home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  TEMPO DI RIFLESSIONI: Prossima alla laurea...E DOPO? - Discussione n 80241 - PermaLink
   TEMPO DI RIFLESSIONI: Prossima alla laurea...E DOPO?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
veroge

Registrato dal: 14-11-2009
| Messaggi : 612
  Post Inserito 11-04-2013 alle ore 17:01   
Ciao a tutti!!
Come da titolo nell'anno in corso finalmente terminerò il mio percorso di studi. Ho già una laurea triennale in Economia Aziendale - amministrazione, controllo e finanza e mi sto specializzando in Economia e direzione delle Imprese.
Sono felicissima di terminare questa fase della mia vita, ma adesso, a 25 anni, comincio a domandarmi sul mio futuro. L'università che ho scelto è una buonissima università e già so che non avrò problemi a trovare lavoro. Adoro la facoltà che ho scelto, ma come ben sapete ( e come tutti su questo splendido forum) amo anche e soprattutto gli animali, tanto che in quest'ultimi anni ho maturato l'idea che una laurea in medicina veterinaria mi sarebbe piaciuta ancora di più di quella in economia. Ma ormai quel che fatto è fatto.

I miei dubbi nascono proprio per questo. Potrei, secondo voi, trovare un lavoro che riesca a conciliare queste mie due grandi passioni? Mi indirizzate verso una qualche strada?
A dire la verità il mio grande sogno sarebbe quello di realizzare un agriturismo/fattoria, di vivere in mezzo alla natura con tanti animali. Una utopia per adesso. Mia madre vorrebbe che facessi qualcosa di più concreto, soprattutto dopo i tanti soldi che ha speso per me in questi anni, ma io non ho grandi ambizioni manageriali. Per intenderci, a capo di una multinazionale non mi ci vedo proprio!
Davvero non so che fare..Devo scegliere un lavoro quasi sicuro di ufficio (che principalmente farebbe contenta la mamma) o devo seguire quella che penso sia la mia strada (ma che potrebbe deludere lei)?

Ogni consiglio e aiuto è ben accetto..


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 11-04-2013 alle ore 17:08   
Innanzitutto complimenti per i tuoi studi.

Purtroppo c'è da dire che in Italia le aspettative non sono granchè, altro che posti da manager...
Ma se attraverso l'università hai degli sbocchi (richieste da parte di aziende, stage, ecc.) io accetterei al volo.
Questo non significa cestinare i sogni e le aspirazioni, che puoi sempre coltivare e destinare a tempi più favorevoli...


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 11-04-2013 alle ore 17:09   
Ciao! Io ho giusto un anno meno di te (ne compio 24 quest'anno) e anche io volevo fare veterinaria. Per una serie di ragionamenti alla fine ho capito che non era la mia strada e spero di laurearmi il prossimo anno in medicina.
Quello che mi sento di consigliarti è di scegliere ciò che sento dentro di te. Conosco troppa gente infilata nelle università dei genitori che si sentono stretti a fare ciò che non vogliono. Il progetto futuro che hai mente devo dire che è un gran bel progetto! Certo, non è semplice per la mostra età trovare i soldi per realizzarlo nell'immediato!
Forse prima dovresti lavorare ed attenerti alla strada che hai intrapreso fino ad oggi e accumulare qualcosina che poi servirà per l'agriturismo!
Intanto ti faccio l'in bocca al lupo e ti auguro tanta fortuna!


0 
 Profilo
veroge

Registrato dal: 14-11-2009
| Messaggi : 612
  Post Inserito 11-04-2013 alle ore 17:28   
Grazie ad entrambe per la risposta.
Nel primo messaggio non ho menzionato un aspetto che, arrivati a questo punto, è molto importante. Io ho frequentato l'università da fuori sede. Ho vissuto cioè questi 5anni a 400 km da casa, lontano dalla mia famiglia e soprattutto dal mio compagno, con il quale abbiamo deciso di sposarci nei prossimi 2-3 anni.
La scelta della mia futura occupazione dipenderà pertanto anche da questo.
Anche in questa ottica, mi conviene accettare qualsiasi lavoro seppur molto distante da casa o ritornare nella mia terra (dove purtroppo le possibilità di occupazione sono minime) e non fare le valigie come ora tutti fanno?
Io vorrei conciliare la mia laurea con la mia passione per gli animali e trovare qualcosa che sia il più vicino possibile a casa mia.
UTOPIA?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 11-04-2013 alle ore 17:40   
Mai dire mai, però... se ti dicessi che penso il tuo sia un sogno realizzabile mentirei. Conosco gente che ha cercato di creare qualcosa in quel senso, purtroppo si barcamena tra mille difficoltà.
Come penseresti di metetre a frutto la passione per gli animali? Allevamento? Uhm... impossibile viverci, ameno che non ci si trasformi in freddi cagnari (e anche per costoro è dura)... non parliamo dei veterinari che dopo anni di studio sono bistrattati e devono ringraziare se trovano un posto dove guadagnare meno di una commessa...

