home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Vegani e miele - Discussione n 85636 - PermaLink
   Vegani e miele

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 5
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 06-04-2014 alle ore 17:31   


06-04-2014 alle ore 13:37, TIMY wrote:
Quindi non serve cacciare, non siamo predatori,



Magari non sarà stato così, ma con la scintilla che ci ha dato dio o chi per lui lo siamo diventati, abbiamo imparato questa ed altre cose. Vedi come si torna sempre sul discorso 'è naturale/non è naturale'? Ma con l'uomo questo discorso non si può fare.



06-04-2014 alle ore 13:37, TIMY wrote:
A questo si aggiunge miglior salute fisica



I vegani che conosco io prendono degli integratori. Ora, mi chiedo, meglio mangiare poco di tutto o eliminare totalmente degli alimenti e prendere delle robe chimiche per sopperire a eventuali carenze? E con ciò mi unisco a quanto detto da Brixal:



06-04-2014 alle ore 17:20, Brixal wrote:
ogni tipo di spreco dovrebbe essere evitato.



Secondo me il fine che bisognerebbe raggiungere è innanzitutto questo: non sprecare risorse, alimentari e non. Insomma, moderazione, su tutti i fronti...


1 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 06-04-2014 alle ore 18:04   


06-04-2014 alle ore 17:20, Brixal wrote:
Per il mio avviso l'estremismo difficilmente può risolvere qualunque tipo di problema, almeno non senza crearne degli altri.

Brixal, ti ho messo un cuoricillo e ti darei anche un bacetto

Sui polli..
Avevo quattro gallinelle 'ovaiole' (leggi 'salvate' in un allevamento intensivo), libere su un terreno immenso, senza gallo. Quando ho chiesto perché non si potessero mangiare le uova, visto che non sarebbe stato condannare nessun pulcino, e che le galline comunque fanno le uova anche senza aver mai tr.. (le mucche devono fare vitelli per produrre latte), mi è stato risposto che l'uovo è equiparabile alla mestruazione.. Fino alla tutela della vita (del futuro pulcino) potevo arrivarci, ma così è davvero troppo.. Eppoi sarei curiosa di sapere se chi non mangia uova è anche contrario tipo all'aborto.. quello che si può fare legittimamente in Italia, quello lì.. Nel caso di chi rispondeva a me no. E un cicinìn di contraddizione ce la vedo..


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 06-04-2014 alle ore 19:21   


06-04-2014 alle ore 18:04, MilenaF wrote:


06-04-2014 alle ore 17:20, Brixal wrote:
Per il mio avviso l'estremismo difficilmente può risolvere qualunque tipo di problema, almeno non senza crearne degli altri.

Brixal, ti ho messo un cuoricillo e ti darei anche un bacetto

Sui polli..
Avevo quattro gallinelle 'ovaiole' (leggi 'salvate' in un allevamento intensivo), libere su un terreno immenso, senza gallo. Quando ho chiesto perché non si potessero mangiare le uova, visto che non sarebbe stato condannare nessun pulcino, e che le galline comunque fanno le uova anche senza aver mai tr.. (le mucche devono fare vitelli per produrre latte), mi è stato risposto che l'uovo è equiparabile alla mestruazione.. Fino alla tutela della vita (del futuro pulcino) potevo arrivarci, ma così è davvero troppo.. Eppoi sarei curiosa di sapere se chi non mangia uova è anche contrario tipo all'aborto.. quello che si può fare legittimamente in Italia, quello lì.. Nel caso di chi rispondeva a me no. E un cicinìn di contraddizione ce la vedo..





