home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  3 acquario e che passione!!! - Discussione n 80581 - PermaLink
   3 acquario e che passione!!!

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
Minalarossa

Registrato dal: 28-02-2008
| Messaggi : 2578
  Post Inserito 03-05-2013 alle ore 18:41   
Il mio primo cuoricino grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ci sono una marea di motivi per i quali dubito mi faro' mai un acquario, mi piace leggervi mi piace la vostra passione imparo cose nuove.... intanto ci limitiamo a quello, ho gia' le tarte di mia suocera che ci stanno facendo impazzire!!!!!!!!!
Dubito avrei la pazienza che serve per un acquario


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 04-05-2013 alle ore 14:21   
Hugo non buttare la ghiaia. lavala grossolanamente e disinfettala Farla bollire è il sistema più semplice,basta una vecchia pentola.
L'acquario puoi lavarlo con acido muriatico e poi sciacquarlo.I negozi usano questo sistema quando rimettono in circolazione un acquario usato.Toglie il calcare senza graffiare i vetri e si sciacqua facilmente.
Buon lavoro.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-05-2013 alle ore 22:10   
grazie
ma la ghiaia l ho buttata via puzzava di marcio e già pulito la vasca con succo di limone ed aceto bianco.
Dopodichè farò un altro trattamento e deciderò cosa farne e come allestirlo...
pensavo di mettere i ciclidi africani piccoli o di malawi quelli blu e gialli ma leggendo ce ne sono alcune specie molto difficili...quindi sto molto ponderando....


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 04-05-2013 alle ore 22:54   
questa è la mia coppia di fuelleborni .Era piuttosto grossa perché era importata direttamente dal lago Malawi.Quelle che circolavano in seguito, nate negli acquari erano un po' più piccole.
Pesci splendidi, la loro difficoltà sta nel carattere,come per tutti gli africani.
Hanno vissuto insieme d'amore e d'accordo e riproducendosi per un buon anno e mezzo,poi la femmina che era entrata in stasi veniva continuamente disturbata dal maschio per cui acquistai un'altra femmina.Per un altro anno tutto filò liscio poi di botto dopo un litigio tra le due femmine,morirono entrambe.Fino al giorno prima nuotavano tranquille.
Il maschio rimasto lo cedetti a un appassionato che lo stava cercando per la sua vedova.

Momento della riproduzione,i pesci girano in tondo,lei depone,lui feconda l'uovo e lei lo prende in bocca. La livrea nuziale è chiarissima.


La copia coi piccoli,una ventina. le piante sono gli sphatiphillum







0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 14-05-2013 alle ore 14:19   
piccolo aggiornamento:

acquario pulito tutto e già inserito fertilizzante marca Anubias...

ora sono indeciso sulla ghiaia e mi piacerebbe quella nera...

Considerate che nella vasca dei 60 litri la ghiaia è di color neutro.
nel 120 litri è marroncina chiara.
Attendo consigli.



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 14-05-2013 alle ore 23:53   
Hai poi deciso che pesci mettere?
Per gli africani metterei una miscellanea come quella che vedi in foto,la quarzifera però è più bella.
Se metti gli africani procurati anche delle grosse pietre piatte da mettere sul fondo,in qualche punto dell'acquario perché le usano per deporre.
Peccato aver buttato quella che avevi.La ghiaia non va a male,bastava lavarla e sterilizzarla.
Per curiosità quanto costa oggi?
Quella che ho nella foto l'avevamo raccolta al Ticino lavata e sterilizzata ovviamente.
Il colore quando non è esigenza per il pesce abituato a fondi scuri è solo questione di gusti,a me piace naturale.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-05-2013 alle ore 08:28   
la ghaia oggi costa da 6 euro a 25 euro e la busta parte da 2kg a 5kg circa.
al momento ho fatto un passo indietro e forse non metterò i ciclidi... perchè se nel futuro mi nasceranno i discus potrò inserirli in questa ultima vasca.
Quindi la mia creazione sarà tropicale e simile a quello da 120 litri con ambientazione diversa e piante diverse.





0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-05-2013 alle ore 16:35   
inizia l'asta di idee dell arredo del nuovo acquario da 100 litri...scadenza 30/5 ahahahah...
Questa è la mia prima bozza...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 15-05-2013 16:38 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 22:01   
10 kg di graniglia fine pagata 18 euro.
ecco la foto...



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 22:05   





0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.165 Secondi