home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Lasciarlo libero senza guinzaglio? - Discussione n 78904 - PermaLink
   Lasciarlo libero senza guinzaglio?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 8
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 10:59   


25-01-2013 alle ore 07:03, aion wrote:
dove ho scritto di mollare libro un cane in citta'??
inizia a dubitare della mia memoria.
maidetto nè pensato.
anche a milano ci spn aree idonee e anche molte dove il cene possa ricordarsi di cio' che è realmente........
allora tutta la gente che ho incontarto nella mia vita nei mega parchi di mille posti con cani sciolti tutti cretini.
e vabbè siamo tutti cretini.


no aion...tu hai detto che devono vivere anche liberi...
io ricordo che è illegale per tutta una serie di ottimi motivi.
il problema che poni è: ok in cittá è follia...ma nei piccoli centri si puó e si fa.
ecco io son rognosissima e dissento anche qui.
troppe, davvero troppe volte mi é capitato di aver problemi incontrando, in piccoli centri dove facevo la turista, cani che giravano, anche con umano al fianco, ma belli liberi....
e troppe, qui davvero troppe volte, ho visto canini investiti, per pura sfortuna, certo, da quell'unica inaspettata auto che stranamente passava di là.
cani liberi solo in zone predisposte.
che siano in cittá o in periferia per me fa lo stesso.



1 
 Profilo
Nehel84

Registrato dal: 25-01-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 12:27   

cani liberi solo in zone predisposte.
che siano in cittá o in periferia per me fa lo stesso.

Ti quoto in pieno....

Abito in un pesino di campagna e nonostante cio' il mio cane ha rischiato di finire sotto un auto... da quel momento sempre guinzaglio e pettorina .

E poi a meno che uno non abbia un cane di razza nana...guinzaglio e museruola ci devono essere soprattutto nei centri cittadini o posti affollati.

Anche il cane piu' ubbidiente puo' per vari motivi avere un raptus mordace .... non sono macchine sono esseri viventi , non hanno il telecomando.


1 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 12:41   


25-01-2013 alle ore 10:59, rananera wrote:

cani liberi solo in zone predisposte.




Ripeto la domanda allora: se dove vivi non avessi zone predisposte (come nel mio caso e in quello di Aion, ma vale lo stesso per migliaia di proprietari di cani)??? che fai lo tieni sempre al guinzaglio povera bestia?


0 
 Profilo
mishargo

Registrato dal: 11-05-2011
| Messaggi : 591
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 12:52   
@max:SI!
l'area cani più vicina a casa mia (o meglio quella che supera i 3mtx2mt....)dista quasi 20 km....Argo una volta è uscito dal cancello e si è fiondato in strada ed è stato investito....per fortuna non ha riportato nessun danno....non ha il senso del pericolo...e sinceramente non mi sembra così depresso.....giochiamo tanto insieme ho un bel giardino, vive in compagnia dell'altro cane e non ho nessuna intenzione di mettere a repentaglio la sua sicurezza e i miei nervi. a Castellabate, dove vado in vacanza; l'ordinanza municipale ordina guinzaglio a 1,5m e museruola per TUTTI i cani. questo è un divieto che non ho rispettato ma mi rendo conto anche che argo per lo più lo portavo in spiaggia la sera o al mattino presto(casa mia - spiaggia 10mt.... ovviamente era vietato anche questo con multe salatissime.... )....il guinzaglio sempre a meno che non siamo in posti iper sicuri per me, per lui e per gli altri....museruola solo in locali e mezzi pubblici....anche se la bar mi ci fanno entrare senza....


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 12:57   
mai poi mai metterei la museruola al mio leone


0 
 Profilo
mishargo

Registrato dal: 11-05-2011
| Messaggi : 591
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 14:48   
Nn so se succede solo a me...ma spesso i bimbi si avvicinano improvvisamente ai cani e nn sempre si sanno rapportare con loro e dato che già li sottopongo a una condizione di stress quando c'è molta gente voglio evitare problemi...nonostante i miei cani siano buonissimi e abituati alla gente...


1 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 14:48   
rana ho parlato di AREE IDEONEE ,
che poi siano parchi per cani o montagne sconfinate fai tu.........non ho mai scritto che nei piccoli centri vale la pena rischiare.
la scelta dipende da una valutazione assolutamente personale e soggettiva.
inoltre il mio discocrso del vivere liberi non era liberi=ammazzatevi chissenefrsaga
era un invito ,a chi dice di non potersi permettere il lusso di mollare il cane neanche tra i boschi per problemi di obedienza,ad approciare l'educazione del cane non come "ferrea follia" ma come mezzo che ci consente , a noi ed il cane, di essere piu' felici e sereni insieme.
un cane che non corre mai libero non credo assolutamente sia un cane sereno e felice, è un cane che non sa , ma qualcosina dentro sento di atavico, che nella vita ci puo' essere di meglio..........
vi siete mai chiesti come mai i cani che mai vengono sciolti appena possono s ela danno a gambe???


0 
 Profilo
mishargo

Registrato dal: 11-05-2011
| Messaggi : 591
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 14:52   
Il mio personalmente quando l'ho liberato nn è scappato anzi è stato al piede meglio che al guinzaglio...


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 16:59   


25-01-2013 alle ore 14:48, mishargo wrote:
Nn so se succede solo a me...ma spesso i bimbi si avvicinano improvvisamente ai cani e nn sempre si sanno rapportare con loro e dato che già li sottopongo a una condizione di stress quando c'è molta gente voglio evitare problemi...nonostante i miei cani siano buonissimi e abituati alla gente...



mio appena vede la mano di un bambino che sta per toccaro si butta a terra


0 
 Profilo
mishargo

Registrato dal: 11-05-2011
| Messaggi : 591
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 18:12   
la femmina si appiattisce...il maschio parte con le slinguazzate...e una volta una signara in un negozio voleva essere pagata la maglietta della figlia perchè il mio cane l'aveva sporcata con la saliva leccandola... oltre ovviamente le tragi-commedie greche fuori al negozio....da allora la museruola la porto sempre dietro e in caso di necessità(locale super affollato, bimbi st***i, persone agitate...)gliela infilo in un attimo con bocconcino annesso ovviamente.....


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi