home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Acquario.... novità ...va tutto bene e aumentiamo la famiglia ! - Discussione n 80790 - PermaLink
   Acquario.... novità ...va tutto bene e aumentiamo la famiglia !

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 7 di 11
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 04-06-2013 alle ore 12:48   
molto brava, sempre precisa. Aspettiamo ora Pappagalli per sentire quali corrydoras potrebbero esserci sul mercato che possano andare bene. Per i vetri mi viene in mente anche il gyrinocheilus aymonieri, anche se mi par di ricordare che crescendo era un bel rompiscatole.
Giro sempre a lei la domanda.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-06-2013 alle ore 12:52   

questi corydoras sono tra quelli piu resistenti...sterbai



Io alzerei anche la temperatura portandola a 24 gradi... sia per ampullaria che corydoras o pesciolino di fondo.
Per questi ultimi esistano delle pasticche o tablet come alimentazione grandi quanto 1 centisimo o aspirinina (piccola aspirina)


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 04-06-2013 alle ore 17:38   


04-06-2013 alle ore 12:52, hugo wrote:

questi corydoras sono tra quelli piu resistenti...sterbai



Io alzerei anche la temperatura portandola a 24 gradi... sia per ampullaria che corydoras o pesciolino di fondo.
Per questi ultimi esistano delle pasticche o tablet come alimentazione grandi quanto 1 centisimo o aspirinina (piccola aspirina)





Ciao

i corydoras sterbai li consiglio solo per acquari con molta vegetazione e fondo abbastanza fine e soprattutto a chi come te ha i Discus per le alte temperature.

Per un acquario con pesci rossi purtroppo non sono adattissimi poiché si rovinano facilmente i barbigli su un fondo sabbioso di grosse o medie dimensioni.
Non ricordo la granulametria della ghiaia immessa nell'acquario.

ALtri corydoras comuni ma meno "appariscenti" sono i anesu o paleatus calcolando la temperatura d'acqua e durezza.
Andranno sempre cibati comunque non è che vivono di escrementi o solo rifiuti in un acquario.
E vanno inseriti almeno 4-5 esemplari poiché sono di gruppo .
Poi ci sono altre tipologie.

Per quanto riguarda altri pulitori... se non ancistrus o similari ...dura. Molte altre specie diventano troppo grandi o danno problemi successivamente ai pesci rossi perché troppo "agitati" di indole.
Più che i gyrinocheilus in questo caso ti consiglio allora il Crossocheilus siamensis ma pure lui cresce una 10ina di centrimetri e temperatura dovrebbe situarsi tra i 23-27 gradi.

Altre tipologie non le vedo molto adatte all'acquario.

Per il cibo tutti vanno cibati almeno 1 volta o due alla settimana con mangime specifico però appunto va trovato sistema ...intorducento mangime a luce spenta e possibilmente in qualcosa o sotto qualcosa non raggungibile dalle bocche fameliche del pesce rosso.






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 04-06-2013 17:40 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 04-06-2013 alle ore 22:03   
Quoto pappagalli,




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-06-2013 alle ore 22:20   
visto la graniglia potrebbe anche andare bene il pesce garra per le alghe o altrimenti potresti optare per biocoryn capsula da aprire e buttare dentro quei granuli fini bianchi che servono ad aiutarti alla decomposizione degli escrementi etc...
cmq vada e qualsiasi decisione tu prenda sarà ok per me


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 05-06-2013 alle ore 11:25   


04-06-2013 alle ore 22:20, hugo wrote:
visto la graniglia potrebbe anche andare bene il pesce garra per le alghe o altrimenti potresti optare per biocoryn capsula da aprire e buttare dentro quei granuli fini bianchi che servono ad aiutarti alla decomposizione degli escrementi etc...
cmq vada e qualsiasi decisione tu prenda sarà ok per me




Il garra purtroppo non è affatto un grande divoratore di alghe (filamentose), ed è un pesce che raggiunge tranquillamente i 15 cm, più diventa adulto, piu è attivo ed "agitato" e soprattutto tende a disturbare i pesci con nuoto lento e goffo. iL più comune usato è il garra ceylonensis in acquaristica.
Inoltre sono ottimi "saltatori" per chi ha acquari aperti ...

Visto si parla di pesci rossi, ed acqua temperata , che non ho citato mi sono scordata precedentemente è il gobio gobio usato anche negli stagni. E' un pese che diventa grandicello con gli anni ma è tranquillo e adatto a laghi, fiumi, stagni ed acqua relativamente fredda e parametri acqua.

Altra novità se vuoi provare è la cozza d'acqua dolce. Un mollusco del genere arriva fino a filtrare 40 litri /h.
Utile, gira il fondale. La parte negativa necessita di plancton o comunque una parte di nutrienti.




0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 05-06-2013 alle ore 14:39   
Ottimo suggerimento!
Non me la ricordavo la cozza d'acqua dolce, l'ho avuta, non disturbava i pesci,non danneggiava uova. e arava il fondo.
E' morta dopo un anno, non so se per raggiunti limiti di età o se per colpa del mio ambiente. Non ne ho più ritrovate.
Peccato perché per le riproduzioni in acquario dedicato, ma non in tutto vetro sterile da allevatore, sono l'ideale.
Spero siano reperibili in Italia.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 05-06-2013 15:51 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 05-06-2013 alle ore 15:32   
...ok la terza annullarla mi ha lasciata...mi consola che Pappagalli in separata sede mi abbia detto che era strano non lo avesse fatto prima....
...oggi devo comprare la pappa ai gatti...vedo cosa hanno da propormi come pulitori...
non so se li prenderò già oggi... vedremo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 06-06-2013 09:34 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 06-06-2013 alle ore 09:32   
..non so se essere felice o meno..ecco cosa viaggia nel mio acquario !!

..le palline è pappa...ma la lumachina...io mica l'ho comprata !!


..posso essere felice ?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 06-06-2013 alle ore 11:25   


06-06-2013 alle ore 09:32, Benny76 wrote:
..non so se essere felice o meno..ecco cosa viaggia nel mio acquario !!
..le palline è pappa...ma la lumachina...io mica l'ho comprata !!
..posso essere felice ?





ahhaha

direi di no :)

Scherzi a parte sono lumachine che provenono da cibo o da piante immesse (uova) e si formano.
Il problema che sono lumachine infestanti...
Spesso la gente per eliminarle usa dei pesci come i Botia.

Ora personalmente cosa penso ?

Queste lumachine (ne esistono diversi genere queste sono Lymnaea a vederle cosi, poi vi sono le Planorbis, Melanoides, ecc) sono spesso infestanti, ma solo quando vi e’ ecceso di cibo nell’acqua quindi proliferano che è una meraviglia... te ne trovi 2o/30 a breve giro.
Non crescono molto, ma personalmente nei miei acquari le tengo non le elimino del tutto per due motivi :
- quando proliferano o vedo ce ne sono parecchie so che c’è eccesso di sostanze nutritive (scarti, mangime, ecc..) e basta ridurre e nel tempo spariscono. Inoltre mangiano comunque pure loro alghe e piccoli elementi o cibo che si infiltra tra piccoli spazi.
- le uso come cibo dei pesci palla d’acqua dolce e per i botia, ecc..

Ora scegli tu che fare. Se vuoi eliminare del tutto o meno.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 06-06-2013 11:32 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.751 Secondi