home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  é troppo tardi? - Discussione n 80953 - PermaLink
   é troppo tardi?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
janosch

Registrato dal: 14-01-2012
| Messaggi : 36
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 20:19   
come altra soluzione lavorativa stavo pensando ai quiz per entrare in infermieristica.....sempre a 32 anni.........


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 21:09   
Musica
Magia
La sai fare e l'hai studiata
Se non ti da lavoro e oggi è un periodo tremendissimo ,Volta pagina e buttati
Ammissione a medicina a medicina vet a scienze infermieristiche a tutto ciò che ti attrae davvero

C' e ' solo un problema : economicamente poterselo permettere e mi auguro di si

32 anni non sono 50
Se trovi il tuo percorso e se ti impegni perché no , ribadisco

Se avessi 32 anni , caspita quante cose mi butterei a fare
Altra facoltà ad es
Io ho sbagliato quasi tutto

Ormai è tardissimo


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 21:43   
Se vuoi un parere da chi ci è già passato, devi sapere un pò di cose prima di intraprendere un percorso che ti occupa tanto tempo e i cui sbocchi lavorativi ci sono, ma non è facile riuscire a farsi spazio.
1) la passione non basta. Devi studiare: hai presente cosa vuol dire tanto tanto tanto tanto? ecco, di più. Sei pronto a passare giorni e notti sui libri di anatomia?chimica? fisiologia?e tutto quello che viene dopo? sono 5 anni senza sosta, di più se te la prendi comoda.
2)non si studia solo il cane e il gatto: sei pronto a studiare principalmente il cavallo e il bovino?esami su esami dove di cane non si parla nemmeno?
3) nel percorso di studi sono previste necroscopie su cadaveri o su parti di cadavere, e poi al quinto anno ti devi pure fare un giro al macello: pensi di avere lo stomaco abbastanza forte?
4) all'università di pratico si fa pochino, sei pronto a fare per 5 anni la parte dello spettatore e al massimo a pulire sale chirurgiche?
5) sei pronto a investire un sacco di soldi su questa cosa sapendo che inizierai a guadagnare qualcosa, in media (e salvo botte di culo o parenti titolari di clinica) dopo 10 anni?
Se le risposte sono tutte sì, vai e fatti onore...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Joplinvet il 21-05-2013 21:44 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 22:39   
@lillina: io continuo a fare progetti, a 52 anni.. E penso che ne farò anche a 80 se ci arriverò, però è diverso dall'intraprendere un percorso di studi che deve darti uno sbocco lavorativo a 32 annni. Così finisci a 40 e deve passare ancora qualche anno prima di iniziare a guadagnare qualcosa, non a guadagnare seriamente. A me sembra fuori dalla realtá.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 22:45   
Assolutamente d'accordo con Annas: un conto è fare dei progetti e non 'ammuffire', un altro è cominciare da capo con la prospettiva di anni di studio e nessuna entrata.
Comunque, se ti piacciono gli animali, puoi trovare il modo di dedicarti ad essi, senza dover farne un lavoro...


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 23:21   
io a 29 anni ricomincio da zero, proverò le professioni sanitarie sperando di entrare a infermieristica a settembre... finora avevo sbagliato strada e me ne sono accorta tardi.

il mio consiglio è: valuta attentamente l'impegno che il percorso di studi che vuoi fare richiede, sia in termini di tempo da sottrarre a te, alla famiglia, agli amici sia in termini di studio. veterinaria e medicina sono dure, molto molto dure e non permettono un lavoro part-time contemporaneo a meno di non lavorare la notte, visto che hanno frequenza obbligatoria. infermieristica è meno dura in termini di studio ma richiede comunque uno stomaco forte e spalle belle grosse, e una vita di lavoro a turni, non è una passeggiata. Scegli l'ambito medico-sanitario, hai lo stomaco per assistere o per operare, per andare in sala autoptica per sopportare dolori e sofferenze che siano di umani o animali, etc?
poi valuta l'impegno economico perchè per 5 anni non avrai reddito e sarai a carico di qualcuno, suppongo.

detto questo, se sei convinto al 100% e hai le palle di cambiare, buttati, ma devi esser consapevole che non potrai sbagliare ancora strada, che sarà più difficile e che per tot anni (quelli di studio + master, specialità o altro) potresti non guadagnare molto o non guadagnare affatto.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 23:26   
Quoto Annas e Fina Lea. Penso che a 32 anni la prima aspirazione dovrebbe essere quella di rendersi indipendenti e affrontare la vita con le proprie gambe.
Sarà brutto non realizzare i propri sogni,ma se ci fosse stata tanta passione ti saresti dato da fare prima.
Se trovi una compagna che le dici? mantienimi che sono all'università?
Sì andiamo in vacanza se mammà paga
ragazzi i sogni sono belli ma irreali, la vita è reale,un po' diversa!


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 23:33   
"come altra soluzione lavorativa stavo pensando ai quiz per entrare in infermieristica.....sempre a 32 anni........."

no, scusa ma questa frase mi ha un pò confusa ed ha messo in discussione anche la risposta che ti avevo dato..
hai scritto inizialmente che volevi intraprendere veterinaria perchè ti piacciono gli animali, i cani soprattutto, sembrava dalle tue parole una passione ben circoscritta, ora invece ti viene in mente infermieristica che nulla ha a che fare con gli animali...capisco che forse in questo periodo non vedi un futuro con gli studi del conservatorio ma mi sembra un pò fumoso cambiare di nuovo la propria vita non avendo bene a mente un obiettivo determinato, nulla è impossibile a 32 anni ma se si fa una scelta con convinzione e non per ripiego.



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 23:43   
Scusa, ma in tutti questi anni al conservatorio non hai pensato anche a un piano B? A maggior ragione se strada facendo ti eri reso conto che non si trattasse della tua strada...
Sei stato così impegnato a studiare musica finora?
Dico questo perchè conosco persone diplomate al conservatorio che hanno contemporaneamente completato altri corsi di studio...


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 22-05-2013 alle ore 01:20   
Prima di dire la mia, intromettendomi nella discussione (peraltro lo farei a ragion veduta), vorrei che rispondessi a questo in modo da chiarirmi un po' le idee, così che ti possa consigliare meglio: a che età ti sei diplomato, e in quale strumento? Hai un diploma di scuola superiore, e se si quale?
Hai mai fatto qualche altro lavoro?

OT: Vorrei comunque far notare che dire ad una persona di darsi all'insegnamento è estremamente svilente nei confronti della professione docente... detta così, sembra come dire "non sai cosa fare, fai l'insegnante".
Il che non mi pare sia carino nei confronti di chi, l'insegnante, lo fa perchè realmente motivato e (magari) ha studiato anni per poter coronare il sogno di una vita, ovvero far proprio quel mestieraccio.
Mestiere che, sinceramente, sconsiglio a meno che non si ami visceralmente la trasmissione del sapere... perchè se lo si fa solo per soldi si pigliano un sacco di legnate sui denti, uh se si pigliano...




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi