home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  TEMPO DI RIFLESSIONI: Prossima alla laurea...E DOPO? - Discussione n 80241 - PermaLink
   TEMPO DI RIFLESSIONI: Prossima alla laurea...E DOPO?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 11-04-2013 alle ore 23:12   
carissima, prima di tutto un grande in bocca al lupo per la tua laurea, con essa metterai la prima bandierina della tua vita, da lì inizierà il tio vero percorso sociale, nel mondo del lavoro.
I tuoi sogni sono i sogni che ha da qualche anno mia figlia, anche lei è laureata ed ha un buon lavoro, un buono stipendio, ...ma non è la vita lavorativa che sognava. Il suo sogno ricorrente era ed è gestire un rifugio per gli animali abbandonati, del tipo supermoderno, con aree di sgambamento, con gabbie non gabbie, insomma...un riscatto per queste creature sfortunate.
Un paio di anni fa mi fece fare una ricerca nel web per poter individuare dei terreni, lei faceva i suoi sogni ad occhi aperti, era entusiasta, ed io, più pratica, pur assecondandola, le mostravo anche il rovescio della medaglia, un tipo di vita faticoso, impegnativo, senza feste comandate, senza lunghe vacanze, ma la sua passione sembrava superare gli ostacoli.
Risultato: mia figlia lavora ancora dove era prima, a volte è insoddisfatta pur ritenendosi fortunata, ciclicamente riprende il suo sogno, ma ci vuole coraggio, non è facile conciliare un sogno con la realtà quotidiana.
Ho fatto questa lunga premessa solo per dirti che nella vita non tutti raggiungono i loro sogni, c'è chi si lascia alle spalle comodità e bella vita per partire e vivere in luoghi lontani, dove la natura è l'unica compagnìa e la sera si trascorre seduti in riva al mare a guardare le stelle, chi ci è riuscito ha scelto e trovato forse un senso alla sua vita.
Ti augurerei di trovare un buon posto di lavoro, magari poco lontana da casa tua, di costruirti la tua vita futura su basi solide ma...ti auguro invece di poter trasformare il tuo sogno in realtà, di vivere in un agriturismo con tanti animali, di alzarti la mattina alle 5 e andare a dormire alle 21, stanca ma con il sorriso sulle labbra.
Ti abbraccio e ti auguro una vita, qualsiasi sia poi la tua scelta, felice.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 11-04-2013 23:14 ]


1 
 Profilo
veroge

Registrato dal: 14-11-2009
| Messaggi : 612
  Post Inserito 11-04-2013 alle ore 23:38   
Grazie di cuore a tutti per i vostri preziosi consigli..in questo periodo di confusione è proprio quello di cui avevo bisogno!

Anna49, a te un grazie particolare! Mi rivedo in pieno nella figura di tua figlia, alla ricerca di terreni dove poter gettare le basi del mio sogno e, pragmaticamente, riportata con i piedi per terra da genitori che, dopo anni di sacrifici, vorrebbero vedermi realizzata il prima possibile con un lavoro solido e duraturo.

Spero che il tuo augurio possa, se non a breve, prima o poi (anche in un futuro remoto) diventare la mia realtà.

Un abbraccio a tutti



0 
 Profilo
ulula

Registrato dal: 08-01-2013
| Messaggi : 543
  Post Inserito 12-04-2013 alle ore 10:23   
Ciao Veroge!
e in bocca al lupo per questo splendido traguardo...al di là di tutto laurearsi è sempre una gran soddisfazione.
capisco perfettamente le tue riflessioni e ti racconto un po' il mio percorso magari ti è di aiuto. Io mi sono laureata 10 anni fa e come te sono appassionata di animali infatti sono biologa con specializzazione in zoologia (veterinaria non faceva per me che non sopporto il sangue!!!!)...quindi ti lascio solo immaginare la valanga di proposte di lavoro che posso avere in Italia
purtroppo nel nostro paese (ma non solo da noi) la situazione lavorativa è drammatica. io qualche anno fa provai (e quasi ci riuscii) ad andare a lavorare in africa (mia grandissima passione), ma alla fine sono ancora qui. Tuttosommato però mi ritengo fortunata perchè ho iniziato a lavorare quasi subito e come biologa...ma purtroppo nonostante lavori nello stesso posto da più di 9 anni sono ancora precaria e ho avuto anche periodi di stacco di diversi mesi in cui facevo lavoretti ma no percepivo un mensile fisso. ho anche avuto periodi lavorativi in cui non mi piaceva quello che facevo.
Posso dirti che alla fine è giusto non rinunciare ai propri sogni, ma per chi si affaccia al mondo del lavoro penso che sia meglio intanto avercelo un lavoro possibilmente quanto più vicino ai propri studi (e se ci riesci perchè no anche ai propri interessi). non lavorare è davvero sfibrante...io dopo circa 8 mesi di quasi-disoccupazione invidiavo anche i lavori che non mi sarei mai sognata di fare! guadagnare ti darà l'indipendenza per poter poi realizzare i tuoi sogni (l'africa è sempre nei miei pensieri e continuo a cercare di poterci andare, anche se non come volontaria perchè non posso ancora pesare sui miei genitori).
per quanto riguarda l'insoddisfazione ne ho avuto tanta anche io...ma davvero tanta...ma alla fine sai che ho fatto? le soddisfazioni personali me le cerco fuori dal lavoro e quindi scrivo articoli, faccio volontariato con i cani, mi dedico ai miei hobby (ad es la fotografia che posso praticare perchè con lo stipendio mi posso comprate obiettivi e materiale fotografico).
Penso che faccia bene a guardarti intorno e vedere se trovi un lavoro, per ora come dipendente, che si avvicini ai tuoi interessi e poi piano piano capirai le difficoltà e le necessità nel poter aprire una tua attività. bisogna aver pazienza, ma ti dico che secondo me non è mai troppo tardi nella vita e tu sei giovane hai tutto il tempo per poter valutare per bene tutto e fare decisioni ragionate e non frettolose che alla lunga sono quelle migliori!



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.349 Secondi