Io penso che le passioni debbano venire coltivate, sono quelle che ci mantengono vivi, però al momento farei fruttare gli studi fatti.
E mi spiace essere diretta e dura, ma pur comprendendo benissimo il tuo discorso su progetti di convivenza ecc., dico che in primis devi pensare a realizzare qualcosa di concreto per te che ti garantisca l'indipendenza, ora e sempre.
L'amore è eterno finchè dura, sacrificare una carriera per un uomo NO. Bisogna trovare un compromesso per entrambi.

Parole dettate dall'esperienza diretta.


0 
 Profilo
veroge

Registrato dal: 14-11-2009
| Messaggi : 612
  Post Inserito 11-04-2013 alle ore 17:50   
Annas, non sei per niente dura. Io adoro le persone dirette. I giri di parole non servono a niente. Hai lo stesso identico parere di mia madre, dettato sicuramente dall'esperienza. Comunque sacrificarmi per un uomo non l'ho mai fatto, nè farò in modo che accada in futuro. Sono una persona molto indipendente. E' ovvio però che se dovessi scegliere tra due opportunità sceglierei quella che mi faccia stare più vicino ai miei affetti. Il problema al momento è però che in Italia non ci sono molte possibilità e già trovare un posto fisso è un lusso (ne sono pienamente consapevole). Infatti ne sto parlando ora perchè ho qualche altro mese da vivere da studentessa che mi dà la possibilità di riflettere e, perchè no, 'sognare' un po'....


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 11-04-2013 alle ore 18:06   
Giustissimo e non bisogna mai smettere di sognare, io sogno ancora alla mia veneranda età, ho sempre nuovi progetti e questo è ciò che mi fa reagire alle contarietà della vita e andare avanti

E adesso infatti devo smettere di sognare e andare al supermercato


1 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 11-04-2013 alle ore 18:59   
Data la mia età sarò pratica anch'io. Sognare è bello ma i sogni non riempiono la pancia. Oggi non è facile trovare lavoro e se non decidi col tuo lui dove andrete a vivere in funzione anche del suo lavoro qualsiasi decisione è comunque provvisoria. Nell'attesa di decidere io incomincerei a prendere il primo lavoro accettabile e risparmierei per prepararmi un futuro che possa realizzare le mie aspirazioni, poi lungo il cammino si vedrà.
Certo non è pensabile vivere a 400 km. di distanza. Lo puoi fare per un po' di tempo poi la stanchezza prende il sopravvento.


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 11-04-2013 alle ore 20:24   
L'unica cosa che mi viene in mente, ma in Italia é dura, é fare l'amministratrice contabile o la consulente e occuparti della gestione dei progetti per qualche ONG o associazione o ente che si occupi di ambiente. Mi é venuto in mente perché sono iscritta alla news letter EuroBrussels, che informa delle opportunità di lavoro di enti/istituti etc europei e ce ne sono diversi che si occupano di ambiente e cercano figure che si occupino di aspetti amministrativi/contabili/gestionari, ma in Italia non so.

Prova a vedere se la tua università ha contatti in questo senso per tirocini, ma se la priorità é stabilirti con il tuo compagno, credo che sia meglio che soprattutto all'inizio accetti qualsiasi lavoro, che ti possa dare cmq soddisfazioni e ti permetta di mettere in campo le tue competenze, ma senza cercare la quadratura del cerchio.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-04-2013 alle ore 20:56   
Complimenti per gli studi
Sn troppo vecchia per dare indicazioni ,ti parlerei dei miei tempi ....

Sento che oggi si dice ai neolaureati : " benvenuti nel club "
È dura ,questo è certo


Non anteporre mai alla tua vita lavorativa e alle tue aspirazioni che ti auguro di concretizzare
le scelte del cuore ,mai




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.827 Secondi