home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  La condanna ai sismologi... - Discussione n 77472 - PermaLink
   La condanna ai sismologi...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 6
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 01:44   


24-10-2012 alle ore 00:28, ernesto16cleo wrote:
Innanzitutto quando dico evacuare non dico di evacuare una città, ma di evacuare dal luogo in cui ci si trova in caso di pericolo. Non si trattava di far evacuare L'Aquila, ma di evitare di dire che era improbabile che lo sciame sismico diventasse quello che é diventato. Proprio perché il terremoto é imprevedibile non vedo perché dire che era un evento improbabile.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 24-10-2012 00:29 ]


E quali sarebbero secondo te i luoghi di pericolo? E per quanto tempo dovrebbero essere evacuati? Ospedali, scuole, uffici evacuati indefinitivamente finchè il terremoto non ha luogo? E' una sentenza ridicola e scommetto che i veri delinquenti che hanno costruito con la cartapesta o dato permessi alla c***o se la caveranno come sempre.


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 08:13   
è molto più facile prendersela con degli scienziati, di fama mondiale tra le altre cose, piuttosto che con politici e imprenditori corrotti che hanno costruito case con il cartone.

ma sì l'italia è bella per questo!!!!! ci sarà un motivo perchè siamo così nella merda?????? avanti così che la fine è vicina, il fondo lo abbiamo giù toccato, ora tutti con un bel badile in mano a scavare.


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 09:16   
Telefonata tra Guido Bertolaso (allora capo della protezione civile) e Daniela Stati (allora assessore regionale alla protezione civile dell'Abruzzo).
Data 30 marzo 2009, 6 giorni prima del terremoto.

Bertolaso telefona alla Stati per informarla che per il giorno dopo aveva organizzato una riunione della Commissione Grandi Rischi e le dice di mettersi d'accordo al riguardo con il suo vice Bernardo De Bernardinis, (ora imputato nel processo) per "fare una riunione domani all'Aquila su questa vicenda dello sciame sismico che continua, in modo da zittire subito qualsiasi imbecille, placare illazioni, preoccupazioni eccetera" .
Bertolaso poi prosegue bacchettando la Stati per un comunicato stampa diffuso dalla Regione che rassicurava gli aquilani spaventati dopo la scossa di magnitudo 4 del 30 marzo

Bertolaso "Devi dire ai tuoi di non fare comunicati dove non sono previste altre scosse di terremoto, non si dicono mai queste cose quando si parla di terremoti ... neanche sotto tortura... perché se tra due ore c'è una scossa di terremoto, che cosa dicono i tuoi? Il terremoto è un terreno minato, bisogna essere prudentissimi".
"Io non vengo - prosegue Bertolaso riferendosi alla riunione - ma vengono Zamberletti, Barberi, Boschi, quindi i luminari del terremoto in Italia. Li faccio venire all'Aquila o da te o in prefettura, decidete voi a me non frega niente, di modo che è più un'operazione mediatica, hai capito?".
"Loro che sono i massimi esperti di terremoto diranno: è una situazione normale, sono fenomeni che si verificano, meglio che ci siano 100 scosse di 4 scala Richter piuttosto che il silenzio, perché 100 scosse servono a liberare energia e non ci sarà mai la scossa quella che fa male, hai capito?".
"Ora parla con De Bernardinis, decidete dove fare questa riunione domani poi fatelo sapere che ci sarà questa riunione che non è perché siamo spaventati e preoccupati ma è perché vogliamo tranquillizzare la gente e invece che parlare io e te facciamo parlare i massimi scienziati nel campo della sismologia".


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: shy_1965 il 24-10-2012 09:17 ]


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 09:35   
parlo da aquilana. i terremoti nno sono prevedibili è vero(?), ma cio' che succedeva sotto di noi nei mesi precedenti era un continuo boato, sussulto, tanto che gli allarmi partivano spessissimo. trovo ridicola la condanna, in quanto priva di margine , riconosco tuttavia, che piuttosto che rilasciare interviste al tgr dicendo "normale attivita' sismica dormite tranquilli"puttosto che "fate alla meglio, fate cio' crdete"o tacere sia stato un orrore, sottolinea come il senso civico di questa italia sia zero. poi ognuno di noi è stato libero di valutare, io ho scelto di prepararmi la borsa quella notte, disattivare allarme, apriere cancello automatico e tirare fuori almeno una macchina......ma vivo in montagna, ho un gran giardino e sono ruspante e quella notte daopo essermi coricata di nuovo dopo l'una ho gridato ai miei genitori di alzare il sedere e portare fuori almeno il fratellino di 7anni dicendo loro anche brutte cose, ricordo una frase orrenda "se succcede qualcosa ad edo perchè non volete uscire al freddo pregate che io non sopravviva o vi ammazzero' con le mie mani". molte persone del centro si sono fatti fregare dal freddo, dai bimbi che non posso dormire in macchina e dopo la scossa dell'una sono tornati in casa. molti sono andati, grazie a dio, nei parcheggi ampi tipo dei centri commerciale ed hanno passato la notte li'. non si puo' giudicare. sono state trovate persone vestite, con scarpe tuta e borsona sdraiati sui divani girati in direzione della porta.........chissa' se questo tranquillizare li ha indotti a non fare di piu' per loro stessi. personalmente non mi fido di nessuno, nessuna istituzione per la mia incolumita' e quella della mia famiglia. quindi ho usato il mio cervello non quello di bertolaso e company che ne hanno gia' in quantita' limitata. poi l'odor di denari facile ed in quantita' industriale è tutta una altra storia, schifosa, storia. ma son certa che nessuno godra' dei denari rubati alle vite di chi è rimasto sotto. ma le grida sotto, da quell'inferno, che piano piano si affievolivano quelle sono indelebili.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 24-10-2012 09:36 ]


1 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 09:41   
per la verità, qualche giorno dopo il terremoto in rete si trovavano testimonianze di altri sismologi altrettanto stimati che da zone del nord italia avevano rilevato ( con strumentazioni più performanti, ovviamente, nei giorni precedenti all'evento ) che era in atto un movimento sismico di portata notevole, che poi si è verificato. non trovo il link a questi articoli, ma in sostanza si diceva che i segni c'erano tutti, ma che non sono stati "letti" per quel che erano......

forse può essere pericolo/dispendioso far evacuare preventivamente se poi non arriva il terremoto, ma non dimentichiamo che sono morte delle persone.
non sarebbe meglio prevenire che curare ? preferisco , personalmente, sprecare soldi in un inutile evacuazione, piuttosto che seppellire persone che invece avrebbero potuto essere ancora vive.

poi in zone come l'aquila , ma l'italia è piena di questi posti, è ovvio che le costruzioni non sono antisismiche, sono state costruite nel medioevo .....
possibile che non si tenga conto anche di queste cose ? che zone ad altissimo rischio non abbiano quantomeno un piano di soccorso "adeguato" al territorio?

la protezione civile è e sarà sempre nell'occhio del ciclone perchè , per sua natura, è chiamata in causa quando ci sono disgrazie e quindi non va demonizzata , anzi. se non ci fosse sarebbe una tragedia...ma se ci sono negligenze ( e non plausibili errori umani, intendiamoci ) , queste vanno verificate e eventualmente condannate. perchè non si ripetano più.perchè la politica esca fuori da strutture come queste . perchè la gente ritorni a fidarsi del loro lavoro, che non abbia ombre sulle loro decisioni, che sappia che sono pulite. perchè in certe situazioni può fare la differenza per chi vive certe tragedie..

ci bastano i danni fatti dal terremoto, evitiamo per favore e nel limite del possibile, quelli fatti dall'uomo....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mellino il 24-10-2012 09:46 ]


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 10:41   
bene...la prossima volta che faranno evacuare centinaia di persone per un falso allarme, perdendo milioni e milioni di euro per un rischio magari solo potenziale, il primo che si lamenta deve andare in galera anche lui...


ma che discorsi sono.......e i milioni persi dati a bertolaso & co. per i propri interessi personali....meglio buttare i soldi x falsi allarmi
e poi perchè una persona che ha un ruolo con delle responsabilità non deve rispodere sulle proprie azioni o decisioni


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 11:34   
allora, sicuramente gli scienziati hanno sbagliato, certo uno sbaglio grave che è costato delle vite, ma perchè accanirsi su di loro e non su chi ha costruito a c***o?????? una cosa è certa, se alcune costruzioni, vedi casa dello studente, fossero state costruite per tutti i criteri molti morti non ci sarebbero stati!!!

Per una volta facciamo la figura di un popolo SERIO e prendiamocela con TUTTI i responsabili!!!!!


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 11:49   
non parlarte di costruzioni fatte a .......!l'aquila era un citta' mediavale e come tale il centro storico non era a norma sisimca!riguardo strutture piu' recenti tutti i centri storici hanno vauto uno sviluppo frettoloso limitrofo alle antiche costruzioni sorvolando su qualsiasi norma tecnica. pertanto concordo con te che andrebbero perseguiti i costruttori, gli ingegnere, ditte ecc ecc .......ma anche i tecnici comunali, ing comunale che hanno appravato i proggetti. il discorso è molto lungo e comlesso e ci sono moltissimi indagati.............spreo solo non rifinisca tutto a pane e mortadella!all'italiana!


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 11:54   

Per una volta facciamo la figura di un popolo SERIO e prendiamocela con TUTTI i responsabili!!!


benissimo.. concordo


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 12:13   
ci facciamo all'estero la solita figura dei peracottari

gia' nell'immaginario collettivo l'Italia è mafia pizza cibo e corruzione

ora ci mancava questa indagine e la sentenza ai sismologi che nn hanno previsto il terremoto devastante

mi sa che la Magistratura stia allargandosi un po' troppo
e che non miri ad eventuali concrete colpevolezze di chi nnn ha costruito a dovere in modo antisismico anche perche' nn sono crollate solo case antiche ,ma anche costruzioni recenti mal edificate


idem per le alluvioni :
vengono indagati i geologi e i tecnici e non chi ha permesso di costruire case e aziende sul GRETO dei torrenti ( la Liguria ne è piena )

cerchero' una foto storica e se la trovo ve la posto

ecccolaaaaaaaaaaaaaa





NB la devono ancora abbattere
aspettando la prossima alluvione autunnale

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 24-10-2012 12:24 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 24-10-2012 12:26 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.145 Secondi