home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Lasciarlo libero senza guinzaglio? - Discussione n 78904 - PermaLink
   Lasciarlo libero senza guinzaglio?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 8 di 8
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 26-01-2013 alle ore 13:39   
aion...il mio discorso è: sono in ansia proprio perchè conosco il mio cane...e quindi NON LO MOLLO DOVE NON POSSO FARLO LEGALMENTE perchè in quel caso avrei casini certi a seguito di danni non improbabili.
io proprio non ci sto a far passare il messaggio "il mio cane prima di tutto".
certo...è una dichiarazione di amore...ma con un fondo di egoismo che esclude di fatto il resto del mondo.
ecco io con questo modo di pensare non posso proprio scendere a compromessi.
cerco anche per formazione, per lavoro, per ambiente, molto sociale, in cui vivo e mi ritrovo, volente o nolente, a convivenze anche forzate.
lo avrete capito....sono una rognosa.
pretendo il rispetto delle regole da parte di tutti....da me stessa in primis, ovvio.

max ha anche ragione sottolineando la taglia del cane....un cane di quattro kg giocando in casa ruesce comunque anche a stancarsi facendo folli corse...ma come giustamente ricorda aion...una vita da recluso non sarebbe comunque possibile, manco per uno zwerg...
si esce, si cammina, si fanno km....a volte corse e corsette per arraffare al voo il tram di passaggio....il guinzaglio c'è sempre, anche mentre passeggiamo al parco...è un contatto diretto con me...non lo vedo come una costrizione ma come una protezione, per lui...e per gli altri....da lui e dagli altri.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rananera il 26-01-2013 13:40 ]


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 26-01-2013 alle ore 13:59   
Rana gli metti la museruola sul tram? No perché per legge dovresti, anche se pesa mezzo chilo ed è al guinzaglio

@Aion
si è vero, tutti i cani necessitano di moto, però magari un micro cane lo porti una volta al giorno in area cani e dopo che ha fatto quattro giri è spompato e non vuole neanche più camminare, magari la mia dopo due ore in area cani a correre e fare ostacoli quando la porti a casa ancora frigna perché correrebbe ancora
Vedasi oggi... un'ora a correre, scavare e fare la lotta con il suo migliore amico (un jack russell particolarmente agitato a cui piace farsi picchiare dalla Kamila ) e tornati a casa si piazza davanti all'uscita frigando! il "compagno" del jack russell invece dopo dieci minuti che ci siamo incontrati arrancava al passo della padrona e ogni dieci metri si sedeva con la lingua di fuori


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 26-01-2013 alle ore 14:05   
no caro!
per legge devo sempre aver la museruola a portata di mano.
e ce l'ho!


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 26-01-2013 alle ore 14:38   


26-01-2013 alle ore 14:05, rananera wrote:
no caro!
per legge devo sempre aver la museruola a portata di mano.
e ce l'ho!



Per strada devi avercela con te, nei locali e sui mezzi pubblici invece dovrebbero indossarla!

Copio incollo dal sito del ministero:
obbligo della museruola e del guinzaglio per i cani condotti nei locali pubblici e nei pubblici mezzi di trasporto;

Siccome c'è un "e" tra museruola e guinzaglio (e il guinzaglio so per certo che ce lo debbano avere) ne deduco che sia obbligatoria anche la museruola


0 
 Profilo
Ratts71

Registrato dal: 06-08-2012
| Messaggi : 78
  Post Inserito 26-01-2013 alle ore 14:53   

@ratts71:il cane mica vive sempre legato?quello si chiama maltrattamento....nel mio paese ci sono 3 parchi....tutti con mega cartello di divieto per i cani, anche al guinzaglio.
e poi scusa ma proprio non ce la faccio è facile parlare se si abita in posti dove ci sono ampi spazi aperti, ma secondo il tuo ragionamento chiunque non ne abbia la possibilità non deve prendere un cane?!?ok non prenderlo per problemi economici, ok anche per il tempo a lui dedicato minimo...ma dire alla gente di non prendere un cane se non si ha la possibilità di lasciarlo "libero e felice" mi sembra assurdo....il cane è prima di tutto un membro della famiglia, posso lasciare il mio cane in un parco 50000mt libero magari con altri cani....si divertirà, correrà, si stancherà.....ma non avrà mai la faccia serena e rilassata che ha la sera sul divano con me davanti al camino a vedere la tv...in un"minuscolo spazio vitale".

In un certo senso si'. Ma tutto quello che facciamo nella nostra vita di solito e' in relazione alle nostre possibilita'. Comunque non fraintendere quello che o detto. Non intendo assolutamente dire chi no ha spazi vicini per farlo correre non deve prendere un cane, al contrario sono dell'idea che nei canili ci siano troppe creature costrette a vivere in un metro quadrato che il semplice fatto di trovare una famiglia che gli voglia bene equivale ad aver trovato il paradiso. Detto questo bisogna anche dire che i cani hanno bisogno di correre liberi e fare le proprie esperienze e chi per questioni geografiche non ha la possibilita' dove anche essere consapevole che avra' un'impegno un po' piu' gravoso e cioe' qullo di caricarselo in macchina e portarlo dove posa correre. Io sono una di quelle persone che non hanno mai comperato un cane ma lo hanno sempre preso dal canile e tutti cani gia' adulti con scarse possibilita' di una vita felice. Rinuncio a wek end e vacanze se non trovo posti dove possono venire anche loro. Secondo me tutti dovrebbero vivere l'esperienza di avere e vivere con un cane perché aiuta a crescere e responsabilizza e quindi anche chi vive nel centro di Milano ma in questo caso l'impegno dovra' essere più gravoso. Le esigenze di vita tra una metropoli e un paese di campagna sono diverse solo per le persone, per i cani invece le esigenze sono sempre uguali ovunque siano e hanno bisogno di sentirsi liberi di tanto in tanto


