cane tumore polmoni


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



cuoreselvaggio

Buonasera ,ho un cane corso di 11 anni alla quale 1 mese e mezzo fa e' stato diagnosticato un edema polmonare tramite una radiografia al torace.E'stata dunque cominciata una cura a base di cortisone e diuretico.Dopo 15 gg e' stata fatta la seconda radiografia ed e' stato chiaro vedere che l' acqua ai polmoni era diminuita ma si vedevano bene 3 macchie ai polmoni.Visto l'eta del cane e lo stato di dimagrimento del cane ho pensato di non fare alcuna cura chemioterapica ma continuare cura di cortisone e diuretico per farlo stare bene in questi ultimi tempi.Purtroppo in questi ultimi giorni e' peggiorata beve solo moltissimo ..non mangia da 3 gg e si cammina quasi niente ..solo quando porto il cibo a volte si lecca anche i baffi e lo sguardo ancora vispo ...per questo ancora non mi sono decisop con la eutanasia ...voi che midi te che fareste al psoto mio??

lillina



la descrizione che fai e ' pesantissima
Fa che non muoia soffocato
Chiedi al vet che farebbe se il cane fosse suo

La decisione e ' tremenda da prendere ,ma se si prende e ' per evitare una morte lenta e dolorosa
Non mangia da tre giorni ,non si muove più ,ma ha gli occhi vispi e si lecca i baffi
Povero tesoro
Non vedi alcun miglioramento nemmeno col cortisone ?

Tocca a te decidere ,
mi dispiace


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 10-06-2013 19:11 ]

dadoedudu

ci sono passata col mio Cesare
un cane con cancro ai polmoni e' destinato a morire soffocato.
non aspettare che accada e considerato anche che da tre giorni dici non mangia, non si muove praticamente più il fatto che beva tanto dipende quasi esclusivamente dal cortisone...beh quello che mi sento di consigliarti è di far fare una nuova radiografia e capire quanto tempo grosso modo rimane al cane( io a suo tempo feci così e come dice Lillina anch'io chiesi al vet cosa avrebbe fatto se il cane fosse stato suo la sua risposta fu chiara:" non aspettate settimane prendete la decisione in questi giorni" perchè le condizioni di Cesare erano davvero critiche ei suoi polmoni erano un gomitolo di metastasi) e poi...la decisione è solo tua ma ovviamente sara una decisione presa nella consapevolezza di non far soffrire il tuo cane.
un abbraccio immenso una carezza al tuo peloso.

Anna49

sono d'accordo con chi mi ha preceduto, quando si vede che la vita del proprio peloso non è più vita, nel tuo caso non mangia e non si muove più, forse è il momento di pensare di lasciarlo andare, prima che la sua sofferenza diventi ancora meno sopportabile, è una decisione dura da prendere ma lo farai per il suo bene ed eviterai complicazioni ancora più dolorose.
un abbraccio, facci sapere

didi45

Quando ormai non ci sono più speranze è inutile aspettare che il cane soffra.Meglio evitargli del dolore inutile.Ogni ritardo diventa una sofferenza per il cane.Meglio soffrire noi.

Benny76

..molti di noi purtroppo si son trovati di fronte a questa scelta...
...io quoto chi mi ha preceduto, se purtroppo il tuo cane non ha più "giorni sereni" ...lasciarlo andare è l'ultimo atto di amore...
....mi spiace immensamente ...

cuoreselvaggio

Volevo ringraziare tutti per le vostre risposte ...proprio il giorno che ho inserito questo topic e' venuto un veterinario a casa che ha controllato radiografie ,cure effettuate e stato del cane e mi ha consigliato che era arrivato il giorno per lasciarla andare (mi ha detto di piu non puoi fare)da oggi in poi andra'sempre peggio.Cosi' ho preso la decisone che tanto avevo paura di prendere.Sinceramente l' avevo chiamato sperando che mi desse una cura per farla vivere qualche giorno in piu vicino a me e invece ahime' .
L'unica cosa di cui sono contento che quando le ha fatto la puntura stava gia' in uno stato di dormiveglia e quindi e' come solo avesse proseguito il sonno senza accorgesei di nulla ...le sono stato vicino fino alla fine.Se non fosse venuta questa persona non sarei mai riuscito a prendere la decisone di metterla in macchina e portarla al "patibolo".Invece cosi' e' stato diverso ..un vero gesto d'amore a colei che me ne ha dato un mare in 11 anni. A due settimane dalla Sua scomparsa e' tutto piu' difficile ..chissa' quanto tempo ci vorra' per metabolizzare.So bene che per colmare questo vuoto immenso ci vorrebbe un altro peloso per aiutare a cicatrizzare la ferita piu' in fretta ...pero' credo che per adesso devo saper imparare a convivere con questo vuoto perche la sofferenza purtroppo fa parte della vita.Il giorno che ci sara' un altro animale con me sara' quando lui\lei trovera' me.
Grazie a tutti per i Vostri consigli e scusate per il ritardo ma in questi giorni non avevo neanche la forza ad accendere il computer

