home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Tigna - Discussione n 77565 - PermaLink
   Tigna

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 30-10-2012 alle ore 15:01   
ilgattino è molto piccolino e ci vorebbe proprio un farmaco sistemico se come dici è così spelacchiato, una volta si usava la g***** x 6 settimane,però era un farmaco epatotossico, una mia amica usava la f**** f***** uso locale, ma è anche questa tossica, ti consiglio di ritornare dal vet. o dal dermatologo x una cura + mirata

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 31-10-2012 02:02 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 31-10-2012 alle ore 02:02   
il discorso è semplice....devi trovare un medico...non l'ha ancora trovato, on smettere di cercarlo


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 31-10-2012 alle ore 12:02   
personalmente, il surolan non l'ho mai usato o visto prescrivere per la tigna (va bene per le otiti con interessamento micotico).
il fulcin che ipotizza il tuo medico non lo utilizzerei per un gattino così piccolo.
ci sono comunque medicinali migliori e più evoluti: deve dirti un veterinario.
la tigna comunque, con le terapie del caso, è perfettamente risolvibile.
povero miciolino


0 
 Profilo
susannina55

Registrato dal: 29-10-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 31-10-2012 alle ore 13:44   
Il surolan, per quanto ho capito, è un antibiotico-antinfiammatorio-antimicotico e per la micosi gli antibiotici aprono solamente le porte x allargarsi. Ieri ho consultato un altra vet e mi ha fatto usare la griseofulvina (fulcin) mezza pasticca 1 volta al giorno. Corrisponde a 61 mg di medicina. il gatto è stato tutto il resto della giornata super moscio. Quindi oggi si abbassa a 2x 1/6 di pasticca. Gli do anche il multivitaminico in pasta e la scatoletta per casi epatici. Lo svezzamento si sta frenando, chiede più latte (biberon) rispetto ultimi giorni...
Sono arrivata ad un totale di 4 veterinari....
Mi rifiuto ad usare le creme visto che si irrita molto la pelle, specialmente sui fianchi spelacchiati. Si sono riempiti di croste, con salviettina umida (x gatti con olio di neems) riesco ad inumidire la pelle e toglierle... Ho lo shampoo per i problemi cutanei Redoderm, tra qualche giorno facciamo un bagnetto sperando che il prodotto dichiarato come normodermico per riequilibrare la barriera cutanea in corso di dermatiti ci aiuti un pò ....

e se qualcuno di voi saprebbe aiutarmi con lo svezzamento... do ancora il biberon, nel piattino il paté con un po di omogenizzato per il quale va matto, la scatoletta piace poco.... guardate, sono disperata..... siamo a 6 settimane di vita e 660 grammi di peso...



la foto è di primi giorni , quando aveva ancora tanti peli, poca micosi e gli occhi blu.. adesso si stanno schiarendo..


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 31-10-2012 alle ore 14:02   
ma qui non era mica un caso grave...
è una buona idea lo shampo, ma non quello shampo...
non ti direi di utilizzare creme...
non stare ad utilizzare troppe cose (nemmeno il neem)
non avrei usato il fulcin...
660 grammi di gattino...
4 vet e non sei riuscita a risolvere?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 31-10-2012 14:29 ]


0 
 Profilo
susannina55

Registrato dal: 29-10-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 31-10-2012 alle ore 14:37   
Si Chiarina, ai capito bene, 4 vet. vuoi le foto di oggi? guarda non ho neanche voglia di farle. Quella foto risale ai primi giorni, non aveva ancora i dentini. Aveva solo 2 piazzette in testa, coda e orecchie crostose. ma visto che il vecchio vet ha detto che NON HA NULLA = nessun trattamento, la micosi si era allargata a volontà. Le salviette uso ogni 3-4 giorni e lo shampoo max 1x settimana.. lo lavo con il pevaryl? ho la soluzione in detergente ginecologico, con altro gattino (aveva 2 mesi e la testa tutta spelata) siamo andati una meraviglia...


0 
 Profilo
susannina55

Registrato dal: 29-10-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 31-10-2012 alle ore 18:08   
Ragazzi, datemi almeno voi una risposta... Vorrei capire come si comporta la pelle affetta dalla micosi durante le cure sistemiche. Nel senso - la pelle diventa bianca? si fanno o spariscono le croste? perche il micio è pieno di croste anche nei punti dove sembrava migliorare.... ci metto sopra il surolan e si ammorbidiscono e tolgono. Faccio bene? non esce sangue e la pelle nn si fa rossa. Come faccio a capire se sta funzionando tutto questo bordello di cure? l'ho sempre trattato con surolan/canesten ( nn insieme), con pevaryl... perche adesso che nn uso il topico escono ste croste?



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 31-10-2012 alle ore 18:21   
hai detto bene...bordello di cure....mi pare un gran pasticcio...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.912 Secondi