TEMPO DI RIFLESSIONI: Prossima alla laurea...E DOPO?


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



veroge

Ciao a tutti!!
Come da titolo nell'anno in corso finalmente terminerò il mio percorso di studi. Ho già una laurea triennale in Economia Aziendale - amministrazione, controllo e finanza e mi sto specializzando in Economia e direzione delle Imprese.
Sono felicissima di terminare questa fase della mia vita, ma adesso, a 25 anni, comincio a domandarmi sul mio futuro. L'università che ho scelto è una buonissima università e già so che non avrò problemi a trovare lavoro. Adoro la facoltà che ho scelto, ma come ben sapete ( e come tutti su questo splendido forum) amo anche e soprattutto gli animali, tanto che in quest'ultimi anni ho maturato l'idea che una laurea in medicina veterinaria mi sarebbe piaciuta ancora di più di quella in economia. Ma ormai quel che fatto è fatto.

I miei dubbi nascono proprio per questo. Potrei, secondo voi, trovare un lavoro che riesca a conciliare queste mie due grandi passioni? Mi indirizzate verso una qualche strada?
A dire la verità il mio grande sogno sarebbe quello di realizzare un agriturismo/fattoria, di vivere in mezzo alla natura con tanti animali. Una utopia per adesso. Mia madre vorrebbe che facessi qualcosa di più concreto, soprattutto dopo i tanti soldi che ha speso per me in questi anni, ma io non ho grandi ambizioni manageriali. Per intenderci, a capo di una multinazionale non mi ci vedo proprio!
Davvero non so che fare..Devo scegliere un lavoro quasi sicuro di ufficio (che principalmente farebbe contenta la mamma) o devo seguire quella che penso sia la mia strada (ma che potrebbe deludere lei)?

Ogni consiglio e aiuto è ben accetto..

Annas

Innanzitutto complimenti per i tuoi studi.

Purtroppo c'è da dire che in Italia le aspettative non sono granchè, altro che posti da manager...
Ma se attraverso l'università hai degli sbocchi (richieste da parte di aziende, stage, ecc.) io accetterei al volo.
Questo non significa cestinare i sogni e le aspirazioni, che puoi sempre coltivare e destinare a tempi più favorevoli...

Serena_C

Ciao! Io ho giusto un anno meno di te (ne compio 24 quest'anno) e anche io volevo fare veterinaria. Per una serie di ragionamenti alla fine ho capito che non era la mia strada e spero di laurearmi il prossimo anno in medicina.
Quello che mi sento di consigliarti è di scegliere ciò che sento dentro di te. Conosco troppa gente infilata nelle università dei genitori che si sentono stretti a fare ciò che non vogliono. Il progetto futuro che hai mente devo dire che è un gran bel progetto! Certo, non è semplice per la mostra età trovare i soldi per realizzarlo nell'immediato!
Forse prima dovresti lavorare ed attenerti alla strada che hai intrapreso fino ad oggi e accumulare qualcosina che poi servirà per l'agriturismo!
Intanto ti faccio l'in bocca al lupo e ti auguro tanta fortuna!

veroge

Grazie ad entrambe per la risposta.
Nel primo messaggio non ho menzionato un aspetto che, arrivati a questo punto, è molto importante. Io ho frequentato l'università da fuori sede. Ho vissuto cioè questi 5anni a 400 km da casa, lontano dalla mia famiglia e soprattutto dal mio compagno, con il quale abbiamo deciso di sposarci nei prossimi 2-3 anni.
La scelta della mia futura occupazione dipenderà pertanto anche da questo.
Anche in questa ottica, mi conviene accettare qualsiasi lavoro seppur molto distante da casa o ritornare nella mia terra (dove purtroppo le possibilità di occupazione sono minime) e non fare le valigie come ora tutti fanno?
Io vorrei conciliare la mia laurea con la mia passione per gli animali e trovare qualcosa che sia il più vicino possibile a casa mia.
UTOPIA?

Annas

Mai dire mai, però... se ti dicessi che penso il tuo sia un sogno realizzabile mentirei. Conosco gente che ha cercato di creare qualcosa in quel senso, purtroppo si barcamena tra mille difficoltà.
Come penseresti di metetre a frutto la passione per gli animali? Allevamento? Uhm... impossibile viverci, ameno che non ci si trasformi in freddi cagnari (e anche per costoro è dura)... non parliamo dei veterinari che dopo anni di studio sono bistrattati e devono ringraziare se trovano un posto dove guadagnare meno di una commessa...

