home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  1 aiuto da voi donne per esame hc2-hpv dna test: per me - Discussione n 79949 - PermaLink
   1 aiuto da voi donne per esame hc2-hpv dna test: per me

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 46 )
nihal181

Registrato dal: 31-10-2011
| Messaggi : 218
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 14:43   
ciao ,
donne del forum voi avete mai fatto questo esame hc2-hpv dna test ?
mi rivolgo qui propio xk ci sono molte donne . so ke e' un esame molto importante per la prevenzione del tumore dell'utero ma vorrei sapere in cosa consiste, se un normale prelievo di sangue o altro , tipo ..ehm... diciamo mettere qualcosa da sotto ( ke vergogna!!!!!!!!) in questo caso nn potrei eseguirlo


0 
 Profilo
ulula

Registrato dal: 08-01-2013
| Messaggi : 543
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 15:21   
Ciao cara!
sì l'ho fatto un paio di volte. hai mai fatto il pap test? il procedimento è simile, prelevano qualche cellula dal collo dell'utero (a me l'hanno fatto nel corso di una visita ginecologica classica), ma tranquilla niente aghi e non senti niente. con questo test verificano la presenza del papilloma virus (a me l'hanno fatto quando avevo un pap test particolarmente alterato). e comunque la presenza del virus NON significa avere il tumore (devo dire che su questo c'è tanta confusione).
ma te l'ha consigliato il medico? non è proprio economico come test, e varrebbe la pena farlo se, come per me, ci sono altre analisi (come il pap test) alterate.
spero di essere stata chiara...e tranquilla non c'è niente di cui vergognarsi (vabbè magari io sono particolare il mio ginecologo è un uomo!!)



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 15:27   
Perché mai vergognarsi?
Sono medici x loro è come guardare le tonsille
Se lo devi fare fallo


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 16:07   
Di solito lo eseguono quando l'esito del pap-test è positivo o dubbio, è un esame costosetto da farsi privatamente :)
Comunque l'ASL dovrebbe mandare una lettera ogni tre anni da quando ne compi 25 per prenotare un pap-test gratuito, fa parte della campagna di prevenzione :) Se l'esito è normale te lo comunicano con una lettera, se ci sono da fare approfondimenti ti chiamano direttamente.
Se hai più di 25 anni e non ti è mai arrivata la lettera prova a contattare la tua ASL di riferimento.
Non c'è da vergognarsi, è il loro lavoro ed è buona prassi andare dal medico ginecologo per fare prevenzione e non solo quando ci sono disturbi ^^


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 16:29   
Appunto, sono cose di routine e non bisogna assolutamente vergognarsi, poi... al giorno d'oggi... quando ero una ragazza io le ginecologhe non esistevano praticamente


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 19:25   
io lo faccio solo quando mi chiamano ..è credimi in quel caso no sono timida e fifona..ma di più !!
..comunque sentì niente ...tranquilla...
..però la dottoressa mia ha sgridata perché purtroppo in famiglia ho casi di tumore uterino..
però sappi che io ho quasi 27 anni più dieci ...è sto bene !




0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 20:34   
Confermo per il prelievo: analogo a quello di un normale pap test
Ci sono tanti tipi di HPV (papillomavirus), diciamo che il 16 e il 18 sono quelli che hanno più PROBABILITA' (NON CERTEZZA) di degenerare in cancro della cervice. Il DNA test permette di estrarre il dna dei virus e l'HC2 è il metodo per stabilire se ci sia presenza di HPV 16 e 18. Se dovesse esserci positività, si dovrebbe procedere a colposcopia, se no controlli annuali (anche perché è possibile che ci siano 'quantità' così piccole di HPV che il dna test non riesce a rilevare)
Di solito sono esami che vengono fatti, come dice ulula, in presenza di alterazioni nel pap test, o, come nel mio caso, alla comparsa di condilomi (piccole 'verruche' in zona)
Vengono fatti anche nel pubblico, con i relativi tempi di attesa, naturalmente.
Un consiglio? Non fare come me (che per non lasciare sola la mia malatina una mattinata intera rimando da mesi..), fallo!
Perché dici "da sotto" no?


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 20:54   
Visto che alcuni ceppi HPV sono considerati coinvolti in meccanismi cancerosi e che i tumori all'apparato genitale sono tra i più subdoli e pericolsi per le donne, si consiglia caldamente un controllino annuale (del resto consigliano anche una pulizia dal dentista ogni 6 mesi per prevenire le carie, no?) e finchè si è giovani e non troppo "allegre" sessualmente il pap-test si può fare una volta ogni 3 anni. Poi conviene parlare col gine per eventuali controlli più frequenti basati su familiarità, abitudini di vita o risultati dubbi precedenti.
L'imbarazzo c'è, inutile negarlo, ma è meglio esser imbarazzate 15-20min per la visita che trovarsi a combattere malattie molto più gravi.
E poi, come dice Annas, ci sono tante ginecologhe ora, nei consultori visitano gratuitamente... insomma... di scuse per saltare le visite ce ne sono poche ormai


0 
 Profilo
jade79

Registrato dal: 24-06-2008
| Messaggi : 1986
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 21:04   
.... probabilmente sei giovane e non hai mai avuto gravidanze... io penso che con quella qualsiasi pudore passi... almeno per me.... potrei fare un bell'elenco di tutti i medici , ostetriche e infermiere che l'hanno vista e conosciuta ......
non ti far prendere dalla paura, se devi fare la visita falla con serenità


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 21:28   
jade mi ha fai moririe dal ridere!!!
ma si' ma che ti importa.............siamo tutte uguali e per quanto riguarda la prevenzione non deve esserci pudore, timidezza di nessun tipo vai e posizionati!!!

pensa che il mio ginecologo è il padre di uno dei miei piu' cari amici e solitamente parliamo di lui quando mi visita !!
infatti un a volta gli dissi che parlo di lui nei momenti piu' intimi.........


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.206 Secondi