home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Tigna - Discussione n 77565 - PermaLink
   Tigna

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
susannina55

Registrato dal: 29-10-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 29-10-2012 alle ore 01:31   
Salve ragazzi, vi racconto una storia...
Tre settimane fa ho trovato un gattino piccolissimo in un capannone inagibile dopo il terremoto recente. Piangeva come matto e l'ho preso subito con me. Siamo andati dal vet e ha stimato l'età intorno i 20 giorni, dato tanti consigli come farlo mangiare, bisognini ecc. Dal primo momento ho avuto un bel dubbio della micosi, visto che ho gia curato un gattino di 3 mesi per lo stesso problema. Mi ha ripetutamente detto di NO. Cmq ha consigliato di non farlo avvicinare al mio cane per non passare i vermi, pulci o pidocchi. Dopo 2 giorni l'ho richiamato per informarlo, che il micio è pieno di crosticine. Quado le tolgo se ne viene anche il pelo e si è spelato in testa, riconfermato la NON micosi....
dopo 1 settimana mi sono trovata dal mio medico con una bella dermatite sulle braccia - macchie rosse con prurito forte, la NUOVA vet ha confermato la micosi in testa e prescritto il Surolan da mettere sui punti interessati. Ed abbiamo fatto la sverminazione.
Tutto bene, il micio cresce, comincia ad essere indipendente nel mangiare e nel fare i bisogni ma la micosi sta coprendo tutto il corpo. La visita di controllo ha dato un miglioramento in testa ma la vet non ha calcolato tante altre chiazze molto sospettose neanche a mio avviso...
Quindi adesso mi trovo il povero piccolo di 6 settimane e 650gr ancora isolato, toccato con i guanti e senza possibilità di crescere - in famiglia - ....
Nel fra tempo ho usato il canesten crema in testa e veramente sembra migliorare ma tutte le altre macchie non riesco neanche a contarle. Dietro le orecchie, cerchi intorno agli occhi, in testa almeno 4, gomiti, sotto ascelle, 1 fianco quasi intero...e tante altre piccole.
Con mio medico - umano - abbiamo discusso del fulcin. In precedenza mi ha dato dei risultati molto buoni...
Voi cosa ne dite? da non esperta sono convinta che una cura sistemica ci vuole.. Ho bisogno solo di confermare la dose giornaliera adatta alla sua età di 6 settimane e peso di 650 gr. Mangia pate recovery della royal canin, ho preso anche patè per casi epatici dalla hills.
Il fulcin porta la dose 10mg per 1 kg di peso, quindi 5mg? non è poco?
So che nel forum ci sono migliaia di post che riguardano il problema ma per questa tigna non ci dormo da 3 settimane e non riesco piu a continuare di leggere tutto....
Aspetto i vostri consigli e pareri con molta anzia.. Abbiamo la cuccia nuova pronta, il trespolo - tiragraffi fatto a misura, cagnolino non vede l'ora di giocarci ed il povero micio deve stare solo....
Poi, per curiosità, è tutto nero con occhi azzurri ed una stella bianca sul petto, bellissimo ma anche triste quando ti guarda con la faccia MA PERCHE'????? fammi uscire....
Aspettiamo con ansia - Susanna, Chicco (cane), Bombo (gatto), 4 cocorite, 2 calopsite e 2 lumache africane ( i nomi lasciamo stare, altrimenti mi escono altre 2 pagine di post..)



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 29-10-2012 alle ore 12:56   
direi che non è suff una terapia locale in un caso come questo....



0 
 Profilo
susannina55

Registrato dal: 29-10-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 29-10-2012 alle ore 13:22   
ma neanche secondo me anche perche quando metto il canesten o surolan il piccolo non vuole mangiare come di solito.. sapresti consigliarmi la dose giusta di fulcin? dopo le esperienze con i vet del paese e con il mio medico (non voleva darmi le pillole, solo un campione gratuito di crema e in 2 giorni mi sono riempita di macchie dal mento fino l'inguine) non ho piu fiducia di tutto quello che mi hanno detto. Ho a casa una confezione di fulcin 10 compresse da 125 mg e vista la micosi che copre quasi la meta del corpo direi di usarla....


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 29-10-2012 alle ore 14:18   
nessuno qui ti può dare nessuna indicazione in merito...non conosciamo le condizioni del micio ed è proprio deontologicamente scorretto...se vuoi possiamo dirti che sarebbe utile un controllo, quello si


0 
 Profilo
susannina55

Registrato dal: 29-10-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 29-10-2012 alle ore 17:21   
ho fatto 3 visite, ogni settimana una e questo è il risultato...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 29-10-2012 alle ore 21:47   
non hai trovato il tuo vet....


0 
 Profilo
susannina55

Registrato dal: 29-10-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 29-10-2012 alle ore 23:50   


29-10-2012 alle ore 12:56, calzinimaya wrote:
direi che non è suff una terapia locale in un caso come questo....





non ci siamo forse capiti.. il gattino l ho trovato sabato 6/10 e l'ho portato direttamente dal nostro ora mai ex veterinario. il 17/10 l ho portato da un altro vet - NUOVO e mi ha confermato micosi con la cura di surolan. il 22/10 siamo ritornati x visita di controllo e nn mi hanno dato niente anche se era evidente che la micosi cresca.... io non so, devo girare tutti i vet della provincia per una micosi banale? ho perso 3 settimane di cure, il gatto poteva stare gia bene, il minimo non contagioso. invece me lo trovo MEZZO spelato e tanta svogliatezza degli esperti....
non è che uno vuole fare i miracoli e non vuole spendere x la visita, ho speso piu che potevo e non si risolve niente, peggiora a vista d'occhio ogni giorno...


0 
 Profilo
Casa_dei_gatti

Registrato dal: 25-01-2012
| Messaggi : 245
  Post Inserito 30-10-2012 alle ore 09:26   
Ci sono gli spot-on ma mi pare sia ancora troppo piccolino per usarli, rischi di intossicarlo. Mi pare strano non ci siano altre cure.


0 
 Profilo
rapunzel

Registrato dal: 14-07-2012
| Messaggi : 104
  Post Inserito 30-10-2012 alle ore 10:27   
domanda da profana per i veterinari: non potrebbe essere cheyletiella?


0 
 Profilo
susannina55

Registrato dal: 29-10-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 30-10-2012 alle ore 11:37   
Rapunzel , abbiamo fatto il controllo sotto la lampada di wood ed era verde mela.. da micosi ... almeno questo era il risultato della visita.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.129 Secondi