Io penso che le passioni debbano venire coltivate, sono quelle che ci mantengono vivi, però al momento farei fruttare gli studi fatti.
E mi spiace essere diretta e dura, ma pur comprendendo benissimo il tuo discorso su progetti di convivenza ecc., dico che in primis devi pensare a realizzare qualcosa di concreto per te che ti garantisca l'indipendenza, ora e sempre.
L'amore è eterno finchè dura, sacrificare una carriera per un uomo NO. Bisogna trovare un compromesso per entrambi.

Parole dettate dall'esperienza diretta.

veroge

Annas, non sei per niente dura. Io adoro le persone dirette. I giri di parole non servono a niente. Hai lo stesso identico parere di mia madre, dettato sicuramente dall'esperienza. Comunque sacrificarmi per un uomo non l'ho mai fatto, nè farò in modo che accada in futuro. Sono una persona molto indipendente. E' ovvio però che se dovessi scegliere tra due opportunità sceglierei quella che mi faccia stare più vicino ai miei affetti. Il problema al momento è però che in Italia non ci sono molte possibilità e già trovare un posto fisso è un lusso (ne sono pienamente consapevole). Infatti ne sto parlando ora perchè ho qualche altro mese da vivere da studentessa che mi dà la possibilità di riflettere e, perchè no, 'sognare' un po'....

Annas

Giustissimo e non bisogna mai smettere di sognare, io sogno ancora alla mia veneranda età, ho sempre nuovi progetti e questo è ciò che mi fa reagire alle contarietà della vita e andare avanti

E adesso infatti devo smettere di sognare e andare al supermercato

didi45

Data la mia età sarò pratica anch'io. Sognare è bello ma i sogni non riempiono la pancia. Oggi non è facile trovare lavoro e se non decidi col tuo lui dove andrete a vivere in funzione anche del suo lavoro qualsiasi decisione è comunque provvisoria. Nell'attesa di decidere io incomincerei a prendere il primo lavoro accettabile e risparmierei per prepararmi un futuro che possa realizzare le mie aspirazioni, poi lungo il cammino si vedrà.
Certo non è pensabile vivere a 400 km. di distanza. Lo puoi fare per un po' di tempo poi la stanchezza prende il sopravvento.

ernesto16cleo

L'unica cosa che mi viene in mente, ma in Italia é dura, é fare l'amministratrice contabile o la consulente e occuparti della gestione dei progetti per qualche ONG o associazione o ente che si occupi di ambiente. Mi é venuto in mente perché sono iscritta alla news letter EuroBrussels, che informa delle opportunità di lavoro di enti/istituti etc europei e ce ne sono diversi che si occupano di ambiente e cercano figure che si occupino di aspetti amministrativi/contabili/gestionari, ma in Italia non so.

Prova a vedere se la tua università ha contatti in questo senso per tirocini, ma se la priorità é stabilirti con il tuo compagno, credo che sia meglio che soprattutto all'inizio accetti qualsiasi lavoro, che ti possa dare cmq soddisfazioni e ti permetta di mettere in campo le tue competenze, ma senza cercare la quadratura del cerchio.

lillina

Complimenti per gli studi
Sn troppo vecchia per dare indicazioni ,ti parlerei dei miei tempi ....

Sento che oggi si dice ai neolaureati : " benvenuti nel club "
È dura ,questo è certo


Non anteporre mai alla tua vita lavorativa e alle tue aspirazioni che ti auguro di concretizzare
le scelte del cuore ,mai



