home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  La condanna ai sismologi... - Discussione n 77472 - PermaLink
   La condanna ai sismologi...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 6
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 15:46   
Il mio era chiaramente un intervento provocatorio per dimostrare che in Italia paese ad alto rischio sismico si deve anche convivere con strutture non atte a sopportare terremoti,ma bisogna anche prendere coscienza che non esiste attualmente in nessun luogo della terra l'informazione che dice quando e dove avverrà il terremoto.Che fare?
Cercare di rendere sicure il più possibile le case già esistenti e costruire antisismiche le nuove.
Credo esistano dei provvedimenti per rafforzare le vecchie case e nella ricostruzione occorre tenerne conto.Se così ,non fosse è meglio non ricostruire.
Del resto il maggior numero di morti all'Aquila mi pare sia avvenuto nella casa dello studente costruzione non certo antica.
Attualmente per il terremoto in Emilia credo che le scosse continuino,ne hanno segnalata una pochi giorni or sono, i terremotati devono per questo rimanere sotto le tende?(le hanno appena smontate mi pare) e se venisse un'altra scossa più forte?
Siamo seri,sarebbe meglio che certi avvocati e la magistratura fossero meno inclini al protagonismo.
E sarebbe anche meglio che in Italia scienza e matemetica fossero messi ai primi posti nell'apprendimento,specie per i giornalisti e conduttori televisivi
Se altrove fosse possibile fare la previsione richiesta al processo non ci sarebbe tutto il mondo che ci critica.


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 16:46   
Allora, ripeto: una cosa é dire: "il terremoto non si puo' prevedere", un'altra cosa é dire "é improbabile che ci sia una scossa più grave", cosa che invece hanno detto. Proprio perché non si puo' prevedere, NON dovevano dare un messaggio del genere. E se la questione delle tante scosse di scala inferiore che liberano energia, migliore del silenzio non é dimostrabile, anche quello NON doveva essere detto. Io non dico che dovessero preparare l'evacuazione di massa, ma neanche negare che vi fosse la possibilità di un'altra scossa. Solo il Governo puo' stabilire se ci sono o no gli estremi per evacuar, ma PROPRIO PERCHE' NON VI ERA CERTEZZA, NE' RISPETTO A UN'IPOTESI, NE' RISPETTO A UN'ALTRA, non bisognava dare il messaggio che é stato riportato dalle intercettazioni.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 24-10-2012 16:47 ]


0 
 Profilo
BLaRe

Registrato dal: 06-11-2010
| Messaggi : 955
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 17:07   


24-10-2012 alle ore 13:53, calzinimaya wrote:
no...a prescindere perchè i terremoti sono imprevedibili...punto e a capo.



Quindi secondo te sono stati dichiarati colpevoli perché non hanno detto che il terremoto avrebbe potuto verificarsi?


0 
 Profilo
Crisania

Registrato dal: 02-12-2008
| Messaggi : 1173
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 17:12   


24-10-2012 alle ore 16:46, ernesto16cleo wrote:
Allora, ripeto: una cosa é dire: "il terremoto non si puo' prevedere", un'altra cosa é dire "é improbabile che ci sia una scossa più grave", cosa che invece hanno detto. Proprio perché non si puo' prevedere, NON dovevano dare un messaggio del genere. E se la questione delle tante scosse di scala inferiore che liberano energia, migliore del silenzio non é dimostrabile, anche quello NON doveva essere detto. Io non dico che dovessero preparare l'evacuazione di massa, ma neanche negare che vi fosse la possibilità di un'altra scossa. Solo il Governo puo' stabilire se ci sono o no gli estremi per evacuar, ma PROPRIO PERCHE' NON VI ERA CERTEZZA, NE' RISPETTO A UN'IPOTESI, NE' RISPETTO A UN'ALTRA, non bisognava dare il messaggio che é stato riportato dalle intercettazioni.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 24-10-2012 16:47 ]




quoto tutto.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 18:24   
io non ne so nulla.
ma ho un paio di ricordi...
ricordo benissimo che all'epoca i geologi erano mesi che dormivano in auto.
e venne anche denunciato, per procurato allarme, un geologo che facendo un esame con il radon (gas che viene rilasciato nell'atmosfera appena ci sono movimenti ad una certa profondità e di una certa entità) avvertì pubblicamente dell'imminente, quasi certo, pericolo.
l'esame con il radon non viene riconosciuto in italia...ma in america sì.
quindi, ok, diciamo che non avete certezze...e ci sta, ci sta tutto.
ma non potete dire: non ci sarà il terremoto state tranquilli.
ecco, è questo che accuso...non il procurato allarme ma il procurato nonallarme.
se degli esperti mi dicono: dormite tranquilli...io ci credo.
se mi dicono: state all'erta...ci credo e sto all'erta.
se mi dicono: ci sarà il terremoto in data x...penso siano divinità superiori e deciderò di volta in volta quanto dar loro credito...ma intanto...sto all'erta che non si sa mai.

la condanna? beh...ci sta.
un professionista che sbaglia...paga.
un ing che ha malamente progettato, che so...un ponte che crolla...paga.
un dottore che fa un intervento sbagliato...paga.
le umane attenunanti del caso si posson sempre discutere...ma iniziate, tutti, ad assumere le responsabilità di quanto fate, o non fate, dite o non dite, da stipendiati.


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 18:36   
Prevedere un terremoto significa sapere in anticipo DOVE avverrà, QUANDO avverrà QUANTO sarà forte.

La previsione dei terremoti non è possibile. Quello che possiamo prevedere è, in molti casi, DOVE e QUANTO forti potranno essere i futuri terremoti di una regione, ma non sappiamo dire con esattezza QUANDO.



quindi ......


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 18:48   
lillì...il radon...il radon mediamente ci azzecca....soprattutto se in quantità tali da levarti anche dubbi residui...


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 19:19   
quoto rana ed ho gia' citato giuliano giuliani che ora pare sia stato ingaggiato da una multinazionale.......pare...........


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 19:29   


24-10-2012 alle ore 17:07, BLaRe wrote:


24-10-2012 alle ore 13:53, calzinimaya wrote:
no...a prescindere perchè i terremoti sono imprevedibili...punto e a capo.



Quindi secondo te sono stati dichiarati colpevoli perché non hanno detto che il terremoto avrebbe potuto verificarsi?



NO!! Non per quello che non hanno detto, ma per quello che HANNO DETTO! HANNO DETTO CHE PROBABILMENTE NON SI SAREBBE VERIFICATO!!! Come dice rana, se un esperto mi dice, assumendosene le responsabilità, di star tranquilla, io ci credo. Se mi dice, ben vengano le piccole scosse perché vuol dire che la Terra sta scaricando energie e PROBABILMENTE NON CE NE SARANNO DI FORTI, io ci credo e resto a letto. E' questo che condanno. Potevano dire esattamente quello che stan ripetendo adesso: il terremoto E' IMPREVEDIBILE, né probabile, né improbabile, NON SI PUO' SAPERE SE, QUANDO E IN CHE MISURA VENGA.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 19:49   
e quindi...a questo punto..una domanda è d'obbligo, soprattutto in periodo di tagli e vacche magre per tutti: se loro stessi sostengono l'imprevedibilità di questo fenomeno....loro...che si fanno pagare a fare?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi