Al mio matrimonio saremo in 38 troppo pochi??


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Sarina1984

Mio padre per il ristorante e il mio compagno per il fatto che "siamo troppo pochi" non sono tanto contenti, a me in realtà non crea tanti problemi, penso ad altri che avrei potuto chiamare ma non li voglio, non ho rapporti.. siamo i parenti più stretti, cioè genitori, fratelli, cugini e zii di quelli che ci frequentiamo e abbiamo piacere ad avere lì e poi tanti amici! Mio padre è stato contrario fin dall' inizio perchè lui avrebbe voluto anche quel parente che suo figlio l' aveva invitato e questo e quello ma io non so nemmeno chi sono! Così lo facciamo in una bella chiesa a Camgli ed in un ristorante super sempre là di sabato sera! Per me è fantastico così mentre loro dicono che è troppo bello quello che stiamo organizzndo per i pochi che siamo mentre per me è proprio per quello che è bello anche perchè se fossimo stati di più di certo non ce lo saremmo potuti permettere!

AnoniVet

Il matrimonio è tuo e devi invitare le persone con cui vuoi condividere questo momento di gioia... Se a te piace avere pochi intimi, cosa c'è di male?? penso che sia più bello per tutti, pochi ma buoni!

Hakuna_Matata

Provo a dirti la mia, vediamo se ho capito bene...
Tuo padre, in particolare, vorrebbe ricambiare l'invito delle persone che a suo tempo si erano sposate e lo avevano invitato al loro matrimonio (o avevano invitato voi, la sostanza non cambia).
Tu per contro dici che, a parte il fondamentale problema economico per cui troppi invitati sono ingestibili dal punto di vista monetario, comunque hai piacere di avere presenti giusto le persone a voi più care.

Secondo me sono validi entrambi i punti di vista... di solito è buona educazione invitare le persone che a loro volta ci avevano invitato (quindi concordo con tuo padre) ma è altrettanto legittimo che voi abbiate come invitati solo le persone che vi fa piacere avere vicino (e quindi concordo con te).

Come conciliare le cose? Non credo sia possibile. Anche perchè se inizi ad invitare Tizio, non puoi NON invitare Caio e via a cascata. Soprattutto se si abita in un piccolo centro, dove ci si conosce tutti o quasi.

Parlatene in famiglia, voi futuri sposi e relativi genitori. Parlatene bene perchè poi non vengano fuori storie a posteriori... meglio chiarirsi PRIMA che stare con questioni irrisolte (o peggio rancori) poi.

E, ultima cosa, alla fine chi paga il ricevimento? Seguite la tradizione, lo fa la famiglia della sposa e lo sposo mette la casa e i mobili? Occhio...
Personalmente consiglio sempre la divisione delle spese per entrambe le cose, si sa mai...



dadoedudu

È il tuo matrimonio e solo tu e il tuo fidanzato dovreste decidere chi invitare; al mio matrimonio eravamo c.ca una ventina, tutto molto informale , ma è stata comunque una splendida giornata: anche io e mio marito abbiamo scelto d invitare solo i parenti piu stretti, e, nonostante qualcuno non fosse d accordo, abbiamo comunque fatto quello che ci andava di fare.
In certe cose non trovo giuste le intromissioni di nessuno.

misssmith

Il matrimonio a cui mi sono divertita di più e che ricordo ancora con piacere (malgrado io odi le cerimonie!) è stato quello in cui eravamo una trentina e praticamente solo amici...E' stato fantastico, giuro!

Freedom

come ti han già detto il matrimonio è solo tuo
e poi vuoi mettere il poter scambiare due parole con gli invitati senza stare a chiederti chi diavolo sia quello dell' ultimo tavolo in fondo?

ericaf

ci sono passata anche io e ci deve esser ancora qualche post.
invita chi vuoi vicino quel giorno, non pensare a ricambiare favori dei genitori o altro. io ho escluso maree di parenti che in 20 anni ho visto 2 volte, amici di famiglia o dei miei genitori che manco so chi siano, amici che non vedevo da anni.
noi siamo partiti in 70-80 quando abbiamo cominciato a pensare agli inviti, siamo arrivati in meno di 50. e di questi almeno 30 erano amici e nel conto erano incluse le famiglie e noi stessi :) il risultato ci è piaciuto e tutti si son divertiti.


didi45

Il matrimonio è la festa degli sposi,e questo deve rimanere. La scelta è vostra e gli invitati devono essere quelli che volete.
Gli esclusi se sono intelligenti si adeguano se si offendono non avete perso nessuno da rimpiangere.
Alla fine, genitori e suoceri se siete decisi, non possono che rassegnarsi
Al mio matrimonio eravamo in 19 lo ricordo con piacere, mi sono divertita, e il pomeriggio abbiamo tagliato la corda coi testimoni e visto il gran caldo siamo andati a fare il bagno.
Chi si è offeso me lo sono tolto di torno definitivamente.
In compenso ci siamo fatti un gran bel viaggio di nozze.
Eravamo così stufi di tutte queste interferenze che non abbiamo dato più notizie se non con una cartolina con scritto "mai stati così bene."
Peccato che sia stata spedita così tardi che è arrivata dopo tre settimane, giuso il giorno prima di noi.
Non ce lo hanno mai perdonato, ma hanno capito che non volevamo interferenze, avevamo tagliato il cordone ombelicale.

