home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Vegani e miele - Discussione n 85636 - PermaLink
   Vegani e miele

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 5
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 07-04-2014 alle ore 14:39   


07-04-2014 alle ore 11:38, Yuzuriha wrote:
Eppure ultimamente ho sentito di tanti dietologi che consigliano la dieta proteica per dimagrire, era stata consigliata anche a me: abolizione completa dei carboidrati,frutta compresa (e anche molte verdure), consumo ad oltranza di proteine (carne, pesce, latticini e uova come se piovessero).Unico accorgimento: bere tantissimo per non sovraccaricare i reni. Non ti devi preoccupare dei grassi, anzi in certe diete proteiche i grassi sono introdotti per coadiuvare la dieta...A me è sempre sembrata un po' strana come dieta ed è il motivo per cui abbandonai la dietologa che mi seguiva...però poi ho sentito di molti altri casi simili. Sarà una moda?


C'entra niente con miele e veganesimo, ma hai fatto benissimo ad abbandonare!!
L'iperproteica può funzionare, sicuramente si perde peso, si mette su massa muscolare (non per niente ti dicono che 'modella'), non si ha praticamente fame, cosa non trascurabile in una dieta, e vedere risultati in tempi brevi motiva a continuare.
MA.
Ma non basta bere molto per proteggere i reni, non è un regime che si possa mantenere a vita (chi ha fatto un intervento malassorbitivo deve fare continui controlli e prendere integratori). E reintroducendo anche gradualmente tutti i nutrienti è facilissimo che ci sia l'effetto rebound: riprendi tutto e con gli interessi, anche perché i carboidrati, dopo un periodo di privazione, non solo vengono assimilati subito, ma tendono a creare picchi glicemici, scatenando quella fame famelica cui è veramente difficile resistere.
Ennesima prova provata che l'integralismo.. produce quello che ha detto Brixal insomma.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-04-2014 alle ore 14:46   
È la dieta Dukan... Se sei sana puoi farla per un periodo limitato, io l'ho fatta per un mese o.tre un anno fa, stavo benissimo e ho perso 8-9 kg, senza mai avvertire fame.
Negli ultimi mesi purtroppo ne ho ripresi, ora io non mangio più carne, quindi è più difficile seguire una dieta proteica.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 07-04-2014 alle ore 14:58   


07-04-2014 alle ore 14:46, Annas wrote:
È la dieta Dukan... Se sei sana puoi farla per un periodo limitato, io l'ho fatta per un mese o.tre un anno fa, stavo benissimo e ho perso 8-9 kg, senza mai avvertire fame.
Negli ultimi mesi purtroppo ne ho ripresi, ora io non mangio più carne, quindi è più difficile seguire una dieta proteica.



La Dukan è ancora 'equilibrata', non rimane iperproteica a vita, pur essendo sbilanciata a favore delle proteine. Prevede il consumo di alimenti integrali, sicuramente utili all'organismo.
C'è di peggio, di mooolto peggio, fino ad arrivare all'Amin21K e al sondino
Soffro di DCA e so quanto può essere pericoloso entrare in certi circoli viziosi, se posso due parole in questo senso mi sembra sempre giusto spenderle


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 08-04-2014 alle ore 10:30   


07-04-2014 alle ore 11:38, Yuzuriha wrote:
Eppure ultimamente ho sentito di tanti dietologi che consigliano la dieta proteica per dimagrire, era stata consigliata anche a me: abolizione completa dei carboidrati,frutta compresa (e anche molte verdure), consumo ad oltranza di proteine (carne, pesce, latticini e uova come se piovessero).Unico accorgimento: bere tantissimo per non sovraccaricare i reni. Non ti devi preoccupare dei grassi, anzi in certe diete proteiche i grassi sono introdotti per coadiuvare la dieta...A me è sempre sembrata un po' strana come dieta ed è il motivo per cui abbandonai la dietologa che mi seguiva...però poi ho sentito di molti altri casi simili. Sarà una moda?


