home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane da caccia e gatti, sono preoccupata - Discussione n 81343 - PermaLink
   Cane da caccia e gatti, sono preoccupata

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Tina0000

Registrato dal: 07-06-2013
| Messaggi : 16
  Post Inserito 13-06-2013 alle ore 11:47   
Inserendo un cucciolo di meticcio Pointer in un casa dove ci sono due gatti adulti quante probabilità ci sono che crescendo questo cucciolo non li sbrani? Qualcuno si è trovato nella mia situazione?
Grazie.


0 
 Profilo
tittila

Registrato dal: 04-02-2008
| Messaggi : 785
  Post Inserito 13-06-2013 alle ore 12:17   
Ciao Tina, non credo che tu ti debba preoccupare tanto della razza del cane soprattutto essendo un cucciolo, infatti i cani distinguono bene i gatti di famiglia dai randagi. Importante sarà l'incontro tra gli animali ma soprattutto per l'incolumità del cane che essendo piccolo sarà vivace e vorrà interagire con i gatti che potrebbero non apprezzare molto i suoi modi. Magari le prime volte tieni il cucciolo al guinzaglio in modo che non abbiamo la possibilità di avvicinarsi ai gatti se questi ne sono intimoriti e preferiscono scrutarlo da lontano. Pian piano saranno loro ad avvicinarsi sempre più per conoscerlo.
Se hai bisogno di consigli poi qua troverai molta gente più esperta di me, se fosse la tua prima esperienza canina ti consiglio un educatore che ti aiuti nell'educazione del tuo cane.
Ciao titti


0 
 Profilo
Tina0000

Registrato dal: 07-06-2013
| Messaggi : 16
  Post Inserito 13-06-2013 alle ore 13:35   
Nella mia modesta esperienza cinofila mi è capitato più volte di inserire assieme a gatti adulti, cani adulti, adottati e di cui ignoravo i trascorsi. Ho fatto proprio come mi hai consigliato, lentamente, con il cane sotto controllo e non ho mai avuto alcun problema.
Mi è venuta questa preoccupazione per il fatto che già alla prima visita dal veterinario, sapendo che avevo due gatti questo abbia fatto una faccia tipo: ma sei proprio fuori a prendere un cucciolo di cane da caccia, e la stessa espressione l’ha fatta anche la comportamentalista che ho consultato per valutare il cucciolo, asserendo che non sarebbe giusto nemmeno reprimere l’istinto del cane e si vedrà nei prossimi mesi la impostazione dell’addestramento base.




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-06-2013 alle ore 13:55   
se i gatti ci sono già e il cane è un cucciolo di solito non ci sono problemi


0 
 Profilo
Kymia

Registrato dal: 26-09-2012
| Messaggi : 293
  Post Inserito 13-06-2013 alle ore 22:35   
Guarda non ci sono problemi se il cagnolino è cucciolo. Io ho introdotto la mia a 2 mesi (incrocio tra cani da caccia) con un gatto adulto già in casa e non ci sono stati problemi. All'inizio il gatto l'osserverà dall'alto e cose simili, camminerà quasi sempre in "alto"poi faranno amicizia (spero)si avvicineranno ogni giorno di più. Oggi i miei cani convivono benissimo con i miei gatti. Quello più grande li ignora completamente e loro sanno che non vuole "noie" e non gli danno fastidio.




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 14-06-2013 alle ore 03:43   
che sia cucciolo o adulto l'inserimento deve essere graduale e sempre controllato.


0 
 Profilo
Tina0000

Registrato dal: 07-06-2013
| Messaggi : 16
  Post Inserito 14-06-2013 alle ore 13:22   
Grazie a tutti, sono molto felice in sapere che la mia intenzione di dare una vita migliore a un cucciolo abbandonato non significherà mettere in pericolo i miei gatti. Metterò in pratica tutti gli accorgimenti necessari e spero di poter pubblicare buone notizie fra qualche mese.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 14-06-2013 alle ore 21:29   


14-06-2013 alle ore 03:43, mary84 wrote:
che sia cucciolo o adulto l'inserimento deve essere graduale e sempre controllato.



c'è una notevole differenza tra inserire un cane da caccia aduto con due gatti già presenti e inserire un cucciolo...innegabile su


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 14-06-2013 alle ore 22:46   


14-06-2013 alle ore 21:29, calzinimaya wrote:


14-06-2013 alle ore 03:43, mary84 wrote:
che sia cucciolo o adulto l'inserimento deve essere graduale e sempre controllato.



c'è una notevole differenza tra inserire un cane da caccia aduto con due gatti già presenti e inserire un cucciolo...innegabile su


Boh, a due mesi e mezzo il mio bullo e la mia ex gattina si rincorrevano come dei pazzi, lei lo graffiava spesso, lui se riusciva a prenderla la metteva a pancia in giù e le mordicchiava pancia e collo, dopo un tre mesi ho dato la gattina a mia sorella per non ritrovarmi il cane sfregiato o scoprire che in realtà Muttley non voleva giocare ma morderla proprio...ora lei convive benissimo con il pitt di mia sorella, il quale si erge a suo difensore quando c'è Muttley nei paraggi.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 15-06-2013 alle ore 02:31   
per mabout i tuoi erano entrambi cuccioli da quel che dici , qui i gatti sono adulti.
per calzini che c'è differenza tra l'inserimento di un cucciolo con due adulti e un adulto tra due adulti non vi è dubbio , ma questo non vuol dire che non vada fatta la compatibilità.
io ti consiglio per il primo incontro di tenere i gatti nel trasportino e vedere come reagiscono , nel frattempo prepara dei posti rialzati dove i gatti possono andare senza essere disturbati dal cane, inoltre sarebbe meglio che i gatti avessero una stanza per loro senza che il cane rompa, e viceversa per il cane.
tienili separati in casa quando non ci sei almeno per i primi tempi , i cuccioli tendono a giocare molto e non sempre un gatto adulto può gradire.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.236 Secondi