home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Viterbo – apre il cassonetto e trova un cane, morto (foto) - Discussione n 77184 - PermaLink
   Viterbo – apre il cassonetto e trova un cane, morto (foto)

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 45 )
Margherituccia

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 4853
  Post Inserito 05-10-2012 alle ore 17:52   

GEAPRESS – “Sono residente a Viterbo da 7 anni, ma questa sera la mia città mi ha lasciata inorridita”. Si era recata per buttare l’immondizia in uno dei cassonetti di un quartiere residenziale di Viterbo, ma tra i rifiuti le è apparsa subito quella testa. Un cane gettato tra i sacchetti, talmente in buono stato che poteva sembrare vivo. La signora intuisce che l’animale può essere ormai morto ma, istintivamente, per esserne certa, lo scuote. Inserito già morto, o deceduto per soffocamento all’interno del cassonetto?

“Era buttato tra i sacchetti di rifiuti come un oggetto ormai inutilizzabile – racconta a GeaPress la signora Esmeralda – come un oggetto usa e getta” . Questo, per Esmeralda, è il grado di civiltà dimostrato verso “il migliore amico dell’uomo“. Le attenzioni, cioè riservate, nella migliore delle ipotesi, da chi non ha voluto trovare il tempo per far cremare il corpo dell’animale o seppellirlo dignitosamente. “Qualcuno – riferisce la cittadina indignata – che con questo gesto ha calpestato qualsiasi forma di rispetto per la vita, quella degli uomini della comunità in cui vive,e quella degli altri animali che vicino agli uomini sono abituati o spesso loro malgrado costretti a vivere.”

Esmeralda è costretta a mentire, ma a fin di bene. Ha accanto a sé i suoi bambini e non vuole che vedano quella scena. “Tutto a posto – riferisce loro convinta – torniamo a casa“. Ed invece, rientrata a casa corre a denunciare il tutto alle autorità preposte, dal Comune ai Servizi Veterinari. Ancora non si sa se quel cane era padronale o se era un randagio, magari investito e per questo poi buttato nel cassonetto. In ogni caso, ancora una volta ci troviamo di fronte ad una mancanza di rispetto totale, rispetto che, invece,dovrebbe essere riservato ad ogni essere vivente, anche dopo la morte. Come non ricordare, a tal proposito, il caso incredibile del cane morto ai bordi della strada a Palmi (RC) e sul cadavere del quale fu poi rifatta la segnaletica stradale (vedi articolo GeaPress).

“Ritengo – continua la Signora Esmeralda – che un comportamento simile offenda qualsiasi cittadino che si riconosca parte di una comunità organizzata,con le sue regole e i suoi valori condivisi,a prescindere dalla sua amicizia verso i cani o gli altri viventi. Le autorità competenti prendano seri provvedimenti per educare rigorosamente la cittadinanza tutta,a partire da coloro che saranno gli adulti di domani,al rispetto delle altre forme di vita,al rispetto delle norme previste per la convivenza tra uomini e animali.”

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Margherituccia il 05-10-2012 18:32 ]


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 05-10-2012 alle ore 17:58   
pòr picinìn...
speriamo davvero fosse già morto e speriamo, anche se dubito, di cause naturali.
quanto al luogo e alle modalità di sepoltura...non prendetela male...ma non mi vien molto da sobbalzare.
non rientra nella mia formazione nemmeno considerare la cremazione con conseguente vaso canopo da tener sul camino...
son talmente terraterra che fatico parecchio a concepir soldi spesi per i morti, qualsiasi nè, uomini o animali....soldi che potrebbero far del bene ai vivi...che se fosse legale penso proprio potrei buttar nella monnezza anche un mio amatissimo animale morto, soprattutto in mancanza di un pezzetto di terra dove poter far regolare sepoltura a mio piacimento.
limite mio sicuramente...ma il corpo è un involucro vuoto che non mi interessa...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 05-10-2012 alle ore 18:21   
magari scrivetelo che c'è la foto del cane morto....


0 
 Profilo
Margherituccia

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 4853
  Post Inserito 05-10-2012 alle ore 18:31   


05-10-2012 alle ore 18:21, calzinimaya wrote:
magari scrivetelo che c'è la foto del cane morto....