Quello della mestruazione l'avevo sentito anch'io...a questo punto potremo anche dire che mangiando la frutta consumiamo i figli degli alberi direttamente dalla loro vagina





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Brixal il 06-04-2014 19:25 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-04-2014 alle ore 19:53   
Condivido ciò che ha scritto Misss
L'essenziale e ' NON sprecare risorse
e ne sprechiamo troppe

Riciclare ,differenziare rifiuti , diventare più corretti ,meno crapuloni
Siamo abituati a sprecare e a mangiare TROPPO
Poi vedi le spiagge colme di gente semi obesa ,bambini compresi

Io sn vegetariana ,non di quelle integraliste che non mangiano mai una fettina di prosciutto e rarissimamente sgarro ,sentendomi uno schifo
Carne abolita e stop
Da anni
NON lo impongo a nessuno in famiglia ne ' fra gli amici o conoscenti

NON mangiare NULLA che abbia avuto gli occhi non è male come messaggio
Era uno slogan OIPA
Meditarci fa bene




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 06-04-2014 19:54 ]


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 06-04-2014 alle ore 19:56   
Comunque come dicevo precedentemente ridurre il consumo della carne farebbe senz'altro bene un po' a tutti. Ho guardato un po' in giro sul web, in Italia calcolano una media di circa 90 kg di carne all'anno per ogni persona. ( Non so però se vengono calcolati solo gli adulti...) Italia comunque non entra nei primi 10 paesi di maggior consumatori di carne. In ogni modo io sarei a favore di dimezzare anche questa quantità. ( Va be' per me magari è più facile, io non arrivo a consumare probabilmente neanche un terzo di questa razione.)
Sensibilizzando le persone con il tempo si potrebbe fare probabilmente. Ma certo non con discorsi del tipo che abbiamo potuto leggere anche qui...

Lillina:

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Brixal il 06-04-2014 20:12 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 07-04-2014 alle ore 02:54   


06-04-2014 alle ore 19:56, Brixal wrote:
Comunque come dicevo precedentemente ridurre il consumo della carne farebbe senz'altro bene un po' a tutti. Ho guardato un po' in giro sul web, in Italia calcolano una media di circa 90 kg di carne all'anno per ogni persona. ( Non so però se vengono calcolati solo gli adulti...) Italia comunque non entra nei primi 10 paesi di maggior consumatori di carne. In ogni modo io sarei a favore di dimezzare anche questa quantità. ( Va be' per me magari è più facile, io non arrivo a consumare probabilmente neanche un terzo di questa razione.)
Sensibilizzando le persone con il tempo si potrebbe fare probabilmente. Ma certo non con discorsi del tipo che abbiamo potuto leggere anche qui...

Lillina:

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Brixal il 06-04-2014 20:12 ]



Quoto, ridurre la carne è importante, ritengo che un consumo oltre il moderato sia già eccessivo, ci vuole più frutta, verdura, farinacei..

E che a me la carne piace molto, ma mi è capitato e mi capita di stare periodi più o meno lunghi senza, e sono ancora viva

Ritengo che sia molto importante perchè ha elementi nutritivi che non trovi in altri cibi, a meno che non usi integrazioni "artificiali", ma rispetto vegetariani e vegani, anche.

Pure se una dieta che non contempli neanche i prodotti animali ( latte e derivati, uova ) la ritengo ampiamente dannosa, perchè sia uova che latticini sono importantissimi per l'alimentazione, il latte dà il calcio e la caseina, le uova fondamentalissime per la vitamina H.

Che poi per quanto riguarda il latte, non comprendo perchè il veganesimo non accetti il suo consumo, non comporta nessun sacrificio per l'animale

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 07-04-2014 02:55 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 07-04-2014 02:56 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 07-04-2014 02:59 ]


0 
 Profilo
ulula

Registrato dal: 08-01-2013
| Messaggi : 543
  Post Inserito 07-04-2014 alle ore 11:01   
faccio un paio di considerazioni, fermo restando che ognuno sceglie come meglio crede.

i primati superiori NON è vero che non mangiano carne anzi...(soprattutto scimpanzè e bonobo, e in misura minore i gorilla che anzi sono golosissimi di miele e lo so per certo visto che il mio ex ha studiato i gorilla in natura, non in uno zoo!)