Annas

Forse sbaglio, ma ho letto da qualche parte che convivete da 8 anni... mi sembra che per il vostro bene dovreste essere ormai emancipati dalle rispettive famiglie e quindi decidere da soli senza tante interferenze...
Ovviamente se le spese sono a carico vostro, ma se pagano i genitori allora hanno diritto a dire la loro.



lillina

credo fossimo una trentina
ha pagato mio padre
i suoceri mi hanno criticata già il giorno stesso perche' avevo optato per sandali e non per le solite scarpe da sposa e perche' avevo i capelli lunghissimi sciolti tipo Pochaontas ed ero in ritardo
cominciammo male

abbiamo invitato qualche parente gradito e amici
pomeriggio di giugno ,un caldo terribile , meno male che avevo i sandalini e un vestito di cotone in plumetis

la storia dura da 32 anni



ps come dice Annas , se siete a tempo , un contentino ai genitori ,se pagano loro la festa , male non fa ....diventate 50 e loro son contenti

Sarina1984

Sì, il ristorante lo paga lui... ma onestamente ne abbiamo parlato e non sappiamo chi chiamare perchè poi diventa "se chiami quello allora anche quell' altro... " non se ne viene più fuori, poi comincia con e ma quest' anno c' è crisi... se si tratta di qualche amico in più se invece è chi vuole lui va bene che faccia pace con il cervello a volte mi sembra borderline... va bhè penso che stiamo facendo quello che ci va per suggellare la nostra storia già super e che sia una bella festa con chi vogliamo che sia lì

LaraYago

A Me vien solo da dire... Beati voi!!! Io e Paolo abbiamo fatto due conti e saremo un centinaio, forse pure qualcuno in più visto che mia madre ha 7 fratelli... Si fa presto a raggiungere cifre alte, invita i fratelli di mia madre, con le mogli e i cugini... son 28 solo loro.
Un consiglio, cedi su qualcuno, magari qualcuno a cui tuo padre è legato particolarmente... I genitori dan sempre una mano non penso che ti obblighino sapendo che non puoi gestire quei parenti economicamente...

Annas

@Lara, ho capito che paga il padre, quindi è giusto lasciarlo fare.

watta75

Con 38 non ci riempio nemmeno il primo tavolo

ulula



30-05-2013 alle ore 12:10, watta75 wrote:
Con 38 non ci riempio nemmeno il primo tavolo



allora paga il papà dello sposo?

Sarina1984



30-05-2013 alle ore 10:29, LaraYago wrote:
A Me vien solo da dire... Beati voi!!! Io e Paolo abbiamo fatto due conti e saremo un centinaio, forse pure qualcuno in più visto che mia madre ha 7 fratelli... Si fa presto a raggiungere cifre alte, invita i fratelli di mia madre, con le mogli e i cugini... son 28 solo loro.
Un consiglio, cedi su qualcuno, magari qualcuno a cui tuo padre è legato particolarmente... I genitori dan sempre una mano non penso che ti obblighino sapendo che non puoi gestire quei parenti economicamente...



Pensa che mio padre non tiene a nessuno, vuole invitare solo quelli che hanno invitato lui per non sfigurare che sono proprio i parenti he vediamo e abbiamo meno confidenza di tutti, pensa che quelli che ha più vicini che magari vede più spesso li ha già esclusi perchè loro non ci hanno invitato... ragionamenti suoi, anche un po' pilotati da me, ok ma se sto dietro alle menate di tutti non ne vengo più fuori!

didi45

E chi se ne frega di chi paga? Il matrimonio è la festa degli sposi, e così deve essere. Se gli sposi gradiscono avere con loro le persone amiche piuttosto che il figlio della sorella dello zio di pinco pallino, invitino solo i pochi ma graditi.
Naturalmente sono gli sposi che devono essere d'accordo.

Senza contare che con pochi amici puoi parlare, scherzare e passare mezza giornata piacevole. Con molte persone sei costretta a salutare e sorridere a gente che manco conosci e quando hai finito sei stravolta.

