home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Viterbo – apre il cassonetto e trova un cane, morto (foto) - Discussione n 77184 - PermaLink
   Viterbo – apre il cassonetto e trova un cane, morto (foto)

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 5
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 08-10-2012 alle ore 14:08   
annas...ti dirò...mi sa che è questione di famiglia...
mia madre, religiosissima e non certo giovane, ha sempre detto che non le importa una cippa della sua sepoltura, anzi, anche quando la chiesa non vedeva di buon occhio la cremazione lei si era già fatta promettere dai parenti più stretti: niente tomba percarità, spreco di soldi, tempo e spazio, almeno per lei.......e di conseguenza per me che son stata educata in questo filone
imprese funebri e cimiteri ci sono e continuersnno ad esserci...ma pian piano le cose stan cambiando, anche per forza di cose -leggi mancanza di spazio- le tombe eterne non esiston più...i nuovi morti devon rubar spazio ai vecchi morti...ormai tutto è precario....anche da morti...


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 08-10-2012 alle ore 14:40   
Può darsi che abbiate già visto e conosciate questo video, se non lo conoscete può essere... ehm... istruttivo

In ogni caso vi avviso, il contenuto potrebbe urtare la vostra sensibilità




0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 08-10-2012 alle ore 15:05   
Scusa Shy, a parte che il video postato si riferisce a uno stato straniero e qui siamo in Italia e la cremazione si svolge con altre procedure, ma dove starebbe il problema? Nel fatto che il fuochista utilizzi degli attrezzi per accelerare e favorire la combustione? Non ho capito... ti starebbe bene buttare i corpi in una compostiera insieme ai rifiuti e in un forno no?

Questo è ciò che avviene in Italia:

Il forno crematorio è diviso in due parti sovrapposte, separate da una griglia di materiale refrattario. La combustione può avvenire con diversi sistemi: arroventamento delle pareti del forno per mezzo di resistenze elettriche o bruciatori a gas, oppure per fiamma diretta. Le temperature che si raggiungono sono di 900-1000 gradi. La bara con la salma viene immessa mediante guide metalliche nella parte superiore e prende immediatamente fuoco. Le ceneri e le ossa calcificate cadono progressivamente nella parte inferiore del forno, dove si completa la combustione. Un sistema di ventilazione immette continuamente aria e quindi l’ossigeno necessario per la combustione. Dopo un paio d’ore, l’operatore, che può controllare l’interno del forno mediante uno spioncino, spinge dall’esterno i resti verso una zona di raffreddamento. Da lì vengono raccolti e posti su un setaccio a vibrazione, che elimina le polveri più fini. Quindi con una calamita viene separato il materiale metallico rimasto (chiodi della bara, eventuali protesi, ecc.).

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 08-10-2012 15:07 ]


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 08-10-2012 alle ore 16:08   
aehm... che discorsi ragazzi, ritornando un tantino in topic, forse il discorso del cortile di casa era appunto senza autorizzazione sanitaria, e comunque dovrebbero esserci delle procedure da seguire, credo. Del resto il cortile a cui facevo riferimento è quello dei miei, pochi metri quadrati di terra in mezzo ai palazzi.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 08-10-2012 alle ore 16:29   
non avevo mai visto questo video Shy ma devo dire che era come immaginavo, del resto se si parla di cremazione è naturale che ci sia il fuoco e tutto bruci e quando l'involucro è carbonizzato si raccolgono le ceneri, il fatto poi che si usino attrezzi per accelerare l'operazione credo non cambi il fatto in sè.
Non so se sarei favorevole per la mia cremazione, forse sono ancora un po' tradizionalista ma questo non toglie che non sono contraria.
Una volta che si muore, o stare chiusi in una bara sigillata sottoterra oppure in un contenitore di cartone nelle fiamme non mi farà certo tornare in vita.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 08-10-2012 alle ore 17:18   


08-10-2012 alle ore 16:29, Anna49 wrote:
non avevo mai visto questo video Shy ma devo dire che era come immaginavo, del resto se si parla di cremazione è naturale che ci sia il fuoco e tutto bruci e quando l'involucro è carbonizzato si raccolgono le ceneri, il fatto poi che si usino attrezzi per accelerare l'operazione credo non cambi il fatto in sè.
Non so se sarei favorevole per la mia cremazione, forse sono ancora un po' tradizionalista ma questo non toglie che non sono contraria.
Una volta che si muore, o stare chiusi in una bara sigillata sottoterra oppure in un contenitore di cartone nelle fiamme non mi farà certo tornare in vita.



Solo per chiarire, visto che ormai tutto quello che viene pubblicato su Youtube viene preso come la realtà, nessun corpo in Italia viene avvolto nel cellophane e nel cartone. Dopo le esequie la bara di legno viene portata nei locali preposti, inserita su dei binari di metallo e introdotta nel forno, secondo la procedura che ho copiaincollato sopra.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 08-10-2012 alle ore 17:25   
sì, certo Annas, ma la cosa almeno per me non è di rilievo, sì è comunque carbonizzati o sotterrati, nell'uno o nell'altro caso...morti.

acc! che discorsi!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 08-10-2012 alle ore 17:36   


08-10-2012 alle ore 17:25, Anna49 wrote:
sì, certo Annas, ma la cosa almeno per me non è di rilievo, sì è comunque carbonizzati o sotterrati, nell'uno o nell'altro caso...morti.

acc! che discorsi!



Sicuramente e con la cassa c'è pure uno spreco... però è comprensibile, vista la nostra cultura, che in generale pensare di essere incellophanati come rifiuti qualsiasi faccia un po' impressione.


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 08-10-2012 alle ore 17:49   
io ho chiesto e ripetuto mille volte che VOGLIO essere cremata e se fosse possibile le mie ceneri sparse sul mio meraviglioso mare.

Tornando al topic, io innorridisco all'idea di "buttare" il cane come se fosse un sacchetto della spazzatura, quella foto mi ha sconvolta esattamente come la foto dei due cani buttati nel cassettone in ucraina. Chiunque abbia compiuto quel gesto è un essere senza un bricciolo di rispetto ed umanità, era sempre il TUO CANE!!!!!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sofiaeginny il 08-10-2012 17:49 ]


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 08-10-2012 alle ore 18:25   
no...il problema invece, almeno secondo me, qui è un altro.
mi sa che non si trattava nemmeno del suo cane ma di un povero cane o trovato morto o, molto peggio, magari anche ammazzato per i più svariati motivi...e poi semplicemente fatto sparire.
che indaghino quindi su questo...
certo che mentre scrivo questo invito mi vien quasi da ridere, per non piangere...
ma se in italia non si riesce a condannare per reati anche peggiori...figuriamoci a chi importa di come questo cane sia finito nella monnezza...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.146 Secondi