Anna49

carissima, prima di tutto un grande in bocca al lupo per la tua laurea, con essa metterai la prima bandierina della tua vita, da lì inizierà il tio vero percorso sociale, nel mondo del lavoro.
I tuoi sogni sono i sogni che ha da qualche anno mia figlia, anche lei è laureata ed ha un buon lavoro, un buono stipendio, ...ma non è la vita lavorativa che sognava. Il suo sogno ricorrente era ed è gestire un rifugio per gli animali abbandonati, del tipo supermoderno, con aree di sgambamento, con gabbie non gabbie, insomma...un riscatto per queste creature sfortunate.
Un paio di anni fa mi fece fare una ricerca nel web per poter individuare dei terreni, lei faceva i suoi sogni ad occhi aperti, era entusiasta, ed io, più pratica, pur assecondandola, le mostravo anche il rovescio della medaglia, un tipo di vita faticoso, impegnativo, senza feste comandate, senza lunghe vacanze, ma la sua passione sembrava superare gli ostacoli.
Risultato: mia figlia lavora ancora dove era prima, a volte è insoddisfatta pur ritenendosi fortunata, ciclicamente riprende il suo sogno, ma ci vuole coraggio, non è facile conciliare un sogno con la realtà quotidiana.
Ho fatto questa lunga premessa solo per dirti che nella vita non tutti raggiungono i loro sogni, c'è chi si lascia alle spalle comodità e bella vita per partire e vivere in luoghi lontani, dove la natura è l'unica compagnìa e la sera si trascorre seduti in riva al mare a guardare le stelle, chi ci è riuscito ha scelto e trovato forse un senso alla sua vita.
Ti augurerei di trovare un buon posto di lavoro, magari poco lontana da casa tua, di costruirti la tua vita futura su basi solide ma...ti auguro invece di poter trasformare il tuo sogno in realtà, di vivere in un agriturismo con tanti animali, di alzarti la mattina alle 5 e andare a dormire alle 21, stanca ma con il sorriso sulle labbra.
Ti abbraccio e ti auguro una vita, qualsiasi sia poi la tua scelta, felice.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 11-04-2013 23:14 ]

veroge

Grazie di cuore a tutti per i vostri preziosi consigli..in questo periodo di confusione è proprio quello di cui avevo bisogno!

Anna49, a te un grazie particolare! Mi rivedo in pieno nella figura di tua figlia, alla ricerca di terreni dove poter gettare le basi del mio sogno e, pragmaticamente, riportata con i piedi per terra da genitori che, dopo anni di sacrifici, vorrebbero vedermi realizzata il prima possibile con un lavoro solido e duraturo.

Spero che il tuo augurio possa, se non a breve, prima o poi (anche in un futuro remoto) diventare la mia realtà.

Un abbraccio a tutti


ulula

Ciao Veroge!
e in bocca al lupo per questo splendido traguardo...al di là di tutto laurearsi è sempre una gran soddisfazione.
capisco perfettamente le tue riflessioni e ti racconto un po' il mio percorso magari ti è di aiuto. Io mi sono laureata 10 anni fa e come te sono appassionata di animali infatti sono biologa con specializzazione in zoologia (veterinaria non faceva per me che non sopporto il sangue!!!!)...quindi ti lascio solo immaginare la valanga di proposte di lavoro che posso avere in Italia
purtroppo nel nostro paese (ma non solo da noi) la situazione lavorativa è drammatica. io qualche anno fa provai (e quasi ci riuscii) ad andare a lavorare in africa (mia grandissima passione), ma alla fine sono ancora qui. Tuttosommato però mi ritengo fortunata perchè ho iniziato a lavorare quasi subito e come biologa...ma purtroppo nonostante lavori nello stesso posto da più di 9 anni sono ancora precaria e ho avuto anche periodi di stacco di diversi mesi in cui facevo lavoretti ma no percepivo un mensile fisso. ho anche avuto periodi lavorativi in cui non mi piaceva quello che facevo.
Posso dirti che alla fine è giusto non rinunciare ai propri sogni, ma per chi si affaccia al mondo del lavoro penso che sia meglio intanto avercelo un lavoro possibilmente quanto più vicino ai propri studi (e se ci riesci perchè no anche ai propri interessi). non lavorare è davvero sfibrante...io dopo circa 8 mesi di quasi-disoccupazione invidiavo anche i lavori che non mi sarei mai sognata di fare! guadagnare ti darà l'indipendenza per poter poi realizzare i tuoi sogni (l'africa è sempre nei miei pensieri e continuo a cercare di poterci andare, anche se non come volontaria perchè non posso ancora pesare sui miei genitori).
per quanto riguarda l'insoddisfazione ne ho avuto tanta anche io...ma davvero tanta...ma alla fine sai che ho fatto? le soddisfazioni personali me le cerco fuori dal lavoro e quindi scrivo articoli, faccio volontariato con i cani, mi dedico ai miei hobby (ad es la fotografia che posso praticare perchè con lo stipendio mi posso comprate obiettivi e materiale fotografico).
Penso che faccia bene a guardarti intorno e vedere se trovi un lavoro, per ora come dipendente, che si avvicini ai tuoi interessi e poi piano piano capirai le difficoltà e le necessità nel poter aprire una tua attività. bisogna aver pazienza, ma ti dico che secondo me non è mai troppo tardi nella vita e tu sei giovane hai tutto il tempo per poter valutare per bene tutto e fare decisioni ragionate e non frettolose che alla lunga sono quelle migliori!