home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  é troppo tardi? - Discussione n 80953 - PermaLink
   é troppo tardi?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
janosch

Registrato dal: 14-01-2012
| Messaggi : 36
  Post Inserito 20-05-2013 alle ore 17:04   
La mia domanda è questa, ho una grande passione per glia animali specie i cani, è troppo tardi per intraprendere il percorso di studi in veterinaria?
Mi sono diplomato in conservatorio ma mi rendo sempre piu conto che non era ciò che volevo ma ho continuato per raggiungere l'obiettivo anche se sono stato più volte a mollare.
La situazione è questa sono disoccupato,32 anni e mi chiedo se ne valga la pena e se avrò un giorno uno sbocco lavorativo...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 20-05-2013 alle ore 17:05   
Ti sposto in sezione varie appena rispondi, ok?


0 
 Profilo
janosch

Registrato dal: 14-01-2012
| Messaggi : 36
  Post Inserito 20-05-2013 alle ore 17:11   
dove devo rispondere .a cosa?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-05-2013 alle ore 21:35   
Ok perfetto sei nella sez varie
32 anni
Vuoi far medicina vet
Perché no ?




0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 20-05-2013 alle ore 21:41   
Quanti anni ci vogliono esattamente per poter poi praticare (tra corso di laurea, specializzazione ecc ecc ecc)?


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 20-05-2013 alle ore 22:43   
Non è MAI troppo tardi; l importante qundo hai un sogno/obiettivo è inseguirlo perseguirlo e essere pro ti al sacrificio e al impegno.
Una pubblicità dice"hai voglia di studiare? ""Si ""allora sei sulla strada giusta!".


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 20-05-2013 alle ore 22:58   
E' un classico la frase " avrei fatto...invece di...", ma pochi poi hanno la determinazione ed il coraggio di cambiare strada, di azionare lo scambio della propria vita, io rispetto ed ammiro chi non solo lo dice ma poi davvero intraprende la via di un proprio sogno, di una svolta desiderata, naturalmente bisogna soppesare i pro e i contro, nel tuo caso avere anche i mezzi finanziari per poter seguire gli studi, ma se non hai problemi di questo tipo ti direi di buttarti in quest'avventura che ti appassiona, non è mai troppo tardi per intraprendere un nuovo corso di vita, tu intanto inizia e prosegui, e poi un domani....conosci bene le parole di Lorenzo de' Medici che vale per tutti e per tutto " del doman non v'è certezza"


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 10:10   
Io sono una con i piedi per terra!
Il conservatorio doveva essere anche la mia strada (figlia di musicisti) ma per fortuna ho avuto il coraggio di dire no a mio padre...non era la mia strada.
In tutta onestà, per come va il mondo oggi, con il tuo diploma ti consiglierei comunque di darti da fare per avere almeno uno straccio di posto come insegnante.
La passione per gli animali secondo me non necessariamente va a braccetto con la veterinaria nel senso che devi esserci proprio portato. Io adoro gli animali ma anche solo un taglietto e vado in crisi! Però, nulla ti vieta di studiare e documentarti, è sempre cultura e può far solo che bene, ma a 32 anni penserei onestamente prima di tutto a trovarmi un lavoro che mi "garantisca" il domani


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 11:08   


21-05-2013 alle ore 10:10, FinaLea wrote:
Io sono una con i piedi per terra!
Il conservatorio doveva essere anche la mia strada (figlia di musicisti) ma per fortuna ho avuto il coraggio di dire no a mio padre...non era la mia strada.
In tutta onestà, per come va il mondo oggi, con il tuo diploma ti consiglierei comunque di darti da fare per avere almeno uno straccio di posto come insegnante.
La passione per gli animali secondo me non necessariamente va a braccetto con la veterinaria nel senso che devi esserci proprio portato. Io adoro gli animali ma anche solo un taglietto e vado in crisi! Però, nulla ti vieta di studiare e documentarti, è sempre cultura e può far solo che bene, ma a 32 anni penserei onestamente prima di tutto a trovarmi un lavoro che mi "garantisca" il domani



Quoto, è esattamente quello che penso io.
I sogni vanno coltivati, ma mantenendo i piedi per terra. A 32 anni iniziare un percorso di studi come quello di veterinaria significa dedicare almeno altri 5 anni allo studio, più i tempi del tirocinio... arriveresti a 40 anni e saresti ancora daccapo, perchè non mi sembra che sia facile affermarsi poi nella professione...
E siamo sinceri: anche se hai una famiglia che ti sostiene non è pensabile gravare su di essa fino a tarda età.

Faccio una digressione:
Io sono molto preoccupata, oltre che dalla mancanza di prospettive lavorative, anche da queste nuove generazioni che si considerano "giovani" ad oltranza (vi avevo accennato in un altro topic ma la cosa non è stata capita).
Mia figlia, che non ha nemmeno 17 anni, sa che io farò di tutto perchè possa seguire i suoi sogni e le sue aspirazioni (laurea in Storia dell'arte=prospettive lavorative 0), ma sa anche che dovrà comunque rimboccarsi le maniche, adattarsi e molto probabilmente andare all'estero, a fare probabilmente lavori lontani dalla sua preparazione accademica.
E tuttavia bisogna ricordare che formandosi un curriculum, anche con esperienze diversificate, aiuta nella ricerca di un'occupazione più definitiva.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 11:23   
Ed io quoto te Annas!
Non ho figli, ma apprezzo molto quei genitori che non li tengono nella bambagia!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.111 Secondi