Quando si è sposato mio figlio, il papà della sposa ci teneva a fare "bella figura", La lista degli invitati si era allungata a dismisura, circa 200. Poi gli sposi hanno incominciato a depennare e sono rimasti in 38/40.
A distanza di poco tempo il mio consuocero si è convinto che avevano fatto la scelta giusta ed è stato contento.


didi45

@Watta ,allora viste le tue lagnanze sulla fatica che si fa al giorno d'oggi a guadagnare, sposati coi soli testimoni, e con i soldi risparmiati fatti in gran bel viaggio,visto che la futura sposa ama viaggiare.


Annas

Ma sì, quanti problemi inutili vi fate
Per fortuna mia figlia è sulla mia lunghezza d'onda, anche se ha solo 16 anni ha già imparato quali siano le cose importanti!
Torno a dire, se una festa di matrimonio deve essere una tale fonte di stress, discussioni familiari, ecc. Ecc. Ma chi ve lo fa fare
Pranzo con gli intimi e poi viaaaaaaaaa, finché si può

Sarina1984

Ora, non mettiamola su questi termini... è un parere quello che vi ho hiesto, non è stiamo tutti i giorni e tutte le ore a discutere
è solo una cosa che mi ha fatto notare mio padre e volevo capire cosa ne pensate, il mio ragazzo è solo un po' demoralizzato perchè in 4 o 5 non vengono e scendendo sotto i 40 invitati ci sembrava che quello che stavamo facendo fosse troppo per così poche persone! Tutto qua ma non c' è tutto questo stress per questo argomento anzi ci vogliamo bene e non vediamo l' ora di essere sposati e tutti compresi i pochi invitati sono stra felici x noi!

ericaf

se vi par troppo abbassate il tono del ricevimento...
ma cosa cambia esser 30 o 70? ancora non capisco =)

Sarina1984

Sì, infatti...

Giunpy79

Secondo me il numero non conta...conta chi hai piacere di far venire...con la mia compagna abbiamo deciso che quando faremo il passo (per ora siamo a 9 anni di convivenza eheh) chiameremo solo i parenti necessari e gli amici che hanno dimostrato di avere meritato tale appellativo...sinceramente odio i ragionamenti del tipo "ma quello li al suo matrimonio ci ha invitati..ma quello è l'amico dell'amico del parente...che figura ci facciamo???"... al matrimonio di mia sorella alla fine vidi persone che neanche conoscevo...solo perchè i genitori o i figli avevano invitato i miei o i nonni o altro... :D io sono dell'idea di pochi ma buoni...

unna

Al mio matrimonio eravamo cosi pochi ......che mancava anche lo sposo....!!!!"!!!_

Sarina1984



02-06-2013 alle ore 18:05, unna wrote:
Al mio matrimonio eravamo cosi pochi ......che mancava anche lo sposo....!!!!"!!!_





FinaLea

A prescindere dal fatto che, dal mio punto di vista, spendere tanti soldi in un ricevimento è assolutamente assurdo, a maggior ragione in un momenti di crisi come questo, dovere scegliere ciò che più vi fa piacere senza curarvi dei pareri altrui.
Al mio eravamo in 14, ristorante tranquillo con antipasto e primi "stabiliti" e secondo piatto a scelta. La torta l'abbiamo mangiata a casa, in giardino, unitamente ad un'altra ventina di persone che ci hanno raggiunto nel pomeriggio per brindare e appunto, tagliare la torta.
A distanza di anni ancora tutti mi dicono che è stato il più bel matrimonio a cui sono stati, in totale relax, (io giravo scalza per il giardino) e con un ambiente davvero molto intimo.

Annas



04-06-2013 alle ore 19:02, FinaLea wrote:
A prescindere dal fatto che, dal mio punto di vista, spendere tanti soldi in un ricevimento è assolutamente assurdo, a maggior ragione in un momenti di crisi come questo, dovere scegliere ciò che più vi fa piacere senza curarvi dei pareri altrui.
Al mio eravamo in 14, ristorante tranquillo con antipasto e primi "stabiliti" e secondo piatto a scelta. La torta l'abbiamo mangiata a casa, in giardino, unitamente ad un'altra ventina di persone che ci hanno raggiunto nel pomeriggio per brindare e appunto, tagliare la torta.
A distanza di anni ancora tutti mi dicono che è stato il più bel matrimonio a cui sono stati, in totale relax, (io giravo scalza per il giardino) e con un ambiente davvero molto intimo.



Ti quoto, anch'io non amo le cerimonie con tanta gente e soprattutto preferisco non forzare, troppa organizzazione diventa finzione, quasi una sorta di recita. Ho visto recentemente i servizi sul matrimonio di Keira Knightley... In perfetto stile understatement, in Provenza, cpn sposa in chanel già utilizzato e invitati vestiti semplicemente, una vecchia clio come auto degli sposi... Meraviglioso