Cane da caccia e gatti, sono preoccupata


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Tina0000

Inserendo un cucciolo di meticcio Pointer in un casa dove ci sono due gatti adulti quante probabilità ci sono che crescendo questo cucciolo non li sbrani? Qualcuno si è trovato nella mia situazione?
Grazie.

tittila

Ciao Tina, non credo che tu ti debba preoccupare tanto della razza del cane soprattutto essendo un cucciolo, infatti i cani distinguono bene i gatti di famiglia dai randagi. Importante sarà l'incontro tra gli animali ma soprattutto per l'incolumità del cane che essendo piccolo sarà vivace e vorrà interagire con i gatti che potrebbero non apprezzare molto i suoi modi. Magari le prime volte tieni il cucciolo al guinzaglio in modo che non abbiamo la possibilità di avvicinarsi ai gatti se questi ne sono intimoriti e preferiscono scrutarlo da lontano. Pian piano saranno loro ad avvicinarsi sempre più per conoscerlo.
Se hai bisogno di consigli poi qua troverai molta gente più esperta di me, se fosse la tua prima esperienza canina ti consiglio un educatore che ti aiuti nell'educazione del tuo cane.
Ciao titti

Tina0000

Nella mia modesta esperienza cinofila mi è capitato più volte di inserire assieme a gatti adulti, cani adulti, adottati e di cui ignoravo i trascorsi. Ho fatto proprio come mi hai consigliato, lentamente, con il cane sotto controllo e non ho mai avuto alcun problema.
Mi è venuta questa preoccupazione per il fatto che già alla prima visita dal veterinario, sapendo che avevo due gatti questo abbia fatto una faccia tipo: ma sei proprio fuori a prendere un cucciolo di cane da caccia, e la stessa espressione l’ha fatta anche la comportamentalista che ho consultato per valutare il cucciolo, asserendo che non sarebbe giusto nemmeno reprimere l’istinto del cane e si vedrà nei prossimi mesi la impostazione dell’addestramento base.



calzinimaya

se i gatti ci sono già e il cane è un cucciolo di solito non ci sono problemi

Kymia

Guarda non ci sono problemi se il cagnolino è cucciolo. Io ho introdotto la mia a 2 mesi (incrocio tra cani da caccia) con un gatto adulto già in casa e non ci sono stati problemi. All'inizio il gatto l'osserverà dall'alto e cose simili, camminerà quasi sempre in "alto"poi faranno amicizia (spero)si avvicineranno ogni giorno di più. Oggi i miei cani convivono benissimo con i miei gatti. Quello più grande li ignora completamente e loro sanno che non vuole "noie" e non gli danno fastidio.



mary84

che sia cucciolo o adulto l'inserimento deve essere graduale e sempre controllato.

Tina0000

Grazie a tutti, sono molto felice in sapere che la mia intenzione di dare una vita migliore a un cucciolo abbandonato non significherà mettere in pericolo i miei gatti. Metterò in pratica tutti gli accorgimenti necessari e spero di poter pubblicare buone notizie fra qualche mese.

calzinimaya



14-06-2013 alle ore 03:43, mary84 wrote:
che sia cucciolo o adulto l'inserimento deve essere graduale e sempre controllato.



c'è una notevole differenza tra inserire un cane da caccia aduto con due gatti già presenti e inserire un cucciolo...innegabile su

madaboutdanny



14-06-2013 alle ore 21:29, calzinimaya wrote:


14-06-2013 alle ore 03:43, mary84 wrote:
che sia cucciolo o adulto l'inserimento deve essere graduale e sempre controllato.



c'è una notevole differenza tra inserire un cane da caccia aduto con due gatti già presenti e inserire un cucciolo...innegabile su


Boh, a due mesi e mezzo il mio bullo e la mia ex gattina si rincorrevano come dei pazzi, lei lo graffiava spesso, lui se riusciva a prenderla la metteva a pancia in giù e le mordicchiava pancia e collo, dopo un tre mesi ho dato la gattina a mia sorella per non ritrovarmi il cane sfregiato o scoprire che in realtà Muttley non voleva giocare ma morderla proprio...ora lei convive benissimo con il pitt di mia sorella, il quale si erge a suo difensore quando c'è Muttley nei paraggi.

