home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Lasciarlo libero senza guinzaglio? - Discussione n 78904 - PermaLink
   Lasciarlo libero senza guinzaglio?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 8
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 18:52   
sì max.
se non hai in zona aree cani dedicate...avrai un cane che vivrà al guinzaglio oppure, come più spesso capita, avrai un umano che si fa qualche km in più, a volte parecchi, in caccia della zona idonea per far sgambettare libera la belvetta.
aion...stessa risposta per te.
area idonea per me è solo: area legalmente dichiarata idonea.
un bosco lo è? no...
un paese lo è? no.

il mio asdru pur vivendo sempre legato...le volte in cui si va al parco nord e lo si lascia libero (area cani legalmente segnalata), non scappa mica...corre, va torna al richiamo.
ama me...e mi ama nonostante il guinzaglio perenne mi sa.


anche dire che "mai metterò la museruola al mio cane" lo trovo scorretto.
l'ho sempre in borsa, piccina, della sua taglia...anche questa, per legge, va sempre tenuta a portata di mano.
e son pronta a mettergliela...quando richiesto da un eventuale pubblico ufficiale, dal veterinario quando serve, ma anche, se chiesto con cortesia, da umani che han paura dei cani e si ritrovano magari seduti di fianco a me in metropolitana.
non è mai capitato...ma ribadisco: son prontissima a farlo.
io ho il cane per libera scelta...ma mica deve essere una imposizione per tutto il resto del genere umano conviverci, amarlo e sbaciucchiarselo come faccio io.
approvo la risposta di misha...museruola pronta anche per evitare non morsi ma leccate.
anche queste non è che devono essere sempre gradite da chiunque in qualunque momento.
e se un adulto deve essere responsabile delle proprie azioni (se ti avvicini e il mio cane ti lecca...te la sei cercata, se ti avvicini e il mio cane ti morde è più colpa mia che tua, anche legalmente ahimè, ma se si avvicina un bambino che si becca mega leccate...è responsabilità condivisa tra genitore e umano del cane).




1 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 19:29   


25-01-2013 alle ore 18:52, rananera wrote:
sì max.
se non hai in zona aree cani dedicate...avrai un cane che vivrà al guinzaglio oppure, come più spesso capita, avrai un umano che si fa qualche km in più, a volte parecchi, in caccia della zona idonea per far sgambettare libera la belvetta.



Secondo te io dovrei fare 15Km al giorno (solo andata) per portare Kamila in un area per cani (tra l'altro piccolina a dir la verità) invece che in mezzo ai vigneti o al fiume??

Portarla in area cani (e non che non ce la porti mai) significa: 25 minuti di strada, una volta che sei lì non ci resti solo dieci minuti (un cane come il mio non riesce neanche ad ambientarsi e finisce che per farle fare i bisogni devo portarla fuori quando torno a casa). Poi mettici il lato economico... quanto mi costerebbe portarla lì tutti i giorni?? Non ho neanche più un conto in banca perché mi costava troppo

E SI, voglio che TUTTI i giorni, anche se ho la febbre e il cagotto, possa farsi le sue corse, annusare, scavare e avvicinarsi (e interagire) agli altri cani come solo un cane può fare! In campagna non è raro trovare dei cani liberi, e spesso tenerla al guinzaglio quando incontra un altro cane significa tenersi pronti ad un diverbio tra cani, una volta è la tua che vuole proteggere te, la volta dopo è l'altro cane che vede il tuo che non riesce ad abbassare la testa perché magari sta tirando il guinzaglio...





Rispetto comunque il tuo punto di vista! da cittadina e milanese per di più


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 19:39   
se al vigneto o al fiume tu dovessi incorntrare un altro umano con cane libero....cane rognoso magari come il mio asdru ma di taglia notevolmente maggiore...però sarebbero problemini mica da ridere...
no no. troppa ansia.
non mi godrei le passeggiate...e asdru che generalmente è in perfetta sintonia con me....nemmeno...


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 22:12   


25-01-2013 alle ore 18:52, rananera wrote:


anche dire che "mai metterò la museruola al mio cane" lo trovo scorretto.
l'ho sempre in borsa, piccina, della sua taglia...anche questa, per legge, va sempre tenuta a portata di mano.
e son pronta a mettergliela...quando richiesto da un eventuale pubblico ufficiale, dal veterinario quando serve, ma anche, se chiesto con cortesia, da umani che han paura dei cani e si ritrovano magari seduti di fianco a me in metropolitana.
non è mai capitato...ma ribadisco: son prontissima a farlo.
io ho il cane per libera scelta...ma mica deve essere una imposizione per tutto il resto del genere umano conviverci, amarlo e sbaciucchiarselo come faccio io.
approvo la risposta di misha...museruola pronta anche per evitare non morsi ma leccate.
anche queste non è che devono essere sempre gradite da chiunque in qualunque momento.
e se un adulto deve essere responsabile delle proprie azioni (se ti avvicini e il mio cane ti lecca...te la sei cercata, se ti avvicini e il mio cane ti morde è più colpa mia che tua, anche legalmente ahimè, ma se si avvicina un bambino che si becca mega leccate...è responsabilità condivisa tra genitore e umano del cane).





apparte che al mio cane non si avvicina nessuno tranne quelli che lo conoscono,per paura(non che lui sia cattivo e di razza che hanno paura)
quelli che non vogliono essere leccati non si avicinano,non vedo il bisogno della museruola se il cane non ha mai morso nessuno
poi il mio leone se ne frega della gente che passa,non gli guarda neanche se non si fermano loro ad accarezzarlo...poi anche se si fermano,gli dico io quando farlo e come farlo,appunto per evitare le leccata

con i bambini,non gli lecca,,,appogia solo il naso
come si puo vedere nella foto che ho messo nel mio topic

non so cosa dovrebbe succedere che io gli metta la museruola...lo sterillizzato 2 giorni fa...il veterinario gli ha datto la puntura senza la museruola


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 22:13   


25-01-2013 alle ore 19:39, rananera wrote:
se al vigneto o al fiume tu dovessi incorntrare un altro umano con cane libero....cane rognoso magari come il mio asdru ma di taglia notevolmente maggiore...però sarebbero problemini mica da ridere...
no no. troppa ansia.
non mi godrei le passeggiate...e asdru che generalmente è in perfetta sintonia con me....nemmeno...



se avessi io un cane rognoso,non lo lasciere libero...non importa la taglia



0 
 Profilo
Ratts71

Registrato dal: 06-08-2012
| Messaggi : 78
  Post Inserito 26-01-2013 alle ore 00:36   
concordo totalmente con Aion.

Nella stessa maniera che una persona prima di possedere un qualsiasi animale deve essere sicuro di poter permettersi le eventuali cure che sopraggiungono cosi' deve potergli assicurare la sua liberta' di movimento e di dignita' di animale e fargli trascorrere la sua vita legato non mi sembra dargli questa opportunita'. Alcune regole purtroppo devono essere scritte e fatte osservare a causa dello scarso buon senso di alcune persone. Qui dove vivo e' normale andare per i campi ed incontrare persone con il proprio quadrupede al seguito libero ed e' normale vedere i quadrupedi socializzare. Mi viene da pensare che al di fuori delle aree metropolitane dove la gente vive di regole per dover convivere perdendo il senso della semplicita' e delle radici, le persone sono piu' vicin alle esigenze essenziali degli animali. I rischi ci sono sempre e ovviamente si cerca sempre di tutelare la loro sicurezza ma io non vorrei mai vivere in una campana di vetro.


0 
 Profilo
smiatel

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 15
  Post Inserito 26-01-2013 alle ore 02:12   
perche' mai un bosco non sarebbe un'area idonea a lasciar libero un cane?
il bosco e' il luogo dove la mia cucciola sta meglio e si diverte di piu' in assoluto e in totale sicurezza.....


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 26-01-2013 alle ore 09:13   


25-01-2013 alle ore 19:39, rananera wrote:
se al vigneto o al fiume tu dovessi incorntrare un altro umano con cane libero....cane rognoso magari come il mio asdru ma di taglia notevolmente maggiore...però sarebbero problemini mica da ridere...
no no. troppa ansia.
non mi godrei le passeggiate...e asdru che generalmente è in perfetta sintonia con me....nemmeno...



Fino ad ora è successo parecchie volte di incontrare altri cani con umano o senza, anzi praticamente capita tutti i giorni....
La maggior parte di quei cani adesso sono amici, quelli che non lo sono semplicemente li si evita (lei certamente non gli corre incontro e se la chiamo si ferma, se l'altro le corre incontro.... beh,... anche se è al guinzaglio io che ne posso? ripeto siamo in campagna...).

Solo una volta al fiume Kamila ha cercato di attaccare un altro cane, ma era un cucciolo di boxer che il padrone teneva legato con una corda di 50cm e il cane si "impennava" spaventando la mia che è timida!!

Lato umani?? Kamila non arriva a toccare fisicamente un umano, ne è troppo terrorizzata non ho di che preoccuparmi! certo se un bambino/adulto le corre incontro e/o le salta vicino lei parte cercando di pinzare, se se ne accorge prime mostra solo i denti e ringhia. Il bambino/adulto insiste ad infastidirla? spero tanto che lo morda così magari impara qualcosa di nuovo!!
Ti dirò però che è successo più spesso (che cercasse di pinzare qualcuno) con i vicini di casa quando era al guinzaglio che non in libertà!


ps: in fin dei conti è una questione di fiducia reciproca... se Kamila esce con i miei genitori ad esempio resta al guinzaglio (su mio ordine) perché con loro si comporta diversamente che con me... anche se quella volta che voleva prendere un gatto e ha rovesciato mia madre per terra magari era meglio se era libera

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Max265 il 26-01-2013 09:31 ]


0 
 Profilo
mishargo

Registrato dal: 11-05-2011
| Messaggi : 591
  Post Inserito 26-01-2013 alle ore 10:17   
max adoro leggere le tue avventure con la timidissima Kamila!!!ahahahah!!!
io invidio chi ha la possibilità di far vivere tutti i giorni momenti di "libertà" al porprio cane, ma credo anche che se non ce n'è la possibilità non bisogna criticare chi non può....io sono contraria a diverse leggi mi attengo perlopiù a quelle del quieto e civile vivere....quindi IO non voglio rogne.
il mio cane è quel genere di animale tonto che se gli tiri un calcio lui non si muove e ricomincia a slinguazzarti....è quel tipo di cane che si fa fare tutto, da TUTTI, è quel cane che dobbiamo tenere fermo per il prelievo perchè vuole i grattini dal vet.... probabilmente se avessi avuto un cane dalla faccia meno stropicciosa la gente non si avvicinerebbe e io potrei anche non mettergliela la museruola, ma ahimè nonostante la stazza mi ritrovo sempre, appena mi fermo e mi distraggo persone(adulti e bambini)che lo accarezzano, lo baciano,i bimbi gli mettono anche mani in bocca , nonostante lui non faccia cenno di assecondarli!è un pò soldatino su questo!ora secondo voi cosa succederebbe se io entrassi in un bar al mattino per prendere il caffè(come succede tutti giorni...)e con me c'è argo e 30 persone in uno spazio ristrettissimo e magari a qualcuno venisse anche in mente di abbassarsi e fare le coccole al mio cane?probabilmente niente...oppure potrebbe partire a pancia all'aria...oppure iniziare a leccare(escludo categoricamente il morso, l'ho fatto innervosire più di una volta ma non ha nemmeno mai ringhiato )....a qualcuno potrebbe scappare la risata, a qualcuno a cui i cani piacciono pure però dà fastidio essere lavato la faccia con il linguone....e mi ritroverei ogni mattina a prendere la camomilla per non dare addosso agli imbecilli che non fanno star sereno il mio cane....
io non la metto perchè è un cane pericolo....o rognoso....o morsicatore, ma per quieto vivere mio e del mio amico quadrupede STOP.
per il resto lui vive sereno e quando possibile lo porto in montagna(mi faccio almeno 70-80km per arrivarci, mica una passeggiata....)e nei boschi li lascio liberi. lì se incontrano altri cani non mi dispiace e se qualcuno è rognoso ho la femmina che sa badar bene sia a sè stessa che al maschio...diventa una furia....perchè se parliamo di lasciarli liberi per me non esiste nemmeno che mi intrometto nelle loro liti, a meno che non si stiano facendo male sul serio, ma anche in quel caso, che per fortuna non mi è ancora capitato, io non credo di poter far molto....


0 
 Profilo
mishargo

Registrato dal: 11-05-2011
| Messaggi : 591
  Post Inserito 26-01-2013 alle ore 10:25   
@ratts71:il cane mica vive sempre legato?quello si chiama maltrattamento....nel mio paese ci sono 3 parchi....tutti con mega cartello di divieto per i cani, anche al guinzaglio.
e poi scusa ma proprio non ce la faccio è facile parlare se si abita in posti dove ci sono ampi spazi aperti, ma secondo il tuo ragionamento chiunque non ne abbia la possibilità non deve prendere un cane?!?ok non prenderlo per problemi economici, ok anche per il tempo a lui dedicato minimo...ma dire alla gente di non prendere un cane se non si ha la possibilità di lasciarlo "libero e felice" mi sembra assurdo....il cane è prima di tutto un membro della famiglia, posso lasciare il mio cane in un parco 50000mt libero magari con altri cani....si divertirà, correrà, si stancherà.....ma non avrà mai la faccia serena e rilassata che ha la sera sul divano con me davanti al camino a vedere la tv...in un"minuscolo spazio vitale".


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.187 Secondi