home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane da caccia e gatti, sono preoccupata - Discussione n 81343 - PermaLink
   Cane da caccia e gatti, sono preoccupata

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 15-06-2013 alle ore 10:24   
Non so se a 1 anni e mezzo una gattina è ancora cucciola. Mi è spiaciuto darla a mia sorella perchè io sono una gattofila, qualcuno mi ha detto che avrei dovuto avere più pazienza, solo che quando andavo a lavorare chiudevo il cane in una stanza e la gattina era libera e non mi sembrava giusto, quando ero a casa dovevo sempre stargli dietro a sventare i loro agguati e avevo sempre il cane con il muso graffiato, nonostante che tutti si preoccupassero per la gattina...


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 15-06-2013 alle ore 12:35   
mary, scusa...ma ...arriva un cucciolo di cane...che gia' sara' fonte di stress per i gatti...
...e i gatti li chiudiamo nel trasportino ovvero laddove i piu' dei gatti si alterano ??
...a mio avviso i gatti appena escono la prima cosa che fanno e' riconoscere quale elemnto di disturbo e costrizione il cane e quindi ...rompergli le scatole al fine di allontanarlo dai loro luoghi ...fare pipi dove sta il cane...ecc.
..
Tina ...a mio avviso , e sappi che non sono ne vet ne educatrice, si puo' far circolare il cane in casa , magari pero' negandogli all'inizio di accedere alle ciotole e lettiere dei gatti , Sotto stretto controllo e senza lasciarli soli almeno finche' non si riscontra che giocano correttamente...e quindi senza graffi soffi e morsi..quindi fermando ogni comportamento eccessivo dall'una o dall'altra parte..
ad esempio se il cane parte in quarta con gli inseguimenti, ed i gatti non apprezano distrarlo a fare altro in modo che i gatti si sentano al sicuro ..

Ci vorra' pazienza...ma la domanda è ....i tuoi gatti ...come si comportano con i cani generalmente ??

..I miei non li sopportano proprio ! Ma se potessi fare i di tutto per avere anche un cane !


..poi io suggerisco solo sia chiaro !


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 16-06-2013 alle ore 10:06   
per benny mi riferivo solo all'incontro iniziale , poi i gatti saranno ovviamente fuori dal trasportino e questo per evitare che i gatti facciano male al cane e viceversa.



0 
 Profilo
Tina0000

Registrato dal: 07-06-2013
| Messaggi : 16
  Post Inserito 17-06-2013 alle ore 10:34   
Allora, rispondo a un po’ di domande. Ho una casa a due piani, salotto e cucina al piano terra e due stanze e servizi di sopra, da una gattaiola nella porta posteriore il cane e i gatti accedono al giardino che è lungo e stretto.
Il piano superiore è precluso ai cani, che sia all’adulto che al cucciolo, mentre è di libero accesso per i gatti.
Quindi riassumendo, le aree comuni a tutti sono un pezzo del giardino e la cucina, il salotto un po’ meno per i gatti, per loro scelta.
Il piccolo è libero nelle zone comuni sempre sotto sorveglianza, altrimenti è nel recinto che abbiamo allestito per lui in salotto.
Quando siamo in casa e vediamo che arriva uno dei gatti distraiamo un po’ il cucciolo e evitiamo che salti sui gatti, capiamo che il suo intento è giocare come gioca con l’altro cane.
I gatti non sono terrorizzati dal piccolo, hanno già un cane in casa, sono solo infastiditi dalla esuberanza del cucciolo e preferiscono mille volte defilarsi ed evitare qualsiasi contatto piuttosto che doversi difendere con le maniere forti, e non gli mancano posti alti dove si sentono sicuri, nemmeno posti dove riposarsi e mangiare, i bisogni li fanno in giardino.
Pure il giardino è stato diviso in due, con una rete bassa che il cucciolo ancora non riesce a saltare, ma ci riesce l’altro cane e i gatti, quindi anche se capita che non riusciamo a distrarlo in tempo e li rincorra, i gatti possono rifugiarsi nella zona di giardino “riservata”.
Quando il cucciolo sta dormendo i gatti si avvicinano e lo annusano incuriositi.
Finora non ci sono stati scontri, né graffiate, né contatti fisici e cercherò di evitarle al massimo.



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 17-06-2013 alle ore 11:35   
da quello che dici , tutto stia procedendo al meglio...
io ti consiglio però di fermare il cucciolo quando dà fastidio ai gatti, anche se si sono dimostrati tolleranti , una scleratina può sempre sfuggire si sa mai


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.650 Secondi