home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  cane tumore polmoni - Discussione n 81309 - PermaLink
   cane tumore polmoni

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
cuoreselvaggio

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 10-06-2013 alle ore 16:25   
Buonasera ,ho un cane corso di 11 anni alla quale 1 mese e mezzo fa e' stato diagnosticato un edema polmonare tramite una radiografia al torace.E'stata dunque cominciata una cura a base di cortisone e diuretico.Dopo 15 gg e' stata fatta la seconda radiografia ed e' stato chiaro vedere che l' acqua ai polmoni era diminuita ma si vedevano bene 3 macchie ai polmoni.Visto l'eta del cane e lo stato di dimagrimento del cane ho pensato di non fare alcuna cura chemioterapica ma continuare cura di cortisone e diuretico per farlo stare bene in questi ultimi tempi.Purtroppo in questi ultimi giorni e' peggiorata beve solo moltissimo ..non mangia da 3 gg e si cammina quasi niente ..solo quando porto il cibo a volte si lecca anche i baffi e lo sguardo ancora vispo ...per questo ancora non mi sono decisop con la eutanasia ...voi che midi te che fareste al psoto mio??


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-06-2013 alle ore 16:38   


la descrizione che fai e ' pesantissima
Fa che non muoia soffocato
Chiedi al vet che farebbe se il cane fosse suo

La decisione e ' tremenda da prendere ,ma se si prende e ' per evitare una morte lenta e dolorosa
Non mangia da tre giorni ,non si muove più ,ma ha gli occhi vispi e si lecca i baffi
Povero tesoro
Non vedi alcun miglioramento nemmeno col cortisone ?

Tocca a te decidere ,
mi dispiace


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 10-06-2013 19:11 ]


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 10-06-2013 alle ore 16:57   
ci sono passata col mio Cesare
un cane con cancro ai polmoni e' destinato a morire soffocato.
non aspettare che accada e considerato anche che da tre giorni dici non mangia, non si muove praticamente più il fatto che beva tanto dipende quasi esclusivamente dal cortisone...beh quello che mi sento di consigliarti è di far fare una nuova radiografia e capire quanto tempo grosso modo rimane al cane( io a suo tempo feci così e come dice Lillina anch'io chiesi al vet cosa avrebbe fatto se il cane fosse stato suo la sua risposta fu chiara:" non aspettate settimane prendete la decisione in questi giorni" perchè le condizioni di Cesare erano davvero critiche ei suoi polmoni erano un gomitolo di metastasi) e poi...la decisione è solo tua ma ovviamente sara una decisione presa nella consapevolezza di non far soffrire il tuo cane.
un abbraccio immenso una carezza al tuo peloso.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 10-06-2013 alle ore 18:06   
sono d'accordo con chi mi ha preceduto, quando si vede che la vita del proprio peloso non è più vita, nel tuo caso non mangia e non si muove più, forse è il momento di pensare di lasciarlo andare, prima che la sua sofferenza diventi ancora meno sopportabile, è una decisione dura da prendere ma lo farai per il suo bene ed eviterai complicazioni ancora più dolorose.
un abbraccio, facci sapere


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 10-06-2013 alle ore 23:24   
Quando ormai non ci sono più speranze è inutile aspettare che il cane soffra.Meglio evitargli del dolore inutile.Ogni ritardo diventa una sofferenza per il cane.Meglio soffrire noi.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 11-06-2013 alle ore 07:05   
..molti di noi purtroppo si son trovati di fronte a questa scelta...
...io quoto chi mi ha preceduto, se purtroppo il tuo cane non ha più "giorni sereni" ...lasciarlo andare è l'ultimo atto di amore...
....mi spiace immensamente ...


0 
 Profilo
cuoreselvaggio

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 24-06-2013 alle ore 05:02   
Volevo ringraziare tutti per le vostre risposte ...proprio il giorno che ho inserito questo topic e' venuto un veterinario a casa che ha controllato radiografie ,cure effettuate e stato del cane e mi ha consigliato che era arrivato il giorno per lasciarla andare (mi ha detto di piu non puoi fare)da oggi in poi andra'sempre peggio.Cosi' ho preso la decisone che tanto avevo paura di prendere.Sinceramente l' avevo chiamato sperando che mi desse una cura per farla vivere qualche giorno in piu vicino a me e invece ahime' .
L'unica cosa di cui sono contento che quando le ha fatto la puntura stava gia' in uno stato di dormiveglia e quindi e' come solo avesse proseguito il sonno senza accorgesei di nulla ...le sono stato vicino fino alla fine.Se non fosse venuta questa persona non sarei mai riuscito a prendere la decisone di metterla in macchina e portarla al "patibolo".Invece cosi' e' stato diverso ..un vero gesto d'amore a colei che me ne ha dato un mare in 11 anni. A due settimane dalla Sua scomparsa e' tutto piu' difficile ..chissa' quanto tempo ci vorra' per metabolizzare.So bene che per colmare questo vuoto immenso ci vorrebbe un altro peloso per aiutare a cicatrizzare la ferita piu' in fretta ...pero' credo che per adesso devo saper imparare a convivere con questo vuoto perche la sofferenza purtroppo fa parte della vita.Il giorno che ci sara' un altro animale con me sara' quando lui\lei trovera' me.
Grazie a tutti per i Vostri consigli e scusate per il ritardo ma in questi giorni non avevo neanche la forza ad accendere il computer


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 24-06-2013 alle ore 11:01   
mi dispiace per la tua cagnolona...però hai fatto l'unica cosa che potevi in quelle condizioni, averla accanto a te qualche giorno in più avrebbe solo prolungato le sue sofferenze, almeno nel tuo ultimo ricordo la vedrai serena, con te vicino e nel suo ambiente, è già qualcosa per chi invece ha dovuto fare l'ultimo viaggio verso un luogo estraneo.
Ora forse è presto però se ami tanto queste creature e se hai la possibilità di rendere felice un altro peloso non credo che passerà molto tempo, è capitato a me come a tanti, il fatto è che ognuno di loro è unico ed irripetibile e il nostro amore inesauribile.
Tienici informati sui tuoi pensieri, ti abbraccio, un bacio alla tua piccola


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 24-06-2013 alle ore 17:10   
, hai fatto la cosa giusta .....


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-06-2013 alle ore 19:20   
Ci vuole tempo per ricordare con dolcezza e non con strazio

Hai scelto la strada migliore per non addossarle altro dolore



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.194 Secondi