Io grazie all iperproteica (che va seguita per un tempo molto limitato, 2 settimane) ho perso 7kg in pochissimo tempo; chiaramente se non su vuole recuperarli è bene evitare crepe alla Nutella e merdate varie tutti i gg, nei periodi successivi.
è un regime, quello dell' iperproteica, piuttosto tosto e restrittivo e va sempre tenuto bene in considerazione che sovraccarica reni e fegato, per questo necessariamente lo si puo seguire per tempi limitati.
detto questo però al di là del fatto che io sia una vera e propria carnivora e quindi non faccio nessuna fatica a seguire un regime alimentare del genere, io l ho trovato molto utile per perdere peso senza "smollarmi" troppo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dadoedudu il 08-04-2014 10:31 ]


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 08-04-2014 alle ore 12:43   
io mangerei solo carne per gusto, tuttaqvia cerco di farlo anche per lo sport.
direi che un regime iper proteico se associato a sport(in particolare i miei due praticati ed amati corsa in montagna e ski alp)comportano un aumento della massa muscolare accentuato, aumento, seppur lieve, quindi del peso(per via del maggiore peso specifico del muscolo rispetto al grasso) anche le masse sono meglio scolpite.
inoltre le proteine richiamano molti liquidi pertanto l'aumento di massa muscolare è solitamente importante.
una nutrizionista mi aveva dato un regime alimentare studiato per me, previe analisi (di tutto), studio della biomeccanica.
molti carboidrati, riduzione proteine, frutta e verdura (che per natura non mangio).
è chiaro che la mia dieta è per fini agonistici non per perdere peso.
tuttavia non l'ho seguita perché per me mangiare verdure, pesce eccecc è una costrizione enorme che mi comporta conati ed inappetenza ritrovandomi comunque a mangiare bistecche.
sono un disastro.
io sconsiglio sempre di fare diete alla moda, un consulto d aun nutrizionista non ha un costo eccessivo , è specifico, è serio ed aiuta a non incappare in non rari problema.



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 08-04-2014 alle ore 14:55   
Hai intolleranza alle verdure e al pesce?


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 08-04-2014 alle ore 16:00   
no non sono intollerante a nulla, sono solo una testa calda che mangia sempre e solo le stesse cose da una vita!!
ho imparato a mangiare un po' di pizza(circa la meta')perché il mio moroso ne va pazzo ....


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-04-2014 alle ore 17:16   


08-04-2014 alle ore 16:00, aion wrote:
no non sono intollerante a nulla, sono solo una testa calda che mangia sempre e solo le stesse cose da una vita!!
ho imparato a mangiare un po' di pizza(circa la meta')perché il mio moroso ne va pazzo ....



cosa si fa per amore

Io invece che bistecche mangio verdura come una capra
Nella mia prima vita o ero un pesce o una capra



0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 08-04-2014 alle ore 22:02   


08-04-2014 alle ore 12:43, aion wrote:
io sconsiglio sempre di fare diete alla moda, un consulto d aun nutrizionista non ha un costo eccessivo , è specifico, è serio ed aiuta a non incappare in non rari problema.


Purtroppo bisogna fare attenzione anche ai medici, in questo campo così delicato.. Quelli che mettevano il sondino lo erano, e lo mettevano in struttura pubblica..
In generale diffidare di tutto ciò che sia sbilanciato.
Se proposto per tempi brevi (ma devono essere davvero brevi) un regime dietetico a totale esclusione di carboidrati va comunque fatto previe analisi del sangue, e monitoraggio. Il corpo entra in chetosi, mica noccioline. Come per misurare il PH dei nostri besti, ci sono delle cartine da immergere nell'urina: Keturtest. Provare per credere.. ma anche no


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 09-04-2014 alle ore 00:52   
Avendo qualche annetto più dei vostri vi posso assicurare che sull'alimentazione se ne sono dette di tutte e di più a seconda della moda.
Quando era ragazza la dieta mediterranea "orrore" era quella che faceva ingrassare,infatti era prevalentemente utilizzata al sud dove le persone erano più in carne. Carne rossa ai ferri e insalata ti raccomandavano, e olio di semi e margarina.
Poi la griglia è " divenuta cancerogena" e l'olio non solo deve essere di oliva,ma extravergine. Questo per fare un esempio.
Credo che come suggerisce il buon senso un po' di tutto senza esagerare sia il comportamento ,migliore.
In quanto all'uomo preistorico mi risulta che fosse prima cacciatore e solo in seguito diviene agricoltore,quindi parte da onnivoro. Le armi le ha fatte per cacciare non è andato a caccia perché aveva inventato le armi. Di solito si inventa ciò che serve.
Mi risulta pure che una dieta più ricca e variata ha permesso di allungare notevolmente la vita. Forse chi parla di diete vegetariane non ha presente chi le pratica, per mancanza d'altro non per scelta e cosa siano le malattie per cattiva nutrizione tipo pellagra ecc....
Essere vegetariani o vegani può essere una scelta etica ma non si devono dare false informazioni come scusa. Si fa perché si è convinti. basta.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.073 Secondi