mary84

per mabout i tuoi erano entrambi cuccioli da quel che dici , qui i gatti sono adulti.
per calzini che c'è differenza tra l'inserimento di un cucciolo con due adulti e un adulto tra due adulti non vi è dubbio , ma questo non vuol dire che non vada fatta la compatibilità.
io ti consiglio per il primo incontro di tenere i gatti nel trasportino e vedere come reagiscono , nel frattempo prepara dei posti rialzati dove i gatti possono andare senza essere disturbati dal cane, inoltre sarebbe meglio che i gatti avessero una stanza per loro senza che il cane rompa, e viceversa per il cane.
tienili separati in casa quando non ci sei almeno per i primi tempi , i cuccioli tendono a giocare molto e non sempre un gatto adulto può gradire.

madaboutdanny

Non so se a 1 anni e mezzo una gattina è ancora cucciola. Mi è spiaciuto darla a mia sorella perchè io sono una gattofila, qualcuno mi ha detto che avrei dovuto avere più pazienza, solo che quando andavo a lavorare chiudevo il cane in una stanza e la gattina era libera e non mi sembrava giusto, quando ero a casa dovevo sempre stargli dietro a sventare i loro agguati e avevo sempre il cane con il muso graffiato, nonostante che tutti si preoccupassero per la gattina...

Benny76

mary, scusa...ma ...arriva un cucciolo di cane...che gia' sara' fonte di stress per i gatti...
...e i gatti li chiudiamo nel trasportino ovvero laddove i piu' dei gatti si alterano ??
...a mio avviso i gatti appena escono la prima cosa che fanno e' riconoscere quale elemnto di disturbo e costrizione il cane e quindi ...rompergli le scatole al fine di allontanarlo dai loro luoghi ...fare pipi dove sta il cane...ecc.
..
Tina ...a mio avviso , e sappi che non sono ne vet ne educatrice, si puo' far circolare il cane in casa , magari pero' negandogli all'inizio di accedere alle ciotole e lettiere dei gatti , Sotto stretto controllo e senza lasciarli soli almeno finche' non si riscontra che giocano correttamente...e quindi senza graffi soffi e morsi..quindi fermando ogni comportamento eccessivo dall'una o dall'altra parte..
ad esempio se il cane parte in quarta con gli inseguimenti, ed i gatti non apprezano distrarlo a fare altro in modo che i gatti si sentano al sicuro ..

Ci vorra' pazienza...ma la domanda è ....i tuoi gatti ...come si comportano con i cani generalmente ??

..I miei non li sopportano proprio ! Ma se potessi fare i di tutto per avere anche un cane !


..poi io suggerisco solo sia chiaro !

mary84

per benny mi riferivo solo all'incontro iniziale , poi i gatti saranno ovviamente fuori dal trasportino e questo per evitare che i gatti facciano male al cane e viceversa.


Tina0000

Allora, rispondo a un po’ di domande. Ho una casa a due piani, salotto e cucina al piano terra e due stanze e servizi di sopra, da una gattaiola nella porta posteriore il cane e i gatti accedono al giardino che è lungo e stretto.
Il piano superiore è precluso ai cani, che sia all’adulto che al cucciolo, mentre è di libero accesso per i gatti.
Quindi riassumendo, le aree comuni a tutti sono un pezzo del giardino e la cucina, il salotto un po’ meno per i gatti, per loro scelta.
Il piccolo è libero nelle zone comuni sempre sotto sorveglianza, altrimenti è nel recinto che abbiamo allestito per lui in salotto.
Quando siamo in casa e vediamo che arriva uno dei gatti distraiamo un po’ il cucciolo e evitiamo che salti sui gatti, capiamo che il suo intento è giocare come gioca con l’altro cane.
I gatti non sono terrorizzati dal piccolo, hanno già un cane in casa, sono solo infastiditi dalla esuberanza del cucciolo e preferiscono mille volte defilarsi ed evitare qualsiasi contatto piuttosto che doversi difendere con le maniere forti, e non gli mancano posti alti dove si sentono sicuri, nemmeno posti dove riposarsi e mangiare, i bisogni li fanno in giardino.
Pure il giardino è stato diviso in due, con una rete bassa che il cucciolo ancora non riesce a saltare, ma ci riesce l’altro cane e i gatti, quindi anche se capita che non riusciamo a distrarlo in tempo e li rincorra, i gatti possono rifugiarsi nella zona di giardino “riservata”.
Quando il cucciolo sta dormendo i gatti si avvicinano e lo annusano incuriositi.
Finora non ci sono stati scontri, né graffiate, né contatti fisici e cercherò di evitarle al massimo.


mary84

da quello che dici , tutto stia procedendo al meglio...
io ti consiglio però di fermare il cucciolo quando dà fastidio ai gatti, anche se si sono dimostrati tolleranti , una scleratina può sempre sfuggire si sa mai