per quanto riguarda i predatori, questi sono dotati di "strumenti" per cacciare, vuoi che siano artigli, vuoi che siano zanne, veleni...ecco l'uomo ha il cervello attraverso il quale ha sviluppato 1) la capacità di costruirsi delle armi 2) la socialità e queste due caratteristiche gli anno permesso di competere nel passato con i grandi predatori (non è una mia riflessione ma una teoria documentata...se ritrovo il libro avrei anche i riferimenti scientifici). oltra al fatto che l'umo prima che agricoltore è stato cacciatore.

dico questo solo perchè approvo le considerazioni etiche alla base di una scelta vegetariana/vegana (io po mangio pochissima carne e quasi nessun derivato del latte), ma non concordo sulle teorie secondo le quali l'uomo non dovrebbe mangiare carne (anche se sicuramente ad oggi dovrebbe consumarne molto ma molto di meno).

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ulula il 07-04-2014 11:02 ]


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 07-04-2014 alle ore 11:38   
Eppure ultimamente ho sentito di tanti dietologi che consigliano la dieta proteica per dimagrire, era stata consigliata anche a me: abolizione completa dei carboidrati,frutta compresa (e anche molte verdure), consumo ad oltranza di proteine (carne, pesce, latticini e uova come se piovessero).Unico accorgimento: bere tantissimo per non sovraccaricare i reni. Non ti devi preoccupare dei grassi, anzi in certe diete proteiche i grassi sono introdotti per coadiuvare la dieta...A me è sempre sembrata un po' strana come dieta ed è il motivo per cui abbandonai la dietologa che mi seguiva...però poi ho sentito di molti altri casi simili. Sarà una moda?


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 07-04-2014 alle ore 12:03   
Comunque ai vegani più svegli io ho chiesto perché non mangiano il miele...la risposta è stata a mio avviso semplice e comprensibile....

Le api vengono messe nelle arnie, noi NON condividiamo lo sfruttamento animale.
.. Quindi arnia , pollaio ecc... Son equiparati agli allevamenti, a mio avviso questa filosofia
È corretta...o perlomeno è basata su una scelta etica improntata sul rispetto di qualsiasi essere vivente... Ma veniamo alla frutta...

Sapete che esistono persone che vivono solo nutrendosi con gli scarti degli altri esseri viventi?
... Mi spiego, NON colgono la frutta , attendono che cada dall'albero x mangiarla,
Non acquistano la carne, la cercano praticamente nei cassonetti...
... Hanno un nome anche questi.. Ma non lo ricordo so che hanno fatto dei servizi su Sky...
.... Non sono gli homeless, é una filosofia di vita...si vestono con gli abiti usati..
... Io ammetto .. Li chiamo "davvero ma davvero strani" ....

....FREEGANISMO ... ecco si chiamana così questa filosofia... !



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 07-04-2014 12:13 ]


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 07-04-2014 alle ore 13:08   


07-04-2014 alle ore 12:03, Benny76 wrote:
Comunque ai vegani più svegli io ho chiesto perché non mangiano il miele...la risposta è stata a mio avviso semplice e comprensibile....

Le api vengono messe nelle arnie, noi NON condividiamo lo sfruttamento animale.
.. Quindi arnia , pollaio ecc... Son equiparati agli allevamenti, a mio avviso questa filosofia
È corretta...o perlomeno è basata su una scelta etica improntata sul rispetto di qualsiasi essere vivente... Ma veniamo alla frutta...

Sapete che esistono persone che vivono solo nutrendosi con gli scarti degli altri esseri viventi?
... Mi spiego, NON colgono la frutta , attendono che cada dall'albero x mangiarla,
Non acquistano la carne, la cercano praticamente nei cassonetti...
... Hanno un nome anche questi.. Ma non lo ricordo so che hanno fatto dei servizi su Sky...
.... Non sono gli homeless, é una filosofia di vita...si vestono con gli abiti usati..
... Io ammetto .. Li chiamo "davvero ma davvero strani" ....

....FREEGANISMO ... ecco si chiamana così questa filosofia... !



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 07-04-2014 12:13 ]




Questo è nuovo per me ...che dire , senz'altro originale


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi