto che le unghiate le prendi ( mi spiace tu abbia cancellato i tuoi interventi, altrimenti avrei provato a dimostrartelo ).

Possibile che tu non ti renda conto dei pericoli di un gatto libro nell'abitacolo?
se il tuo sta male, esistono dei metodi per calmarlo.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 16-08-2014 alle ore 23:44   
Paco, se vai in off topic altrove, per favore non cancellare gli interventi, altrimenti non si capisce più nulla. E' sufficiente aprire un topic qui in varie (magari con un titolo adeguato in modo che si possa capire l'argomento) e segnalarlo poi di là. Inutile anche riportare tutte le citazioni, si ricomincia e basta.

Sull'argomento, dico che è una follia viaggiare con un gatto che non sta in un trasportino, sono ANIMALI e sono imprevedibili...


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 17-08-2014 alle ore 00:16   
Paola, no, no, le prendo eccome, ma non come hai immaginato tu!
Se prendo il gatto per spazzolarlo, o per dargli la medicina, oppure per pulirlo, o per fare qualunque altra cosa che non lo trovi d'accordo, lui ovviamente tenta di manifestare il suo dissenso "bloccandomi la mano" con tutte e 5 le unghie della zampina, oppure risalendo la schiena tenendosi saldamente aggrappato con le unghiette nella carne, per cercare di scendere dalla direzione opposta. Sa che sentendo tutte e 10 le unghie nella carne dovrei essere costretto a lasciarlo, ma c'ho fatto l'abitudine e non ci faccio più caso...
MA, come ho detto mille volte, in auto tutto cambia e diventa una pecorella.

Dottoressa, con tutto il rispetto, la valutazione dell'ingestibilità ho motivo di credere che sia cosa molto soggettiva... e che molto dipenda anche dalle paure e dalle insicurezze soggettive...
A lei che è medico, magari una zampata fa impressione, a me, anche se dovessi riceverla in pieno volto (parlo sempre del mio), non fa impressione!

Fino a pochi mesi fa il mio gatto era ritenuto "ingestibile" da alcuni suoi colleghi (per incapacità loro di approcciarsi al gatto) e per fargli un prelievo lo torturavano o "insacchettandolo" con un telo (è capitato in alcuni casi), oppure tirando la zampa x eseguirglielo dalla cefalica (e questa è la cosa che più di ogni altra lo opprime e lo fa inca**are come una belva), perché non era consentito a me che non ero medico ma lo conoscevo più di chiunque altro, suggerire quale fosse il giusto approccio e dove tentare....
Cambiando studio, e anche l'approccio da parte dei nuovi vets, lo stesso gatto è considerato ora come micio buonissimo e dopo 8 anni di torture, in cui nessuno ha voluto ascoltarmi, finalmente hanno cominciato a seguire i miei consigli: si fa il prelievo dalla safena e il gatto non si stressa.

Direte che non c'azzecca nulla...
C'azzecca invece!
In realtà anche questo serve a far capire come le misure di valutazione dell'ingestibilità di un soggetto a volte siano del tutto soggettive...

Ogni gatto ha un carattere completamente diverso dall'altro, per cui in alcune condizioni, se si ha piena padronanza della situazione e il gatto non mostra disagio, può essere preferibile tenerlo fuori del trasportino, ma in altre, in cui il gatto si mostri invece ingestibile e/o non si "sia in grado" di gestirlo, può essere indispensabile tenerlo dentro....

Felini, si, ma non sono fatti con lo "stampino".

Come noi umani del resto, che anche alla guida possiamo essere estremamente pericolosi o non esserlo affatto.

Non ho altro da aggiungere... potremmo continuare all'infinito, ma i nostri binari non si congiungerebbero mai...



Barbara, rispetto il tuo pensiero, ma senza aver mai osservato il comportamento di un gatto che è spaventato e sta male e che in macchina rimane per tutto il tempo in braccio come se stesse dormendo, non so come tu possa ritenerla una follia.
Poi il punto è sempre lo stesso: la valutazione dei pericoli e l'assegnazione di una priorità.
Se vedo che il gatto sta male, mostra mucose fuxia, scialorrea, va in tachipnea e in tachicardia, TUTTO IL RESTO VIENE DOPO. Che senso avrebbe spostarsi per andare dal vet (o peggio, spostarsi per andare dal vet a Torino, partendo da Napoli) ed arrivarci col gatto morto?

Gli Off Topic li ho cancellati per non far divenire la discussione dispersiva, costringendo voi a bloccarla, come è successo altre volte ed anche di recente.
Non lo farò più, credevo di fare bene (una curiosità però, ma a questo punto non sarebbe meglio toglierla quell'opzione "Cancella"? Se vedo che c'è.... io che non so che non si può cancellare, sono portato ad usarla).




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 17-08-2014 00:23 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 17-08-2014 alle ore 00:25   
Rob, è sbagliato far passare un messaggio di questo tipo...
Lascia stare il caso particolare (il tuo, intendo), ma tu credi veramente che siano tutti in grado di fare valutazioni del genere? O non si tratta piuttosto del ragionamento (come ha scritto qualcuno, non ricordo chi) "eh che vuoi che succeda!"...poi però quando succede, tutti a piangere.
Ricordati che scrivi su un forum aperto a tutti...Io non voglio essere catastrofica, ma basta un rumore improvviso, una frenata brusca, un lieve tamponamento...il gatto può fuggire e poi quando lo ritrovi? Tu ti prendi la responsabilità del tuo e mi sta bene, ma non fate passare il messaggio che 'è un gatto dolcissimo, coccolone e quindi lo porto in braccio'...


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 17-08-2014 alle ore 00:43   
Barbara, ASSOLUTAMENTE non voglio far passare messaggi errat, com'è stato inteso, ma in alcuni casi ci sono delle priorità: se il micio sta bene resta nel trasportino; se il micio rischia di crepare lo tengo in braccio e non infrango nessuna legge, altrimenti quell'articolo del codice che Milena ha citato avrebbe fatto distinzioni tra specie di animali che possono essere tenute all'interno dell'abitacolo senza trasportino in numero non superiore ad uno. (Il fatto che sia scritto che la rete o il trasportino sia obbligatorio in caso si trasportino più animali implica che le stesse misure NON siano obbligatorie nel caso di trasporto di UN solo animale, gestito in condizioni di sicurezza).

Hai ragione: quella della frenata, del finestrino che va in frantumi e del gatto che si spaventa e fugge via è l'UNICA mia preoccupazione, ma facendo una scala delle probabilità, credo siano molte più alte le probabilità che un gatto che non sta bene resti 'secco' per la paura di viaggiare in condizioni di forte stress, che le probabilità che scappi via per un incidente.
Mi fa piacere che la tua preoccupazione però sia rivolta al gatto. C'è chi s'è preoccupato di cosa potesse accadere al proprio volto durante un ribalòtamento dell'auto non per i vetri in frantumi, ma per le unghie del gatto.

Ho scritto troppo, ripeterei le stesse cose...
Mi fermo qui.



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 17-08-2014 alle ore 01:04   


17-08-2014 alle ore 00:43, paco1986 wrote:
C'è chi s'è preoccupato di cosa potesse accadere al proprio volto durante un ribalòtamento dell'auto non per i vetri in frantumi, ma per le unghie del gatto.



Didi non ha certo bisogno di essere difesa da me, ma penso abbia voluto dire (e mi correggerà se sbaglio) che avere un gatto folle di paura in auto durante un incidente non sia proprio il massimo, anche senza ribaltamenti.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 17-08-2014 alle ore 02:46   
'lura..

Poiché mi sento un po' chiamata in causa.. rispondo qui:
a me non può fregar de meno, al momento, di cosa dica la legge: mici ne ho due e spero restino due, un autista non ce l'ho, quindi per me il trasportino è NECESSARIO

Possiamo stralciare me e i miei piccoli da un discorso generale??

Siccome non sono una da giardinetto privato, trovo assurdo che passino messaggi ERRATI : la legge non vieta un animale libero dentro l'abitacolo, purchè non sia pericoloso.
Nessuno stabilisce dei 'criteri di pericolosità', ergo si interpretano gli articoli del codice, a seconda della 'parte' da cui i sta: polizia stradale o proprietario.
Secondo il mio buonsenso, anche se la legge parla di "libero" nell'abitacolo, trovo sia sicurezza se totalmente libero non è, ma gestito responsabilmente e con fermezza da passeggero non guidatore.

Responsabilmente significa che l'attenzione deve essere lì, astenersi chi vuol chiacchierare, guardare il panorama, o mandare su FB in tempo reale il video di inizio vacanze, né sms agli amici..

Con fermezza significa che se il bestio si agita, ci tocca il 'contenimento' (parola orribile, ma la sicurezza di tutti viene prima), e se rimediamo un morso o una graffiata amen, non ci viene il tifo nero all'istante, c'è tutto il tempo di fermarsi, mettere in bestio in sicurezza, e disinfettarsi


Pericoloso sì, vietato no.
Sono due concetti diversi, eh.
Fumare è pericoloso per la propria ed altrui salute, ma non è vietato.
Rubare è sanzionato dalla legge, fumare no.
A me sembra così chiaro..

Detto ciò, il trasportino (per il micio, in caso di incidente) è sicuro SE è opportunamente incastrato dietro il sedile posteriore, zona piedi per capirci, a questo indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=iptBky_g3H4 un video (che riguarda anche il trasporto di cani).

Mi piace poco, è un video troppo antropocentrico per i miei gusti, ma questo è.

Io proprio non ci vedo me stessa, in caso di incidente, intrappolata nelle lamiere, a pensare se il mio micio/cane/topo reagirà male e mi farà male.. la prima cosa che penserei, e se posso un minimo muovermi cercherei di capire, è controllare che si sia tutti vivi..

Ognuno ha il proprio punto di vista, il mio antropocentrico non è. Illegale nemmeno.

Ricordo a tutti, già che siamo in argomento, che finalmente è in vigore l'omissione di soccorso anche per i besti: in caso di incidente si può pretendere l'intervento degli organi preposti per il loro soccorso, analogamente al nostri.

PS non riesco a mettere il video in chiaro

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 17-08-2014 02:52 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 17-08-2014 alle ore 10:22   
Nel 2012 i veicoli coinvolti in incidenti stradali sono stati 346956. Di questi, gli incidenti stradali con lesioni alle persone sono stati 186726.
L'indice di mortalità (ovvero il totale dei morti in incidenti stradali - rispetto al totale degli incidenti espresso in valori per cento) è di 1.96.
L'indice di lesività (ovvero il totale dei feriti in incidenti stradali - rispetto al totale degli incidenti, espresso in valori per cento) è 141.77.

La fonte è l'Istat.

Ora, mi pare chiaro che sia molto più facile avere un piccolo incidente che uno grande. E che sia molto più facile trovarsi non tra lamiere contorte ma comunque in stato si shock. E per me un animale (che sia cane o gatto o furetto o quel che sia) non contenuto adeguatamente ha altissime probabilità 1) di farsi male; 2) di fuggire.

E' chiaro che poi ognuno fa come vuole ma è importante, comunque, conoscere tutti i rischi.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.192 Secondi