home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Al mio matrimonio saremo in 38 troppo pochi?? - Discussione n 81102 - PermaLink
   Al mio matrimonio saremo in 38 troppo pochi??

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
Sarina1984

Registrato dal: 08-03-2013
| Messaggi : 255
  Post Inserito 29-05-2013 alle ore 13:41   
Mio padre per il ristorante e il mio compagno per il fatto che "siamo troppo pochi" non sono tanto contenti, a me in realtà non crea tanti problemi, penso ad altri che avrei potuto chiamare ma non li voglio, non ho rapporti.. siamo i parenti più stretti, cioè genitori, fratelli, cugini e zii di quelli che ci frequentiamo e abbiamo piacere ad avere lì e poi tanti amici! Mio padre è stato contrario fin dall' inizio perchè lui avrebbe voluto anche quel parente che suo figlio l' aveva invitato e questo e quello ma io non so nemmeno chi sono! Così lo facciamo in una bella chiesa a Camgli ed in un ristorante super sempre là di sabato sera! Per me è fantastico così mentre loro dicono che è troppo bello quello che stiamo organizzndo per i pochi che siamo mentre per me è proprio per quello che è bello anche perchè se fossimo stati di più di certo non ce lo saremmo potuti permettere!


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 29-05-2013 alle ore 13:51   
Il matrimonio è tuo e devi invitare le persone con cui vuoi condividere questo momento di gioia... Se a te piace avere pochi intimi, cosa c'è di male?? penso che sia più bello per tutti, pochi ma buoni!


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 29-05-2013 alle ore 13:52   
Provo a dirti la mia, vediamo se ho capito bene...
Tuo padre, in particolare, vorrebbe ricambiare l'invito delle persone che a suo tempo si erano sposate e lo avevano invitato al loro matrimonio (o avevano invitato voi, la sostanza non cambia).
Tu per contro dici che, a parte il fondamentale problema economico per cui troppi invitati sono ingestibili dal punto di vista monetario, comunque hai piacere di avere presenti giusto le persone a voi più care.

Secondo me sono validi entrambi i punti di vista... di solito è buona educazione invitare le persone che a loro volta ci avevano invitato (quindi concordo con tuo padre) ma è altrettanto legittimo che voi abbiate come invitati solo le persone che vi fa piacere avere vicino (e quindi concordo con te).

Come conciliare le cose? Non credo sia possibile. Anche perchè se inizi ad invitare Tizio, non puoi NON invitare Caio e via a cascata. Soprattutto se si abita in un piccolo centro, dove ci si conosce tutti o quasi.

Parlatene in famiglia, voi futuri sposi e relativi genitori. Parlatene bene perchè poi non vengano fuori storie a posteriori... meglio chiarirsi PRIMA che stare con questioni irrisolte (o peggio rancori) poi.

E, ultima cosa, alla fine chi paga il ricevimento? Seguite la tradizione, lo fa la famiglia della sposa e lo sposo mette la casa e i mobili? Occhio...
Personalmente consiglio sempre la divisione delle spese per entrambe le cose, si sa mai...




0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 29-05-2013 alle ore 13:55   
È il tuo matrimonio e solo tu e il tuo fidanzato dovreste decidere chi invitare; al mio matrimonio eravamo c.ca una ventina, tutto molto informale , ma è stata comunque una splendida giornata: anche io e mio marito abbiamo scelto d invitare solo i parenti piu stretti, e, nonostante qualcuno non fosse d accordo, abbiamo comunque fatto quello che ci andava di fare.
In certe cose non trovo giuste le intromissioni di nessuno.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 29-05-2013 alle ore 14:01   
Il matrimonio a cui mi sono divertita di più e che ricordo ancora con piacere (malgrado io odi le cerimonie!) è stato quello in cui eravamo una trentina e praticamente solo amici...E' stato fantastico, giuro!


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 29-05-2013 alle ore 14:03   
come ti han già detto il matrimonio è solo tuo
e poi vuoi mettere il poter scambiare due parole con gli invitati senza stare a chiederti chi diavolo sia quello dell' ultimo tavolo in fondo?


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 29-05-2013 alle ore 14:18   
ci sono passata anche io e ci deve esser ancora qualche post.
invita chi vuoi vicino quel giorno, non pensare a ricambiare favori dei genitori o altro. io ho escluso maree di parenti che in 20 anni ho visto 2 volte, amici di famiglia o dei miei genitori che manco so chi siano, amici che non vedevo da anni.
noi siamo partiti in 70-80 quando abbiamo cominciato a pensare agli inviti, siamo arrivati in meno di 50. e di questi almeno 30 erano amici e nel conto erano incluse le famiglie e noi stessi :) il risultato ci è piaciuto e tutti si son divertiti.



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 29-05-2013 alle ore 14:33   
Il matrimonio è la festa degli sposi,e questo deve rimanere. La scelta è vostra e gli invitati devono essere quelli che volete.
Gli esclusi se sono intelligenti si adeguano se si offendono non avete perso nessuno da rimpiangere.
Alla fine, genitori e suoceri se siete decisi, non possono che rassegnarsi
Al mio matrimonio eravamo in 19 lo ricordo con piacere, mi sono divertita, e il pomeriggio abbiamo tagliato la corda coi testimoni e visto il gran caldo siamo andati a fare il bagno.
Chi si è offeso me lo sono tolto di torno definitivamente.
In compenso ci siamo fatti un gran bel viaggio di nozze.
Eravamo così stufi di tutte queste interferenze che non abbiamo dato più notizie se non con una cartolina con scritto "mai stati così bene."
Peccato che sia stata spedita così tardi che è arrivata dopo tre settimane, giuso il giorno prima di noi.
Non ce lo hanno mai perdonato, ma hanno capito che non volevamo interferenze, avevamo tagliato il cordone ombelicale.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 29-05-2013 alle ore 16:44   
Forse sbaglio, ma ho letto da qualche parte che convivete da 8 anni... mi sembra che per il vostro bene dovreste essere ormai emancipati dalle rispettive famiglie e quindi decidere da soli senza tante interferenze...
Ovviamente se le spese sono a carico vostro, ma se pagano i genitori allora hanno diritto a dire la loro.




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-05-2013 alle ore 18:23   
credo fossimo una trentina
ha pagato mio padre
i suoceri mi hanno criticata già il giorno stesso perche' avevo optato per sandali e non per le solite scarpe da sposa e perche' avevo i capelli lunghissimi sciolti tipo Pochaontas ed ero in ritardo
cominciammo male

abbiamo invitato qualche parente gradito e amici
pomeriggio di giugno ,un caldo terribile , meno male che avevo i sandalini e un vestito di cotone in plumetis

la storia dura da 32 anni



ps come dice Annas , se siete a tempo , un contentino ai genitori ,se pagano loro la festa , male non fa ....diventate 50 e loro son contenti


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.159 Secondi