Anna49

mi dispiace per la tua cagnolona...però hai fatto l'unica cosa che potevi in quelle condizioni, averla accanto a te qualche giorno in più avrebbe solo prolungato le sue sofferenze, almeno nel tuo ultimo ricordo la vedrai serena, con te vicino e nel suo ambiente, è già qualcosa per chi invece ha dovuto fare l'ultimo viaggio verso un luogo estraneo.
Ora forse è presto però se ami tanto queste creature e se hai la possibilità di rendere felice un altro peloso non credo che passerà molto tempo, è capitato a me come a tanti, il fatto è che ognuno di loro è unico ed irripetibile e il nostro amore inesauribile.
Tienici informati sui tuoi pensieri, ti abbraccio, un bacio alla tua piccola

gdtom

, hai fatto la cosa giusta .....

lillina

Ci vuole tempo per ricordare con dolcezza e non con strazio

Hai scelto la strada migliore per non addossarle altro dolore


cuoreselvaggio

Grazie a tutti ...ma quanto e' dura andare avanti ...ci sono momenti che penso che sia veramente difficile proseguire questo cammino senza la mia migliore amica !!

dadoedudu



25-06-2013 alle ore 14:41, cuoreselvaggio wrote:
Grazie a tutti ...ma quanto e' dura andare avanti ...ci sono momenti che penso che sia veramente difficile proseguire questo cammino senza la mia migliore amica !!


È normale e lecito che sia difficile
Ma dicono che poi un po alla volta"si guarisce"


cuoreselvaggio

Salve a tutti dopo un anno che e' scomparsa la mia cagnolona ,spesso purtroppo ancora non mi do pace ,spesso penso che potrei aver potuto fare di piu per lei come per esempio un protocollo chemioterapico per poterLe allungare di qualche mese la vita...a voi e' capitato mai di pensare a certe cose dopo la scomparsa del Vostro peloso??grazie a tutti per le risposte

MilenaF



29-06-2014 alle ore 02:54, cuoreselvaggio wrote:
Salve a tutti dopo un anno che e' scomparsa la mia cagnolona ,spesso purtroppo ancora non mi do pace ,spesso penso che potrei aver potuto fare di piu per lei come per esempio un protocollo chemioterapico per poterLe allungare di qualche mese la vita...a voi e' capitato mai di pensare a certe cose dopo la scomparsa del Vostro peloso??grazie a tutti per le risposte



Sì, certo che capita, anche a distanza di tanti anni, per me sono 11.

Però, rileggiti quello che hai scritto: non mangiava più (per loro la pappa conta moltissimo), non camminava quasi più, probabilmente c'erano metastasi, visto il dimagrimento.. probabilmente non sarebbe stata in grado di reggere una chemio, visto che neanche il cortisone riusciva più ad aiutarla..

Hai fatto il meglio per lei, non si è neanche accorta di passare dallo stato si sopore alla nanna senza più sofferenza.. staresti peggio ora se l'avessi fatta star male, per guadagnare qualche tempo in più..

Pensala felice e libera..

cuoreselvaggio

Grazie tante Milena ,la tua risposta mi ha rincuorato tanto .Ultimamente mi ha ripreso di nuovo il "down"pensavo di aver metabolizzato la sua scomparsa invece ancora no e poi vedendo un immagine su Internet ieri mi ha dato il definitivo ko...grazie comunque mi ha dato forza

MilenaF

Ogni giorno pensiamo che il tempo ci aiuterà.. spesso la vita poi ci assorbe, e ci sembra di sentire meno il dolore, ma basata un niente che è di nuovo lì. Sono ferite che diventano cicatrici, ma talvolta si riaprono e torna ad uscire il sangue proprio come allora. E' la misura del grande amore, che non finisce.
Però, aldilà di questi momenti, è importante ricordarli com'erano prima della malattia, prima di quell'unico momentaccio in cui siamo stati chiamati a prendere una decisione tanto difficile quanto giusta.. Ricordarli quando ci sorridevano accanto, giorno dopo giorno, e ritrovare anche noi quel sorriso al ricordo.
Lei vorrebbe così!

didi45

è normale farsi degli scrupoli quando muore un nostro animale e aggiungo anche un nostro familiare.Si ha sempre il dubbio di aver mancato in qualcosa.
Credo sia la difficoltà che abbiamo noi uomini moderni ad accettare la morte,anche se è l'unica sicurezza che abbiamo sin dalla nascita.
Penso però che agli animali è concesso morire senza sofferenza e le tre volte che mi è capitato di prendere questa decisione per tre mie gatte,coi lacrimoni agli occhi le ho invidiate nel vederle spegnersi tranquille tra le mie braccia.

lillina

Certo che capita

A distanza non di un anno ,ma di anni e anni
Ricordala serenamente ,e ' stata parte della tua vita e tu della sua


cuoreselvaggio

Grazie di cuore a tutti\e,avete detto tutti cose sacrosante ma purtroppo una cosa e' la teoria altra e' la pratica ...metabolizzare credo che ci sono riuscito ma la cicatrice si riapre spesso basta un niente come avete giustamente detto ...sinceramente credevo fosse stato piu facile metabolizzare ma invece purtroppo ancora spesso scende qualche lacrima ...grazie