Hai ragione


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 06-10-2012 alle ore 00:24   


05-10-2012 alle ore 17:58, rananera wrote:
pòr picinìn...
speriamo davvero fosse già morto e speriamo, anche se dubito, di cause naturali.
quanto al luogo e alle modalità di sepoltura...non prendetela male...ma non mi vien molto da sobbalzare.
non rientra nella mia formazione nemmeno considerare la cremazione con conseguente vaso canopo da tener sul camino...
son talmente terraterra che fatico parecchio a concepir soldi spesi per i morti, qualsiasi nè, uomini o animali....soldi che potrebbero far del bene ai vivi...che se fosse legale penso proprio potrei buttar nella monnezza anche un mio amatissimo animale morto, soprattutto in mancanza di un pezzetto di terra dove poter far regolare sepoltura a mio piacimento.
limite mio sicuramente...ma il corpo è un involucro vuoto che non mi interessa...


Ma dai, non puoi parlare sriamente! Certo, si esagera con i costi e la pompoa di certi funerali, ma un minimo di rispetto ci vuole, senza contare che c'è la questione igienica di cui tener conto. Io il mio adorato muttley non lo butterei mai via così...


0 
 Profilo
rapunzel

Registrato dal: 14-07-2012
| Messaggi : 104
  Post Inserito 06-10-2012 alle ore 10:04   


06-10-2012 alle ore 00:24, madaboutdanny wrote:


05-10-2012 alle ore 17:58, rananera wrote:
pòr picinìn...
speriamo davvero fosse già morto e speriamo, anche se dubito, di cause naturali.
quanto al luogo e alle modalità di sepoltura...non prendetela male...ma non mi vien molto da sobbalzare.
non rientra nella mia formazione nemmeno considerare la cremazione con conseguente vaso canopo da tener sul camino...
son talmente terraterra che fatico parecchio a concepir soldi spesi per i morti, qualsiasi nè, uomini o animali....soldi che potrebbero far del bene ai vivi...che se fosse legale penso proprio potrei buttar nella monnezza anche un mio amatissimo animale morto, soprattutto in mancanza di un pezzetto di terra dove poter far regolare sepoltura a mio piacimento.
limite mio sicuramente...ma il corpo è un involucro vuoto che non mi interessa...


Ma dai, non puoi parlare sriamente! Certo, si esagera con i costi e la pompoa di certi funerali, ma un minimo di rispetto ci vuole, senza contare che c'è la questione igienica di cui tener conto. Io il mio adorato muttley non lo butterei mai via così...


ma infatti. e poi, se il corpo è solo un involucro vuoto, butteresti senza problemi anche un umano morto, se fosse legale. o no? per carità, io voglio essere cremata nel modo più economico possibile e sparsa in un bel campo, quindi con funerali e pompe magne sfondi una porta aperta, ma quell'involucro è ciò che hai abbracciato e accarezzato per tutta la sua vita, non ci crederei neanche se ti vedessi buttare qualcosa che è stato vivo e amato in un cassonetto.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 06-10-2012 alle ore 13:13   
datemi pure dell'insensibile...ma seriamente, non mi offendo mica...
e si, ovviamente per quanto mi riguarda il discorso vale anche per gli umani amati...
mi piacciono i cimiteri, quelli antichi...vado e mi godo nomi e date cercando di immaginare le storie delle vite che son state...ma appunto per me è solo un discorso superficiale, ai limiti del blasfemo, me ne rendo conto...
non ho mai capito molto la tradizione di andare a trovareal cimitero i propri cari...per me infatti...manco son lì...semmai sono ovunque...


3 
 Profilo
rapunzel

Registrato dal: 14-07-2012
| Messaggi : 104
  Post Inserito 06-10-2012 alle ore 14:02   
no no, per me non è questione di blasfemia, perché sono profondamente e ferocemente atea. solo che per me è inimmaginabile gettare via un corpo in un cassonetto, perché il corpo è parte di quell'essere. dai, non venirmi a dire che se domani diventasse legale buttare cadaveri umani o animali nell'indifferenziata, e tu (un tu ipotetico, facendo tutte le corna del mondo eh) perdessi qualcuno di caro, lo butteresti nel cassonetto sotto casa insieme agli avanzi della cena...


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 06-10-2012 alle ore 14:25   
me perchè no...sono totalmente a favore di qualsiasi donazione di organi...il corpo non mi interessa....guarda a volte mi è anche capitato di pensare che, da morta nè, non mi seccherebbe nemmeno esser riciclata come cibo per cani....anche se poi, porelli, mi sa che si ritroverebberoa mangiar robaccia poco sana!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 06-10-2012 alle ore 14:38   
Anche se in un certo senso la penso come Rana riguardo a funerali e fronzoli vari, non butterei mai un animale in un cassonetto....Credo sia una forma di rispetto dare riposo al corpo, vuoi con sepoltura vuoi con cremazione. Dopodiché rimane tutto dentro di me, nei miei ricordi.
Non so perché ma temo che questo caso specifico c'entri poco con i nostri discorsi filosofici...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.141 Secondi