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 26-01-2013 alle ore 16:41   
max..l'italiano è una bella lingua proprio perchè, se ben usato, non lascia ombra di dubbio:
sul sito atm di milano (quindi altrove non so), i cani devono essere muniti di museruola e condotti al guinzaglio.
munito quindi "fornito di"...ci fosse stato scritto obbligo di indossare la museruola...sarebbe stato ben diverso


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 26-01-2013 alle ore 17:11   


26-01-2013 alle ore 16:41, rananera wrote:
max..l'italiano è una bella lingua proprio perchè, se ben usato, non lascia ombra di dubbio:
sul sito atm di milano (quindi altrove non so), i cani devono essere muniti di museruola e condotti al guinzaglio.
munito quindi "fornito di"...ci fosse stato scritto obbligo di indossare la museruola...sarebbe stato ben diverso



Quindi le regole dell'atm stanno sopra quelle nazionali?

O è sul sito del ministero che è mal spiegata la cosa?

Oppure ancora l'atm non è un'azienda di trasporto pubblico?


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 26-01-2013 alle ore 22:14   
Prendo spesso i tram a Milano e non ricordo un cane con indossata la museruola.
In quanto al guinzaglio invece è prudente negli attraversamenti tenerlo corto perché con le svolte sia a Dx che a Sx vedo le macchine fare di quei peli ai cani coi guinzagli allungabili che a me vengono i sudori freddi.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 27-01-2013 alle ore 10:48   
no max informati bene...
ormai le leggi varie riguardanti i cani han, follemente, valore regionale.
ad esempio...io ho sempre saputo e letto, ovunque, che un cane in giro, libero, senza padroni...è un cane randagio.
e invece proprio qui ultimamente è saltato fuori che esistono, legalmente, cani di quartiere, adottati dagli abitanti della zona con il consenso del comune!
sui mezzi atm di milano (ribadisco, ho certezza solo per milano), mi han controllato svariate volte biglietto e tessera/abbonamento...una volta un addetto, più per curiosità che per altro, mi ha chiesto se effettivamente avevo con me la museruola -secondo me era curioso di vederne un modello taglia xs- (gliel'ho mostrata sorridendo), ma non ha detto assolutamente nulla sul fargliela indossare.
l'asdru in pubblico è un canino perfetto...non sembra nemmeno necessitare di metodi di.......contenimento. (finge alla grande oh yeah).

didi quanto alla misura del guinzaglio...anche qui non è che uno possa scegliere in modo autonomo la lunghezza...ci son leggi ben chiare.
non più di tot metri
In effetti, la nuova ordinanza del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali del 3 marzo 2009, relativa alla tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani, ha modificato alcune norme sulla gestione dei nostri amici a quattro zampe negli spazi pubblici. In particolare, l'articolo 1, comma 3, lettera a) della citata ordinanza stabilisce che, al fine di evitare danni o lesioni alle persone, il proprietario o il detentore del cane nella conduzione dell'animale in aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, debba sempre utilizzare il guinzaglio ad una misura non superiore a metri 1,50.
n.b. ah ecco una cosa illegale la faccio anche io..al parco uso il guinzaglio allungabile...
una volta una guardia forestale particolarmtne rompimaron ehm...zelante, mi ha fatto osservazioni (correttissime nè) dicendomi di accorciare il guinzaglio "perchè al parco ci sono anche bambini" (ho sorriso ringraziando per il promemoria fattomi comunque cortesemente...ma le ho anche fatto notare che erano le 8.45 della domenica mattina...e i bambini erano ancora a letto -aggiungendo anche, non son riuscita a trattenermi, "e meno male che sono a letto perchè visti certi tipi...pretenderei il guinzaglio CORTO anche per loro!!)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rananera il 27-01-2013 10:49 ]


0 
 Profilo
Ratts71

Registrato dal: 06-08-2012
| Messaggi : 78
  Post Inserito 27-01-2013 alle ore 14:55   
Cara Rananera in effetti hai ragione quando dici che le leggi vanno rispettate. Si potrebbe aprire una discussione che durerebbe mesi sulle quantita' industriali di leggi che si fanno e che sortiscono solo l'effetto di creare confusione e che la maggior parte vengono scritte da persone che neanche conoscono il problema. Pero' vorrei fare un'osservazione. Molte leggi vengono scritte per la tutela dei bambini che al giorno d'oggi vengono isolati dal mondo reale. Ai miei temi bastavano le raccomandazioni dei genitori tipo: non ti avvicinare a cani, non stuzzicarli, non tirargli la coda, chiedi sempre prima di toccarlo ecc. ecc. In un certo senso ti insegnavano che i cani avevano la loro dignita' e che andava rispettata. Non c'erano molte leggi all'epoca e il buon senso della gente suppliva a qualsiasi legge estremista di oggi. Qui dove vivo i cani giravano liberi per le strade, tutti li conoscevamo ed erano quasi i cani di famiglia. Facevano parte dell'ambiente e non e' mai successo niente. Nessuno si sarebbe mai sognato di prendere e lasciare libero un cane aggressivo, in effetti c'era rispetto per il vicinato e per il vivere civile al di la' di qualsiasi legge scritta. Io vivo per gran parte dell'ano a Barcellona e qui non ci sono tante leggi e nei parchi i cani sono quasi tutti liberi e al di la di qualche zuffa per stabilire gerarchie non ho mai visto problemi gravi perché anche qui il buon senso delle persone e' molto piu' utile di una cozzaglia di leggi complicate, eccessivamente rigide e che che si fanno rispettare a singhiozzo


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 )


Generazione pagina: 1.122 Secondi